Crescere limnantes dal seme, quando piantare per piantine

Molti residenti estivi e giardinieri vorrebbero molto avere sul loro sito alcuni piccoli fiori super senza pretese, che, se possibile, potrebbero essere seminati in primavera direttamente nel terreno, in modo da non preoccuparsi della crescita delle piantine e quindi del suo trasporto al futuro habitat permanente ... E se questi fiori avessero anche un aroma attraente, non avrebbero avuto un prezzo. Ma tali fiori esistono e sembrano molto attraenti, anche se per qualche motivo sconosciuto sono ancora poco conosciuti dai residenti estivi russi e dagli amanti dei fiori. Questo è limnantes, che anche un principiante in floricoltura può facilmente far fronte alla crescita dai semi.

Limnantes ha un colore dei fiori molto originale, che non può non attirare l'attenzione: un nucleo di limone giallo brillante con un piccolo bordo bianco. È grazie a questo colore che ha ricevuto il nome popolare nelle isole britanniche: uova fritte. Nonostante un nome culinario così appetitoso, il fiore stesso e tutte le sue parti non sono commestibili. Ma dai semi di una delle varietà di limnantes si ottiene un olio vegetale unico nella sua composizione, che è in grado di far fronte a molti problemi estetici e persino avere un effetto curativo sul corpo umano.

Attenzione! Limnantes è originaria della costa occidentale del Nord America e in California molte delle sue specie sono endemiche e persino a rischio di estinzione.

A maggio, le valli costiere della costa nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti sono ricoperte di schiuma bianca.

Ecco come appare la fioritura di uno dei rappresentanti più preziosi della famiglia dei limnanthus per l'industria cosmetica: limnanthus white o limnanthus alba.

È a causa dell'abbondanza di fioritura che gli americani hanno soprannominato questi fiori "schiuma di prato". In Russia, tuttavia, Limnantes viene spesso chiamato solo un centesimo.

Descrizione

Il genere Limnantes appartiene alla famiglia omonima e consiste di sole 8 specie di piante annuali. Due parole greche - "limna" - palude e "anthos" - fiore - servivano per formare il nome di questo genere. Infatti, in condizioni naturali, i limnantes possono essere trovati spesso nelle valli di pianura montana e nelle zone umide, che sono allagate in inverno e prosciugate in estate. Ma, dato che il fiore è annuale, l'intera stagione di crescita principale di Limnantes cade in una stagione relativamente secca. E in condizioni umide, solo i suoi semi svernano. Questo fatto deve essere preso in considerazione, poiché, come si è scoperto in seguito, in un giardino, a limnantes non piace affatto crescere in una palude e può resistere solo a inondazioni a breve termine.

Nella cultura del giardino, solo una specie è conosciuta e popolare: i Douglas limnantes.

Commento! Il fiore ha ricevuto il suo nome specifico in onore del collezionista di piante scozzesi, David Douglas, vissuto nel XIX secolo.

Limnantes Douglas è un'erba annuale, che raggiunge un'altezza non superiore a 20-30 cm Gli steli possono crescere dritti, ma possono sdraiarsi e ramificarsi fortemente in diverse direzioni. Il cespuglio può crescere così tanto che una pianta richiederà fino a 40-45 cm di spazio di diametro. Pertanto, il limnantes è ideale come annuale a fioritura groundcover, in grado di formare eleganti tappeti di fiori. Le foglie sono molto eleganti e attraenti in se stesse: hanno un colore verde chiaro, sezionate in modo appuntito.

I peduncoli si protendono verso l'alto e portano allegri fiori di media grandezza (circa 3 cm di diametro), composti da cinque petali. Nonostante le piccole dimensioni dei fiori limnantes, ce ne possono essere così tanti che spesso nascondono completamente tutto il fogliame dietro di loro. I fiori hanno un aroma dolciastro molto attraente, quindi le api e le farfalle spesso girano intorno a loro.

La fioritura dei limnantes in condizioni favorevoli può essere molto lunga, da giugno al gelo. Il fiore è molto modesto e può resistere a gelate leggere fino a -2 ° -3 ° C.

I semi di limnantes maturano entro la fine dell'estate e sono racchiusi nei frutti - noci con 4-5 lobi quasi sferici, che possono essere lisci o grumosi. I semi stessi sono di dimensioni piuttosto ridotte, un grammo di essi contiene fino a 150 pezzi. In forma, sono un po 'come i semi di mela. La germinazione è buona, dura tre anni.

Nonostante sia il colore bicolore dei fiori che si trova più spesso nei giardini, ci sono diverse varietà di Douglas Limnantes con fiori solidi bianchi, gialli e rosati.

Raramente, ma i fiori hanno anche un colore screziato.

Crescendo dai semi

Il metodo di riproduzione delle sementi è il principale a Limnantes, come del resto nella maggior parte delle annuali. È meglio seminare immediatamente i semi in un luogo permanente in aiuole o in vasi da fiori all'aperto... Le piantine possono sopravvivere a lievi gelate a condizione che siano coperte con materiali non tessuti.

Importante! La temperatura media giornaliera del suolo per una buona germinazione dei semi limnants dovrebbe essere compresa tra + 10 ° + 15 ° C.

Di solito, condizioni simili si sviluppano alle medie latitudini nella metà della seconda metà di maggio.

Semina con semi nel terreno

In condizioni esterne, la semina dei semi di limnantes viene effettuata a una profondità di circa 2 cm, in nidi di 2-3 semi, poiché la germinazione dei semi non è al cento per cento. Per ottenere un tappeto continuo di fiori, le piante devono crescere a una distanza di 10-20 cm l'una dall'altra, ma in condizioni favorevoli per la crescita, una pianta di limnantes può, in linea di principio, riempire un piccolo vaso da strada, che misura 40x40 cm.

È importante mantenere il terreno umido in ogni momento dopo la semina. Le piantine di solito non si aspettano a lungo: compaiono in 6-15 giorni, a seconda delle condizioni di temperatura. Limnantes fiorisce, di regola, 1,5-2 mesi dopo la germinazione.

Limnantes di solito si rinnova facilmente con l'auto-semina, quindi piantandolo sul sito solo una volta, puoi allevare questo fiore come abitante permanente del tuo giardino. Inoltre, i suoi semi possono essere seminati prima dell'inverno, a meno che non vi siano frequenti e prolungati disgeli invernali nella vostra zona.

Se vuoi goderti la fioritura dei limnantes prima, allora devi seminarlo per le piantine a marzo o aprile. Se semini semi di limnantes a marzo, a maggio puoi piantare piantine con gemme nel terreno.

Crescere con piantine

Molto spesso, le piantine vengono coltivate in una serra o in una serra: in queste condizioni di abbondanza di luce e basse temperature, risulta essere più forte e più sano, ma puoi provare a coltivare limnantes dai semi ea casa. La pianta non si relaziona molto bene al trapianto - può ferire per diverse settimane e riprendere i sensi dopo una raccolta - quindi è meglio seminare immediatamente i semi in vasi separati. Per piantarli direttamente sulle aiuole a maggio mediante trasbordo, disturbando minimamente l'apparato radicale dei limnantes.

Consigli! Le tazze fatte in casa in polietilene denso o una base per un laminato senza fondo, fissate con una normale cucitrice o nastro adesivo e collocate in un vassoio profondo, si sono dimostrate molto utili in questi casi.

Quando li si utilizza, è sufficiente separare le pareti della tazza e posizionare un pezzo di terra, intrecciato dalle radici, pronto per essere piantato in una depressione nel terreno.

Quindi, per seminare limnantes per piantine a casa, devi preparare:

  • Un certo numero di tazze fatte in casa senza fondo in base al numero di semi di limnantes preparati per la semina. Proprio come in un'aiuola, 2-3 semi possono essere seminati in un bicchiere contemporaneamente.
  • Un vassoio profondo abbastanza grande da contenere tutte le tazze che hai preparato.
  • Terra permeabile alla luce.
  • I semi limnati stessi.
  • Una soluzione acquosa di qualsiasi stimolante della crescita (Epin, Zircon, Humates, Energen, HB-101 e altri) è desiderabile, ma non necessaria. Puoi usare acqua naturale a temperatura ambiente.

Riempi delicatamente le tazze con terra e tampona leggermente sopra. A casa, è sufficiente approfondire i semi di limnantes nel terreno fino a una profondità di 0,7-1,0 mm. Se non sei pronto a controllare costantemente l'umidità nelle tazze durante il processo di germinazione e ad aggiungere regolarmente acqua, è meglio fissare un grande sacchetto di plastica sopra il pallet. Metti tutto questo ovunque nella stanza, poiché i semi non hanno bisogno di luce prima della germinazione e la normale temperatura ambiente sarà più che sufficiente.

A casa, le piantine possono apparire più velocemente - dopo 5-7 giorni. Cerca di non perdere questo momento e posiziona subito il vassoio con le tazze sul davanzale più leggero in modo che i germogli non abbiano il tempo di allungarsi. In futuro, prendersi cura delle piantine di limnantes consiste solo nel mantenere regolarmente il terreno in uno stato umido. Si consiglia di posizionare le piantine nel luogo più fresco e allo stesso tempo più luminoso della casa.

Consigli! Se vivi in ​​campagna, le piantine di limnantes possono essere portate su una veranda o balcone non riscaldato, se la temperatura su di essa in questo momento non scende sotto i -2 ° C.

Abituare gradualmente le piantine alle condizioni esterne, portandole sul balcone o all'aperto per tutto il giorno, se possibile. E già a maggio puoi piantare piante di limnantes in un luogo permanente.

Se vuoi che i limnantes fioriscano presto, ma non c'è desiderio e opportunità di armeggiare con le piantine, puoi provare a seminare i semi in piena terra ad aprile, allungando diversi strati di lutrasil o spunbond in cima. Anche dopo l'emergere delle piantine, non è necessario rimuovere il materiale di copertura, è possibile annaffiare direttamente attraverso di esso fino a quando il tempo non è stabile all'esterno.

Caratteristiche di cura

Limnantes è una pianta completamente poco impegnativa. Crescerà bene in quasi tutte le condizioni che di solito vengono fornite alle annuali. Certo, ci si può aspettare la fioritura più abbondante e vibrante solo in luoghi soleggiati. È meglio non piantare limnantes in ombra parziale, perché anche se sopravviverà lì, la fioritura ti deluderà e gli steli si allungheranno e sembreranno disordinati.

Il grande vantaggio di questo fiore è che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno: da leggermente acido a leggermente alcalino, da sabbioso a terriccio pesante.

L'unica cosa di cui ha bisogno è un'annaffiatura regolare e sufficiente. Nonostante il suo nome, limnantes non ama l'acqua stagnante alle radici, ma tollera anche le condizioni aride: può smettere di fiorire e svilupparsi. Nella corsia centrale con forti piogge, è improbabile che le radici si secchino eccessivamente, ma nelle regioni meridionali si dovrebbe prestare particolare attenzione a questo. È meglio, se possibile, pacciamare immediatamente la zona della radice di limnantes con qualsiasi materiale organico: paglia, segatura, erba tagliata.

Attenzione! In piena estate, durante la stagione più calda, i limnantes cresciuti dalle piantine possono iniziare a invecchiare.

Affinché la fioritura dei limnantes continui fino all'autunno, i fiori appassiti devono essere rimossi e i germogli stessi devono essere pizzicati regolarmente. Nello stesso periodo, sarà utile nutrire Limnantes con fertilizzanti complessi.

Oppure puoi agire in modo diverso. Semina di nuovo i semi di limnantes a giugno. In questo caso, l'altezza della fioritura sarà alla fine dell'estate - l'inizio dell'autunno, e potrai ammirare i succosi colori ottimistici di questo fiore fino alle prime gelate.

Limnantes decorerà perfettamente scivoli alpini e giardini rocciosi con bacini artificiali.Nelle aiuole, può andare bene con i suoi connazionali: nemophila ed escholzia. Si presta anche come pianta ampelosa, da piantare in vasi da fiori e per decorare balconi e logge.

Conosci questo bel fiore e, molto probabilmente, ti affascinerà e si stabilirà nel tuo giardino per molto tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione