Soddisfare
Naturalmente, per coltivatori di fiori esperti o venerabili collezionisti di piante, la varietà Clematis Purpurea Plena Elegance non sarà una scoperta, è troppo diffusa e popolare. Ma d'altra parte, i principianti in floricoltura non saranno in grado di resistere all'ammirazione per una varietà veramente degna di clematide, che combina contemporaneamente senza pretese la bellezza e l'abbondanza della fioritura.
Descrizione
La varietà di clematide Purpurea Pleinas Elegance non può essere definita completamente nuova: è stata ottenuta all'inizio del secolo più di 100 anni fa in Francia. Secondo alcune fonti, il suo autore è il famoso allevatore F. Morel, secondo altri - E. André. Nonostante la sua notevole età, la varietà non ha ancora perso la sua popolarità ed è una delle clematidi più diffuse e vendute al mondo. Questa clematide è stata anche insignita del più alto riconoscimento della Royal Garden Society.
Uno dei nomi con cui a volte si trova in vendita - Royal Velvet o Royal Velvet, può creare confusione tra i coltivatori di fiori. Poiché la varietà clematide "Evifour" è talvolta venduta con lo stesso nome. E l'hanno chiamato così per la straordinaria, quasi vellutata consistenza dei petali dei fiori, anche se alcuni giardinieri affermano che scompare entro la fine dell'estate ei fiori diventano semplicemente belli.
Clematis Purpurea Pleinas Elegance appartiene al gruppo Viticella, che a sua volta appartiene al terzo gruppo di potatura. I fiori compaiono principalmente sui germogli di quest'anno.
Liana ha un'energia di crescita media e in condizioni particolarmente favorevoli può raggiungere i 4 metri, anche se in condizioni russe i suoi germogli crescono solitamente fino a 2,5 - 3,5 metri.
I fiori e le gemme guardano principalmente verso l'alto e ai lati. L'unicità di questa varietà di clematide è il fatto che tutti i fiori che si formano su di essa sono doppi. E l'assenza di pistilli e stami porta ad un aspetto piuttosto insolito dei fiori, che differisce da molte altre varietà. Inoltre, tra le clematidi del 3 ° gruppo di potatura, cioè quelle che riescono a formare fiori sui giovani germogli dell'anno in corso, praticamente non troverai varietà doppie. Questo è il privilegio della clematide del 2 ° gruppo di potatura, in cui fiori simili vengono deposti sui germogli non tagliati dell'anno scorso.
I fiori non possono vantare grandi dimensioni, crescono solo fino a 5-8 cm di diametro, ma si formano in tale abbondanza da poter formare un vero e proprio muro fiorito.
Anche il loro colore è in qualche modo unico. È difficile descriverlo in modo univoco a parole. Al momento dell'apertura, i fiori di clematide si distinguono per una ricca tonalità rosso scuro intenso, che nel tempo non solo svanisce leggermente al sole, ma cambia e diventa rosso-viola con una sfumatura viola. La tonalità di colore della clematide può anche essere determinata dalla composizione del terreno e dal livello di illuminazione.
Infine, la fioritura stessa delle clematidi di questa varietà può iniziare già alla fine di giugno ed è così lunga che dura fino a settembre compreso. Forse è difficile immaginare un altro tipo di clematide che fiorirebbe così abbondantemente e per molto tempo, e anche con fiori doppi.È per questo che Clematis Purpurea Plenas Elegance è una delle preferite da molti coltivatori di fiori.
Ma non sono tutti i vantaggi dell'eroe dell'articolo. Anche la resistenza al gelo di questa varietà è ammirevole: può resistere a gelate fino a -40 ° C e viene coltivata senza problemi anche nelle dure condizioni della Siberia occidentale e orientale.
Inoltre, anche la scelta dell'illuminazione per la coltivazione di Clematis Purpurea Pleinas Elegance è piuttosto ampia. Non potrà crescere solo alle pareti nord, tutte le altre esposizioni sono abbastanza adatte a lui. Per lui, anche le aree con penombra leggera sono adatte. Quando piantato in tali luoghi, la fioritura inizierà solo poche settimane dopo, altrimenti sarà abbondante e lussuosa come al sole.
Sì, e per quanto riguarda la resistenza alle malattie e alle condizioni avverse in generale, questo tipo di clematide raramente ha problemi, soprattutto se la si pianta correttamente e si seguono le regole base per la sua coltivazione.
Ma in seguito, è in grado di coltivare un numero enorme di steli e foglie, e poi fiori, quasi da zero in una stagione calda.
Atterraggio
Piantare clematidi è un'attività molto responsabile, poiché le piante hanno una lunga durata e, con il giusto approccio, possono deliziarti fino a 20 anni o più.
Scegliere un luogo e un orario per l'imbarco
Il parametro più importante per tutte le clematidi, nessuno escluso, è un luogo con un buon drenaggio, in cui non si osserva mai ristagno d'acqua, soprattutto all'inizio della primavera quando l'acqua di fusione si scioglie. E l'umidità della pioggia, specialmente dai tetti, non dovrebbe cadere in abbondanza sui cespugli di clematide. Questi vitigni lussuosi amano molto l'irrigazione e l'umidità, ma disapproveranno fortemente l'acqua stagnante nella zona delle radici.
Il sole, ovviamente, è molto desiderabile, ma Purpurea Plenas Elegance, se necessario, può fare con condizioni di ombra parziale. Come accennato in precedenza, il suo sviluppo in questo caso rallenterà solo leggermente.
Anche i venti e le correnti d'aria costanti sono molto indesiderabili: la clematide può essere protetta da loro con un muro o un altro potente cespuglio o persino un albero.
Il tempo di impianto è determinato dal tipo di piantina. Se hai una pianta con un apparato radicale aperto, puoi piantarla all'inizio dell'autunno o nella tarda primavera.
Le piantine con un apparato radicale chiuso vengono piantate in qualsiasi momento durante la stagione calda.
Selezione di piantine
È meglio acquistare piantine i cui boccioli sono ancora dormienti. Le piantine di Clematide con foglie possono essere acquistate solo in contenitori.
Naturalmente, non dovrebbero esserci segni visibili di danni o malattie sulle piante di clematide.
Requisiti del suolo
Purpurea Pleinas Elegance, come la maggior parte delle clematidi, predilige terreni ben fertilizzati, leggeri e drenanti in cui le radici respireranno e cresceranno vigorosamente. Se hai una maggiore acidità sul tuo sito, assicurati di aggiungere cenere di legno o calce durante la semina.
Come sta atterrando
Le clematidi vengono piantate in grandi fosse appositamente preparate, di circa un quarto di metro cubo, pre-riempite con una miscela di terreno adatto, humus o compost, cenere di legno e un complesso di fertilizzanti. Sul fondo della fossa, si consiglia di posare inoltre uno strato di drenaggio di sabbia con ciottoli. In tali condizioni, le radici della vite saranno comode e ti ringrazieranno con una fioritura rigogliosa.
Il sito di atterraggio viene solitamente preparato in anticipo, preferibilmente con diverse settimane di anticipo. Immediatamente, è necessario occuparsi di supporti stabili che vengono scavati nel terreno prima di piantare. Durante la semina, le radici della clematide devono essere raddrizzate e gradualmente coperte di terra. È consuetudine approfondire il colletto della radice da 3 a 10 cm.Ma fai attenzione all'approfondimento quando si pianta nelle regioni settentrionali, è meglio coprire abbondantemente il sito di impianto con uno spesso strato (fino a 10-15 cm) di materiale organico.
Immediatamente dopo la semina, la piantina di clematide viene legata ai supporti, in seguito i germogli stessi troveranno la loro strada.
Cura
Nonostante tutta la mancanza di pretese, Clematis Purpurea Pleinas Elegance richiede almeno un'attenzione minima.
Irrigazione
Un'irrigazione regolare e abbastanza abbondante è molto importante per le clematidi, perché la mancanza di umidità non permetterà alle piante di assorbire completamente tutti i nutrienti e il periodo di fioritura può essere ridotto, e questo non può che influire sull'abbondanza.
Si consiglia di annaffiare le piante con tempo nuvoloso o dopo il tramonto circa 3-4 volte a settimana.
Top vestirsi
Con una corretta organizzazione della semina, la clematide non avrà bisogno di essere nutrita nel primo anno. Ma, a partire dal secondo anno di vita sul tuo sito, devono essere regolari e completi, altrimenti, dove possono prendere così tanta forza le viti per la fioritura.
Dai da mangiare alla clematide è possibile con fertilizzanti sia minerali che organici una volta ogni 2-3 settimane e una volta al mese è preferibile spruzzare con microelementi in forma chelata sulla foglia.
Mulching
Le clematidi tendono ad adorare il sole, il che non è il caso delle loro radici, che preferiscono il fresco e l'umidità. Pertanto, è molto importante mantenere costantemente chiusa la zona della radice con uno spesso strato di pacciame sciolto. Questo strato aiuterà anche a trattenere l'umidità e fornire ulteriore nutrimento per le radici della clematide, che non sarà mai superfluo.
Si consiglia di integrare regolarmente (una volta al mese) lo strato di pacciamatura con materiale fresco: fieno falciato, segatura o compost.
Potatura
Nella prima stagione di semina, assolutamente tutte le clematidi vengono tagliate ad un'altezza di 2-3 gemme dal livello del suolo. In futuro, con la clematide Purpurea Plena Elegance, la stessa procedura viene ripetuta ogni autunno. E ogni anno in primavera, inizia quasi una nuova vita, crescendo germogli quasi dal terreno stesso.
Riparo per l'inverno
Poiché Clematis Purpurea Plena Elegance viene tagliata per l'inverno molto brevemente, non è necessaria la costruzione di rifugi speciali. Deve solo essere coperto con uno strato più potente di humus e coperto con materiale non tessuto, che è rinforzato in modo che non venga spazzato via dal vento.
In primavera, con l'inizio delle prime giornate calde, inizia a rilasciare gradualmente la zona radicale, rastrellando il pacciame per evitare che le radici si secchino.
Malattia e controllo dei parassiti
Clematis Purpurea Plenas Elegance mostra una buona resistenza alla maggior parte delle malattie. Ma all'inizio della primavera, quando i reni si stanno svegliando, puoi eseguire un trattamento preventivo per le malattie della zona della radice con Fitosporin e il trattamento preventivo con Fitoverm aiuterà contro i parassiti.
Riproduzione
Per Clematis Purpurea Plenas Elegance, i seguenti metodi di allevamento sono adatti:
- Dividendo il cespuglio è ottimale propagare piante che abbiano raggiunto l'età di 4-5 anni. Puoi eseguire questa procedura in autunno o in primavera, scavando e separando parte del cespuglio.
- Per talea puoi ottenere molte nuove piante di clematide contemporaneamente. È meglio tagliare le talee prima della fioritura utilizzando arbusti di 3-4 anni. Tagliate dalla metà del germoglio, tagliate a pezzi di 6-7 cm di lunghezza, con almeno due gemme, che vengono poste in un impasto di torba e sabbia e mantenute fino al radicamento con umidità costante.
- Strati - il metodo più semplice, in cui i germogli maturi di clematide vengono deposti a una profondità di circa 10 cm in solchi appositamente scavati e coperti con una miscela leggera, lasciando solo la punta del germoglio sulla superficie. Un nuovo impianto viene separato solo per la prossima stagione.
- Metodo delle sementi non ha senso utilizzarla, poiché questa varietà di clematide è ibrida e tra le piantine difficilmente ci sarà un rappresentante simile alla pianta madre.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il vantaggio principale di Clematis Purpurea Plenas Elegance è la sua versatilità.Viene utilizzato per decorare pergole, archi e gazebo e per creare una componente verticale nei mixborders fioriti e per siepi paesaggistiche.
Ma grazie alla sua relativa senza pretese, Clematis Elegance è in grado di decorare un vecchio muro, un albero morto e persino un mucchio di spazzatura.
Testimonianze
Conclusione
Un'abbondanza di bellissimi fiori doppi per la maggior parte dell'estate è ciò che ti aspetta se pianti Clematis Purpurea Pleinas Elegance sul tuo sito.