Soddisfare
Il cohosh nero è una pianta medicinale conosciuta fin dall'antichità, ma lo studio delle sue proprietà utili è ancora in corso. Gli indiani nordamericani usavano l'erba per curare molte malattie e la pianta ha preso il suo nome poco sonoro a causa dell'odore sgradevole delle foglie, che ha la capacità di allontanare le cimici dei letti. Anche nel nome scientifico - Dahurian tsimtsifuga - questa proprietà è ufficialmente fissata: tradotto dal latino, cimex significa "insetto" e fugare significa "guidare". Esistono controindicazioni nell'utilizzo di una pianta con benefici per la salute, pertanto la sua manipolazione e il suo utilizzo devono essere effettuati nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Descrizione del cohosh nero di Daurian
Tsimtsifuga è una pianta perenne della famiglia Buttercup che si trova in Asia e Nord America.
L'area di distribuzione del cohosh nero nella Federazione Russa è Transbaikalia, Territorio di Khabarovsk, la costa del Mar del Giappone. Gli piacciono le valli, i prati, le radure con terreno asciutto, si trova tra gli arbusti, è spesso usato come pianta ornamentale nei giardini.
La cultura può crescere in un posto fino a 25 anni, è tenace, senza pretese e resistente all'inverno.
Altezza della pianta - fino a 2 m.
La foto del cohosh nero dahurian mostra che il suo rizoma è spesso, potente, ramificato, fortemente fibroso, a più teste. Gli incrementi sono grandi, strettamente collegati tra loro e muoiono per molto tempo. Il colore delle radici è molto scuro, quasi nero.
Su steli forti, alti e arrotondati della pianta ci sono circa 10 infiorescenze racemose strette con numerosi piccoli fiori verdastri, bianchi, rosa. Hanno circa 8 sepali, 5 petali e un gran numero di stami. I fiori di cohosh neri sbocciano gradualmente, dal basso verso l'alto, i sepali cadono e l'infiorescenza assume un aspetto molto attraente. La fioritura della pianta inizia a luglio-agosto, dura circa un mese. Di conseguenza, si formano piccoli semi squamosi. Intorno al seme c'è un'ala piatta e frangiata.
Le foglie del cohosh nero Daurian sono grandi, raggiungono una lunghezza di 70 cm, sezionate, pennate. Il loro colore può variare dal verde chiaro al marrone. Ingiallito in autunno, il fogliame non perde la sua attrattiva. Sugli steli della pianta, le foglie inferiori sono su lunghi piccioli, con lobi appuntiti, quelle superiori sono piccole o del tutto assenti.
Le più comuni sono diverse specie di piante: cohosh nero, dahurian, racemose e semplice.
La composizione chimica del cohosh nero di Daurian
Nonostante la lunga storia del cohosh nero dauriano, le sue proprietà non sono state sufficientemente studiate. I rizomi della pianta includono molti componenti utili:
- Tannino... Agente abbronzante, che ha proprietà antibatteriche, astringenti, emostatiche, è in grado di legare tossine e sali velenosi di metalli pesanti;
- Glicosidi... Grazie a loro, la forza della gittata cardiaca aumenta, la frequenza delle contrazioni cardiache diminuisce;
- Acido salicilico... Riduce l'infiammazione, assottiglia il sangue. È anche noto il suo effetto sulla riduzione dei rischi di ictus e infarto;
- Fitosterolo... L'equivalente vegetale del colesterolo ha una struttura simile ad esso. Il fitosterolo si trova nelle membrane cellulari ed è responsabile del mantenimento dello stato della cellula. La sostanza aiuta a ridurre il livello di colesterolo "cattivo".
Nelle radici del cohosh nero sono stati trovati alcaloidi, composti resinosi, nonché acidi esperidinici e metossicinnamici.
La pianta contiene oligoelementi preziosi per la vita umana:
- selenio - un potente antiossidante che protegge il corpo dai radicali liberi;
- ferro - partecipa alla fornitura di ossigeno agli organi e ai loro sistemi;
- calcio - la forza del sistema scheletrico, l'eccitabilità nervosa e la contrattilità muscolare dipendono da esso;
- magnesio - partecipa alla formazione di nuove cellule, alla funzione cerebrale, al rafforzamento del sistema nervoso.
Perché il cohosh nero di Daurian è utile?
Per scopi medicinali vengono utilizzati i rizomi del cohosh nero, che vengono scavati a fine agosto e inizio settembre, lavati, tagliati a pezzi, essiccati e asciugati. Dalle materie prime della pianta vengono preparati infusi e tinture, che hanno un effetto positivo sul corpo:
- diminuzione graduale e costante degli indicatori di pressione sanguigna alla normalità;
- il sonno viene ripristinato;
- i mal di testa scompaiono;
- l'ampiezza delle contrazioni cardiache aumenta;
- aumenta l'attività secretoria degli organi digestivi;
- la sudorazione aumenta;
- la contrazione dell'utero aumenta durante il parto;
- l'astenia viene eliminata.
I preparati fatti sulla base del cohosh nero dahurian aiutano nel trattamento di una serie di malattie:
- asma bronchiale;
- nevralgia;
- ipertensione in fase iniziale;
- dismenorrea;
- asma cardiaco.
Sono usati come trattamento di emergenza per un morso di serpente e sono usati per trattare le malattie veneree.
La polvere dalle radici del cohosh nero è in grado di alleviare il mal di denti, curare l'eruzione cutanea che appare con il morbillo e ripristina anche la mucosa nella cavità orale con ulcerazioni, allevia i sintomi della febbre.
Il cohosh nero contiene sostanze che possono stimolare la formazione di estrogeni. Per questo motivo, i farmaci a base di esso vengono utilizzati in ginecologia. È possibile utilizzare la pianta per periodi irregolari e dolorosi, per correggere il processo e migliorare le condizioni del corpo femminile. La polvere dei rizomi è prescritta per il prolasso dell'utero e del retto.
L'uso del cohosh nero dauriano nella medicina popolare
Le materie prime della cimicifuga dauriana hanno un sapore molto amaro, quindi, nella medicina popolare, non viene praticato l'uso del tè della pianta. Tinture, decotti, infusi, sciroppi sono preparati dal cohosh nero.
Per preparare la tintura, avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di rizomi di cohosh nero;
- 1 bicchiere di alcol (70%).
Metodo di cottura:
- Metti i rizomi della pianta in un contenitore di vetro.
- Riempi con soluzione alcolica (70%).
- Conservare in un luogo fresco e buio per una settimana, agitare di tanto in tanto.
Il ricevimento viene effettuato con acqua, 30 gocce, tre volte al giorno - come sedativo per nevralgie, isteria, insonnia, reumatismi. Si notano i benefici della tintura di cohosh nero nel trattamento dell'ipertensione e dell'asma cardiaco. Il corso dura da uno a un mese e mezzo. Hai bisogno di un consulto con un medico.
Per preparare lo sciroppo dalle radici di una pianta, devi:
- Versare 50 g di polvere di cohosh nero in 0,5 litri di acqua bollente.
- Fai bollire la composizione a fuoco basso per 2 ore, mescolando continuamente.
- Sforzo.
- Per ogni 100 ml di liquido aggiungere 100 g di zucchero.
- Cuocere fino a quando non si sarà sciolto completamente e uniformemente.
Si consiglia di utilizzare sciroppo di cohosh nero daurskogo per nevralgie, ipertensione, infiammazione del cavo orale, come antidoto dopo l'avvelenamento con l'erba di scopolia. In questi casi, assumere 0,5 cucchiaini di prodotto 5 volte al giorno. Prima di utilizzare i preparati dalla pianta, è necessario consultare il proprio medico.
Per alleviare il dolore alle articolazioni e ai muscoli, applica una benda imbevuta di un decotto di cohosh nero. La sua preparazione consiste nel far bollire la radice secca a fuoco basso in poca acqua per un'ora. L'impacco viene applicato per 20 minuti.
L'infuso di Dahurian cimicifuga aiuta con gastrite ed enterocolite. La ricetta per la sua preparazione è semplice:
- Versare 5 g di erbe con un bicchiere d'acqua.
- Bollire per 5 minuti.
- Insisti per un giorno.
- Sforzo.
L'uso del cohosh daurian nero in tutte le forme viene effettuato solo dopo aver consultato un medico.
Controindicazioni per l'ammissione
La ricerca di specialisti e la storia dell'uso del cohosh nero daurian mostrano che la pianta non è tossica, indipendentemente dalla durata del suo utilizzo. L'uso è limitato solo da intolleranze e controindicazioni individuali. L'uso di cimicifuga non è raccomandato:
- durante la gravidanza e l'allattamento;
- di età inferiore ai tre anni;
- pazienti con una reazione allergica all'aspirina;
- con ictus, trombosi, convulsioni.
È necessaria cautela se la pianta del cohosh nero viene utilizzata insieme a farmaci per ridurre la pressione sanguigna, fluidificando il sangue, poiché migliorerà il loro effetto.
Il ricovero insieme a farmaci ormonali richiede un consiglio medico.
È importante ricordare che la dose singola massima di polvere di cohosh nero va da 40 a 200 mg, al giorno, non più di 1 g.
Tra gli effetti collaterali dell'uso di cimicifuga, vale la pena notare:
- mal di testa;
- frequenza cardiaca rara;
- stipsi;
- vertigini;
- aumento della sudorazione;
- nausea;
- vomito;
- deterioramento della vista.
Conclusione
Il cohosh nero Daurian, per tutta la sua utilità, ha un nome poco romantico. Ma ha notevoli proprietà medicinali che sono state utilizzate per secoli e sono ancora in uso oggi. È importante rispettare le regole e il dosaggio della pianta, tenendo conto delle controindicazioni e dei possibili effetti collaterali. E il nome può essere usato in tedesco: a causa della bellezza delle infiorescenze, il cohosh nero Daurian in Germania è chiamato "candela d'argento".