Soddisfare
Il magnifico nasturzio adorna numerose aiuole, giardini e parchi. Le sue viti, abbondantemente intrecciate con fiori luminosi, sono eccellenti per l'abbellimento verticale e la copertura continua del suolo. Le piante a crescita bassa vengono spesso utilizzate per creare bordi fioriti. Le varietà annuali e perenni di questa coltura sono propagate dai semi, che hanno alcune proprietà medicinali e possono essere usati come medicinale o additivo alimentare. Successivamente, nella sezione, parleremo di come raccogliere i semi di nasturzio e di come conservare o utilizzare correttamente il materiale raccolto.
Breve descrizione botanica del nasturzio
Il nasturzio è arrivato alle nostre latitudini dal Sud America. A causa della sua mancanza di pretese e resistenza alle basse temperature, la pianta ha messo radici con successo in Russia ed è apprezzata dai giardinieri domestici.
Un numero enorme di varietà di questa cultura ti consente di scegliere l'opzione migliore per decorare il tuo giardino. Quindi, le piante a crescita bassa hanno un'altezza non superiore a 30 cm, mentre i nasturzi rampicanti possono formare viti lunghe fino a 3 m Le foglie e gli steli dei nasturzi sono carnosi, di colore verde brillante. I fiori possono essere dipinti in crema pallida, arancio, giallo, rosso e le loro sfumature. Il diametro dei fiori può raggiungere i 5 cm Il periodo di fioritura è lungo, il che è un importante vantaggio della cultura. Come risultato della fioritura, il nasturzio forma frutti: piccole noci, che sono semi. Sono utilizzati per la propagazione delle piante, la preparazione di medicinali e cibo.
Quando e come raccogliere i semi
Il bellissimo nasturzio fiorisce attivamente per 30-40 giorni. Al termine della fioritura, sulle piante si formano capsule di forma ondulata e intricata. Ognuno di loro è composto da tre parti uguali, che sono semi. Le capsule mature cambiano da verde a cremisi o marrone. Un tale cambiamento di colore indica la maturità dei semi ed è la ragione per la raccolta del materiale di piantagione per il prossimo anno.
La raccolta dei semi maturi è abbastanza facile. Fallo nel momento in cui le scatole iniziano ad asciugarsi. In questo caso, è sufficiente sostituire il palmo e scuotere leggermente il gambo del nasturzio. Piccoli semi di noci cadranno sul palmo di propria iniziativa.
Se non è possibile monitorare regolarmente il processo di maturazione dei semi, è possibile raccogliere i chicchi come segue: stendere un foglio di carta bianca o un pezzo di stoffa leggera sul terreno sotto la radice della pianta. Man mano che le piante appassiscono, inizieranno a piegarsi sulla foglia e far cadere i semi su di essa. Il giardiniere dovrà solo raccogliere i chicchi sbriciolati insieme.
Se non è stato possibile raccogliere i semi di nasturzio in modo tempestivo e si sono sbriciolati spontaneamente, puoi raccoglierli da terra. Altrimenti, il prossimo anno sarà possibile vedere un gran numero di piante seminate da sole.
Le opzioni di cui sopra su come raccogliere correttamente i semi di nasturzio sono adatte solo se l'autunno è secco e tempestivo. Il tempo piovoso o l'inizio di gelate precoci possono rovinare in modo significativo il grano e renderlo inadatto alla semina dell'anno successivo. In questo caso, si consiglia di raccogliere i semi di nasturzio acerbi strappandoli con la forza dal gambo. I chicchi insufficientemente maturi maturano a casa, spargendoli in uno strato sottile su un pezzo di carta.Il materiale di piantagione viene essiccato per 1-1,5 mesi con periodica agitazione.
La corretta raccolta dei cereali a casa consente di ottenere solo materiale di piantagione di alta qualità di varietà già collaudate, oltre a risparmiare denaro sull'acquisto di semi in futuro.
Conservazione del materiale di piantagione
Puoi conservare a lungo i semi di nasturzio raccolti da te stesso. Quindi, i cereali essiccati con cura possono mantenere la loro qualità e germinazione per 2-3 anni. Tuttavia, per questo è necessario fornire determinate condizioni di umidità e temperatura:
- l'umidità dell'aria non deve superare il 70%;
- la temperatura di conservazione ottimale dovrebbe essere + 18- + 220A PARTIRE DAL.
Quindi, dopo l'essiccazione, i chicchi di nasturzio vengono raccolti in una scatola di cartone o in un sacchetto di carta. Conservali in un luogo asciutto senza accesso alla luce solare.
Inoltre, i consigli per la raccolta dei semi e la loro conservazione possono essere trovati nel video:
Proprietà utili dei semi
I semi di nasturzio hanno una serie di proprietà uniche. Includono un ricco complesso di vitamine e microelementi:
- diventare nasturzio include amminoacidi, carotene, acido ascorbico;
- i cereali hanno proprietà antifungine e antibatteriche;
- i semi sono usati come agente per la tosse.
I chicchi di nasturzio freschi e non completamente maturi sono particolarmente ricchi di vitamine. Quindi, le noci verdi vengono raccolte strappandole con la forza dal gambo e utilizzate fresche per cucinare, in salamoia. I chicchi secchi di nasturzio mantengono le loro proprietà benefiche durante tutto l'anno.
Va notato che il gusto dei chicchi è abbastanza accettabile, ricorda leggermente i capperi. Combina pungenza e spezie, quindi i cereali freschi possono essere tranquillamente aggiunti a un'insalata e le noci in salamoia saranno un antipasto meraviglioso e molto originale. I semi secchi possono fungere da condimento per le spezie.
Usando il nasturzio in cucina, puoi fornire a te stesso e alla tua famiglia una fonte naturale e gustosa di vitamine. Ecco perché, dopo aver raccolto il numero richiesto di semi per la semina del prossimo anno, non dovresti trascurare i semi rimanenti.
Ricetta di decapaggio
I chicchi di nasturzio sottaceto sono spesso indicati come capperi fatti in casa. Possono essere preparati abbastanza semplicemente. Questo richiede:
- Lavate 100 g di semi verdi sotto l'acqua corrente e versateli in un barattolo.
- Preparare una marinata di aceto di vino. In 200 ml di aceto aggiungere 15 g di sale, qualche pisello di pepe nero e una foglia di alloro.
- Lessate la marinata sul fuoco e versatela sui chicchi di nasturzio in un barattolo.
- Entro 3 mesi i semi saranno pronti per il consumo.
Oltre alla ricetta proposta, ci sono altre opzioni per preparare questa gustosa e originale preparazione invernale. Uno di questi è mostrato nel video:
Conclusione
Pertanto, il nasturzio non è solo una bella decorazione da giardino in fiore, ma un prodotto utile, una medicina. A seconda dello scopo del seme, spetta al coltivatore decidere quando raccogliere i semi di nasturzio. Quindi, per la semina del grano per il prossimo anno, è necessario maturare qualitativamente, sia in un letto da giardino che in condizioni ambientali. Per il consumo è preferibile utilizzare chicchi freschi, ancora verdi, che devono essere raccolti prima della piena maturazione. Raccogliere i semi correttamente e conservarli correttamente preserverà il raccolto per l'allevamento del prossimo anno e sarà usato come ingrediente aromatizzante in molti piatti culinari.