Primi fiori perenni da giardino

Con l'inizio della primavera, tutti aspettano che appaiano i primi fiori. Sfortunatamente, alcuni di loro iniziano a fiorire molto tardi, in estate o più vicino all'autunno. Pertanto, è molto piacevole osservare la fioritura dei primi fiori da giardino. Sembrano ravvivare tutto ciò che ci circonda, portando colori vivaci nelle nostre vite. Alcuni primi fiori sono piante perenni, il che significa che una volta piantati, puoi goderti la bellezza dei boccioli per molti anni. La cosa più importante è scegliere i giusti tipi di fiori per te, che sono facili da curare e che fioriscono per tutta la primavera. Questo articolo fornisce informazioni su molte varietà precoci di fiori. Siamo sicuri che tra loro ci sarà sicuramente chi non vi lascerà indifferenti.

Primi fiori bulbosi

I fiori bulbosi sono uno dei fiori più apprezzati nelle nostre aiuole. È una specie numerosa e molto comune, i cui rappresentanti possono vantare la prima fioritura. È necessario piantare tali piante sul tuo sito in autunno e in primavera puoi ammirare i bellissimi fiori. Inoltre, la prima primavera inizia nella tua regione, prima appariranno i boccioli. Ora vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quali bulbose sono le prime per la nostra zona.

Bucaneve o Galanthus

Questi bellissimi fiori hanno preso il nome dalla loro capacità di germogliare non appena la neve inizia a sciogliersi. Questi sono i primi fiori che ci deliziano con la loro fioritura sin dai primi giorni di marzo. In alcune zone fioriscono più tardi, in altre prima, ma rimangono comunque i primissimi fiori primaverili. Sulle loro trame, i bucaneve devono essere piantati in luoghi che assomigliano a una foresta, dove abitualmente vivono. Ad esempio, puoi posizionare questi fiori vicino a cespugli e alberi.

Attenzione! Quando pianti bucaneve vicino agli alberi, scegli solo quelli che fioriscono in ritardo e non creeranno ombra.

Se vuoi ancora far crescere i bucaneve in un'aiuola, non dimenticare che fioriscono per un tempo molto breve, dopodiché appassiscono e muoiono immediatamente. I bucaneve sono ephemeroidi, motivo per cui la loro stagione di crescita è molto breve.

In primavera, dopo che i bucaneve sono sbiaditi, i bulbi vengono separati e in autunno puoi iniziare a piantare. Questi fiori crescono molto rapidamente, quindi di tanto in tanto devono solo essere diradati. Inoltre, i bucaneve possono diffondersi indipendentemente in tutto il giardino. Il fatto è che le formiche raccolgono i semi caduti nel terreno e li portano in giro per il sito. Pertanto, non sorprenderti se i bucaneve appaiono dove non li hai piantati.

Croco

Non tutti i crochi sono primi fiori. Le seguenti specie di solito fioriscono per prime:

  • tommasini;
  • croco a fiore d'oro;
  • crocus impera;
  • ankyr crocus.

Alcune di queste specie, a seconda delle condizioni climatiche della regione, possono iniziare a fiorire anche alla fine di febbraio. Un po 'più tardi, fioriscono ibridi olandesi a fiore grande. Tali varietà hanno fiori più rigogliosi e colori vivaci. Sembrano molto impressionanti e attirano immediatamente l'attenzione.

Puoi coltivare questi fiori in qualsiasi posto. Si sentono benissimo sia in aiuole che sotto alberi o cespugli. Sono spesso piantati lungo i cordoli o sul prato. E ad alcune persone piace coltivare crochi proprio sul balcone. Questi fiori crescono bene sia all'aperto che in contenitori.

Anche i crochi dovrebbero essere piantati in autunno.Tollerano bene l'ombra diffusa, quindi non sarà difficile scegliere un luogo per la loro semina. Sono adatti sia il lato soleggiato che un luogo vicino ad arbusti o edifici. È abbastanza facile coltivare questi fiori, poiché i rizomi non devono essere scavati ogni anno e quindi sepolti di nuovo. Questo dovrebbe essere fatto solo quando tu stesso vuoi condividere i nidi.

Importante! Per piantare i primi crochi, dovrebbero essere usati i cestini. Il fatto è che i roditori amano molto questa pianta e possono danneggiare i bulbi.

Muscari (topo giacinto)

Questi fiori sono semplicemente affascinanti. Inoltre, è molto facile coltivarli, poiché la pianta non è molto esigente in termini di condizioni e cure. Sta crescendo rapidamente e ogni anno ci saranno sempre più fiori. Esistono molti tipi di questi colori e non tutti sono considerati in anticipo. Ma la maggior parte dei muscari fiorisce all'inizio di aprile.

Cominciano a piantare questi fiori in autunno e l'anno successivo ci si può aspettare la comparsa di "bambini". Grazie a una così rapida riproduzione, queste prime piante possono decorare l'intera area in breve tempo. Tieni presente che piantando muscari, difficilmente puoi sbarazzartene completamente se improvvisamente lo desideri. Scavare piccole cipolle è difficile. Alcuni piccoli "capretti" rimarranno ancora nel terreno e germineranno con l'inizio della primavera. Per evitare difficoltà con il trapianto di piante, dovresti piantare i muscari in cesti speciali che puoi fare da solo. Quindi, se vuoi trapiantare i fiori in un'altra aiuola o semplicemente scavare, allora sarà molto più facile farlo.

Consigli! Puoi costruire cestini per lampadine da normali bottiglie di plastica, praticandovi dei buchi per il drenaggio.

I muscari possono essere piantati da soli da qualche parte nel giardino o vicino ai cordoli. Ma hanno un aspetto migliore in combinazione con altri primi colori. Pertanto, vengono spesso utilizzati per le piantagioni di gruppo. Puoi anche combinare muscari con fiori che sbocciano in momenti diversi. Una tale aiuola rimarrà sempre bella e luminosa.

Iris reticolato o iridodittio

L'iridodictium è un genere separato che assomiglia molto all'iride in apparenza. Questi piccoli fiori sono classificati come piante bulbose. L'iride reticolato cresce non più di 10 cm di altezza. Nonostante le dimensioni così piccole, è semplicemente impossibile non notare questi fiori. Sono molto attraenti e graziosi.

Attenzione! Gli iridodictiums dovrebbero essere piantati in piena terra all'inizio dell'autunno.

Questi fiori amano molto le zone soleggiate. Pertanto, non dovresti scegliere un posto per loro vicino ad alberi o edifici. Gli iridodictium appartengono anche agli ephemeroidi, quindi subito dopo la fine della fioritura, le piante inizieranno a morire. L'iris reticolato fiorisce molto presto, a seconda delle condizioni climatiche, questo periodo si verifica alla fine di marzo o ad aprile. Ama i terreni sabbiosi leggeri che non contengono molta umidità. Utilizzato per crescere da solo e in combinazione con altri fiori bulbosi. Gli Iridodictiums hanno un bell'aspetto su prati e aiuole. A molte persone piace piantare questi fiori in contenitori e coltivarli direttamente sul davanzale o sul balcone.

Alcuni giardinieri sostengono che immediatamente dopo che l'iride inizia a morire, dovrebbe essere scavata. Conserva i bulbi di questi fiori in un'area asciutta ben ventilata. Devono essere completamente protetti dalla luce solare diretta.

Vesennik o erantis

Vesennik è una delle prime piante nei nostri giardini. I suoi fiori dorati deliziano l'occhio e regalano un meraviglioso clima primaverile. I primi germogli compaiono alla fine di marzo o all'inizio di aprile. È molto resistente e non ha paura nemmeno delle gelate primaverili.

Vesennik è molto basso (circa 10 cm) ei fiori stessi possono raggiungere fino a 2,5 cm di diametro. Molto spesso, la pianta viene coltivata insieme ad altri primi fiori. Ad esempio, una pianta primaverile si abbina molto bene alle aiuole con bucaneve e crochi.

Vesennik può crescere ovunque. La cosa principale è che è leggermente ombreggiato.L'habitat più comune per questa pianta è la foresta. Pertanto, i fiori si sentono molto bene sotto alberi e arbusti.

Importante! Il terreno per coltivare la primavera non dovrebbe essere troppo umido o asciutto. È molto esigente riguardo al livello di umidità del suolo.

Proleska o Scilla

Il rappresentante più comune di questa specie è la sequoia siberiana. Fiorisce entro la fine di marzo. I suoi fiori a forma di campana sono di colore azzurro cielo. Ci sono anche boschi varietali, che si trovano spesso in bianco.

Questi fiori sono senza pretese in termini di condizioni e cura. Possono crescere sia in zone soleggiate che in un'aiuola completamente ombreggiata. La condizione più importante per una buona crescita e fioritura del bosco è l'umidità del suolo. Il terreno non dovrebbe essere molto denso per assorbire facilmente l'umidità. Lo scrub ha bisogno di acqua soprattutto durante il periodo di fioritura.

Importante! Non riempire eccessivamente i fiori, poiché non tollerano il ristagno.

Questo fiore si moltiplica molto rapidamente. Cresce con l'aiuto dei bulbi della figlia e si propaga anche per seme. A volte questo processo si verifica così rapidamente che deve essere controllato. È meglio coltivare lo spiedo in giardino poiché è una pianta selvatica.

Fiori erbacei precoci

Le piante erbacee perenni sono lontane dal gruppo più comune. Tuttavia, questi fiori hanno un bell'aspetto e meritano un posto nelle nostre trame.

Elleboro

Questi fiori sono in grado di rimanere verdi e freschi a lungo. L'elleboro ha un'elevata resistenza alle malattie ed è senza pretese per le condizioni. La fioritura di questa pianta coincide spesso con il periodo delle vacanze pasquali, motivo per cui è stata chiamata "Rosa di Cristo".

Oggi ci sono circa 20 specie di Elleboro. A casa, le varietà ibride vengono coltivate più spesso, che fioriscono dall'inizio di aprile. La varietà di colori dell'elleboro è semplicemente sorprendente. Possono essere bianchi, rossi, gialli e rosa. La varietà più popolare ha vinto un colore viola brillante. È consuetudine piantare l'elleboro in primavera, anche se nelle regioni calde è possibile in autunno. Puoi iniziare a piantare questa pianta erbacea subito dopo che il terreno si è riscaldato.

Primula

Gli scienziati contano un numero enorme di specie di primule (non meno di 550). Sfortunatamente, solo pochi di loro vengono coltivati ​​in casa. Puoi piantare primule sia dai semi che acquistando piantine già pronte. Sono molto facili da dividere e ripiantare, poiché questi fiori mettono facilmente radici in un nuovo posto. Alcuni coltivatori notano che anche le piante da fiore possono facilmente tollerare un trapianto.

Attenzione! Le primule dei negozi di fiori possono avere un aspetto molto migliore dei giardinieri sul mercato.

La ragione di ciò è l'uso di stimolanti della crescita, senza i quali i fiori non fioriranno più così attivamente in futuro.

Il modo più sicuro è acquistare piantine dai giardinieri o chiedere ai tuoi amici che coltivano primule a casa. Tali fiori sono più adatti al terreno senza stimolanti della crescita.

Il periodo di fioritura delle primule inizia ad aprile e nelle regioni meridionali alla fine di marzo. Si formano molti fiori e verso la fine dell'estate la primula può rifiorire. Questi fiori sono adatti per la coltivazione in aiuole e prati. Sono spesso piantati in contenitori su balconi o logge.

Pervinca

Questa pianta rimane sempre verde e anche sotto la neve in inverno mantiene il fogliame fresco. I giovani germogli compaiono immediatamente dopo che la neve inizia a sciogliersi. La pervinca inizia a fiorire ad aprile. I fiori di questa pianta sono piccoli, hanno una sfumatura blu pallida.

A casa, il più delle volte coltivo una pervinca varietale, che è stata allevata dalla "piccola pervinca" selvatica. Tali varietà possono avere non solo il solito colore blu per noi, ma anche bianco, rosso o lilla. Ci sono anche piante con fiori doppi. Anche il fogliame può variare.Le varietà tradizionali hanno foglie verdi, ma tra gli ibridi si possono vedere anche colori variegati con motivi bianchi e gialli.

Questi fiori amano il terreno moderatamente umido e le aree leggermente ombreggiate. Si sconsiglia di esporre la pervinca alla luce solare diretta. In linea di principio, queste sono tutte le regole di base per la crescita della pervinca. La pianta si diffonde rapidamente sul sito. Per la propagazione, puoi usare sia talee che radici divise. Acquistando solo una piantina di pervinca, riceverai presto un intero giardino fiorito da questa bellissima pianta.

Importante! Si consiglia di piantare la pervinca in aprile o maggio. Anche se durante l'estate, la pianta può facilmente mettere radici nella tua zona.

Conclusione

Questo elenco può essere continuato indefinitamente. Certo, è impossibile elencare tutti i primi fiori da giardino in un articolo. Inoltre, ci sono un numero enorme di varietà di tulipani e giacinti precoci, così come altri fiori altrettanto belli. Sfortunatamente, è impossibile piantare tutti i tipi di fiori a noi noti sul nostro sito. Dobbiamo accontentarci solo di alcune delle nostre varietà preferite. Qualcuno preferisce crochi e iris, qualcuno va matto per i bucaneve, mentre altri non possono immaginare la propria vita senza tulipani. In ogni caso, i fiori riempiono la nostra vita di colori e danno una sensazione di gioia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione