Soddisfare
Quasi tutte le persone, anche lontane dalla floricoltura e dalla natura, che si trovano vicino ai gigli tubolari al momento della loro fioritura, non potranno rimanere indifferenti a questo spettacolo. Non solo enormi fiori di vari colori su steli giganti ondeggiano in modo spettacolare al vento, il loro aroma può essere sentito da diverse decine di metri di distanza, in modo che lo sguardo interessato si fermi involontariamente per un paio di momenti su questi fiori regali pieni di bellezza e grandezza . Nell'articolo puoi trovare informazioni non solo sulle varietà di gigli tubolari con foto, ma anche sulle caratteristiche del loro sviluppo e sulla loro cura.
Storia della creazione e posto nella classificazione
In condizioni naturali, ci sono circa 100 diversi tipi di gigli, ma solo poche varietà hanno una forma tubolare di fiori. Il rappresentante più lussuoso delle specie naturali con fiori tubolari è giglio regale o reale (Lilium regale), trovato per la prima volta in Cina all'inizio del XX secolo dal botanico inglese E. Wilson.
È stato trovato in montagna ad un'altitudine di circa 1600 metri sul livello del mare tra erbe secche e arbusti rachitici. Portata in Europa, la pianta si distingueva per un forte aroma, colore bianco e una classica forma tubolare dei fiori, oltre che per la resistenza alle malattie fungine e virali.
Oltre al giglio reale, i seguenti tipi naturali di gigli sono caratterizzati dalla forma tubolare dei fiori:
- Sargent (L. Sargentiae);
- Giallo zolfo (L. Sulfureum);
- Glorioso (L. Gloriosum);
- A fiore bianco (L. Leucanthum).
Tutte queste varietà naturali provengono prevalentemente dall'Asia e sono state utilizzate nei successivi lavori di riproduzione. Sulla loro base, furono allevati molti nuovi ibridi, che in seguito ricevettero il nome generico di ibridi di giglio tubolare.
Un tempo, nella classificazione internazionale ufficiale, appartenevano addirittura allo stesso gruppo chiamato tubolare e ibridi di Orleans.
Un grande contributo allo sviluppo della selezione dei gigli tubolari è stato dato dagli scienziati russi, e soprattutto da quelli che lavorano presso VNIIS im. Michurin. Hanno creato circa 100 varietà di gigli tubolari, che si adattano bene alle condizioni climatiche di crescita russe. Attualmente il lavoro di allevamento continua attivamente.
Nella moderna classificazione internazionale dei gigli, ci sono 10 divisioni e la sesta divisione è semplicemente chiamata ibridi di giglio tubolare. Sulle confezioni di materiale di piantagione, l'appartenenza del bulbo agli ibridi tubolari di giglio è indicata dal numero latino VI, che denota la sesta sezione. Attualmente in questa sezione sono noti più di 1000 colori.
Descrizione delle piante
I gigli tubolari, di regola, sono piante molto grandi con un'altezza da 120 a 250 cm, sebbene tra loro ci siano anche varietà di medie dimensioni, circa 70-80 cm di altezza Inizialmente, questo gruppo di gigli ha ricevuto il loro nome per i fiori , la cui base si allunga in un tubo e solo allora si abbassa come un grammofono. Anche se al momento la sezione dei gigli tubolari è molto varia e presenta piante con fiori delle forme più diverse, anche a coppa, pendenti e anche a stella.
Gli steli sono sottili, ma molto forti, le foglie sono allungate e strette.
Il colore dei fiori è molto vario: ci sono varie sfumature di colori, ad eccezione del blu. I petali dei fiori sono molto densi e non temono né la pioggia né il vento. I fiori dei gigli tubolari si distinguono anche per le loro grandi dimensioni, che raggiungono dai 12 ai 18 cm di lunghezza, e per un profumo intenso, che si nota soprattutto di notte. I fiori non doppi hanno circa 6 petali disposti su due file, le varietà doppie contengono molti più petali.
Nell'infiorescenza si possono formare da 5 a 20 fiori, che si aprono a turno. Un fiore dura circa una settimana.
L'aroma dei fiori può essere così forte che è fortemente sconsigliato non solo portare mazzi di fiori recisi in casa per decorarla, ma anche piantare piante nelle immediate vicinanze delle finestre della casa, soprattutto dalle stanze dove si di solito riposo. Può causare mal di testa a persone sensibili.
La fioritura dei gigli tubolari di solito avviene nella seconda metà dell'estate, quindi possono essere attribuiti alle varietà di gigli a fioritura tardiva. I bulbi crescono anche di grandi dimensioni, il che è particolarmente importante da considerare quando si sceglie il materiale di piantagione. Quando acquisti bulbi di giglio tubolare, presta attenzione ai seguenti punti:
- I bulbi devono essere grandi, comunque di almeno 3-4 cm di diametro, altrimenti rischiano di diventare non vitali.
- Dovrebbero essere sodi e resistenti, privi di macchie e segni di muffa o decomposizione.
- Anche l'eccessiva durezza e secchezza dei bulbi è indesiderabile, poiché potrebbero essere eccessivamente essiccati.
- L'imballaggio non deve essere stropicciato o danneggiato.
Il colore delle squame nei bulbi di giglio di questo gruppo nell'aria spesso acquisisce una tonalità viola-bordeaux, che consente di distinguerli dai gigli di altre varietà.
Una caratteristica distintiva dei gigli tubolari è un tempo di fioritura piuttosto lungo, che non è tipico della maggior parte dei gigli. Alcune varietà di questo gruppo possono deliziarsi con la loro fioritura fino a un mese o anche di più.
I gigli tubolari sono generalmente più resistenti di molte altre varietà di gigli, come il giglio a fiore lungo o orientale. Sotto questo aspetto, si classificano al secondo posto dopo gli ibridi asiatici. La loro resistenza alle malattie fungine e virali è particolarmente importante. Svernano bene nelle condizioni climatiche della zona centrale sotto un manto nevoso, sebbene nei primi anni dopo la semina dovrebbero essere ancora ricoperti da un piccolo strato di rami di abete rosso.
Caratteristiche di semina e cura
Originari delle regioni montuose, i gigli non sono particolarmente esigenti per la fertilità del suolo. Molto più importante per loro è un luogo soleggiato e un terreno sciolto e ben drenato. In luoghi bassi e umidi, è improbabile che crescano bene e potrebbero presto morire.
Questo tipo di giglio ha la capacità di tollerare bene le gelate ricorrenti. Per questo motivo i bulbi possono essere piantati anche in primavera. È solo necessario tenere conto del fatto che nel primo anno le piante non dovrebbero essere autorizzate a fiorire, altrimenti potrebbero indebolirsi notevolmente e non sopravvivere all'inverno.
Una caratteristica dei gigli tubolari è un basso coefficiente di riproduzione vegetativa, il che significa che in una o due stagioni si possono formare solo uno o due bulbi aggiuntivi. Pertanto, se vuoi moltiplicarli, è meglio usare il metodo di riproduzione per scale.
Varietà e loro descrizioni
Poiché l'antenato di tutti i gigli tubolari era il giglio reale di un'ombra bianca come la neve, fino ad ora il colore bianco occupa un posto speciale nella combinazione di colori di questo gruppo di gigli.
Gigli bianchi
Le varietà di gigli bianchi tubolari sono le più numerose e tra queste le più apprezzate sono i seguenti ibridi.
Regale
Il nome di questo ibrido coincide completamente con il nome latino della specie giglio reale naturale. Da lei ha preso tutte le sue caratteristiche più eccezionali: altezza che raggiunge i 180-200 cm, cura senza pretese e un profumo meraviglioso. I fiori, realizzati come se fossero di avorio, hanno un colore unico: il bianco, con una cornice gialla nella parte centrale interna, e all'esterno sono ricoperti di macchie rosa scuro. Il fiore a forma di imbuto raggiunge i 20 cm di lunghezza.
I fiori compaiono verso la metà dell'estate. Nell'infiorescenza possono formarsi fino a 15 fiori. Se si sceglie un posto per questo giglio con ombreggiatura parziale durante il giorno, la fioritura può durare fino a un mese o più.
Valzer di nozze
Questa varietà è stata allevata presso il V.I. Michurin. La pianta raggiunge un'altezza di soli 80-90 cm Infiorescenze corte formano da 3 a 5 fiori di forma tubolare pronunciata. I fiori sono bianchi come la neve con un centro giallo e venature. Il diametro di un fiore può essere di 12 cm La fioritura avviene nella seconda metà di luglio.
Aria
Anche una creazione di un gruppo di allevatori dell'Istituto di orticoltura Michurinsky, allevato nel 2010. Le piante raggiungono i 110-120 cm di altezza, nell'infiorescenza possono formarsi da 4 a 11 fiori a coppa larghi, che possono essere diretti sia verso il basso che ai lati. Il fiore stesso è bianco, la faringe interna è gialla ei petali interni alla base sono decorati con tratti bordeaux. All'esterno, i boccioli hanno una sfumatura verdastra appena percettibile. È interessante notare che le antere sono semi-sterili e non si sporcano affatto, quindi i fiori non causano alcun inconveniente nei mazzi tagliati.
America bianca
Un giglio bianco come la neve con una parte interna leggermente giallastra del collo è un risultato di allevatori stranieri. Fiorisce in luglio e agosto. L'altezza delle piante di solito non supera i 100 cm, ma i fiori sono di grandi dimensioni, fino a 17 cm di diametro.
Ama i luoghi soleggiati e leggermente ombreggiati. I bulbi vengono piantati a una profondità di 15-20 cm.
Gigli gialli e arancioni
I gigli tubolari di sfumature giallastre sembrano molto eleganti e allegri. Tra le varietà di questa tonalità, le seguenti sono le più popolari.
Splendore dorato
Il nome stesso di questa varietà nella traduzione dall'inglese - lusso dorato - la dice lunga. Le piante sono alte, raggiungono i 120 cm, anche i fiori sono di grandi dimensioni, fino a 15-17 cm di diametro. I fiori giallo brillante sono delimitati all'esterno da strisce irregolari rosa scuro. L'aroma dei fiori è estremamente intenso, dolce e speziato. Fioriscono attivamente da luglio ad agosto.
I gigli sono resistenti al gelo e al gelo ripetuto e alla maggior parte delle malattie.
Royal Gold
Un'altra varietà olandese, caratterizzata da un colore giallo dorato uniforme dei petali con una fioritura brunastra appena percettibile alla base del lato esterno delle gemme. Non differiscono per dimensioni gigantesche in altezza, ma i fiori possono raggiungere i 20 cm di diametro. Gli stami sono di colore giallo scuro e il pistillo è marrone-blu.
L'aroma, come molti altri rappresentanti dei gigli tubolari, è forte, con note speziate. La fioritura è lunga, può durare da fine luglio a fine estate.
Mattina soleggiata
Questa varietà è stata creata da allevatori russi presso l'Istituto di orticoltura Michurinsky nel 2013. Le piante sono di media altezza, non superiori a un metro. Il germoglio fiorito verde è decorato con tratti viola. Il colore dei fiori è giallo chiaro, fino a sette fiori con un diametro fino a 12 cm aperti nell'infiorescenza La varietà si distingue per una quasi totale assenza di aroma.
La fioritura inizia all'inizio di luglio e dura in media circa un mese.
Estate afosa
La varietà russa è registrata presso l'International Lily Registration Centre di Londra. Il fiore ha un colore arancio giallastro con un centro più scuro. Raggiunge i 120 cm di altezza, fiorisce anche all'inizio di luglio.
Orange Planet
La creazione di allevatori olandesi permette di avere sulla pianta nel primo anno dopo aver piantato da 3 a 5 fiori.In futuro, il giglio crescerà e il numero di fiori può raggiungere 10-12. Questi giganti possono raggiungere i 160-180 cm di altezza, i fiori fino a 18 cm di diametro hanno una delicata tonalità albicocca e un aroma delicato e discreto.
Regina africana
A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, questa varietà è una delle più popolari tra i gigli pipa e non è invano che afferma di essere un re. In altezza, il giglio della regina africana può raggiungere i due metri ei fiori profumati simili a porcellana possono avere un diametro fino a 20 cm Il ricco colore arancione con tratti scuri all'esterno dei boccioli rende i fiori estremamente luminosi e attraenti.
Fiorisce in luglio-agosto. Le piante di questa varietà tollerano bene le gelate di ritorno e sono in grado di svilupparsi anche su terreni leggermente acidi.
Gigli di altre sfumature di colore
Tra i gigli tubolari di un'ampia varietà di colori, le seguenti varietà sono le più popolari.
Perfezione rosa
Questa varietà è forse la più popolare di tutti i gigli pipa negli ultimi anni. Si distingue per dimensioni davvero gigantesche sia della pianta stessa (fino a 200-220 cm) che dei fiori (fino a 25 cm). I fiori hanno un unico colore rosa scuro e talvolta viola con stami gialli brillanti.
Fiorisce come la maggior parte dei gigli pipa da luglio ad agosto. Differisce nella resistenza alle intemperie e alle malattie.
Ottava
Gli autori di questo delicato giglio sono gli allevatori russi Pugacheva e Sokolova. La varietà è stata registrata presso il centro internazionale di Londra nel 2013. L'infiorescenza è piuttosto sparsa, contiene fino a 12 fiori di forma a coppa larga con petali piegati. I fiori sono colorati in una delicata miscela di toni gialli e rosa e hanno un aroma lieve e gradevole. La fioritura dura circa un mese dalla seconda metà di luglio. Le piante sono alte (fino a 150 cm) con un diametro del fiore fino a 15 cm.
La varietà è resistente alle malattie e alla siccità e tollera bene l'inverno.
Fenicottero
Questa varietà è stata brevettata dall'Istituto di orticoltura dal nome Michurin nel 2010. I suoi autori sono G.M. Pugacheva. e Kireeva M.F.
Le piante sono di media altezza (80-90 cm), ma i fiori hanno un colore unico. All'esterno sono rosati, punteggiati di pennellate scure, all'interno sono bianco-rosa con un bordo più scuro e un centro giallo-verde. Fiorisce a luglio.
Conclusione
L'aspetto e le dimensioni spettacolari, la durata della fioritura e l'incantevole aroma dei gigli tubolari non possono non attirare l'attenzione dei giardinieri su di loro. Inoltre, questi fiori si distinguono per la loro sufficiente mancanza di pretese nella cura e relativa resistenza invernale, se si creano condizioni adeguate per la loro crescita sin dall'inizio.