Rosa inglese Lady of Shalott (Lady of Shalotte): foto e descrizione della varietà

Per coloro che stanno appena iniziando a dedicarsi alla floricoltura, la rosa Lady of Shallot è una vera scoperta. Non è capricciosa, tollera bene condizioni climatiche difficili, non richiede cure particolari e allo stesso tempo ha un aspetto spettacolare.

Storia dell'allevamento

Rose "Lady of Shallot" è stata creata da David Austin nel vivaio più famoso della Gran Bretagna. L'allevatore coltiva da 60 anni nuove varietà e ibridi di rose. Nel parco del vivaio crescono centinaia delle loro specie di diversi colori, tra cui non solo l'inglese, ma anche altre migliori varietà del mondo: le più nuove e le più antiche.

La varietà "Lady of Shallot" è stata ottenuta nel 2009. A Rose è stato dato il nome dell'eroina della ballata Alfred Tennyson, il famoso poeta inglese, il cui 200 ° anniversario è stato celebrato nell'anno dell'emergere della nuova varietà. La ragazza della ballata ha i capelli rossi che ricordano l'aspetto dei fiori.

La nuova varietà non è passata inosservata; dopo aver partecipato a numerose mostre e concorsi, la rosa Lady of Shallot è stata premiata con una medaglia d'argento a Glasgow e ha ricevuto un certificato ufficiale dalla Royal Rose Society.

Descrizione della varietà di rose Lady of Shallot e caratteristiche

La varietà appartiene agli scrub: rose cespugliose inglesi. L'altezza dei germogli della pianta è di 150 cm I rami sottili, ricoperti di foglie lucide verde scuro, formano un cespuglio potente e rigoglioso. All'inizio della stagione di crescita, i piatti fogliari hanno una tinta bronzo.

La rosa "Lady of Shallot" viene coltivata con successo nel sud dell'Alaska, negli Stati baltici e nel territorio di Primorsky

Secondo la foto e la descrizione, i boccioli della rosa Lady of Shallot sono grandi, con una sommità appuntita. Dopo la fioritura, il diametro del fiore è di 7-10 cm, ognuno dei quali contiene circa 40 petali a forma di coppa di albicocca. Il centro del fiore è toni dorati più intensi. Le infiorescenze sono voluminose, ciascuna con 3-7 gemme. Il profumo di rosa include diverse note: tè, mela, garofano.

La fioritura del cespuglio è lunga - da maggio a fine agosto. Con un'attenta cura e condizioni meteorologiche favorevoli, può durare fino alle gelate autunnali.

La resistenza al gelo della varietà è elevata: non richiede riparo e può resistere a temperature fino a - 27 С.

Importante! La rosa "Lady of Shallot" tollera perfettamente le piogge prolungate e può essere coltivata in climi con elevata umidità.

L'immunità della varietà "Lady of Shallot" è molto alta

Vantaggi e svantaggi

Rispetto ad altre varietà, la rosa presenta una serie di vantaggi:

  • fioritura lunga e abbondante;
  • ottimo effetto decorativo durante e dopo questo periodo;
  • elevata resistenza al gelo (zona 5);
  • la possibilità di crescere senza riparo in climi diversi;
  • immunità alle principali malattie fungine;
  • resistenza della pianta ad alta umidità e pioggia;
  • i boccioli compaiono già nel primo anno dopo aver piantato la piantina;
  • aroma forte insolito;
  • la possibilità di coltivare indoor e outdoor.

Non ci sono praticamente inconvenienti per la varietà Lady of Shallot. I giardinieri notano che in condizioni estive calde, i petali di rosa possono sbiadire, il che riduce l'effetto decorativo dei fiori.

Metodi di riproduzione

Acquistando una rosa, il giardiniere riceve una pianta innestata in un vivaio o in un negozio. Spesso corrono selvaggi a causa della comparsa di un gran numero di germogli che crescono dal ceppo.Per evitare che ciò accada, si consiglia di ottenere un cespuglio auto-radicato. La varietà "Lady of Shallot", come tutte le rose di Austin, viene propagata solo per via vegetativa.

Strati

All'inizio della primavera, prima che i boccioli inizino a crescere, puliscono la superficie del terreno dal fogliame e dai rami sotto il cespuglio, allentano il terreno e creano una piccola trincea poco profonda. Scegli un germoglio flessibile, la cui età è di almeno un anno, rimuovi la corteccia nella sua parte inferiore e fai un'incisione vicino al rene. Tale operazione aiuterà ad accelerare il rooting.

Il germoglio preparato viene deposto in una trincea e fissato al terreno. La fine della stratificazione è attaccata al supporto verticale. La parte del germoglio che giace a terra è coperta con terreno da giardino, mescolato in proporzioni uguali con compost. Durante l'estate, è necessario annaffiare le talee, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. In autunno appariranno le radici e la primavera successiva la piantina viene separata dal cespuglio e trasferita in un luogo preparato.

Talee

Per la preparazione del materiale di semina, gli steli vengono tagliati a pezzi in modo che la loro lunghezza sia di circa 20 cm, il diametro sia di 5 mm. Le fette (oblique dal basso e dritte dall'alto) vengono fatte con un coltello affilato o un potatore, le spine vengono rimosse e il fogliame viene accorciato della metà.

Importante! Prima dell'uso, gli strumenti vengono trattati con un antisettico per escludere la possibilità di infezione.

Il radicamento può essere accelerato immergendo le talee per un giorno in uno stimolatore della crescita o in soluzioni biologicamente attive (aloe, miele). Dopo 24 ore, vengono lavati e piantati in pozzetti preparati con un angolo di 45 °. Copri il gambo con un barattolo di vetro o plastica e ombreggia. Dopo 2 settimane, il rifugio viene leggermente rialzato e dopo 10 giorni viene completamente rimosso. A questo punto, il materiale di piantagione mette radici, i boccioli iniziano a svilupparsi. Con la cura adeguata, entro l'autunno su una nuova pianta, puoi vedere germogli lunghi fino a 30 cm.

Importante! I boccioli che compaiono su una rosa giovane vengono rimossi in modo che la pianta diriga le sue forze allo sviluppo della parte aerea e dell'apparato radicale.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è usato raramente per la propagazione della rosa Lady of Shallot, poiché è laborioso e traumatico per la boscaglia.

Se necessario, la procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Il cespuglio viene scavato, diviso in non più di 3 parti e piantato in un luogo permanente.

Crescere e prendersi cura del parco inglese è aumentato Lady of Shallot

Per far crescere una rosa, hai bisogno di una piantina sana con un apparato radicale sviluppato, piatti fogliari puliti e germogli intatti. La pianta è piantata in un luogo ben illuminato dal sole al mattino e alla sera, al riparo da venti e correnti d'aria.

La rosa viene persino coltivata in vaso

In primavera, il processo di semina inizia nel momento in cui l'aria si riscalda fino a +8 ⁰С. Il terreno con elevata acidità deve essere calcificato; in presenza di acque sotterranee ad alta quota, il drenaggio viene effettuato nella fossa di impianto.

Per piantare correttamente un cespuglio di rose "Lady of Shallot", esegui una serie di azioni:

  1. Se la piantina ha un apparato radicale aperto, viene immersa in una soluzione di argilla.
  2. Posiziona la rosa al centro del foro, raddrizza le radici.
  3. Coprite con terra, compattatela.
  4. Innaffia la piantina.
  5. Pacciamare il terreno alla base.
  6. Ombreggia per 2 settimane.

Quando si prende cura di una pianta, è necessario garantire un'umidità costante del suolo. L'irrigazione delle rose "Lady of Shallot" viene eseguita inizialmente a giorni alterni, quindi viene ridotta a 1 volta a settimana.

La medicazione superiore della piantina viene eseguita tre volte a stagione. I fertilizzanti azotati vengono applicati a maggio per costruire la massa fogliare della pianta. Dopo 2 settimane, al terreno vengono aggiunti fosforo e potassio, che contribuiscono alla formazione di gemme, abbondante fioritura. 3 settimane dopo la fioritura, vengono introdotti superfosfato e materia organica, necessari per l'allegagione dei boccioli e la crescita delle radici.

Le piante vengono potate due volte - in primavera, per stimolare la crescita attiva, in autunno - per prepararsi allo svernamento.

Per eseguire correttamente questa operazione con la rosa Lady of Shallot, guardare il video aiuterà:

Importante! Le sezioni fresche devono essere trattate con una soluzione di solfato di rame.

Parassiti e malattie

I giardinieri notano che la rosa Lady of Shallot è resistente alle malattie più comuni: l'oidio e la macchia nera, ma la probabilità di infezione con altre patologie è alta, tra cui:

  • rugginea - determinato da macchie marroni sul fogliame, che gradualmente si fondono e diventano marroni;
  • marciume grigio - si manifesta sotto forma di muffa sui germogli, sulle cime dei germogli.

Per combattere le malattie fungine, vengono utilizzati fungicidi ("Fundazol", "Switch", "Fitodoctor").

L'abbondante e prolungata fioritura della rosa Lady of Shallot può essere disturbata a causa della sua infestazione da parassiti:

  • orso;
  • rotolo di foglie di rosa;
  • acaro del ragno;
  • centesimo;
  • fodero.

Il miglior rimedio contro di loro sono gli insetticidi, con i quali i cespugli vengono impollinati secondo le istruzioni per l'uso.

Per prevenire l'infezione, è necessario acquistare piantine da venditori di fiducia e disinfettarle prima di piantare.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le rose ad arbusto sono create dagli allevatori per godersi il loro aspetto. Pertanto, la pianta deve essere visibile da tutti i punti. Va notato che nel caldo di mezzogiorno il cespuglio della rosa "Lady of Shallot" dovrebbe essere ombreggiato in modo che i petali non si brucino e non si brucino.

I paesaggisti consigliano di utilizzare piante in singole piantagioni, composizioni di gruppo, per creare siepi e come punti di accento per il prato.

Rose "Lady of Shallot" è adatta per un giardino di qualsiasi stile: country, moderno, prato inglese. Il colore delicato dei boccioli si sposa bene con altre rose inglesi dalle sfumature tenui. I cereali e l'efedra possono essere usati come compagni. I cespugli stessi sono disposti in gruppi di più piante con un intervallo di 1 m.Se la loro corona è stretta, la distanza è ridotta.

Conclusione

Rose Lady of Shallot si innamorò dei giardinieri per la bellezza e l'aroma dei fiori, poco impegnativi per le condizioni di crescita e l'elevata resistenza invernale. Se segui i consigli degli specialisti della semina e della cura, puoi trasformare il tuo giardino oltre il riconoscimento.

Recensioni con una foto sulla crescita di una rosa di Lady of Shallot in ombra parziale

Proshina Ekaterina, 57 anni, regione di Leningrado
La varietà "Lady of Shallot" si differenzia dalle altre per i suoi rigogliosi fiori di pesco. Il mio cespuglio cresce sul lato sud-est della casa, nel bel mezzo della giornata è in ombra parziale. Si sente molto bene - i boccioli non perdono luminosità e succosità, la fioritura diventa sempre più abbondante ogni anno. Il nostro tempo è umido e mutevole, ma ciò non influisce negativamente sulle condizioni della rosa, ci si sente a proprio agio.

Evtyukhova Oksana, 45 anni, Pskov

Ho diversi cespugli di rose "Lady of Shallot" che crescono nella mia dacia. Per tre anni, ha concluso che per lei è preferibile l'ombra parziale - si sente male sotto il sole estivo luminoso - i petali bruciano, diventano brutti. La cosa principale è che a mezzogiorno, quando il caldo è più forte, la sua corona è all'ombra e il terreno è umido. Questo non è così difficile da fare se pensi in anticipo al sito di atterraggio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione