Soddisfare
Balconi e logge, gazebo e soffitte, cordoli e sentieri: il nasturzio aiuterà a decorare qualsiasi angolo del giardino, enfatizzerà i vantaggi e nasconderà alcuni dei difetti dei muri o di una staccionata traballante. Si consiglia di coltivare questo fiore esigente su terreni scarsi.
La fioritura abbondante e lunga è un altro vantaggio della pianta. Piantare il nasturzio all'aperto e seguire le cure non è ingombrante. Ma ci sono alcune sfumature che devi conoscere in anticipo.
Cappuccino sconosciuto familiare
Il nasturzio ha un altro nome: cappuccino. Alcune fonti affermano che "Cappuccini" è il vero nome della pianta, ma il nasturzio fu chiamato molto più tardi.
Il nasturzio appartiene al genere delle piante erbacee della famiglia. Nasturzio. Questo genere comprende circa un centinaio di specie di piante, originarie dell'America centrale e meridionale.
La famiglia dei Nasturzi comprende fiori perenni e annuali con un gambo succoso, debole e ramificato e infiorescenze insolitamente luminose e belle, di forma che ricorda il cappuccio appuntito dei monaci dell'ordine francescano. È per questa somiglianza che ha preso il suo nome "Cappuccino".
La varietà di specie di nasturzio è molto grande. Tra questi si possono trovare piante rampicanti, cespugliose, e ci sono anche "rampicanti", le cosiddette viti (da non confondere con rampicanti), che si aggrappano a qualsiasi supporto o altre piante.
L'altezza della pianta varia in media da 20 cm a 200 cm, a seconda del tipo e della varietà di fiori. I nasturzi striscianti hanno un'altezza da 20 a 50 cm, mentre le varietà di piante rampicanti crescono fino a 1,5-2 m. Più recentemente sono apparse sul mercato nuove varietà, che raggiungono i 3,5-4 m di altezza e appartengono a piante a foglia lunga.
Le foglie del nasturzio sono tiroidee o lobate, la disposizione è alterna, attaccate al fusto con un lungo picciolo.
I fiori nei cappuccini sono singoli, per lo più bisessuali, emanano un aroma molto delicato e gradevole, sono costituiti principalmente da cinque petali irregolari (più petali si possono trovare solo nelle piante varietali), lo stesso numero di sepali, ovaie e tubi a forma di imbuto .
In precedenza, la gamma di colori dei fiori di nasturzio era rappresentata da soli tre colori: rosso, giallo e arancione brillante. Ma la varietà di sfumature colpisce per la sua luminosità e originalità. Grazie agli allevatori, recentemente sono apparse molte nuove varietà di questa pianta e tra i soliti colori puoi trovare infiorescenze bianche come la neve, cremisi e persino marroni.
Nonostante il fatto che nella loro patria i nasturzi siano perenni, nel nostro paese, in condizioni climatiche difficili, vengono coltivati esclusivamente come fiori annuali.
Il nasturzio è noto da tempo per le sue proprietà medicinali e alcune parti della pianta sono spesso utilizzate in cucina come componente di secondi piatti e insalate.
I fiori annuali vengono spesso propagati seminando semi di nasturzio in piena terra. Germogliano piuttosto rapidamente, crescono in modo eccellente e fioriscono abbondantemente e lussuosamente per tutta l'estate.
Regole crescenti
La crescita del nasturzio (nella foto sotto) non è un processo così difficile. Un fiorista alle prime armi sarà in grado di far fronte a una serie di consigli familiari e familiari e non ti sarà richiesto di avere abilità e abilità specifiche. Tuttavia, vale la pena familiarizzare con alcune delle caratteristiche che garantiscono la rigogliosa e deliziosa fioritura del nasturzio.
Quando piantare
I tempi di piantare i semi di nasturzio dipendono dal metodo di coltivazione dei fiori (piantina o piantina), nonché dalle caratteristiche climatiche della regione.
Se decidi di seminare il nasturzio per le piantine, puoi iniziare a lavorare da inizio a metà aprile. I fiori vengono trapiantati in piena terra non prima di 1-1,5 mesi dopo la semina.
Le piantine coltivate vengono trapiantate nel giardino fiorito solo dopo che è passata la minaccia delle gelate notturne primaverili. Nelle regioni centrali, i fiori vengono trapiantati a metà-fine maggio. Ma nelle regioni con un clima più rigido, non vale la pena iniziare i lavori di semina prima della fine di maggio - inizio giugno.
I coltivatori iniziano a seminare i semi di nasturzio direttamente in piena terra non prima di metà-fine maggio. Una data di impianto così tardiva è dovuta al ritorno delle gelate caratteristiche dell'inizio del mese. E in alcune regioni questo periodo può essere spostato di 1,5-2 settimane dopo. Con forti cali di temperatura, i giovani germogli di fiori moriranno inevitabilmente.
Quale sito scegliere
Il cappuccino ama molto la luce e il calore ed è intollerante alle correnti d'aria. Pertanto, il luogo per la coltivazione del nasturzio in campo aperto dovrebbe essere selezionato in base alle sue preferenze.
Una zona ben illuminata, protetta dai venti penetranti, è il luogo ideale per una futura aiuola. I gambi deboli e succosi del nasturzio si rompono istantaneamente con forti raffiche.
Nelle aree ombreggiate dove la quantità di luce solare è limitata, il nasturzio si indebolirà. I cespugli avranno un gran numero di steli e un'abbondanza di fogliame verde. È improbabile che vedrai fiori sulle piante durante la stagione estiva.
Le aree con un alto livello di acque sotterranee e anche i luoghi in cui l'acqua ristagna in primavera e dopo la pioggia sono completamente inadatti alla coltivazione del nasturzio in piena terra. L'eccessiva umidità è il primo nemico dei fiori e la causa principale delle malattie putrefattive.
Sarebbe molto deludente se, con così tanto sforzo, questi bellissimi fiori muoiono per una cosa così insignificante come un posto sbagliato.
Quali terreni sono preferiti
Prima di piantare il nasturzio, è importante decidere quale terreno preferisce il fiore. A volte, anche con l'osservanza delle tecniche di coltivazione agricola, alcuni coltivatori notano che la pianta guadagna bene la massa verde, ma la fioritura non viene osservata. O fiori rari con un colore pallido compaiono sui cespugli di nasturzio.
La ragione di tali fallimenti può essere il sistema di alimentazione sbagliato o un terreno troppo fertile. Il fiore metterà tutta la sua forza nella formazione e nella crescita attiva dei giovani germogli.
Pertanto, è desiderabile piantare il nasturzio nei polmoni, con indicatori moderati nella composizione dei minerali del suolo.
Anche il terreno troppo povero non è il posto migliore per coltivare il nasturzio. In tali condizioni, la pianta si allungherà verso l'alto. L'aspetto di un fiore cresciuto in un terreno spoglio sarà poco attraente: germogli lunghi e indeboliti con poche foglie piccole e senza fiori.
Anche la coltivazione del nasturzio in un terreno pesante e argilloso non avrà successo. In questo caso, il fiore è spesso affetto da varie malattie, che portano alla morte della pianta.
Leggero, con bassa acidità del suolo, con un buon strato di drenaggio: questa è un'opzione ideale per piantare nasturzio in piena terra e cure successive.
Quale metodo di coltivazione scegliere
Esistono due modi per piantare i semi di nasturzio nel terreno: la piantina, familiare a tutti i coltivatori di fiori, e quella senza semi. Ognuno ha i suoi trucchi e restrizioni, che determinano le caratteristiche strutturali dell'apparato radicale della pianta e le regole raccomandate della tecnologia agricola.
Caratteristiche delle piantine in crescita
Prima di coltivare piantine di nasturzio dai semi, è importante sapere che l'apparato radicale di una pianta è molto fragile e richiede molto tempo per riprendersi con il minimo danno. Si consiglia di fare attenzione in anticipo in modo che in futuro, quando si trapiantano piantine di fiori in piena terra, traumatizzino le radici il meno possibile.
Tieni presente che quando coltivi il nasturzio per le piantine, dovrai escludere il processo di raccolta. Pertanto, la semina deve essere eseguita in tazze separate con fondo retrattile o tazze di torba.
Un seme viene piantato in ogni contenitore con uno strato di drenaggio posto sul fondo e riempito di terra, coperto con uno strato di terra di due centimetri e viene fornita la cura adeguata.
La temperatura ambiente consigliata per la coltivazione di piantine di nasturzio è compresa tra + 20 ° C e + 22 ° C. Vedrai i primi germogli verdi di fiori in circa 1,5-2 settimane. Assicurati che le piantine ricevano abbastanza luce, altrimenti le piantine si allungheranno e saranno molto deboli.
Quando si piantano piantine di nasturzio all'aperto, osservare la distanza raccomandata tra le piantine, che dipende dalla varietà e dal tipo di pianta. Quindi, per le varietà di fiori striscianti, la fase di semina ottimale varia entro 20-30 cm, per le liane - fino a 40-50 cm Le istruzioni per ciascuna varietà di nasturzio indicate sulla confezione ti aiuteranno a determinare con maggiore precisione la distanza accettabile.
È necessario trapiantare le piantine di nasturzio in terreno umido, insieme a un pezzo di terra, per evitare danni al delicato apparato radicale. Quando si coltivano piantine di fiori in tazze di torba, le piantine vengono poste nei fori di piantagione insieme alle tazze.
Quando si pianta il nasturzio nel terreno, prestare attenzione alle previsioni del tempo: anche un leggero gelo porterà il tuo lavoro a zero. I fiori muoiono immediatamente quando la temperatura scende. Iniziare a lavorare non prima che la temperatura diurna di + 18 ° C + 20 ° C sia stabilita all'esterno.
I fiori sbocciano 1-1,5 mesi dopo il trapianto in piena terra. Il processo di fioritura continua fino alle prime gelate notturne. Così puoi goderti i colori lussuosi e vivaci del nasturzio fino all'autunno.
Metodo senza semi
Un modo senza semi di coltivare i fiori di nasturzio all'aperto è meno problematico e richiede molto meno sforzo e tempo. Inoltre, le piante acquisiscono colore 2-3 settimane prima di quelle coltivate con il metodo della piantina.
Inoltre, piantando i semi di nasturzio direttamente nel terreno, i coltivatori di fiori hanno notato che diventano più forti e meno suscettibili a varie malattie.
Piantare un cappuccino
Per accelerare la germinazione e per provocare un'apparizione precoce delle prime infiorescenze, i floricoltori ricorrono a un trucco. Prima di piantare i semi di nasturzio in piena terra, il materiale del seme viene immerso per 2-3 giorni in acqua calda. Il guscio della superficie dura si bagnerà, i semi si gonfieranno e quindi potranno essere piantati nel terreno.
Su un'aiuola preparata in precedenza, praticare piccoli fori con un gradino di 25-30 cm e una profondità di 2-3 cm In ogni buca di piantagione, posizionare uniformemente 3-4 semi di fiori di nasturzio e cospargere di terra non più di 2- Spessore 3 cm. ...
Immediatamente dopo aver piantato il nasturzio, si consiglia di coprire i letti con lutrasil o agrofibre per mantenere caldo e accelerare la germinazione dei semi.Inoltre, questa misura proteggerà le tue piantagioni da possibili gelate.
Se c'è il rischio di un calo della temperatura, puoi anche coprire i fiori seminati con pellicola trasparente o stracci. Dopo solo 12-15 giorni, vedrai i primi scatti.
Successivamente, i letti devono essere coperti solo di notte per 2-3 settimane. Dopodiché, il rifugio può essere rimosso.
Cura di follow-up dei fiori
Come con tutti i fiori, prendersi cura del nasturzio dopo la semina (foto sotto) si riduce all'esecuzione di procedure standard. E sebbene questa pianta richieda un'attenzione minima a se stessa, non dimenticare l'irrigazione, il diserbo, la potatura delle infiorescenze appassite e l'alimentazione. E poi i Cappuccini ti ringrazieranno sicuramente con colori magnifici e luminosi.
Per garantire una fioritura a lungo termine dopo aver piantato il nasturzio in campo aperto, la cura è ridotta a un'irrigazione regolare e moderata. All'inizio, devi innaffiare i letti solo con acqua calda e stabile. Durante il periodo di crescita attiva, i fiori avranno bisogno di annaffiature abbondanti.
Con una mancanza di umidità, i fiori diventano molto deboli. Con un'umidità eccessiva, le radici dei fiori marciscono e la pianta può morire. Inoltre, su terreni umidi, c'è una fioritura molto scarsa di nasturzio con crescita attiva di arbusti.
Quando compaiono i primi germogli, la quantità di irrigazione deve essere ridotta. Innaffia i nasturzi solo se necessario. Mantieni umido il terreno nell'aiuola e questo sarà sufficiente per le piante.
Un passo importante nella cura del nasturzio dopo la semina in campo aperto è il diserbo. Assicurati che le erbacce non coprano i fiori, altrimenti si allungheranno. Esternamente, tali piante sembrano nude e poco attraenti.
Non appena i fiori raggiungono un'altezza di 15-18 cm, puoi pacciamare il terreno. Questa semplice procedura semplificherà notevolmente il tuo lavoro. Lo strato di pacciame manterrà l'umidità. Le erbacce nei letti pacciamati sono molto meno.
Per una fioritura più lunga e rigogliosa, i coltivatori di fiori rimuovono prontamente i fiori appassiti dal cespuglio. Questa attività aiuterà la pianta a dirigere tutte le forze e le sostanze nutritive verso la formazione di nuove infiorescenze.
Tuttavia, se vuoi preparare in modo indipendente i semi dei fiori che ti piacciono, puoi lasciare diverse ovaie sulle piante selezionate.
In generale, i fiori non hanno bisogno di nutrimento aggiuntivo. Ma se lo desideri, puoi nutrire il nasturzio con fertilizzanti al fosforo di potassio. La medicazione superiore può essere applicata ogni due settimane fino alla comparsa dei primi germogli. Successivamente, si sconsiglia di concimare i fiori.
Entro l'autunno, lo splendore della fioritura del nasturzio diminuisce gradualmente. Da questo punto in poi, è necessario ridurre l'irrigazione. Quando il processo vegetativo arriva alla fase finale, i cespugli annuali vengono rimossi dal sito e il terreno viene scavato.
Malattie e parassiti
I parassiti scelgono molto raramente il nasturzio come casa e cibo. Inoltre, respinge molti parassiti dalle piante vicine. Pertanto, pianta questi fiori tra le aiuole e noterai che:
- mosca bianca;
- afide;
- Scarabeo del Colorado;
- farfalla di cavolo cappuccio
saranno ospiti rari nel vostro giardino.
Ma i fiori sono meno resistenti alle malattie. Quando si coltiva il nasturzio, è possibile che si verifichino i seguenti problemi:
- Le foglie inferiori appassiscono e ingialliscono, successivamente l'intera pianta si ammala e muore. Il motivo è l'avvizzimento batterico.
- Piccoli punti sulle foglie circondati da un bordo bruno-rossastro indicano una malattia della pianta con macchia anulare.
- Macchie secche, grigio-marroni su fogliame e germogli. Il motivo è il marciume grigio.
- La comparsa di motivi a mosaico sulle foglie. È così che si manifesta il mosaico.
- La comparsa di macchie nere e marroni sul fogliame, trasformandosi in tubercoli. Il motivo è la ruggine.
In tutti i casi, le piante colpite devono essere rimosse dal sito e, se possibile, bruciate. I fiori sani devono essere trattati urgentemente con preparazioni speciali per prevenire la diffusione di malattie.
Come si riproducono i cappuccini
Sia il nasturzio perenne che quello annuale si riproducono principalmente dai semi. Ma i coltivatori di fiori sono essenzialmente tester e sperimentatori. E, volendo preservare e aumentare gli esemplari di fiori più squisiti e rari, ricorrono alle talee.
Raccolta e preparazione dei semi
Puoi raccogliere e preparare i tuoi semi da quasi tutte le varietà di fiori. Tranne, ovviamente, quelli ibridi. Non sono in grado di mantenere le qualità varietali della pianta. E cosa crescerà da tali semi è sconosciuto.
Quando si coltiva il nasturzio, è importante contrassegnare nel tempo le piante più forti su cui sono sbocciati fiori belli ed eccellenti. Questo può essere fatto usando nastri colorati o stringhe.
Non tutti i tipi e le varietà di nasturzio hanno il tempo di maturare prima dell'inizio dell'autunno. Pertanto, è necessario monitorare i baccelli del seme. Una volta che cambiano colore e diventano biancastri, si separano facilmente e cadono. Non perdere questo momento e prova a raccogliere presto i semi dei fiori di nasturzio.
I semi di nasturzio maturano perfettamente a casa. Asciugare il seme, lasciarlo maturare e conservarlo.
Posso propagare per talea
Di recente sono apparse molte informazioni sul modo vegetativo di riproduzione del nasturzio. Ma questo metodo, a differenza del seme, non garantisce la produzione di piante sane e forti.
Puoi provare a propagare varietà di fiori molto rare o ibride per talea. In questo caso, con esito positivo, le giovani piante manterranno tutte le caratteristiche della varietà originale.
Le talee di fiori accuratamente separate vengono radicate in acqua con l'aggiunta di uno stimolante per la formazione e la crescita delle radici, e quindi trapiantate in voluminosi vasi da fiori. Fino alla primavera, il nasturzio radicato viene coltivato su un davanzale e con l'arrivo della primavera viene piantato in piena terra.
L'autore del video ti dirà e ti mostrerà come piantare correttamente il nasturzio in piena terra.
Conclusione
Lanterne luminose e inimitabili di fiori di nasturzio, scintillanti di fogliame verde brillante, possono decorare qualsiasi angolo del tuo giardino, balcone o loggia, soffitta o gazebo.
Piantare il nasturzio in piena terra e le successive cure non è particolarmente difficile e non richiede alcuna abilità. Anche un principiante può far fronte a questo semplice compito. Una pianta riconoscente ti darà uno stato d'animo meraviglioso e il piacere di contemplare fiori magnifici e unici.