Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione del parco canadese rosa Alexander Mackenzie e caratteristiche
- 3 Vantaggi e svantaggi
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Piantare e prendersi cura di una rosa Alexander Mackenzie
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni con una foto sul parco canadese rosa Alexander Mackenzie
Rose Alexander Mackenzie è una pianta varietale ornamentale. Ha conquistato amore e popolarità in molti paesi. La cultura è classificata come una specie tipica del parco rifiorente. Grazie agli sforzi degli allevatori canadesi, ha acquisito eccellenti qualità decorative, pur essendo senza pretese. La principale caratteristica varietale è la crescita selvatica in larghezza.
Storia dell'allevamento
Rose Alexander Mackenzie è stata allevata in Canada nel 1985 su istruzioni del Dipartimento dell'Agricoltura. La provincia dell'Ontario è considerata la patria della varietà. La cultura prende il nome dal viaggiatore, il naturalista Alexander Mackenzie, che esplorò l'intera costa del Pacifico alla fine del XVIII secolo. Per crearlo, sono state utilizzate le seguenti varietà: Queen Elizabeth, Suzanne, Red Dawn.
Descrizione del parco canadese rosa Alexander Mackenzie e caratteristiche
Questo è un cespuglio alto e potente, la cui lunghezza raggiunge i 2 m, esemplari rari si estendono fino a 300 cm Per queste qualità la rosa è considerata semi-contorta. In larghezza, l'arbusto può crescere fino a 1,5 M. La sua corona è densa, rigogliosa, diffusa. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio di rose sembra particolarmente impressionante.
I germogli sono eretti, spessi e cadono verso le estremità. Non hanno bisogno di supporto, decoreranno facilmente qualsiasi struttura verticale.
Le foglie sono grandi, lisce, lucide, caratteristiche delle rose in forma. La loro superficie è come una cera.
I boccioli di rosa di Alexander Mackenzie sono cremisi brillante, piccoli, fino a 10 cm di diametro. Sono raccolti in grandi pennelli da 10-15 pezzi ciascuno.
I fiori sono allungati, densamente doppi, rigogliosi. Sono costituiti da 20 o 40 petali. I boccioli appena sbocciati sono cremisi brillante, si scuriscono man mano che maturano e possono diventare rosa scuro durante il periodo di appassimento. Se l'arbusto ornamentale cresce in aree aperte alla luce diretta del sole, le gemme possono sbiadire, diventare rosee pallide, il che non rovina il loro aspetto.
La fioritura della varietà Alexander Mackenzie è rifiorente, continua o ondulata, ripetuta due volte a stagione. La prima volta che il cespuglio di rose dà i boccioli all'inizio di luglio, poi ad agosto. Tra questi periodi, rimangono diverse infiorescenze luminose sui lunghi germogli.
La varietà è resistente alle basse temperature, in inverno tollera una diminuzione fino a -35 ᵒС. La cultura non soffre di insetti nocivi, non è suscettibile alle malattie fungine. A fine estate, alcune piante possono soffrire di macchie nere.
Rose Alexander Mackenzie è esigente sulla composizione del terreno, mostra buone qualità decorative su terreni ricchi di humus con una miscela di argilla. Inoltre, la terra dovrebbe essere leggera, traspirante, leggermente acida. In primavera, il raccolto necessita di potatura.
Vantaggi e svantaggi
Il principale svantaggio della varietà è considerato l'esattezza della composizione del terreno. Ma questa qualità negativa può essere attribuita alle sue caratteristiche.
Vantaggi:
- elevate qualità decorative;
- ristrutturazione;
- resistenza al gelo, nessuna necessità di ricovero invernale;
- la versatilità dell'impianto;
- resistenza a parassiti e malattie.
Inoltre, la cultura tollera facilmente e indolore il radicamento, mette rapidamente radici in un nuovo posto.
Metodi di riproduzione
La rosa del parco di Alexander Mackenzie può essere propagata con tre metodi: talee, stratificazione, divisione del cespuglio.
Per il primo metodo vengono utilizzati germogli lignificati fino a 4 mm di spessore.
Alla fine dell'inverno, il germoglio viene diviso in parti lunghe 15 cm, dopo essere state immediatamente immerse nell'acqua. Pochi giorni dopo, il gambo viene piantato in piena terra sotto un barattolo, annaffiato regolarmente fino al radicamento.
La divisione del cespuglio viene effettuata alla fine di aprile prima della rottura del germoglio.
La rosa viene dissotterrata, cercando di preservare tutti i processi sotterranei. Con un potatore affilato, il cespuglio è diviso in più parti, ognuna dovrebbe avere una radice e diversi germogli. I processi lunghi o danneggiati vengono tagliati dalla parte sotterranea. I germogli si accorciano, lasciando 3 gemme viventi. I punti di taglio sono trattati con pece da giardino, la radice viene immersa in una chiacchiera di argilla. Una giovane pianta è piantata in piena terra.
La varietà di rose Alexander Mackenzie è conveniente da propagare per stratificazione, poiché ha germogli lunghi e flessibili.
L'area intorno al cespuglio di rose viene fertilizzata, scavata. Scegli un germoglio flessibile e maturo, fai una tacca su di esso attorno alla circonferenza nel punto in cui verrà a contatto con il terreno. Il germoglio è piegato a terra, fissato con graffette. Il punto del taglio è leggermente cosparso di terra mescolata con humus.
Piantare e prendersi cura di una rosa Alexander Mackenzie
Il luogo per il radicamento è scelto ben illuminato, senza acque sotterranee, protetto dalle correnti d'aria. Questa cultura preferisce terreni nutrienti, fertili e leggermente acidi. Prima di piantare, il sito viene accuratamente scavato, vengono introdotti torba e humus.
In precedenza, le piantine di rose Alexander Mackenzie venivano tenute in uno stimolatore della formazione delle radici per 4 ore.
Algoritmo di atterraggio:
- Scava una buca profonda 0,5 m.
- Metti argilla espansa o sabbia sul fondo con uno strato sottile.
- Versare la torba nel secondo strato.
- Abbassare la piantina nel buco, il colletto della radice dovrebbe essere 3 cm sotto il livello del suolo.
- Copri il rizoma con la terra, tamponalo.
Dopo la semina, la pianta viene annaffiata e pacciamata.
Innaffia la rosa Alexander Mackenzie con acqua calda e stabilizzata almeno 2 volte a settimana. Dopo l'irrigazione, le erbacce vengono rimosse, i cespugli vengono esaminati.
La potatura delle rose di Alexander Mackenzie viene effettuata 3 volte l'anno: in primavera, estate, autunno. Dopo l'inverno, i germogli congelati vengono rimossi, il resto viene accorciato, lasciando da 5 a 7 gemme su di essi. In estate, i rami lunghi vengono tagliati e le gemme appassite vengono rimosse. In autunno viene eseguita una procedura sanitaria, rimuovendo germogli secchi, rotti, sottili e lunghi.
Non appena Rose Alexander Mackenzie compie 3 anni, iniziano a darle da mangiare. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati in primavera, i fertilizzanti di potassio e fosforo in estate. Dopo agosto non viene aggiunta alcuna medicazione superiore.
Parassiti e malattie
Rose Alexander Mackenzie è raramente malata. Nelle estati fredde e piovose, può soffrire di macchie nere. In questo caso vengono utilizzati farmaci antifungini da giardino.
In un clima caldo e secco, la parte verde del parco è aumentato Alexander Mackenzie viene attaccata da un acaro. Le foglie colpite e cadute vengono raccolte e distrutte. La pianta viene trattata con insetticidi sistemici 3 volte con un intervallo di 7 giorni.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Rose Alexander Mackenzie viene coltivata come tenia (pianta singola) o in piantagioni di paesaggio di gruppo. Una cultura in fiore può essere utilizzata come cultura dell'arrampicata decorando un piccolo arco, un gazebo, una recinzione o un muro di un edificio.Il processo di germogliamento continuerà per tutta l'estate, l'arbusto ravviverà e decorerà una tenuta di campagna, un vicolo cittadino o un'aiuola.
Conclusione
Rose Alexander Mackenzie è una buona pianta varietale resistente al gelo, ai parassiti e alle malattie. Può essere coltivato nella Russia centrale e nelle regioni settentrionali. Nonostante le sue elevate qualità decorative, la rosa è abbastanza senza pretese; anche un fiorista alle prime armi può far fronte al suo espianto. La pianta è universale, può essere organizzata come un cespuglio o sotto forma di cobite, combinata con qualsiasi coltura da giardino.