Clematis Queen Jadwiga

Di tutte le piante rampicanti, le clematidi, utilizzate per l'abbellimento verticale, sono le più decorative. La cultura è rappresentata da diverse varietà con fiori grandi e piccoli di tutti i colori. Le piante ornamentali si distinguono per la loro originaria bellezza. La descrizione di Clematis Queen Jadwiga, le foto e le recensioni ti aiuteranno a farti un'idea generale del brillante rappresentante della specie.

Descrizione di Clematis Queen Jadwiga

Clematis Queen Jadwiga è il nuovissimo ibrido della selezione polacca. L'ideatore della varietà è Shchepan Marchinsky. Si tratta di una vite erbacea perenne con fusti legnosi e tralci sottili flessibili. Cresce fino a 2,5 m durante l'estate La pianta si aggrappa al supporto con lunghi fusti fogliari.

Queen Jadwiga è una varietà a fiore grande con un lungo periodo di fioritura da fine maggio fino al gelo. Forma un gran numero di fiori, coprono la liana con un tappeto solido. I fiori della prima onda primaverile si formano sui germogli svernanti. Da agosto c'è un'abbondante fioritura della seconda ondata sui germogli dell'anno in corso.

La cultura è resistente al gelo, la clematide viene coltivata dalla regina Yadviga in Siberia, in Estremo Oriente, nella parte centrale della Russia. La pianta è amante della luce, resistente alla siccità, non perde il suo effetto decorativo con la mancanza di umidità, è ampiamente utilizzata per la decorazione di design del territorio nel sud.

Descrizione esterna della Clematis Queen Jadwiga, mostrata nella foto:

  • i fiori sono bianchi con una superficie di velluto, bisessuali, diametro - 17 cm;
  • i fiori sono costituiti da 7-8 sepali di forma ovale oblunga, i bordi sono ondulati, a coste al centro, con una mancanza di radiazioni ultraviolette, due linee verdi longitudinali si formano lungo i bordi della nervatura;
  • gli stami sono formati in un semicerchio di antere viola brillante situate su lunghe basi bianche;
  • le foglie sono lanceolate, ternarie, opposte, verde scuro, ovali;
  • la pianta ha un apparato radicale cardine e fibroso, il cerchio radicale è di circa 50 cm;
  • gli steli sono rotondi.

Clematis Queen Jadwiga è adatta per il giardinaggio verticale di pergole, piantate tra cespugli fioriti, vicino alle pareti dell'edificio. È ampiamente utilizzato per formare archi o muri che separano le zone del giardino.

Piantare e prendersi cura delle clematidi

Clematis Queen Jadwiga richiede terreni fertili moderatamente umidi e neutri per una vegetazione normale. Sono adatti argillosi o argillosi con un buon drenaggio. La clematide dà una fioritura abbondante solo in piena luce, quindi la pianta è posta sul lato soleggiato, protetta dal vento del nord.

Consigli! Non puoi piantare Clematis Queen Jadwiga vicino al muro dell'edificio, la distanza dovrebbe essere di almeno 50 cm.

Si sconsiglia di far defluire i flussi di pioggia dal tetto sulla liana, i fiori non reagiscono bene all'impatto diretto dell'acqua. Nella stagione calda, il muro della conoscenza si riscalda, il che non è desiderabile durante la fioritura della clematide. Per un ibrido, è necessario installare un supporto, può essere di tutte le forme possibili. La foto mostra un esempio del posizionamento della regina Clematis Jadwiga sul sito.

Piantare una pianta decidua viene effettuata all'inizio della primavera, puoi trapiantare un cespuglio a metà estate o in autunno. Ma lo fanno quando è assolutamente necessario. Dopo la formazione di giovani germogli, la clematide non attecchisce bene.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Il luogo per piantare la clematide Queen Jadwiga viene scelto tenendo conto del fatto che le fosse di piantagione dovrebbero essere all'ombra e che i germogli dovrebbero essere ben illuminati dal sole. Se il sito si trova in una pianura, la varietà Queen Yadviga viene piantata su una collina precedentemente riempita. I pozzetti vengono preparati 1 settimana prima di piantare la clematide. La dimensione della rientranza del pianerottolo è di circa 65 * 65, la profondità è di 70 cm.

  1. Sul fondo viene posto uno strato drenante costituito da ghiaia.
  2. Viene preparata una miscela: 5 kg di compost, 50 g di perfosfato, 150 g di cenere, 3 kg di sabbia, 200 g di nitrofosfato.
  3. La miscela viene versata sullo strato di drenaggio.

Se il terreno è acido, neutralizzalo con qualsiasi agente da giardinaggio alcalino.

Preparazione della piantina

Se la clematide è cresciuta e deve essere divisa, le attività vengono svolte prima della formazione di giovani germogli (all'inizio della primavera). Le piante vengono separate solo dopo una stagione di crescita di quattro anni, tenendo conto che ogni cespuglio ha almeno 4 gemme sane e un forte apparato radicale. Questi requisiti sono imposti quando si sceglie il materiale di piantagione in un vivaio. Prima di piantare, per un migliore radicamento, il sistema radicale viene immerso nella soluzione di eteroauxina per 5 ore.

Regole di atterraggio

Se i cespugli di clematide della regina Jadwiga vengono trapiantati in un altro sito, vengono seppelliti 10 cm in più di quanto crescevano nel vecchio posto. Non è consigliabile piantare troppo in profondità, la pianta rallenta la stagione di crescita e potrebbe morire. Le giovani piantine vengono posizionate in modo che ci sia uno strato di terreno non superiore a 8 cm sopra il colletto della radice, per le vecchie clematidi almeno 15 cm.Dopo la semina, l'ibrido Queen Yadviga viene annaffiato con qualsiasi farmaco disciolto in esso che stimola la crescita.

Irrigazione e alimentazione

L'apparato radicale della clematide adulta penetra nel terreno fino a 70 cm, questo fattore viene preso in considerazione durante l'irrigazione. Una pianta perenne viene annaffiata con un grande volume d'acqua (60 litri) sotto la radice circa 8 volte durante la stagione di crescita. Prendono in considerazione le condizioni meteorologiche, sono guidati dalla quantità e dalla frequenza delle precipitazioni. Il cerchio della radice dovrebbe essere costantemente umido, allentato, senza erbacce.

Le giovani piantine soffrono molto per l'essiccazione del terreno, vengono annaffiate con una piccola quantità di acqua 2 volte più spesso di un raccolto adulto. Quando innaffia la clematide, la regina Jadwiga tiene conto del fatto che la pianta è a fiore grande, la quantità di acqua aumenta durante il germogliamento.

Importante! Non permettere che grandi quantità di acqua entrino nel colletto della radice, il ristagno può causare marciume radicale.

Clematis viene nutrita 4 volte a stagione:

  • a maggio, dopo la comparsa di giovani germogli, danno urea;
  • prima della fioritura, vengono nutriti con Agricola-7;
  • dopo la fioritura, viene introdotta materia organica;
  • in autunno, fertilizzato con solfato di potassio e perfosfato.

La medicazione fogliare viene somministrata prima della formazione delle gemme, la varietà di Queen Yadviga viene trattata con il rimedio "Bud".

Mulching e allentamento

Il terreno intorno alla clematide viene allentato dalla regina Jadwiga ai primi segni di essiccazione dello strato superiore della terra. La pacciamatura è necessaria per le giovani piantine e le piante vecchie per prevenire il surriscaldamento dell'apparato radicale e il suo ristagno idrico.

In primavera, si consiglia di sputare la pianta, dopodiché il cerchio del tronco viene triturato con erba appena tagliata, segatura o uno strato di humus. Puoi piantare colture fiorite a bassa crescita intorno al cespuglio. La simbiosi fornirà alla clematide protezione del cerchio radicale e fornirà ai fiori ombreggiature periodiche.

Potatura

In autunno, dopo che il fogliame è caduto, la clematide viene potata. La pianta è perenne, con crescita intensiva e germogli. I giovani steli vengono tagliati completamente, lasciando solo viti perenni. I rami deboli vengono rimossi da essi, la parte superiore viene tagliata ad un'altezza di 1,5 metri. In primavera, i gambi perenni fioriscono e formano giovani germogli, che saranno ricoperti di fiori in agosto.

Prepararsi per l'inverno

Nel sud, la clematide viene tagliata in autunno, viene aggiunto uno strato di pacciame e lasciato per l'inverno, non sono necessarie ulteriori misure. Nei climi temperati, una pianta senza riparo può congelare. Prepararsi per l'inverno:

  1. I germogli vengono tagliati, rimossi dal supporto.
  2. Ripiegate ad anello e adagiatevi sui rami di abete rosso.
  3. Gli archi sono installati sulla parte superiore, il materiale di copertura viene tirato.
  4. La struttura è chiusa con rami di abete rosso.

In inverno lo ricoprono di neve. Se la parte fuori terra è congelata, viene tagliata in primavera, la clematide si riprende rapidamente.

Riproduzione

La clematide viene propagata dalla regina Jadwiga solo in modo vegetativo, i semi dopo la germinazione non mantengono le caratteristiche della pianta madre. Riproduzione per stratificazione:

  • scavano un solco poco profondo per tutta la lunghezza del giovane germoglio;
  • posizionare la stratificazione nella rientranza;
  • i posti nell'area degli internodi delle foglie sono coperti di terreno;
  • le foglie vengono lasciate in superficie.

Entro l'autunno, la clematide dà radici, in primavera, dove si è formato l'apparato radicale, appariranno i germogli. Gli strati vengono separati e piantati per la prossima primavera.

Un modo veloce di propagazione per talea da germogli in fiore. Il materiale viene raccolto in primavera prima che si formino le gemme. Posizionato nel terreno, inumidire costantemente. Per l'inverno, il materiale di semina è coperto, in primavera viene piantato.

Malattie e parassiti

La clematide è colpita da un fungo del suolo, che provoca l'appassimento vegetativo degli steli. La maggior parte dell'infezione colpisce le piante fino a 2 anni di crescita. Il ristagno del suolo e la mancanza di luce solare provocano la crescita dell'agente patogeno. Per la profilassi, in primavera, la boscaglia viene trattata con vetriolo. L'oidio è più comune. Elimina la malattia dello zolfo colloidale con Topaz o Skor. I parassiti pericolosi per la cultura sono lumache, vengono eliminati con l'aiuto della metaldeide.

Conclusione

La nuova varietà polacca non ha ancora trovato ampia distribuzione tra i giardinieri, la descrizione di Clematis Queen Jadwiga, le foto e le recensioni dei floricoltori aiuteranno a fare una scelta a favore di un ibrido. La pianta alta è completamente ricoperta da grandi fiori bianchi. Diventerà una decorazione del paesaggio, la pianta è usata come giardinaggio verticale di un arco, gazebo o muro.

Recensioni di Clematis Queen Jadwiga

Raisa Vasilyeva, 32 anni, Vyshny Volochek
Clematis Queen Jadwiga sul mio sito da 4 anni. Piantato lungo il percorso verso la parte anteriore della casa, forma un arco. La pianta rigogliosa è completamente ricoperta da grandi fiori cremisi con un cuore cremisi. Conferisce al sito un aspetto pulito ed estetico. Fiorisce all'inizio di giugno, gli ultimi fiori incontrano le gelate autunnali. La cultura è senza pretese e molto bella.
Tatiana Arkhipova, 28 anni, regione di Mosca
Sono un grande fan delle clematidi, ho molte varietà di colori diversi nel mio giardino. Amici, conoscendo la mia debolezza, 2 anni fa hanno regalato un ibrido Queen Yadwiga. Le viti sono lunghe, la cultura dà molti germogli, il cespuglio cresce intensamente, è piantato con una varietà viola vicino al muro dell'edificio, la combinazione di delicato bianco e viola sembra armoniosa. La regina dei fiori Jadwiga forma fiori grandi e vellutati che attirano l'attenzione con la loro purezza vergine.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione