Soddisfare
Se la rosa è considerata la regina dei fiori da giardino, allora il gladiolo è, se non il re, almeno il duca. Oggi è noto un numero enorme di varietà di questa pianta regale, che vanno dal bianco come la neve a un'ombra quasi nera vellutata. Se i gladioli vengono piantati correttamente e curati con cura, diventeranno una vera decorazione della trama del giardino. L'articolo di oggi è dedicato alle peculiarità della preparazione dei gladioli negli Urali.
Formazione
La preparazione delle piante per la semina inizia in autunno, quando i cormi vengono scavati dal terreno. I cormi di gladioli vengono conservati in cantina. Il gladiolo appartiene alla categoria delle piante perenni, ma nelle dure condizioni degli Urali viene coltivato secondo lo stesso algoritmo delle annuali fiori da giardino... La condizione principale per il successo della semina e dell'ulteriore coltivazione dei gladioli è lo stoccaggio adeguatamente organizzato del materiale di piantagione.
Circa 3 settimane prima della semina, i cormi vengono esaminati e selezionati. Per facilitare il processo di germinazione, è necessario pulire il bulbo dalle squame. I tuberi con segni visibili di malattia devono essere eliminati immediatamente. Se il diametro del tubero è superiore a 8 cm, va tagliato senza toccare i germogli. Questa manipolazione contribuisce al ringiovanimento del materiale di piantagione, poiché i vecchi tuberi sono inclini alla degenerazione. Se utilizzi lampadine acquistate, presta attenzione alle dimensioni del fondo. Più piccolo è il fondo, più giovane è il materiale di semina.
Oltre alla procedura di ringiovanimento, è necessario pulire il tubero materno dei "bambini". Separare i "capretti" con molta cura per non danneggiare il tubero.
Come germinare i tuberi
Un mese prima della semina, i tuberi vengono puliti dalle squame e disposti in uno strato in scatole. Sono posizionati sul davanzale della finestra. Un luogo ben illuminato e asciutto consente una buona crescita senza radici. Vengono germinati principalmente tuberi integri. Se le lesioni sono piccole, vengono tagliate e le sezioni vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio o verde brillante. Le piante vernalizzate iniziano a fiorire due settimane prima.
Per ridurre il rischio di malattie, è necessario trattare i cormi con composti chimici.
- Fufanon o soluzioni decisive - da malattie come tripidi o mosche bianche. Il tempo di incisione è di 30 minuti.
- Immergere in una soluzione di permanganato di potassio allo 0,7% o in foundazole - da infezioni batteriche e fungine. La durata dell'ammollo è di 20 minuti - mezz'ora.
Come scegliere un sito di atterraggio
Piantare e prendersi cura dei gladioli negli Urali richiede abilità e pazienza. Gladiolus è bello, ma piuttosto lunatico. Affinché gli steli lussuosi ti deliziino con la loro bellezza, dovrai lavorare sodo. Il gladiolo è una coltura complessa che richiede un'attenta manutenzione. Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto per piantare i tuberi. Le piante amano il terreno fertile, ben allentato e una buona illuminazione. Se i bulbi vengono piantati in un luogo ombreggiato, la pianta fiorirà 1,5-2 settimane dopo e talvolta non fiorisce affatto.
È necessario che l'area in cui sono piantate le piante sia ben ventilata, altrimenti possono ammalarsi. E il materiale di piantagione con la scelta sbagliata del sito di atterraggio risulterà insoddisfacente. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere consentite forti raffiche di vento. Il forte vento opprime la pianta.Inoltre, può causare la rottura dei gambi dei fiori.
Le migliori opzioni di terreno per i gladioli sono:
- Chernozems.
- Loams.
- Terreno sabbioso.
Se abbiamo a che fare con terreni argillosi, devono essere piantati a una profondità minore. Non è possibile utilizzare la stessa area per i gladioli per due anni consecutivi. Sarà possibile tornare sullo stesso sito in almeno quattro anni. Non dovresti piantare gladioli dove prima erano stati piantati astri o flox, poiché queste piante hanno approssimativamente lo stesso elenco di malattie.
Durante lo scavo autunnale di un sito destinato alla piantagione di gladioli, è necessario applicare fertilizzanti minerali. Il loro numero, per metro quadrato di superficie, è il seguente.
- Superfosfato - 50 g.
- Solfato di potassio - 20-30 g.
Inoltre, l'humus viene utilizzato per fertilizzare il terreno. I fertilizzanti vengono applicati in primavera nella stessa quantità.
La distanza tra le piante durante la semina è di 15-20 cm, tra le file - 30 cm La profondità di semina è.
- Per tuberi grandi - 8-12 cm.
- Per terreni pesanti - 6-10 cm.
- Per terreni leggeri - fino a 15 cm.
Piantare gladioli
È importante determinare correttamente il tempo di piantare piante nel terreno. La profondità di semina ottimale è di 20 cm, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 8 e 10 gradi. L'orario di sbarco è da metà aprile a inizio maggio. Anche se si verificano gelate, non possono danneggiare il bulbo piantato. La procedura di atterraggio è la seguente:
- I tuberi vengono piantati nella sabbia.
- Schiacciarli con la cenere di legno.
- Strato sabbioso di nuovo.
- Il "sandwich" risultante viene versato con una soluzione di permanganato di potassio debole e leggermente riscaldata.
- Strato di suolo.
Questo crea condizioni più favorevoli per la crescita dei gladioli, anche nei terreni più difficili. Inoltre, può essere molto facile estrarre materiale di piantagione in autunno.
Caratteristiche di cura
La cura delle piante piantate nel terreno è la seguente:
- È necessaria un'irrigazione regolare. Per le piante da fiore, viene praticata una maggiore irrigazione. Se privi d'acqua una pianta in fiore, i peduncoli semplicemente svaniranno e non piaceranno a un tripudio di colori.
- Allentare il terreno circa 1 volta in 10 giorni e piantare piante.
- Alimentazione delle piante. Dopo un mese vengono applicati fertilizzanti azotati, per 1 m2 30 g, poi un altro perfosfato con solfato di potassio (25 e 10 g, rispettivamente). La medicazione superiore viene interrotta a metà agosto.
- Diserbo regolarmente.
- Rimozione tempestiva dei fiori secchi in modo che non attirino i nutrienti su se stessi.
- Per erbacce non è cresciuto così intensamente, la pacciamatura del terreno aiuta.
- Legatura ad un sostegno o collinetta ad un'altezza di cm 10. Particolare attenzione va prestata ai peduncoli che si sono discostati dalla verticale dopo la pioggia. Stelo saturo di umidità, si rompe facilmente.
- Se tagli i fiori per un bouquet, devi lasciare almeno quattro foglie affinché i tuberi si sviluppino normalmente.
- Abbattimento tempestivo delle piante con segni visibili di malattia.
In generale, c'è abbastanza preoccupazione. Come si addice a una persona incoronata che si rispetti, il gladiolo è capriccioso, estroso e semplicemente ama essere trascurato, curato e amato. La domanda sorge involontariamente: ne hai bisogno? Prendersi cura delle piante quasi tutto l'anno solo per tagliarle senza pietà, almeno il 1 settembre? La risposta è si.
- In primo luogo, senza gladioli sul sito è noioso.
- In secondo luogo, piantare e prendersi cura di questi fiori non è facile, ma incredibilmente interessante.
- In terzo luogo, se fai tutto secondo le regole, il risultato sarà semplicemente sbalorditivo.
Le migliori varietà per la coltivazione negli Urali
Gli Urali sono caratterizzati da inverni rigidi ed estati fresche e umide. Sfortunatamente, non tutte le varietà possono resistere alle condizioni del clima continentale rigido. Considera le varietà più adatte per gli Urali.
Oscar
Una varietà insolitamente bella con ricchi fiori rosso vivo. I fiori sono grandi, di forma triangolare. L'altezza della pianta raggiunge i 120 cm L'infiorescenza è lunga 50 cm Il diametro del fiore che sboccia è di 12-14 cm.Le foglie sono lunghe, sottili, di forma appuntita. I peduncoli sono resistenti, ma in caso di vento forte, si consiglia di legare le piante ai supporti.
Se l'estate è secca, la varietà richiede una maggiore irrigazione. I tuberi vengono piantati in terreno preparato ad aprile. Profondità di impianto 10-15 cm Per allungare il tempo gladioli in fiore, si consiglia di piantare le piante per fasi, con un intervallo di 14 giorni.
Dopo aver scavato, i tuberi vengono essiccati nella stanza per diversi giorni, quindi trasferiti nel seminterrato, dove vengono conservati fino alla primavera. È importante che il magazzino per il materiale di piantagione sia fresco, ma non gelido.
Washington
Pianta resistente al freddo con fiori rosati insolitamente belli. Le condizioni di crescita e cura di questi gladioli sono le stesse della varietà Oscar.
Magia nera
Una magnifica pianta dai fiori rosso rubino, come un buon vino. Il diametro del fiore che sboccia è di 15 cm, l'altezza della pianta è di 100 cm.
Piastrellato
Pianta perenne sottodimensionata, la cui altezza è di 40-70 cm I fiori del gladiolo sono viola-bluastri. È usato non solo come giardino, ma anche come pianta medicinale. L'infuso viene utilizzato per reazioni allergiche, calcoli renali e anche come guarigione delle ferite e agente vitaminico.
bizantino
Pianta bassa con stelo alto 45-60 cm La larghezza dei fiori è 5-6 cm I fiori sono viola o cremisi, con una striscia bianca al centro. Gladiolus "Byzantine" appartiene alle varietà resistenti all'inverno. Le piante sono abbastanza modeste, crescono su una varietà di terreni coltivati, ma soprattutto amano il terriccio sabbioso con fertilizzanti organici. Quando si pianta in un terreno argilloso, è necessario aggiungere sabbia alla buca.
Cardinale
L'altezza della pianta è di circa 90 cm La lunghezza dell'infiorescenza è di 54 cm, con 14 grandi fiori di una tonalità ciliegia chiara con una striscia gialla. Il periodo di fioritura di questi gladioli è settembre.
Conclusione
Come puoi vedere, anche in un clima difficile degli Urali, puoi coltivare questi fiori regali sul sito. Devi solo provare.