Piante perenni svernanti

Non c'è quasi un unico orto che non sia adornato da un'aiuola. Dopotutto, un cottage estivo per i cittadini non è solo una fonte di verdure e bacche rispettose dell'ambiente, ma anche un luogo per un piacevole passatempo. In poche ore di riposo, vogliamo che la bellezza ci circondi, in modo che lo sguardo sia piacevole.

Ci sono sempre abbastanza preoccupazioni al cottage estivo. E per ridurre al minimo i costi fisici e materiali, molti giardinieri scelgono piante perenni per la decorazione delle aiuole. Le piante perenni sono poco impegnative nelle cure, non hanno bisogno di trapianti per molti anni, devi solo prendersi cura del sito di impianto una volta, prepararlo correttamente, arricchirlo con compost, humus e fertilizzanti minerali.

Le piante perenni diventeranno la base della tua aiuola, piantando loro annuali, puoi condurre con successo esperimenti di design. Oppure scegliendo le giuste piante perenni che fioriscono in momenti diversi, puoi creare aiuola a fioritura continua... Le piante perenni sono buone perché molte tollerano l'inverno russo abbastanza tranquillamente, le piante non hanno bisogno di essere dissotterrate e si prendono cura delle condizioni di conservazione.

Perenni meravigliosamente fiorite che svernano all'aperto

Non sveleremo un segreto: le piante perenni svernanti si conservano perfettamente nel terreno. Dopo la fine della stagione di crescita, la parte aerea muore, le radici ei bulbi vanno in letargo in inverno per risvegliarsi in primavera. La foto mostra popolare piante perenni fioritesvernamento in campo aperto:

Pion

La peonia è estremamente buona durante il periodo di fioritura. Non puoi farne a meno in giardino, i bellissimi fiori sono adatti per il taglio. Per avere una bella pianta abbondantemente fiorita ogni anno, devi ricordare e seguire le semplici regole per preparare una pianta perenne in inverno.

Se il fiore è piantato su una collina, c'è la minaccia che i venti spazzino via il manto nevoso. La pianta perenne perderà la sua protezione naturale. Le peonie a rischio dovrebbero essere coperte con rami di abete rosso o agrofibra per l'inverno.

All'inizio di ottobre tagliare la parte aerea della perenne lasciando la canapa alta 5 cm.

Consigli! Non potare le peonie troppo presto in inverno. La fine della fioritura nelle peonie non significa la fine della stagione di crescita.

La pianta continua a prepararsi per l'inverno immagazzinando i nutrienti nelle radici.

Altrimenti, la potatura precoce della perenne farà sì che la pianta non fiorisca o fiorisca male. In inverno, il pacciame taglia le peonie con uno spesso strato di torba o compost (20 cm).

Guarda il video su come preparare una peonia per l'inverno:

Astilba

Una pianta perenne che cresce naturalmente in alta montagna, quindi il fiore tollera facilmente l'inverno. Prima della fine della stagione di crescita, si consiglia di nutrire la pianta con fertilizzanti organici o minerali. Questo viene fatto in modo che in primavera tu abbia un cespuglio sano e forte che fiorirà abbondantemente a luglio, e poi decorerà le aiuole con foglie intagliate.

Con l'inizio del primo freddo, la parte superiore della perenne viene tagliata quasi a livello del terreno, quindi i tagli vengono ricoperti di torba, humus o compost. Nella Russia centrale è sufficiente uno spessore del pacciame di 3 cm, nelle regioni settentrionali può essere aumentato a 10-20 cm Astilba non necessita di materiale di copertura. In inverno vanno riparati vecchi esemplari di piante perenni, che hanno un limitato apporto di vitalità.

rosa

Rose è la regina del giardino. Richiede un po 'più di attenzione a se stesso rispetto ad altre piante perenni prima dell'inverno.Se conosci alcune delle caratteristiche vegetative della pianta, puoi facilmente preparare la rosa per l'inverno e salvarla.

A partire dalla fine di agosto, smetti di nutrire la rosa con fertilizzanti azotati che fanno crescere germogli e foglie. Nutri la pianta con fertilizzanti dominati da potassio e fosforo.

Riduci l'irrigazione. Non potare la rosa o tagliare i fiori. Questa procedura sospenderà la crescita dei germogli nelle piante perenni, che ancora non hanno il tempo di irrigidirsi e, quindi, muoiono in inverno. I germogli che sono cresciuti dovrebbero essere pizzicati.

Con l'arrivo delle prime gelate le rose si liberano da chiome e germogli che non hanno avuto il tempo di maturare. A novembre la pianta va potata lasciando 40-50 cm, piegatela a terra e ricopritela con lutrasil, che è ben fissato ai bordi. Esistono varietà di rose che non hanno bisogno di riparo per l'inverno.

Aster perenne

astri perenni iniziano la loro fioritura quando la maggior parte delle piante perenni sono appassite e si stanno preparando per il letargo. Anche lievi gelate per gli astri perenni non sono un motivo per interrompere la fioritura.

Dopo che la perenne è sbiadita, dovrebbe essere tagliata e i ceppi dovrebbero essere pacciamati con compost o torba. I giovani esemplari necessitano di riparo con rami di abete rosso, per i quali l'inverno sarà il primo.

In generale, gli astri perenni sono piante molto modeste. Sembra buono sui cordoli, sugli scivoli alpini, nelle piantagioni in gruppo o singolarmente. Per preservare le proprietà decorative, i fiori perenni appassiti dovrebbero essere rimossi.

Attenzione! Se l'aster perenne si secca al centro del cespuglio o forma pochi germogli laterali, allora questo è un segno sicuro che la pianta ha bisogno di ringiovanimento o trapianto in un nuovo posto.

Rudbeckia

La Rudbeckia è una pianta perenne che non richiede cure. Sembrerebbe che un fiore molto semplice, invece, per il suo colore brillante, possa decorare qualsiasi aiuola o parte antiestetica del giardino. Perenne è anche poco impegnativo per i terreni.

Fiorirà di un colore violento, se presti ancora un po 'di attenzione alla pianta: pianta su terreno fertile, che è illuminato dal sole splendente, occasionalmente si nutre di materia organica o fertilizzanti minerali, ripiantare ogni 5 anni. Per l'inverno, la perenne dovrebbe essere tagliata e pacciamata con torba.

Iris

Delicati fiori perenni con una ricca varietà di colori. La maggior parte delle varietà domestiche sverna molto bene. E non hanno bisogno di mezzi di protezione aggiuntivi in ​​inverno.

Puoi assicurarti in caso di un inverno rigido con poca neve, quindi le piante perenni sono ricoperte di rami di abete rosso. Piante giovani e piante molto vecchie dovrebbero essere riparate per l'inverno, in cui la radice è cresciuta troppo e sporge dal terreno.

Affinché le piante perenni sopravvivano bene all'inverno, è necessario fare un po 'di preparazione in anticipo. Con l'inizio del gelo, le foglie di iris vengono tagliate a forma di cono, alto 15 cm, intorno a loro, puoi versare un mucchio di segatura, torba, compost, foglie cadute alte 15-20 cm.

Primula

Le primule vivono meglio sotto gli alberi, poiché amano la luce diffusa. La pianta fiorisce attivamente se c'è abbastanza nutrimento nel terreno. Le primule possono essere nutrite con fertilizzanti minerali complessi, dove azoto, fosforo e potassio sono in una forma equilibrata. Con un eccesso di azoto, le primule diventeranno verdi e potrebbero non esserci fiori nella prossima stagione.

Dopo la fioritura, la primula accumula forza per l'inverno. La preparazione di una perenne in inverno si riduce alla copertura con rami di abete o paglia. Il manto nevoso è generalmente sufficiente per uno svernamento sicuro.

Aquilegia

Perenne resistente alla siccità... La pianta è poco impegnativa per il suolo. Tuttavia, crescerà molto meglio su terreni fertili sciolti. L'aquilegia può essere propagata dividendo la radice se si desidera ottenere diverse nuove piante di una varietà rara.

Attenzione! Le radici di Aquilegia sono molto profonde nel terreno e sono fragili e si rompono facilmente. La pianta spesso si ammala dopo aver scavato e diviso la radice.

Usa altri metodi di allevamento di aquilegia.In primavera, taglia la gemma sostitutiva insieme a una parte della radice e pianta la marza in una serra per il radicamento. Dopo un mese, la giovane aquilegia può essere piantata in piena terra in un luogo permanente.

Per l'inverno, il terreno attorno alla pianta viene triturato con torba, humus, compost. Quindi, proteggerai la perenne dal congelamento, in particolare i vecchi esemplari, in cui alcune delle radici sono in superficie.

Giglio

Non necessita di riparo per l'inverno. Unica esigenza nella preparazione della pianta per l'inverno: non tagliare lo stelo dopo che la fioritura è completa, anche se proprio lo si vuole, anche se il giglio ha perso tutto il suo fascino estetico.

Il fiore continua la sua stagione vegetativa. La pianta prepara i nutrienti di riserva per sopravvivere all'inverno.

Primule

La maggior parte delle primule primaverili ibernano bene senza alcun intervento umano. Tulipani, narcisi, crochi, giacinti, sequoie, muscari e molti altri: tutte queste primule possono crescere in un posto per 3-5 anni. Nella foto della pianta - primule primaverili:

Erbacee perenni

Le piante erbacee perenni non fioriscono a lungo ei fiori sono spesso molto modesti. Il loro fogliame mantiene il suo aspetto decorativo durante la stagione di crescita, per la quale sono apprezzate le piante perenni decorative. Vedi esempi di foto di piante ornamentali:

Badan, hosta, buzulnik, brunner, sedum, elimus sono piante con una forma e un colore insoliti delle foglie. Svernano molto bene nella zona centrale e non richiedono alcuna protezione aggiuntiva. Di solito, dopo il primo gelo, i giardinieri rimuovono la parte morta superiore e pacciamano il terreno sopra le piante con torba o pergola prima dell'inverno.

Conclusione

Ci sono un numero enorme di piante perenni che sopportano facilmente gli inverni russi, non hanno nemmeno bisogno di alcun riparo. Un minimo di sforzo da parte tua, ma tanta bellezza al cottage estivo. Dall'inizio della primavera al gelo, le piante perenni ti delizieranno con bellissimi fiori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione