Chinese Rose Angel Wings è una varietà di ibisco cinese. La pianta appartiene alle piante perenni. L'ibisco cinese, che nelle nostre condizioni viene coltivato solo come pianta d'appartamento, è molto spesso chiamato la rosa cinese.
Aspetto della pianta
Tra le tante varietà, la rosa cinese Angel Wings è particolarmente apprezzata dai giardinieri. La pianta è un piccolo cespuglio, alto da 20 a 60 cm, e talvolta fino a 1 metro. In larghezza, può occupare da 30 cm a 1 metro di superficie.
La pianta è ricoperta da piccole foglie di colore verde brillante, il fusto è forte, ma sottile, anche verde. La cosa più importante sono i fiori, per i quali i giardinieri coltivano la rosa cinese Angel Wings. Delicato, bianco o rosa, a volte entrambi i colori su un cespuglio, i fiori sono raccolti in infiorescenze. Ci sono moltissime infiorescenze su un cespuglio di piante, più di 100. I petali dei fiori possono essere doppi, lisci o semidoppi.
Crescere le ali di un angelo rosa dai semi
Giardino cinese rosa Si consiglia di coltivare ali d'angelo dai semi, perché tali piante tollerano molto meglio le gelate russe. Coltivare dai semi è redditizio e, dal punto di vista economico, per una piccola quantità otterrai più piante contemporaneamente per la decorazione sconti o giardino roccioso.
- Tieni presente che le rose cinesi coltivate da semi sono molto variabili. I fiori della pianta possono risultare molto diversi, sia doppi che lisci. I giardinieri affermano che i fiori doppi sono ottenuti da rose cinesi coltivate da semi importati. Tuttavia, i fiori in ogni caso ti delizieranno con colori delicati e ce ne saranno molti. I semi delle ali cinesi dell'angelo rosa germogliano molto male. Dovresti essere paziente;
- Per coltivare Angel Wings, devi prima preparare il terreno per la semina e i semi stessi. La pianta è poco impegnativa per il suolo. Puoi acquistare del terreno pronto per le rose o farlo da solo. La cosa principale è che il terreno è abbastanza leggero, ben permeabile all'umidità e all'aria. La sabbia del fiume e l'humus possono essere aggiunti al terreno di torba finito. Quindi spruzzare il terreno preparato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Le larve dei parassiti muoiono per esposizione al permanganato di potassio;I semi delle piante hanno bisogno di stratificazione.
- Anche i semi di rosa cinese Angel Wings dovrebbero essere disinfettati. Vengono elaborati perossido di idrogeno... Durante la procedura, si scopre quali semi non dovrebbero essere piantati, poiché non germoglieranno. Questi sono quelli che sono emersi. I semi delle piante vengono tenuti in acqua ossigenata per circa 20 minuti;
- Quindi vengono tolti e disposti su dischetti di cotone inumiditi o un qualche tipo di materiale non tessuto. Dall'alto, anche i semi di rosa vengono ricoperti di materiale e posti in un sacchetto di plastica. È molto comodo usare borse con chiusura a zip, trattengono l'umidità il più a lungo possibile. I pacchetti con i semi vengono posti in frigorifero sul ripiano inferiore, dove giacciono per circa 2 mesi prima che compaiano i primi germogli;
- Controlla regolarmente i tuoi semi di rosa. Devono essere assolutamente idratati. Come misura preventiva, puoi trattarlo di nuovo con perossido di idrogeno per evitare la comparsa di muffe. Assicurati di firmare i semi quando sono stati piantati per la stratificazione;
- I semi germogliati delle ali dell'angelo rosa cinese sono piantati nel terreno. I contenitori sono riempiti con materiale drenante, terra, semi germinati sono posti sopra, che vengono cosparsi di vermiculite o sabbia di fiume. Non dimenticare di praticare fori di drenaggio nei contenitori per evitare ristagni d'acqua. Metti il vetro sopra o stringi con un foglio;
- Prima di piantare, trattare il terreno con Fitosporin-M, che sopprime lo sviluppo di infezioni batteriche e fungine.Seguire le istruzioni. Il farmaco è disponibile in diverse forme;
- Metti i contenitori con i semi in un luogo ben illuminato. Negli appartamenti, questo di solito è un davanzale della finestra. Evita le correnti d'aria. Guarda un video dettagliato:
- Un altro modo per stratificare i semi della rosa cinese. Le ali d'angelo sono combinate con la semina. L'argilla espansa viene posta sul fondo del contenitore di semina per il drenaggio, il terreno preparato viene posto sopra, i semi vengono posti sopra, che vengono cosparsi di sabbia e inumiditi. Per la semina, è conveniente utilizzare contenitori per dolciumi in plastica con coperchio. Quindi, ottieni una specie di mini serra. Se il contenitore di semina non ha un coperchio, stringere la parte superiore con un film o coprirlo con il vetro.Metti i semi della pianta in una soluzione stimolante della crescita prima di piantare. Quindi, la percentuale di germinazione dei semi aumenta.
- Per circa 10 giorni, il contenitore con semi di rosa ali d'angelo deve essere a temperatura ambiente, quindi viene posto in frigorifero per un massimo di 1 mese. Durante questo periodo è possibile la comparsa dei primi scatti. Quindi i contenitori vengono tolti dal frigorifero e posti in un luogo ben illuminato con una temperatura non superiore a 20 gradi;
- Febbraio è il momento migliore per piantare i semi di rose Angel Wings. Sulla base del feedback di giardinieri esperti, è possibile dedurre le seguenti statistiche: su 10-12 semi piantati, solo un terzo può germogliare. E questo sarà un buon risultato!
Alcuni giardinieri per hobby sostengono che la stratificazione non è affatto necessaria. Abbastanza possibile. Tuttavia, il processo di stratificazione aumenta la percentuale di germinazione del seme, le piantine sono più forti e più vitali. La stratificazione è progettata per attivare il potenziale di vita latente che la natura ha insito nei semi di una pianta.
Cura
All'inizio, le piantine di rose cinesi devono fornire calore e umidità. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i +14 gradi. La mini serra è in uno stato chiuso, fornendo così le condizioni necessarie per la crescita favorevole delle piante. Assicurati che la palla terrosa non si asciughi, inumidisci lo strato superiore con un flacone spray. L'umidità in eccesso può portare alla malattia della gamba nera nelle piantine.
Le piantine della rosa cinese necessitano di una buona illuminazione, la luce deve essere accesa per almeno 10 ore. Le ore diurne sono troppo brevi in primavera. Se necessario, utilizzare l'illuminazione supplementare della pianta utilizzando phytolamps.
Inizia a indurire le piantine indurite aprendo la serra, aumentando gradualmente il tempo di aerazione. In questa fase, evitare scottature, le foglie sono ancora troppo delicate.
Per le piantine di una rosa cinese, è possibile utilizzare fertilizzanti destinati alle piante da interno, ma non prima di marzo, poiché all'inizio ci sono abbastanza nutrienti nel materiale di piantagione.
Quando appare la seconda coppia di foglie, le piante sono pronte per la raccolta. Secondo le date del calendario, la scelta cade tra aprile e maggio. Le piccole piante sono piantate in contenitori separati.
Le ali d'angelo iniziano a fiorire in primavera, tre mesi dopo la semina. Ma è meglio rimuovere i primi fiori, questo porterà alla stimolazione di un'ulteriore fioritura, quindi ci saranno molte più gemme sul futuro cespuglio. Pizzicare la sommità di una rosa cinese porta alla formazione di germogli laterali, il cespuglio diventa più rigoglioso.
E a maggio, quando viene stabilita una temperatura calda stabile, quando è passato il tempo delle gelate di ritorno, le piante sono pronte per il trapianto in piena terra in un luogo di crescita permanente.
Dopo un piccolo adattamento, le piante iniziano a crescere e si preparano a fiorire. La fioritura di solito raggiunge il picco in giugno-luglio, quando i cespugli sono completamente ricoperti di fiori. Fiorisce fino a settembre, ma non così abbondantemente.
Le rose cinesi ibernano bene. Devono essere riparati solo se si prevede che l'inverno sarà rigido e con poca neve. Per il riparo vengono utilizzati rami di abete rosso, agrofibra, materiale di iuta, tela da imballaggio, sottobosco. Si consiglia di coprire il terreno nelle corsie con letame ad alto contenuto di paglia, corteccia o fogliame. Hilling protegge i cespugli di rose dal gelo.Arrotolare la terra alla base del gambo della rosa cinese Angel Wings ad un'altezza di circa 10 cm. È meglio usare ulteriore terreno, altrimenti c'è la minaccia che si scoprano le radici del cespuglio, che corrono vicino a la superficie del suolo.
In primavera, i cespugli di rose vengono potati, rimuovendo i rami morti. La potatura viene eseguita meglio in più fasi man mano che i reni si risvegliano. I rami sani si accorciano di un terzo. Potando la pianta, puoi formare una forma a cespuglio e far crescere ulteriori germogli.
Le rose cinesi sono molto modeste. Ma reagiscono alle cure regolari con una fioritura esuberante, che inizia in primavera e termina all'inizio dell'autunno. Si consiglia di pacciamare il terreno attorno alla pianta. Le rose non crescono intorno ai cespugli erbaccee l'umidità viene trattenuta. Acqua quanto basta, a seconda della secchezza dell'aria circostante, non lasciare asciugare il terreno in modo significativo. Puoi coccolare le piante con concimazioni, sia minerali che organiche. La mancanza di nutrizione porta alla comparsa di malattie come la clorosi delle foglie. Il colore delle foglie cambia, si arricciano, fiori e boccioli cadono.
Puoi provare a propagare le ali d'angelo per talea. Per fare questo, in primavera, le talee vengono tagliate da giovani germogli della pianta, che non sono molto legnosi. Li mettono in acqua e aspettano che compaiano le radici. Quindi vengono piantati nel terreno. Ma i giardinieri esperti stanno cercando di far crescere una rosa cinese dai semi. Tali piante sono meno stravaganti, non si congelano in inverno.
Conclusione
Prova a coltivare le ali d'angelo rosa cinesi o le ali d'angelo dai semi. Credimi, ne vale la pena. Il processo è eccitante e non ci sarà limite al tuo orgoglio quando riceverai il risultato delle tue fatiche. La pianta, forse, non pretende di essere insolita, tuttavia ti delizierà con la sua abbondante e lunga fioritura. Inoltre, la rosa cinese è una pianta perenne, i cespugli crescono per più di 5 anni con la dovuta cura.