Soddisfare
Molti amanti di questi fiori chic e nobili ogni anno agiscono secondo uno schema a lungo familiare: hanno germogliato i cormi sul davanzale della finestra, li hanno piantati nel terreno, si sono goduti la fioritura, hanno dissotterrato i bulbi in autunno, li hanno ripuliti dalla terra e "tutto il superfluo" e, dopo l'essiccazione, metterli in deposito. Dopo un po 'i cormi iniziano a ferire, ad essere colpiti da parassiti, indebolirsi, marcire durante il rimessaggio invernale e, prima o poi, è necessario acquistare nuovo materiale di semina. Ma i veri coltivatori di fiori, prima di tutto, saranno interessati alla riproduzione di tutti i fiori in cui sono impegnati. E molto presto diventerà chiaro che il "superfluo" che ogni anno veniva semplicemente rimosso insieme allo sporco e alla terra, è un ottimo sostituto per i fiori vecchi.
Dopotutto, un cormo di gladiolo non vive a lungo, un massimo di circa 5 anni, e poi inizia ad "invecchiare", il che si manifesta in tutti i suddetti sintomi, che non piacciono affatto a nessun fiorista entusiasta. E il modo più semplice per trovare un degno sostituto per lei è far crescere del buon materiale di semina dal bambino per il prossimo anno. Dopotutto, i gladioli dei bambini, di regola, crescono forti, sani e belli. L'articolo discuterà in dettaglio tutte le fasi della crescita dei bei gladioli multicolori chic dai bambini.
Cos'è un bambino ea cosa serve
Prima di tutto, è necessario considerare le dimensioni dei cormi di gladiolo. La maggior parte delle domande per i principianti sorgono quando si tratta di una parola incomprensibile: analizzare i cormi. Questo termine indica solitamente le dimensioni e le possibilità di fioritura del bulbo che ne consegue.
- Quindi, se il cormo ha un diametro di 3,2 cm e oltre, dicono che è della 1a analisi. Ciò significa che quando viene piantato, molto probabilmente darà diversi potenti peduncoli, la colorazione del colore sarà il più intensa possibile e l'ondulazione rivelerà tutta la sua forza.
- Se il cormo ha una dimensione compresa tra 2,5 e 3,1 cm, viene chiamato un secondo bulbo di analisi e anche la sua fioritura sarà piuttosto impressionante.
- Quando si attribuisce un cormo a una dimensione da 1,5 a 2,4 cm, può essere chiamato bulbo della terza analisi. In questo caso, è probabile che la fioritura avvenga con un ritardo di diverse settimane, il numero massimo di gemme sul peduncolo non si forma e un numero inferiore di esse si aprirà.
- Se la dimensione del cormo è compresa tra 1 e 1,4 cm, viene chiamata la quarta lampadina di analisi. Di solito fioriscono molto più tardi e mostrano la metà delle possibilità di quelle stabilite nelle caratteristiche della varietà. Sebbene molto dipenda dalla cura, e anche da bulbi così piccoli, puoi ottenere fiori abbastanza decenti.
Se alla base dei cormi di gladiolo si formano noduli più piccoli, vengono solitamente chiamati tubercoli o semplicemente bambini. I bambini di gladioli, a loro volta, sono disponibili in due dimensioni.
- I bambini della 1a categoria crescono da 5 a 10 mm, il che può benissimo dare i cormi della prima o della seconda analisi.
- Da 3 a 5 mm è la dimensione dei bambini molto piccoli, che di solito danno solo i cormi della terza analisi nel primo anno dopo la semina.
Cioè, il bambino è un organo di riproduzione vegetativa del gladiolo, che appare alla base del cormo alla fine della stagione di crescita. Di solito è ricoperto da un guscio denso e asciutto che lo protegge da tutte le influenze esterne.
Quindi, i figli dei gladioli hanno tre funzioni principali e molto importanti:
- Mantieni e aggiorna la collezione esistente di gladioli.
- Se vuoi aumentare in modo significativo il numero di piante coltivate (ad esempio in vendita), propagale con l'aiuto dei bambini.
- Adatta le varietà di gladioli appena acquisite alle condizioni del tuo giardino, perché è la coltivazione dei gladioli dai bambini che ti consente di ottenere piante più resistenti a varie malattie e che si adattano meglio a un nuovo posto.
Tenere i bambini in inverno
Per fare questo, sono disposti in un luogo caldo e asciutto, forse un luogo buio, la cosa principale non è al sole. L'asciugatura dei bambini dura fino a circa metà novembre. Si consiglia quindi di ordinarli per dimensione e di riporli in un luogo asciutto a qualsiasi temperatura positiva, preferibilmente fino a + 15 °.
Preparare i bambini dei gladioli per la semina
La maggior parte dei fioristi alle prime armi ha ragionevolmente una domanda: "La primavera è arrivata, ho preso i gladioli dal negozio e cosa dovrei fare con loro adesso?"
Certo, per atterrare, ma prima devi fare alcune operazioni. Esistono diversi tipi di preparazione per piantare bambini gladioli.
Se prendi il bambino in mano e lo guardi più da vicino, vedrai che è coperto da un guscio secco, ma molto denso. È questo guscio che protegge i bambini durante la conservazione da vari danni, ma è per questo che la germinazione di un bambino gladiolo può essere ritardata per un tempo molto lungo, per un mese o più. Pertanto, deve essere rimosso, o almeno rotto.
Di solito, l'involucro viene rimosso a mano, questo non è molto difficile, ma può essere piuttosto laborioso e richiede tempo. Pertanto, sarà alquanto difficile elaborare un gran numero di bambini in questo modo. Inoltre, a causa dell'inesperienza, è possibile danneggiare i delicati tessuti interni e, soprattutto, il futuro punto di crescita del fiore. Tuttavia, con un piccolo numero di bambini, vale la pena provare questo metodo, perché i bambini pelati germinano molto più velocemente e più facilmente e quando vengono piantati a una profondità minore, formano un grande cormo finale.
Un modo molto meno dispendioso in termini di tempo ma efficace è quello di far germogliare i bambini gladioli prima di piantare. A casa, questo può essere fatto sia caldo che freddo.
Quindi vengono posti in base ai gradi e alle dimensioni in barattoli o bustine con dispositivi di fissaggio. Aggiungere un po 'di acqua tiepida con permanganato di potassio, in modo che sia rosa, e chiudere i sacchetti o i barattoli in modo da consentire l'accesso all'aria. Dovrebbe esserci acqua proprio in fondo in modo che i bambini non siano immersi in essa. In tali condizioni, dopo un paio di settimane, compaiono i rudimenti delle radici e le prime piantine.
I tempi aumenteranno leggermente, ma le piantine appariranno più amichevolmente.
Piantine in crescita da bambini gladioli
Se è inverno o inizio primavera nel cortile e hai ancora tempo per gli esperimenti, il modo più sicuro è provare a lasciare che i bambini delle piantine di gladioli. Certo, ci vorrà più tempo e impegno, ma di conseguenza, il 100% di tutti i bambini germoglierà. In linea di principio, la coltivazione di piantine di gladiolo non è fondamentalmente diversa dagli stessi pomodori. Ci sono solo due condizioni che devono essere soddisfatte per far crescere i gladioli:
- piantare in contenitori separati per non danneggiare le radici durante il trapianto,
- fornire le condizioni di crescita più fresche e anche più fredde. Idealmente, la temperatura dovrebbe essere compresa tra + 5 ° C e + 15 ° C.
I bambini dei gladioli vengono solitamente piantati in piccole tazze o cassette e versati in un vassoio dal basso. Quando compaiono i primi germogli, hanno bisogno della massima quantità di luce. Se vivi in una casa privata, puoi posizionare le piantine piantate nel seminterrato e illuminarle lì con lampade a risparmio energetico. Queste condizioni saranno ideali per una buona crescita e formazione delle radici nei bambini di gladioli.
Le piccole piante coltivate in questo modo possono essere piantate nei letti ad aprile. Poiché ogni bambino è stato piantato in un contenitore separato, non dovrebbero esserci problemi con lo sbarco.
Piantare e prendersi cura dei bambini di gladioli nei letti
Si consiglia di piantare i figli dei gladioli nelle aiuole, prima è meglio è. Ma è necessario che la terra si riscaldi almeno fino a + 10 ° С. Per accelerare la germinazione e un migliore sviluppo dei cormi, i bambini possono essere piantati in modo superficiale, a una profondità di circa 2-3 cm, ma va ricordato che i bambini in questo momento hanno davvero bisogno di umidità costante, quindi, quando piantano a una tale profondità, deve essere costantemente inumidito. Di norma, vengono piantati a una profondità di 4-7 cm C'è molta più umidità nel terreno, ma c'è anche meno calore, che può ritardare la germinazione dei bambini.
Dopo che i primi germogli crescono, se necessario, devono essere protetti con un film o un materiale non tessuto dal possibile gelo. Sebbene piccoli cali di temperatura, i germogli di gladioli di solito tollerano bene.
Già un paio di settimane dopo l'emergere dei germogli, i bambini piantati di gladioli possono essere nutriti con un verbasco diluito o altro fertilizzante organico. Si consiglia di allentare regolarmente il terreno nei corridoi: ciò fornisce alle radici un nutrimento aggiuntivo per l'aria e aiuta a formare grandi cormi.
Dopo che i bambini sono atterrati in giardino, hanno bisogno di annaffiature costanti e regolari fino alla fine della stagione. I giovani bulbi tollerano la siccità il peggio.
Ciò consentirà ai cormi di maturare più completamente al momento dello scavo autunnale. E in autunno, dai bambini piccoli, puoi ottenere materiale di piantagione già a tutti gli effetti per i gladioli.
Conclusione
Non c'è niente di particolarmente difficile nel piantare bambini e far crescere bellissimi fiori da loro. Assicurati di provare questo metodo di allevamento e crescita dei gladioli e non avrai mai problemi a ottenere troppo materiale da piantare.