Soddisfare
Tra l'ampia varietà di fiori da giardino, a qualcuno piace piantare di più piante perenni e non preoccuparsi delle piantine in crescita ogni anno. E per alcuni, è la coltivazione di piantine annuali all'inizio della primavera il segno più importante della primavera in arrivo. E il terzo, in generale, come i fiori universali che si possono coltivare sia all'interno che sui balconi, oppure si possono piantare in giardino e ammirare la loro fioritura durante la bella stagione, per poi riportarli in casa più tardi.
Lo Schizanthus è una pianta così versatile. Quando viene coltivato in giardino, mostra, ovviamente, una fioritura più abbondante e vibrante, perché ama la luce del sole e grandi quantità di terreno fertile. Ma può essere gravemente danneggiato dalla pioggia e dal vento. E in interni o in balcone, lo schizanto potrebbe non fiorire in modo così colorato e abbondante, ma molto più a lungo e l'aspetto dei suoi fiori sarà sempre impeccabile. Tra l'altro, per sua natura, è una biennale, il che significa che si può ammirare la sua fioritura per almeno due stagioni di seguito. Lo Schizanthus può essere propagato esclusivamente dai semi. E nella coltivazione dello schizanto dai semi a casa, ci sono una serie di caratteristiche che saranno discusse principalmente più avanti nell'articolo.
Segreti e segreti del fiore
Il nome botanico dello schizanthus indica direttamente la forma del fiore perché è composto da due parole greche che si traducono come "fiore spaccato". A proposito, il nome del fiore è spesso tradotto in russo come schizanto. È solo una diversa trascrizione dello stesso nome.
Dopotutto, i fiori di colore così stravagante, che ricordano la forma e il colore delle bellezze esotiche delle orchidee, possono essere coltivati solo da un piccolo sacchetto di semi, il cui costo non è diverso dai semi delle normali annuali.
A volte lo schizanto è chiamato fiore farfalla. Perché da tutto il mondo degli insetti, solo le farfalle possono vantare un colore delle ali così lussuoso e straordinariamente vario.
In generale, lo schizanto è una pianta davvero unica, che nasconde in sé molti più misteri e segreti, quindi del tutto irrisolti. Ad esempio, è noto che quando si coltivano piantine di schizanto, alcune di esse sono molto indietro nello sviluppo e sembrano, per usare un eufemismo, "soffocate". Questo accade spesso con altre piante, ma nello schizanto è da queste, le più indebolite nella prima fase di sviluppo della pianta, che si ottengono gli esemplari più sorprendenti e unici per colore e splendore della fioritura.
O un altro indovinello. Perché, se i semi di schizanthus vengono piantati alla fine dell'inverno - all'inizio della primavera per le piantine, fioriranno non prima di 90 giorni, cioè all'inizio o addirittura entro la metà dell'estate. E se gli stessi semi vengono seminati direttamente nel terreno all'inizio di maggio, la fioritura può essere prevista in due mesi, cioè alla fine di giugno - a luglio. Naturalmente, ciò potrebbe essere dovuto alla quantità e alla qualità della luce solare, che può più che raddoppiare la velocità di sviluppo della pianta.
Descrizione delle piante
Il genere Schizanthus, come notato sopra, non ha nulla a che fare con le orchidee, nonostante alcune somiglianze esterne. Appartiene alla famiglia della belladonna, alla quale appartengono anche i familiari pomodori, peperoni e patate.Ci sono circa 11 specie nel genere e tutte provengono dai paesi del Sud America, principalmente dal Cile. Molto più tardi, lo schizanto si è diffuso in altri continenti e ora può essere trovato allo stato selvatico in Sud Africa e Nord America.
Gli steli piuttosto delicati e fragili dello schizanthus si ramificano molto fortemente, in modo che il fiore possa essere utilizzato come un fiore ampeloso. Le foglie di un colore verde chiaro sono così delicate e merlate che anche senza fiori, lo schizanto sembra molto attraente. Sia le foglie che gli steli sono ricoperti di peli ghiandolari.
Nel primo mese di fioritura, letteralmente diversi fiori singoli si aprono sullo schizanto e comincia a sembrare che tutto si limiterà a questo. Ma non appena un fiore attecchisce bene e cresce, intere cascate di incredibili colori di fiori iniziano a sbocciare su di esso, dietro le quali sia i gambi che le foglie annegheranno completamente. Fusti da sottili e fragili si trasformano in spessi e potenti e l'altezza dei peduncoli può raggiungere i 100-110 cm.
Nella cultura del giardino, 2 specie naturali di schizanto e un ibrido sono le più comuni.
-
Graham Schisanthus (S.grahamii Gill) - una specie relativamente alta (fino a 60 cm) con steli rigidi, praticamente senza pubescenza, altamente ramificati. Colore naturale: rosa-viola-giallo con macchie. È conosciuto nella cultura dal 1834.
-
Schizanthus pennate (S.pinnatus Ruiz, et Pav) - una specie con una forte pubescenza di steli meno ramificati. In altezza raggiunge non più di 45 cm Colore naturale - viola con macchie bianche e gialle. Noto dal 1822.
-
Schisanthus Vizeton (S.x wisetoncnsis Low) - un ibrido ottenuto incrociando le due specie di cui sopra. L'ibrido è stato ricevuto intorno al 1900. Sono i suoi semi che possono essere trovati più spesso in vendita oggi. Di solito sono venduti in miscele, quindi le dimensioni e le variazioni di colore sono abbastanza imprevedibili.
E se raccogli semi di schizanto dalle tue piante e provi a seminarli, come risultato puoi ottenere fiori di un colore molto insolito.
Hanno una forma ovale-renale di colore grigio scuro o marrone. La germinazione è in grado di persistere per 2-3 anni.
Nonostante il suo aspetto esotico, lo schizanto si riproduce abbastanza facilmente per auto-semina. Quindi in primavera, controlla attentamente tutte le piantine nelle aiuole, dove lo schizanto è fiorito l'anno scorso, in modo da non perdere i suoi germogli in germinazione e non estirparlo, confondendolo con qualche pianta infestante.
Crescendo dai semi
Poiché lo schizanto è una biennale per natura, i tempi di semina dei suoi semi sono in qualche modo diversi dai soliti schemi adottati quando si coltivano le annuali ordinarie. I semi vengono seminati di serie tre volte, a seconda di quando si desidera osservare la fioritura dello schizanto.
Piantine di semina
Se prevedi di osservare la fioritura dello schizanto già in aprile - maggio, i semi per le piantine devono essere seminati alla fine di agosto - a settembre. In questo caso, dovrai tenere in casa le giovani piante, il che non è sempre facile, ma sarai ricompensato con una fioritura precoce e davvero magnifica di Schizanthus per tutta l'estate.
Il fiore può anche essere coltivato come un normale annuale - in questo caso, i semi per le piantine vengono piantati a febbraio - all'inizio di marzo. E poi la fioritura può iniziare a giugno o luglio, a seconda delle cure che puoi fornire allo schizanto.
Il terreno per la semina è preparato leggero, acquoso e traspirante. Puoi aggiungere 1/8 di vermiculite alle miscele di piantine già pronte. I contenitori di plastica profondi circa 5 cm con fori sul fondo sono riempiti con miscela di terra. I semi di Schizanthus vengono seminati in piccoli solchi o semplicemente distribuiti uniformemente sulla superficie per poi cospargerli con un piccolo strato di terra, dello spessore massimo di 0,5 cm.Il contenitore viene chiuso con un coperchio o un sacchetto di plastica e posto in un luogo con una temperatura preferibilmente non superiore a + 18 ° + 20 ° C. È meglio posizionare immediatamente il contenitore su un davanzale di colore chiaro per non perdere i primi germogli del fiore. Quando si utilizzano semi freschi, possono apparire letteralmente 4-5 giorni dopo la semina. Nel peggiore dei casi, le piantine possono essere aspettate fino a 25 giorni.
Per mantenere l'umidità del suolo, è meglio non rimuovere il coperchio o il sacchetto fino a quando le prime due foglie vere non sono state aperte.
Dopo la comparsa di un paio di foglie vere, i germogli si immergono con cura in vasi separati o grandi contenitori, osservando la distanza tra le piante di 10-15 cm. Schisanthus non approva molto l'immersione, ma se tutte le operazioni vengono fatte con attenzione senza toccare le radici, allora tutto dovrebbe finire bene ...
Se decidi di seminare lo schizanto in autunno per la fioritura primaverile-estiva, dovresti tenere conto del fatto che per uno svernamento di successo è auspicabile che le piante creino condizioni di massima illuminazione contemporaneamente a temperature piuttosto basse. Le condizioni di temperatura ideali sono + 5 ° + 10 ° С, ma, soprattutto, la temperatura non dovrebbe essere superiore a + 18 ° С in media. Altrimenti, le piante si allungheranno fortemente e dovranno creare più umidità aggiuntiva.
Se trovi difficile creare tali condizioni in stanze con riscaldamento centralizzato, allora è meglio seminare lo schizanto a febbraio, come un normale annuale.
In questo caso, quasi subito dopo la prima raccolta, è consigliabile pizzicare i cespugli di schizanto per una migliore ramificazione.
Devi iniziare a nutrire le piante una settimana dopo la raccolta, quando vedi che sono ben radicate. Per l'alimentazione, è preferibile utilizzare un fertilizzante minerale complesso. Dal momento della formazione delle gemme sullo schizanto, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 8-10 giorni.
A maggio, non appena le condizioni meteorologiche lo consentono (il terreno e l'aria si riscalderanno fino a + 10 ° C minimo), le piantine di Schizanthus possono essere piantate in aiuole o vasi da fiori.
Semina in piena terra e caratteristiche di cura
Ma lo schizanto è un fiore così sorprendente che può essere seminato anche in piena terra alla fine della primavera e avrà il tempo di farti piacere con la sua fioritura, a partire da metà estate. È meglio seminare semi sotto piccoli rifugi sotto forma di archi con un film, o semplicemente coprire le colture sopra con materiale non tessuto, come lo spunbond. Nelle regioni meridionali la semina può essere effettuata alla fine di aprile; nella corsia centrale, la seconda metà di maggio sarà il periodo migliore. I semi seminati vengono leggermente ricoperti di terriccio leggero, inumiditi dall'alto da uno spruzzatore e ricoperti di spunbond. Le piantine possono apparire entro 10-20 giorni. Per tutto questo tempo è necessario assicurarsi che il terreno nel sito di semina rimanga umido.
Se le piantine si sono rivelate ispessite, dopo la formazione di un paio di foglie vere, è possibile piantare giovani schizanto. In futuro, è necessario annaffiare regolarmente i fiori e nutrirli.
Un'altra procedura importante per la cura dello schizanto è la rimozione dei fiori appassiti per prolungare il periodo di fioritura. Alcuni germogli non in fiore dovrebbero essere potati periodicamente per mantenere la formazione continua delle gemme.
Alla fine della stagione estiva, lo schizanto può essere spostato in casa per prolungarne la fioritura. Basti ricordare che per una buona salute il fiore necessita di condizioni fresche (+ 15 ° + 18 ° C) e di una buona illuminazione per almeno 12 ore al giorno.
Recensioni fiorista
Chiunque abbia mai provato a coltivare lo schizanto non è deluso dalla sua scelta, poiché anche l'aspetto dei singoli fiori può suscitare ammirazione tra i giardinieri inesperti.
Conclusione
Lo Schizanthus è un fiore bellissimo e unico, con il quale non solo puoi decorare il tuo sito, ma anche sorprendere i tuoi vicini. Non ha molte esigenze di cura e, se sei fortunato, potrà sistemarsi nel tuo giardino e riprendersi ogni anno con l'aiuto dell'auto-semina.