Soddisfare
Scoperto alla fine del XIX secolo dall'esploratore tedesco dell'Europa nord-orientale e allevatore A.I. Shrenk, il tulipano nano funge da ornamento naturale e inestimabile di distese montuose, steppiche e desertiche. Una pianta selvatica che prende il nome dal suo scopritore, il tulipano di Schrenck (Tulipa Gesneriana) è uno dei migliori membri del genere Eriostemones.
Oggi, tulipani di confine a bassa crescita adornano rakalia, giardini rocciosi, prati, aiuole e terrazze, stanze interne (composizioni, mazzi di fiori e singole piante in vaso). Sul territorio della Russia, la pianta è chiamata "storta", "tulipano basso", ed è effettivamente elencata nel Libro rosso della Federazione Russa. Pertanto, scavare ed estrarre con la forza la cultura dal suo habitat naturale è vietato dalla legge.
Descrizione dei tulipani nani
Tra le numerose piante del Libro rosso, il tulipano nano si confronta favorevolmente con la più ampia tavolozza di colori e sfumature vivaci. La perenne bulbosa cresce nelle riserve naturali a un'altitudine di 3mila m. Le dimensioni compatte della pianta si uniscono idealmente alla squisita tenerezza, fragilità e nobile grazia del fiore:
- altezza della pianta - fino a 10 cm;
- diametro della cipolla - 20 mm;
- la forma del bulbo è ovoidale;
- la copertura del bulbo è a scaglie bruno-dorate con frange testurizzate;
- le foglie sono terrose, lineari, leggermente ondulate ai bordi;
- colore delle foglie: verde brillante o argenteo;
- numero di foglie - 3 pezzi.;
- lunghezza foglia fino a 12 cm;
- larghezza foglia fino a 1 cm;
- numero di peduncoli - 1 pz .;
- la forma del bocciolo - a forma di campana nel processo di apertura;
- forma del fiore - convessa verso l'alto e ristretta verso la base, a forma di stella con petali appuntiti;
- la consistenza dei petali è vellutata;
- il colore degli stami va dal viola al beige chiaro;
- periodo di fioritura - fine maggio o inizio giugno;
- periodo di fioritura - 2 settimane.
Una caratteristica unica dei tulipani nani a bassa crescita è che il colore e la superficie della parte interna dei petali possono essere radicalmente opposti al loro esterno. Ciò consente all'occhio umano di percepire la tavolozza di colori sfaccettata di un fiore in miniatura da diverse angolazioni.
Nelle ore mattutine, una pianta con petali chiusi può essere di colore scarlatto brillante, ma a mezzogiorno un bocciolo in fiore soddisfa l'occhio con trabocchi solari di sfumature arancioni e gialle.
Ci sono tulipani nani nel Libro rosso della Russia
Il tulipano Schrenck in miniatura selvatico è un raro rappresentante della flora russa, che è sull'orlo della completa estinzione per una serie di motivi:
- aratura incontrollata della terra;
- incendi boschivi;
- scavo forzato di bulbi da parte di una persona per scopi medici;
- bestiame al pascolo in aree protette;
- disastri ambientali (contaminazione di acqua, aria e suolo con rifiuti industriali);
- la distruzione commerciale di piante a scopo di vendita.
Per preservare la popolazione in pericolo di tulipani precoci a bassa crescita, è stato elaborato un elenco di misure su scala nazionale:
- monitoraggio e pattugliamento delle aree protette durante la fioritura;
- agitazione visiva sui tulipani nani in via di estinzione;
- divieto di fatto della raccolta di fiori, semi, bulbi;
- sanzioni amministrative (multe) per violazione delle misure di protezione ambientale.
Oggi, graziosi tulipani nani vengono coltivati artificialmente in arboreti, giardini botanici, riserve naturali e parchi.
Varietà di tulipani nani
Nel suo habitat naturale, il tulipano nano mostra un tripudio di colori vivaci. A maggio, le distese della steppa, del deserto e delle montagne sono dipinte nei colori bianco, arancione, giallo, bordeaux, scarlatto, viola.
Recentemente, i tulipani a bassa crescita sono molto popolari in varie direzioni stilistiche della progettazione del paesaggio, grazie al gran numero di varietà e varietà uniche.
Varietà Blue Baby (Baby Blue)
La sfilata dei tulipani nani si apre con una delicata e non comune varietà Blue Baby, che stupisce per il suo viola scuro, colore uniforme dei boccioli. Il celeste viola Baby Blue nasconde timidamente i petali sotto il fogliame, poiché i boccioli si trovano letteralmente vicino al suolo.
Varietà Yellow Baby (Yellow Baby)
Allevato nel 1971, il tulipano di spugna nano Yellow Baby di colore giallo sole piace ancora ai giardinieri con colori insolitamente luminosi. Ma allo stesso tempo non perde la sua rilevanza.
Cultivar Alba Coerulea Oculata (Alba Kouralia Okulata)
La varietà unica Alba Coerulea Oculata è tradotta dall'italiano come "bambino dagli occhi azzurri". La parte interna centrale dei petali è dipinta di blu scuro, ulteriormente delineata da un pistillo viola e sei stami blu-bluastri con polline giallo. Il colore bianco della parte principale dei petali evoca i ricordi delle cime delle montagne bianche come la neve, il luogo di nascita dei classici tulipani nani.
Varietà Tet a tet (Tet-a-tet)
I doppi tulipani nani di colore scarlatto brillante con il nome romantico Tet a tet sono il regalo perfetto per la prima dichiarazione d'amore. Come realizzati nel più delicato velluto rosso, fragili petali a forma di "baci" invitano a toccare e godere del profumo ineguagliabile della primavera, della purezza e della freschezza.
Varietà Persian Pearl
Il segreto della magica perla persiana è nascosto nei petali delicati e fragili del tulipano nano Persian Pearl. Le combinazioni alternate di petali lilla e lilla-perla sembrano incredibilmente belle e sublimi. La magia naturale non finisce qui. Se guardi la superficie interna dei petali, la parte centrale del fiore si illumina come un disco solare, il cui risalto è dato dagli stessi stami gialli con polline color miele.
Varietà Eastern Star (East Star)
Eastern Star - un incredibile fiore a forma di stella di un ricco colore rosa lilla con petali squisitamente appuntiti e ricurvi, non lascerà indifferente nessuna persona innamorata dei fiori. Il profumo delicato e fresco della primavera affascina e richiama, così come i nuclei giallo brillante delle infiorescenze completamente aperte verso i raggi del sole.
Piantare e prendersi cura dei tulipani nani
Giardinieri esperti raccomandano di coltivare e piantare tulipani di confine a bassa crescita in piena terra in autunno. Il periodo ottimale è la fine di settembre o l'inizio di ottobre.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Per i tulipani in miniatura, dovresti scegliere una "residenza" permanente con le seguenti caratteristiche:
- luce naturale sufficiente;
- la presenza di drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno;
- un sufficiente livello di acidità, scioltezza e fertilità del suolo;
- il più preferibile è il terreno argilloso e sabbioso;
- è auspicabile la presenza di sabbia, caustobiolite, argilla nel terreno.
Quando si piantano fiori in vasi, contenitori o altri contenitori, un prerequisito è la presenza di un drenaggio elevato e un substrato universale per colture bulbose.
Regole di atterraggio
Per ottenere piante di mini tulipani sane e meravigliosamente fiorite, dovresti rispettare le regole di base per piantare una cultura:
- un piccolo foro con un diametro fino a 6 cm è sufficiente per la posizione del bulbo;
- il gradino (distanza) tra i fori dovrebbe essere fino a 10 cm;
- prima di piantare, il bulbo deve essere trattato con una soluzione debole (0,5-1%) di permanganato di potassio (tempo di lavorazione - fino a 40 minuti);
- quando si posiziona il bulbo nel terreno, non è necessario premere con forza e premere il materiale di piantagione.
Per ottenere un prato bello o spettacolare o un bordo primaverile a contrasto, è necessario piantare i bulbi in gruppi (10 o più). I bulbi vengono piantati in piena terra a metà autunno e con l'arrivo del primo gelo, il sito di impianto viene triturato con torba, rami, foglie cadute e altri materiali a portata di mano.
Irrigazione e alimentazione
La fertilizzazione delle piante con fertilizzanti minerali è una delle regole principali per la cura delle varietà di tulipani nani. Il terreno va concimato immediatamente durante lo scioglimento del manto nevoso e durante la formazione del colore (gemma). Durante la fioritura, i fertilizzanti fosfatici sono ideali.
L'irrigazione regolare in simbiosi con l'allentamento e la rimozione tempestiva delle erbe infestanti garantirà un livello sufficiente di apporto di ossigeno all'apparato radicale, che ha un effetto positivo sulla qualità e sul tempo di fioritura.
Riproduzione di tulipani sottodimensionati
I tulipani nani possono essere propagati usando semi e bulbi. I giardinieri devono essere consapevoli che durante la propagazione dei semi, le caratteristiche distintive varietali potrebbero non essere preservate o non completamente preservate.
La riproduzione con i bulbi è la variante più ottimale e comune di una pianta di giglio. A metà autunno vengono dissotterrati, esaminati con cura, ordinati, smistati e posti a sedere.
Malattie e parassiti dei tulipani nani
Le varietà di tulipani nani sono considerate i rappresentanti più persistenti delle liliacee, per le quali solo il marciume grigio o bianco può essere pericoloso se il terreno è eccessivamente impregnato d'acqua. I bulbi infetti devono essere distrutti una volta trovati, in modo da non infettare piante sane con una malattia pericolosa.
Nella stagione fredda, i piccoli roditori possono “banchettare” con i bulbi di tulipano. Per proteggere la pianta dalla morte, il materiale di piantagione viene piantato in reti speciali.
Foto di tulipani nani
I tulipani a bassa crescita sono alcune delle creazioni più sorprendenti della natura.Con l'arrivo del primo tepore primaverile colorano aiuole e giardini rocciosi, aiuole o si dilettano con la loro fioritura in vasi da interni. Dopo aver piantato piante del Libro rosso - tulipani nani sulla tua trama personale oa casa, puoi goderti il tripudio di colori naturali e il delicato aroma della freschezza della vera primavera.
Conclusione
Il tulipano nano è una primula popolare comunemente usata come fiocco nel paesaggio tra marzo e maggio. Per rendere il territorio una fonte di ispirazione nelle giornate primaverili, puoi creare un'atmosfera luminosa e gioiosa con l'aiuto di aiuole in miniatura. Toccare prati con piante di una varietà, che contrastano con bordi spettacolari o siepi di diversa varietà e colore, aumenterà sempre il tono e regalerà momenti gioiosi di comunicazione con la fauna selvatica.