Soddisfare
Rose Grand Amore è un fiore straordinario. La pianta è resistente alle malattie, tollera bene le fluttuazioni meteorologiche, non necessita di estenuanti manutenzioni. È sufficiente studiare le regole di base della tecnologia agricola della varietà per decorare la composizione del giardino.
Storia dell'allevamento
La varietà appartiene al gruppo delle rose da tè ibride. L'allevamento è stato effettuato da scienziati tedeschi. Gli allevatori hanno combinato diversi tipi di rose da giardino e da tè in modo che l'ibrido abbia tutte le qualità dichiarate. I lavori sono stati completati nel 2004. Rosa Grand Amore ha superato tutte le prove di varietà, ha resistito a una scrupolosa valutazione di esperti. Per le sue caratteristiche uniche ha vinto numerosi premi. Il primo in assoluto è stato il sigillo di qualità ADR (Allgemeine Deutsche Rosenneuheitenprufung). La varietà ha ottenuto il punteggio più alto per resistenza invernale, resistenza alle malattie e splendore della fioritura. La rosa ha molti altri premi degni. Medaglie d'oro delle competizioni:
- 2004 - Hugg;
- 2005 - Lione;
- 2007 - Rose Hill Trail;
- 2009 - Hugg;
- 2010 - Portland.
Questo elenco conferma l'unicità e l'elevata decoratività della varietà Grand Amore.
Descrizione della varietà di rose Super Grand Amore e caratteristiche
Il principale vantaggio della pianta è il fiore. Tuttavia, anche i parametri esterni del cespuglio contano: la rosa funge da decorazione per il sito. Dimensioni della varietà:
- Il cespuglio è alto circa 80-100 cm e la rosa cresce fino a 45 cm di larghezza.
- Gli steli sono dritti, puliti, crescono molto rapidamente. Ben frondoso per tutta la lunghezza.
- Foglie con una tonalità originale che cambia nel tempo dal bruno rossastro al verde scuro.
- I boccioli si formano all'estremità di ogni ramo. Hanno una forma appuntita. Quando il fiore sboccia, sembra un bellissimo bicchiere. Il bocciolo ha fino a 35 petali, esternamente simile al materiale satinato. I loro suggerimenti sono puntati.
- I fiori sono grandi, rosso sangue, bordeaux o cremisi brillante. Diametro 10-12 cm La fioritura è molto lenta. A causa di questa qualità, il periodo di fioritura è prolungato. Inizia all'inizio dell'estate e termina prima delle prime gelate. La varietà Super Grand Amore si distingue per i fiori più grandi, il cui diametro è di 20 cm La dimensione massima del bocciolo si manifesta dal secondo anno dopo la semina.
La rosa ha caratteristiche decenti:
- eccellente decoratività;
- rifioritura;
- elevata resistenza al gelo;
- buona immunità.
I fiori sono resistenti alle raffiche di vento e agli acquazzoni, la rosa non smette di germogliare quando fa freddo.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Grand Amore è molto richiesta. I fioristi lo adorano per i suoi preziosi vantaggi e tengono conto di alcuni degli svantaggi.
I benefici della rosa sono denominati:
- Resistente ai cambiamenti climatici.
- Senza pretese per le condizioni di crescita.
- Cura poco impegnativa.
- Resistenza a malattie e parassiti.
- Ottimi parametri esterni ed effetto decorativo.
- La bellezza del fiore e il gradevole profumo.
La rosa ha pochi svantaggi, ma dovresti conoscerli:
- La necessità di un riparo invernale.
- Attenta manutenzione del sistema radicale dopo la semina.
- Esigente da nutrire.
- Obbligo di rimuovere le gemme appassite.
Questi non sono parametri così importanti per il coltivatore. La cosa principale è che la varietà ha un'elevata resistenza a malattie, parassiti e condizioni meteorologiche.
Metodi di riproduzione
La varietà Grand Amore si propaga per talea di germogli semi lignificati. Taglia il materiale la mattina presto quando non c'è calore. Non è consigliabile prendere giovani germogli o germogli trattati con fertilizzanti azotati. Il processo di raccolta di un gambo di rosa:
- Taglia le riprese con tagli obliqui con un angolo di 45 °. Questo vale per le estremità superiore e inferiore.
- Asciuga le talee.
- Prepara un'area ombreggiata per la semina.
- Approfondire i gambi di 2-3 cm, acqua.
- Copri i germogli con un barattolo, idrata regolarmente.
Quando il gambo del Grand Amore attecchisce, non trapiantatelo, ma lasciatelo svernare nel gambo. Trapiantare una rosa in un posto permanente in primavera.
Crescita e cura
Per ottenere un cespuglio lussuoso, un fioraio dovrà soddisfare una serie di condizioni. La famosa varietà cresce rapidamente. Ma una violazione della tecnologia di semina o cura porterà a una diminuzione del suo effetto decorativo. Quando coltivi una rosa Grand Amore, devi:
- Attenersi a piantare i datteri. Il periodo migliore per le regioni meridionali va da inizio settembre a metà ottobre. Per le aree con un inizio precoce del freddo, si consiglia la semina primaverile della varietà prima dell'inizio del germogliamento. Questa volta cade in aprile o maggio.
- Fornisci una trama che soddisfi tutti i requisiti della varietà. L'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'illuminazione. Dovrebbe esserci abbastanza sole, ma a mezzogiorno la rosa ha bisogno di ombra parziale. Inoltre non le piacciono le correnti d'aria e le raffiche di vento freddo. Va bene se il luogo è protetto da edifici o alberi ad alto fusto, cespugli. È importante che siano ad almeno 3 m di distanza.
- Prepara il terreno. Per la cultura, il terreno del giardino è adatto, riempito con una miscela nutritiva di letame, torba e sabbia (3: 1: 2). La terra deve essere leggermente acida.
- Prepara il materiale di piantagione. Se il sistema radicale della piantina della varietà è aperto, immergere le radici in acqua per diverse ore. Quindi tagliare alcuni dei germogli, lasciando 3-4 dei più potenti. Verranno rimossi 10-15 cm, lasciando 2-4 gemme. Taglia le radici danneggiate, secche e spezzate. Non toccare i rami piccoli.
Algoritmo per piantare una piantina della varietà Grand Amore:
- scavare buche per piantare 50x50 cm nel luogo preparato;
- è imperativo formare uno strato drenante;
- versare una miscela nutritiva di cenere di legno e fertilizzante minerale per rose;
- cospargere il fertilizzante sopra con un piccolo strato di terra;
- metti una rosa, raddrizza le radici;
- riempire accuratamente il buco con la terra, cercando di riempire tutti i vuoti tra le radici;
- tamponare il terreno;
- innaffia il cespuglio;
- stendere il pacciame.
Se si decide di piantare diversi cespugli di rose, quindi creare i corridoi di almeno 60-80 cm, lasciare 30-50 cm tra le piante.
Video sulle sfumature di piantare la rosa Grand Amore:
La cura della varietà consiste in diverse fasi principali:
- Irrigazione... La frequenza dipende dalle condizioni meteorologiche. Con il bel tempo, è sufficiente annaffiare i cespugli una volta alla settimana. Durante i periodi di siccità, sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Una pianta necessita di almeno 5 litri di acqua calda stabilizzata. È importante proteggere foglie e fiori dall'umidità. Non appena la rosa svanisce, smetti di annaffiare.
- Top vestirsi... La cultivar Grand Amore necessita di nutrimento in primavera prima del germogliamento e in piena estate. Si consiglia di utilizzare composizioni minerali complesse per rose o ricette popolari. La rosa risponde bene all'alimentazione con escrementi di pollo, che devono essere infusi per 6-7 giorni in un rapporto di 1:20 con l'acqua. Prima di annaffiare, diluire nuovamente con acqua 1: 3. Lo sterco di vacca viene infuso in un rapporto di 1:10 e diluito 1: 2. I prodotti organici sono buoni per i giovani cespugli. Per le piante mature, i complessi minerali sono più adatti.
- Diserbo... Affinché la rosa non debba competere con le erbe infestanti per umidità, sole e sostanze nutritive, devono essere rimosse regolarmente. Inoltre, le erbacce possono diventare un nascondiglio per i parassiti.
- Potatura... La varietà Grand Amore dovrebbe essere mantenuta in buone condizioni.Per fare ciò, la procedura dovrà essere ripetuta almeno tre volte. Il primo (primavera) svolge un ruolo sanitario ed è destinato al taglio di steli secchi, malati e danneggiati. Il secondo (estate) ha lo scopo di rimuovere i boccioli sbiaditi. Il terzo (autunno) prepara il cespuglio per l'inverno. Ora rimuovi i germogli lunghi, sottili, danneggiati, malati e deboli.
- Prepararsi per l'inverno... Dopo la potatura autunnale, versare un cumulo di sabbia o terra sulla zona del sistema radicale. Nelle zone fredde, coprire ulteriormente con ramoscelli.
La corretta piantumazione e l'aderenza a tutte le fasi della cura assicurano che la rosa Grand Amore diventi la regina di qualsiasi sito.
Parassiti e malattie
Le rose possono essere minacciate dai parassiti. Sono necessari trattamenti. I coleotteri (bronzi), i bruchi e gli afidi sono considerati pericolosi per Grand Amore. Acrophyte e Confidor maxi funzionano bene contro di loro.
Tra le malattie, bisogna fare attenzione all'oidio, al marciume grigio, alla macchia nera. Ciò è particolarmente vero nelle estati piovose. Per l'oidio, puoi usare il liquido bordolese o il topazio. Una soluzione di zolfo (1%) o topazio aiuta a combattere la macchia nera. Il deposito di fuliggine viene rimosso con una composizione alcolica e sapone.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nei progetti, le rose rosse di grandi dimensioni sono meglio utilizzate come centrotavola. Attirano l'attenzione, motivo per cui i monoplants Grand Amore sono i più efficaci. La varietà si sposa bene con fiori di campo, erbacee perenni, conifere.
Non posizionare la rosa vicino a lamponi, pere o ciliegie. Anche i cattivi vicini del Grand Amore sono alberi ad alto fusto che bloccano l'accesso al sole.
Conclusione
Rose Grand Amore ha tutte le caratteristiche necessarie. Aderendo alle raccomandazioni del creatore e soddisfacendo i requisiti della tecnologia agricola, anche un coltivatore di rose alle prime armi può coltivare un cespuglio lussuoso.