Soddisfare
- 1 Caratteristiche della crescita dell'ostespermum attraverso le piantine
- 2 Quando piantare i semi di osteospermum
- 3 Piantare osteospermum per piantine
- 4 Piantine in crescita di osteospermum dai semi
- 5 Trasferimento a terra
- 6 Possibili problemi e soluzioni
- 7 Come raccogliere i semi di osteospermum
- 8 Conclusione
L'osteospermum in crescita dai semi viene effettuato a temperatura ambiente normale e con una buona illuminazione. All'inizio, le piante vengono poste in una serra, mentre i contenitori vengono coperti con un foglio o un vetro. Quindi iniziano a ventilare e riducono gradualmente la temperatura. E 10-15 giorni prima di essere trasferiti in piena terra, le piantine di osteospermum vengono indurite a bassa temperatura.
Caratteristiche della crescita dell'ostespermum attraverso le piantine
L'osteospermum (chiamata anche camomilla africana) è una pianta termofila, quindi è consigliabile trasferirla in piena terra alla fine di maggio, e in Siberia e in altre regioni con sorgenti fresche - all'inizio di giugno. Non ha differenze fondamentali dalla coltivazione di piantine, ad esempio pomodori o cetrioli.
I semi vengono messi in salamoia e seminati in un terreno ben sciolto, fertile e leggero. Quindi creano condizioni di serra, si immergono, si nutrono e 1-2 settimane prima del trasferimento in piena terra iniziano a indurirsi.
Che aspetto hanno i semi di osteospermum
I semi di Osteospermum (nella foto) assomigliano ai semi di girasole nella forma. Sono stretti, con nervature pronunciate e hanno un bordo inferiore appuntito.
Quando piantare i semi di osteospermum
Puoi piantare semi di osteospermum per piantine in primavera. Un trasferimento troppo presto in piena terra può danneggiare la pianta a causa del gelo ricorrente. Epoca di semina - da inizio marzo a metà aprile, dipende principalmente dalle caratteristiche climatiche della regione:
- Nella regione di Mosca e nella corsia centrale, è possibile seminare l'osteospermum per le piantine all'inizio di aprile.
- Nel nord-ovest, negli Urali, in Siberia e nell'Estremo Oriente - a metà aprile.
- Nelle regioni meridionali - nella seconda decade di marzo.
Piantare osteospermum per piantine
È molto semplice piantare semi per piantine, per questo preparano il terreno e li immergono 1-2 ore prima di piantare (ad esempio, su un tovagliolo). Non è necessario approfondire molto: è sufficiente premere leggermente con uno stuzzicadenti.
Selezione dei contenitori e preparazione del terreno
Puoi coltivare piantine da semi di osteospermum in contenitori singoli (vasi di torba, bicchieri di plastica) o in cassette con fori di drenaggio. Una scelta non è desiderabile per questa pianta: le sue radici sono troppo delicate, quindi possono facilmente soffrire anche con un leggero impatto. I contenitori vengono pre-disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio 1% o utilizzando altri mezzi.
Il terreno può essere acquistato nel negozio (terriccio universale per piantine) oppure puoi comporlo da solo in base ai seguenti componenti:
- terra di zolle (strato superficiale) - 1 parte;
- humus - 1 parte;
- sabbia - 2-3 grani;
- frassino di legno - 1 bicchiere.
Un altro modo è mescolare i seguenti componenti in quantità uguali:
- terra di zolle;
- terra frondosa;
- sabbia;
- humus.
Ad esempio, immergere per diverse ore in una soluzione di permanganato di potassio, quindi sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente e asciugare. Un modo alternativo è tenere il terriccio nel congelatore per 5-7 giorni, quindi estrarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per un giorno.
Preparazione dei semi
I semi non necessitano di una preparazione speciale. È sufficiente metterli su un panno umido o un asciugamano il giorno dello sbarco (per diverse ore). Se ciò non è possibile, puoi semplicemente metterli in un bicchiere di acqua tiepida. Si consiglia di sciogliere diversi cristalli di permanganato di potassio al suo interno per effettuare un'ulteriore disinfezione.
Semina osteospermum per piantine
Prima di piantare, il terreno deve essere leggermente asciugato e completamente allentato - l'osteospermum preferisce un terreno molto leggero e "arioso". Quindi la terra viene versata in un contenitore, dopo di che i semi vengono seppelliti letteralmente 5 mm e leggermente cosparsi sopra. Se una scelta non è pianificata, puoi piantare un seme alla volta, in altri casi - 2-3 pezzi per contenitore.
Piantine in crescita di osteospermum dai semi
Se segui le condizioni per la crescita dell'osteospermum dai semi, i primi germogli (nella foto) appariranno in una settimana.
Microclima
L'osteospermum è una pianta termofila, quindi i suoi semi vanno piantati a 23-25 ° C. In futuro potrà essere leggermente ridotta, ma in ogni caso la temperatura ambiente minima dovrebbe essere di 20 ° C (ovvero la normale temperatura ambiente).
Per mantenere un livello costante di umidità e calore, è necessario coprire le scatole con vetro o pellicola, in cui devono essere preventivamente praticati diversi fori. Periodicamente, la serra dovrà essere ventilata - questo è particolarmente importante nel caso del vetro.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione dovrebbe essere regolare ma moderata. L'acqua viene aggiunta in ruscelli sottili o il terreno viene spruzzato abbondantemente da uno spruzzatore per distribuire uniformemente l'umidità. Anche l'eccesso di liquidi è dannoso, quindi è importante mantenere un equilibrio, ad esempio, annaffiare non tutti i giorni, ma 3-4 volte a settimana.
Puoi nutrire le piantine una volta, subito dopo la raccolta. Un fertilizzante minerale complesso viene applicato al terreno, grazie al quale le piantine inizieranno a crescere più velocemente.
Picking
Come già accennato, quando si piantano semi di osteospermum per piantine, è possibile utilizzare immediatamente i singoli contenitori in modo da non piantare le piante in futuro. Tuttavia, la raccolta è consentita, ma è necessario agire con molta attenzione. La procedura può essere avviata dopo la comparsa di tre foglie. Durante il trapianto, si consiglia di approfondire un po 'lo stelo in modo che la piantina attecchisca in un nuovo posto.
Indurimento
L'indurimento dell'osteospermum viene effettuato all'inizio di maggio, circa 10-15 giorni dopo il trasferimento in piena terra. La temperatura può essere periodicamente abbassata a 15-18 gradi. Per fare questo, iniziano ad aprire la finestra più spesso nella stanza, arieggiarla con una brutta copia per diversi minuti. Puoi anche portare i contenitori su un balcone o una loggia - inizialmente per 10 minuti, quindi aumentare gradualmente fino a 1 ora.
Trasferimento a terra
La crescita dei fiori di osteospermum dai semi continua fino a metà maggio, dopodiché la pianta viene trasferita in piena terra. In Siberia e in altre regioni con un clima sfavorevole, questo può essere fatto alla fine di maggio e nel sud - all'inizio del mese. Osteospermum è piantato in un luogo aperto, leggermente rialzato e ben illuminato. Allo stesso tempo, è consentita un'ombra parziale debole da arbusti più alti e alberi da giardino.
La semina avviene in modo tradizionale.Il drenaggio viene posto in una buca poco profonda (diametro e profondità fino a 35-40 cm), quindi una miscela di humus con terreno da giardino in quantità uguali. Le piante vengono piantate ad intervalli di 20-25 cm, cosparse di terra e annaffiate abbondantemente. Si consiglia di pacciamare immediatamente il terreno, quindi immagazzinerà l'umidità molto più a lungo. Inoltre, uno strato di pacciame (segatura, fieno, torba, paglia) non consentirà alle erbe infestanti di crescere attivamente.
Possibili problemi e soluzioni
Non è difficile seguire le regole per la cura delle piantine. Ma a volte i giardinieri si lasciano trasportare dall'irrigazione, il che rende il terreno troppo umido. Se questo viene abusato, le radici marciranno e le piante moriranno rapidamente.
Pertanto, l'irrigazione può essere suddivisa in mattina e sera (dare una piccola quantità). Inoltre, è meglio spruzzare il terreno o versarlo sotto la radice in modo che le gocce non cadano sulle foglie. Si consiglia di pre-difendere l'acqua.
Un altro problema è che le piantine di osteospermum iniziano ad allungarsi. In questo caso, devi pizzicare la parte superiore e i germogli laterali inizieranno a crescere con sicurezza.
Come raccogliere i semi di osteospermum
La raccolta dei semi di questa pianta è vantaggiosa in quanto consente di allevare una varietà specifica. Inoltre le buste acquistate contengono solo 8-10 grani, mentre a casa è possibile collezionarne una quantità illimitata.
I semi maturano in capsule e, a differenza degli astri, si trovano sui petali esterni (canna) e non su quelli interni, che hanno una forma tubolare. La raccolta inizia alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Le scatole dovrebbero asciugarsi completamente ei semi stessi dovrebbero diventare marrone-verde.
Dopo la raccolta, i semi vengono essiccati e conservati in sacchetti di carta o tela realizzati con tessuto naturale. Possono essere utilizzati altri sacchetti, ma non sacchetti o contenitori di plastica. Ad esempio, puoi mettere i semi in una scatola di caramelle e perforarci alcuni fori.
Il contenitore viene posto in frigorifero e conservato per tutto l'inverno a una temperatura compresa tra 0 e +5 gradi. Si consiglia di piantare già nella stagione successiva, perché dopo 2 anni il tasso di germinazione scende drasticamente e dopo 3 anni è zero.
Conclusione
Coltivare l'osteospermum dai semi non è così difficile come sembra. Nonostante il fatto che la camomilla africana sia termofila, ami l'umidità e la luce, puoi fornire tali condizioni a casa. È importante non dare acqua in eccesso, evidenziare regolarmente (soprattutto nelle prime fasi) e non seminare i semi troppo presto.