Soddisfare
Il sedum, noto anche come sedum (lat. Sedum), appartiene all'ordine delle piante succulente della famiglia Tolstyankov. Il genere ha più di 500 specie. Tutti i suoi rappresentanti si distinguono per steli e foglie carnose. Il sedum è convenzionalmente diviso in 2 gruppi: il primo include colture perenni termofile coltivate in condizioni indoor e il secondo include piante tappezzanti resistenti al gelo. Piantare e prendersi cura del sedum in campo aperto, indipendentemente dalla varietà, richiede la conoscenza della composizione del terreno, delle condizioni di luce, dell'irrigazione e dell'alimentazione. Sono la chiave per una fioritura duratura.
Condizioni per la crescita dei sedum
Quando si coltiva il sedum nelle regioni meridionali, la succulenta piace con un periodo di fioritura precoce e lungo da maggio a giugno. Nella Russia centrale, il suo mandato è spostato e significativamente ridotto. Alcune specie di sedum fioriscono entro la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Per l'allevamento nelle regioni settentrionali, sono adatte varietà di sedum resistenti al gelo: Brilliant e Carmen.
I sedum prediligono terreni sabbiosi a reazione neutra, con buona capacità di penetrazione dell'acqua. La temperatura gioca un ruolo importante nello sviluppo dei sassi durante i mesi invernali, quando le piante sono dormienti. I cespugli di sedum tollerano facilmente cadute nell'intervallo di -14-16 ° C. Con gelate superiori a -30-42 ° C, il loro apparato radicale superficiale può morire.
Le varietà rare di sedum, come Burrito, Sieboldii, sono più convenienti da coltivare come piante da interno. In estate, possono essere portati in strada, piantati in vaso o in un'aiuola, a vantaggio delle pietre. Per l'inverno, vengono portati in casa vasi con piante grasse.
Le varietà ibride di sedum sono caratterizzate da una bassa crescita (fino a 10-15 cm) e lunghi germogli striscianti. Molte delle loro specie sono indicate come piante grasse da alloggio. Tali sedum sono spesso usati per abbellire tetti e pareti.
Come coltivare il sedum dai semi
Quando acquisti semi in negozi specializzati, dovresti prestare attenzione alla data di scadenza. Non dovrebbe essere scaduto. Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, i semi di sedum vengono seminati in scatole di piantine poco profonde con una buona miscela di terreno. Per diversi giorni (10-14) i contenitori vengono posti in frigorifero.
Dopo un certo tempo, le scatole con i semi vengono estratte, leggermente cosparse di sabbia, annaffiate abbondantemente, coperte di vetro, messe in un luogo luminoso. Se necessario, utilizzare lampade fluorescenti. Mentre si asciuga, il terreno viene spruzzato con un flacone spray. Nei luoghi in cui sono presenti le cassette, mantenere la temperatura media superiore a + 18 ° C.
Le piantine compaiono non prima che in 2-3 settimane. Fino a quando non germinano completamente, ci vorrà almeno un altro mese.
La raccolta delle pietre viene eseguita quando compaiono 2-3 foglie vere. Sono seduti in piatti poco profondi usando una speciale composizione del terreno con l'aggiunta di sabbia grossolana.
La coltivazione di sedum indoor dai semi non è diversa. Con una sapiente combinazione di 2-5 varietà sottodimensionate in un vaso, creano composizioni interessanti. Alcune pietre assomigliano a stelle in forma, altre - gigli, insieme formano una sorta di angolo esotico. Per questo, i semi di sedum vengono stratificati, quindi seminati, dopodiché viene eseguita una raccolta.Piantine fortificate di 2-5 tipi di stonecrop sono piantate in un vaso.
Il sedum viene spesso coltivato seminando semi per piantine in piena terra. Lo fanno con l'inizio del caldo, da maggio a giugno. Il substrato viene preparato da una miscela di terra, compost e sabbia in un rapporto 1: 1: 1. Monitorano il livello richiesto di umidità del suolo, rimuovono prontamente le erbacce intorno alle pietre.
Il sedum di rare varietà variegate viene coltivato in modo simile. Allo stesso tempo, controllano che la pianta non dia germogli di colore diverso. Vengono immediatamente rimossi, altrimenti l'intero cespuglio diventerà verde.
Il metodo più efficace per propagare il sedum è tagliare e dividere il cespuglio. Le piante grasse adulte si riproducono bene per auto-semina.
Piantare e prendersi cura delle pietre in campo aperto
Quando si coltivano sedum, è necessario prestare attenzione alla composizione del terreno, al livello della sua umidità e all'abbondanza di luce solare. Le pietre da giardino perenni richiedono cura e rispetto delle regole di piantagione, potature autunnali, a cui devono essere rispettate.
Cura delle piante:
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Il luogo per i sedum è scelto aperto, ben illuminato, lontano da alti arbusti e alberi decidui. Evitare le pianure e le aree con un elevato contatto con le acque sotterranee.
Regole di piantagione di sedum
Le pietre vengono piantate in piena terra in primavera (all'inizio di maggio), non appena sono passate le gelate di ritorno. Se il terreno del sito è argilloso, ricco di depositi calcarei, sabbia e humus vengono aggiunti prima dello scavo (1 secchio per 1 m²) in modo che diventi sufficientemente sciolto.
Per ogni piantina, vengono preparati fori con una profondità di 20-25 cm e un diametro fino a 50 cm, viene mantenuta una distanza di 15-20 cm tra loro Per le varietà di sedum alte e tentacolari, l'intervallo è aumentato a 40- 50 cm.
Il fondo delle buche è rivestito da uno strato drenante dello spessore di 2-3 cm, costituito da ciottoli (argilla espansa), ghiaia fine e mattoni rotti. Parte superiore ricoperta con una miscela di sabbia e compost in un rapporto di 3: 1.
Prima di piantare pietre, ogni piantina (specialmente acquistata) viene ispezionata per la presenza di malattie fungine, danni da parassiti. Lo mettono nel solco, correggono la radice. Cospargere di terra da tutti i lati, compattare e annaffiare il terreno. Un buco con una piantina di sassi è rivestito di ciottoli, si forma un fossato poco profondo per drenare l'acqua in eccesso. In un posto, una succulenta può crescere fino a 5 anni, dopodiché sono necessari la divisione del cespuglio e il trapianto.
Irrigazione e alimentazione
Le pietre giovani e appena piantate richiedono più umidità. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. I cespugli di sedum adulti sono resistenti alla siccità, non necessitano di umidità abbondante e frequente, porta alla formazione di funghi con successivo decadimento delle radici. Le eccezioni sono le giornate calde e le estati secche. La terra viene periodicamente allentata, le erbacce vengono rimosse - i cespugli di sedum non possono sopportare il loro vicinato.
Se i fertilizzanti organici vengono applicati al terreno quando si piantano giovani piante grasse, i sedum non vengono sovraccaricati con alimentazione aggiuntiva per 1,5-2 anni. Porta alla crescita eccessiva di cespugli. È necessario concimare i sassi adulti due volte a stagione: la prima volta - in primavera, prima della fioritura, la seconda - dopo, più vicino alla fine dell'estate. Le varietà di sedum a fioritura tardiva vengono alimentate a metà autunno, prima dell'arrivo del gelo.
Le composizioni progettate specificamente per le piante grasse, compresi i minerali e le sostanze organiche, vengono utilizzate come fertilizzanti per le pietre. La procedura di alimentazione consente di prolungare il periodo di fioritura dei sedum ed è più facile trasferire lo svernamento.
Potatura del sedum
La rimozione dei petali appassiti e delle foglie secche dai sassi è necessaria principalmente per scopi sanitari e per prolungare il periodo di fioritura. Durante la potatura vengono tagliate anche le ciglia troppo lunghe, conferendo così ai cespugli di scalpellino forme e compattezza spettacolari.
I sedum coltivati da semi in casa non richiedono alcuna potatura nei primi due anni. Gli esperti raccomandano di tagliare solo le ciglia danneggiate e troppo lunghe.
Per rinnovare e ringiovanire i vecchi cespugli di sedum, tutti i germogli vengono rimossi da essi nel tardo autunno. I siti di taglio sono trattati con agenti antifungini. La terra fresca viene aggiunta sotto l'uscita delle piante grasse.
L'apparato radicale dei sassi tende a crescere rapidamente, riempiendo l'intero spazio sotto l'aiuola. I fioristi delimitano deliberatamente i cespugli di sedum con frammenti di ardesia o piastrelle.
Prepararsi per l'inverno
La maggior parte dei sedum sono piante grasse resistenti. Alcuni esemplari varietali, come i giovani cespugli, con uno schiocco freddo si consiglia di coprire con rami di abete o paglia. Ciò è particolarmente vero per i sassi che hanno subito una potatura importante. Con il riscaldamento, il materiale di copertura viene rimosso, permettendo al terreno di asciugarsi bene.
Parassiti e malattie
Come qualsiasi altra pianta da giardino, i sedum sono suscettibili a parassiti e malattie. Il più pericoloso di loro è un nematode che attacca le radici dei sassi. La malattia si manifesta con un brusco cambiamento nell'aspetto: appassimento delle foglie, quindi dei cespugli stessi. Ad oggi, non esistono metodi efficaci per combattere la malattia. I cespugli di stonecrop colpiti da un nematode vengono rimossi insieme a una zolla di terra, bruciata per evitare la diffusione della malattia alle piante vicine.
Una causa comune del decadimento delle radici del sedum è l'irrigazione eccessiva o un'estate piovosa, quando l'umidità ristagna nel terreno.
Per lo stesso motivo, sulle foglie dei sassi appare una macchia scura. Se l'area interessata è piccola, una soluzione fungicida affronterà il problema. È sufficiente diluire la composizione nelle proporzioni indicate nelle istruzioni e lavorare con essa i cespugli di sedum. Altri possibili parassiti delle gocce di pietra:
- Tripidi. Gli insetti si nutrono della linfa delle piante. Dai loro morsi, le foglie e gli steli sono esauriti, deformati e asciutti.
- Afide. Come i tripidi, colpisce i sassi, nutrendosi del loro succo.
- Tonchio. Buca il film, raggiungendo la polpa. Lascia numerosi punti neri sulla superficie delle foglie, a causa dei quali appassiscono, quindi cadono.
- Sawfly bruco.
I parassiti delle piante vengono combattuti con insetticidi. Vengono selezionati preparati delicati che non lasciano bruciature su steli e foglie, ad esempio "Actellik".
Conclusione
Piantare e prendersi cura del sedum all'aperto è semplice. Inoltre, tutte le sue varietà sono meravigliose assistenti per i paesaggisti. Alcuni rappresentanti di questa specie hanno colori vivaci, altri - ciglia ricci chic. Creando un tappeto in tinta unita, le pietre incorniciano meravigliosamente aiuole, sentieri, recinzioni e cordoli.