Riproduzione di tulipani da parte di bambini e semi

I tulipani possono essere trovati in quasi tutti i cottage estivi e aiuole cittadine. Le loro tonalità luminose non lasceranno nessuno indifferente. I coltivatori che cercano nuove specie nella loro collezione si scambiano i bulbi e condividono i loro segreti per la cura. La riproduzione dei tulipani non è così difficile come sembra. Se lo si desidera, anche i coltivatori principianti possono farcela.

Caratteristiche della propagazione dei tulipani

Esistono due opzioni per propagare una coltura: seme e bulbosa.

Per propagare i tulipani a casa, si consiglia di utilizzare bulbi figlie, che vengono separati e piantati come piantine indipendenti.

Il metodo del seme non viene utilizzato a casa. Viene utilizzato dagli allevatori per ottenere nuove varietà.

Come si riproduce il tulipano?

Il tulipano è una cultura bulbosa, quindi è più facile propagarsi con le figlie. Puoi anche usare i semi, ma in questo caso dovrai aspettare molto tempo per la fioritura.

Il diametro dei bambini può essere diverso, i più grandi possono fiorire per la prossima stagione.

I semi maturano in una capsula verso la fine di agosto e possono anche essere raccolti per moltiplicare il raccolto.

Come propagare i tulipani

A casa, è meglio usare il metodo di riproduzione del bambino. Questo metodo è efficace e fornisce una garanzia di ottenere una piantina con tutte le qualità della pianta madre.

Come propagare un tulipano con i bambini

La semina dei bambini viene effettuata in autunno. Si ritiene che questo sia il modo in cui le piantine si acclimatano e in primavera non solo germoglieranno, ma fioriranno anche. Lo svernamento in condizioni naturali indurisce la cultura, le piantine sono più vitali e potenti.

Se il tempo per la semina è stato perso in autunno, puoi propagare la cultura con i bambini in primavera.

Importante! Quando pianti i bulbi delle figlie in primavera, ricorda che fioriranno la prossima stagione.

I giovani tulipani molto spesso non hanno il tempo di formare infiorescenze, quindi nel primo anno si accontentano solo con fogliame lussureggiante.

Puoi preparare i bulbi per la semina primaverile come segue: metterli in frigorifero per diversi giorni, quindi trattare con una soluzione di permanganato di potassio e solo dopo avviare la procedura.

Il bulbo di tulipano della madre forma ogni anno una figlia con diversi figli, mentre lei stessa muore. La lampadina sostitutiva può avere le stesse dimensioni della madre e talvolta è più grande di essa.

Il sito di piantagione dei tulipani dovrebbe essere soleggiato e riparato dal vento. La cultura preferisce il terreno argilloso sabbioso, quindi, quando si propagano i tulipani, è necessario prevedere l'introduzione della cenere di legno. Il letame troppo maturo non è considerato il miglior fertilizzante per colture bulbose, poiché contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.

Algoritmo per la propagazione dei tulipani da parte dei bambini:

  1. La preparazione del materiale di piantagione influisce sulla germinazione. Per i lavori autunnali, le attività preparatorie iniziano alla fine di luglio. Per fare ciò, i bulbi vengono dissotterrati e gli esemplari figlie vengono separati. Vengono essiccati e conservati a temperatura ambiente (20 ° C) per un mese. Quindi la temperatura nel magazzino viene ridotta a 12 ° C e il materiale viene mantenuto fino alla semina.
  2. Gli esemplari di grandi dimensioni vengono sepolti nel foro fino a una profondità di 15 cm e quelli piccoli fino a 10 cm.
  3. Innaffiato con una soluzione calda di manganese.
  4. Addormentarsi con la terra.
Attenzione! I bambini grandi fioriranno in primavera e quelli piccoli fioriranno solo dopo un anno (anche con una semina autunnale).

Come propagare i tulipani per seme

La propagazione dei semi dei tulipani è adatta per ottenere nuove varietà.A casa, questo metodo è usato raramente, poiché il processo è lungo e richiede dai 5 ai 7 anni per la prima fioritura.

Il materiale del seme matura alla fine dell'estate, ma per non ritardare lo scavo è possibile tagliare i contenitori dei semi all'inizio di agosto. Vengono lasciati in camera per la maturazione.

I semi vengono seminati in piena terra in autunno

In primavera, i primi germogli dovrebbero apparire sotto forma di anelli, simili a germogli di cipolle verdi. Le piantine del primo anno hanno una sola foglia tubolare, che muore all'inizio dell'estate (circa metà giugno). Il bulbo formato ha dimensioni in miniatura, il suo diametro non supera 0,4 cm.

Dopo lo svernamento, germina una foglia piatta e si formano anche due radici. Entro la fine dell'estate, la lampadina si spegne, lasciando dietro di sé una sostituzione. Il diametro del bambino è già di circa 1,2 cm I bulbi di due anni iniziano a riprodursi, formando 1-2 bambini. Si trovano in profondità nel sottosuolo (15-20 cm), quindi non è necessario scavarli. All'età di tre anni hanno un diametro di circa 2,5 cm e formano 2-3 bambini, anch'essi affondati nel terreno. Dopo 2-3 anni, vengono dissotterrati e conservati per tutto agosto in un locale asciutto, quindi all'inizio di settembre vengono piantati nel terreno. All'età di 5-6 anni, puoi ottenere i primi fiori.

Regole per prendersi cura dei tulipani dopo la riproduzione

Dopo la riproduzione, i tulipani hanno bisogno di cure.

L'irrigazione regolare è importante durante la formazione delle gemme e durante la fioritura

Per 1 m² di aiuole, avrai bisogno di circa 20 litri di acqua. È necessario annaffiare il terreno, evitando l'ingresso di liquidi sul fogliame, altrimenti si può provocare la comparsa di ustioni.

Il terreno deve essere diserbato e allentato anche dopo che i tulipani sono sbiaditi. Questo è più facile da fare dopo l'irrigazione quando il terreno è morbido.

Per prevenire la comparsa di erbacce sull'aiuola, puoi pacciamare il terreno. Fieno, segatura, trucioli sono usati come pacciame.

Dopo la fioritura, i fiori secchi devono essere rimossi. L'irrigazione continua per altri 10-14 giorni. In questo momento, le radici accumulano sostanze nutritive, quindi possono essere ulteriormente nutrite con composti di fosforo e potassio.

Attenzione! Il fogliame viene tagliato dopo l'ingiallimento; questo non può essere fatto in anticipo, perché i bambini smetteranno di svilupparsi e sarà problematico propagare i tulipani.

L'ingiallimento delle foglie indica che i bulbi sono maturi e possono essere estratti.

Conclusione

La riproduzione dei tulipani da parte dei bambini è il metodo più efficace e veloce. Osservando semplici regole, puoi aumentare rapidamente il numero di esemplari in fiore sul sito. La propagazione dei semi a casa non viene praticamente utilizzata. Questo metodo viene utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuove varietà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione