Soddisfare
Uno dei primi fiori che le persone iniziarono a usare nei loro giardini furono i gladioli. Piantare gladioli nel terreno in primavera può sembrare un processo molto semplice e non richiede conoscenze specifiche. Ma non è così. La padrona di casa, che almeno una volta ha piantato questi fiori nel suo giardino, lo sa: in modo che i gladioli fioriscano in grandi infiorescenze, abbiano un fusto alto e robusto, è necessario conservare correttamente i bulbi di questi fiori e sapere esattamente quando piantare i gladioli in piena terra... Questo è ciò di cui parlerà questo articolo.
Piantare gladioli in piena terra
Per capire come piantare correttamente i gladioli in primavera, devi conoscere le caratteristiche di questi fiori.
I gladioli erano coltivati nell'antica Roma, erano i fiori preferiti dei faraoni egizi, erano considerati l'amuleto dei gladiatori. Questi fiori sono anche chiamati spiedini per il fatto che le foglie appuntite e lunghe sembrano armi.
Lo spiedino va coltivato in zone ben illuminate, questo fiore ama il sole. Un forte vento o spiffero è dannoso per il gladiolo, perché si tratta di piante alte con lunghi steli che possono rompersi facilmente.
Il terreno per lo spiedo dovrebbe essere sciolto, non soggetto ad accumulo di umidità. Il terreno migliore per un fiore sarà il terreno sabbioso con l'aggiunta di torba e humus.
Bulbi di gladiolo
Lo spiedo è una pianta bulbosa, cioè si moltiplica formando piccoli germogli sui tuberi - "bambini". A causa del fatto che il clima in Russia è piuttosto rigido, gli inverni sono gelidi e freddi, bulbi di gladiolo in autunno, devi scavare e conservare fino alla prossima stagione negli scantinati.
Di solito, i tuberi dello spiedo vengono dissotterrati in ottobre, quando il fiore è appassito, e il suo gambo diventa secco e si separa facilmente dal tubero. I bulbi raccolti devono essere esaminati, per identificare esemplari malati o marci, pigri. È meglio scartare subito questi tuberi: non saranno in grado di svernare e trasformarsi in bellissimi fiori la prossima stagione.
Il resto dei bulbi viene lasciato senza rimuovere la buccia, posto nella sabbia e calato in cantina o seminterrato. Lì, i tuberi dello spiedo rimangono fino alla primavera.
Quando piantare i gladioli all'aperto
Molti fioristi che coltivano fiori in vendita coltivano gladioli in serre e serre riscaldate. In questo caso, i bulbi da spiedo vengono portati fuori per la germinazione alla fine di gennaio o all'inizio di febbraio. In 2,5-3 mesi, il giardiniere riceverà i primi fiori e potrà venderli con profitto.
Se si suppone che pianta i gladioli in primavera in un terreno non protetto, è necessario sollevare i bulbi dagli scantinati un po 'più tardi.
Esistono diversi modi per coltivare uno spiedino:
- Il metodo usuale è piantare tutti i bulbi nello stesso giorno. Per fare ciò, è necessario tenere conto delle peculiarità del clima nella regione e quando, presumibilmente, la terra si riscalda fino a 10 gradi, i tuberi germinati possono essere piantati nei buchi.
- Il metodo di fioritura continua ti permette di decorare il tuo giardino con spiedini fioriti da giugno a ottobre. Per fare ciò, la prima parte dei bulbi viene prelevata per la distillazione all'inizio di marzo, ogni successivo lotto di tuberi deve essere portato fuori per la germinazione ad intervalli di due settimane. Nella stessa sequenza, i tuberi vengono piantati nei buchi, di conseguenza, i gladioli fioriranno continuamente, nuove piante sostituiranno costantemente quelle che sono già sbiadite.
- Anche tenere conto della zona climatica è molto importante: lo spiedo non può essere portato fuori nel terreno aperto finché il terreno a una profondità di 10 cm non si riscalda fino a 10 gradi Celsius. I bulbi temono il gelo, i gladioli non si sviluppano a basse temperature e mancanza di sole, in condizioni di elevata umidità e piogge prolungate, i tuberi sono facilmente colpiti da infezioni fungine e muoiono. Pertanto, i tempi di piantare i bulbi di gladiolo dovrebbero essere confrontati con il clima e il tempo in una particolare regione. Ad esempio, in Siberia, lo spiedo viene piantato non prima della prima metà di maggio e nella corsia centrale i bulbi di gladiolo vengono trasferiti nei fori a metà aprile.
Come piantare i gladioli in primavera
Per coltivare fiori belli e sani, è necessario preparare adeguatamente i bulbi dello spiedo per la semina in piena terra. Per fare ciò, nel giorno stabilito, i tuberi vengono portati fuori dal seminterrato ed esaminati attentamente. Prima di tutto, i tuberi molli e marci vengono rimossi, i bulbi duri vengono puliti da croste e bucce e "bambini" vengono separati da essi (devono essere coltivati separatamente).
Se si trovano macchie scure sui bulbi di gladiolo, puoi provare a trattarli. Per fare ciò, tagliare l'area interessata con un coltello affilato e coprire il taglio con un verde brillante. Prima di sbarcare in un luogo permanente, la "ferita" dovrebbe essere rafforzata dall'epidermide.
Prima di piantare nel terreno, puoi fare una germinazione preliminare dei tuberi - questo accelererà la fioritura dei gladioli, ti permetterà di respingere i bulbi "morti" da cui non crescerà nulla.
La germinazione dei bulbi da spiedo viene eseguita nella seguente sequenza:
- prima di tutto, devi disinfettare il materiale di piantagione. Per questo, i tuberi dello spiedo vengono posti per mezz'ora in una soluzione al mezzo percento di permanganato di potassio o qualsiasi altra composizione antisettica.
- Affinché i gladioli abbiano fiori più grandi, raggiungano un'altezza maggiore e siano più sani, i bulbi possono essere immersi in una soluzione di acido borico (2 g per litro di acqua tiepida) per un paio di giorni.
- Scatole di plastica o di legno o singoli vasi vengono riempiti con una miscela di terreno: terreno erboso, humus, sabbia e torba. La cenere di legno, il perfosfato e la farina di ossa possono essere aggiunti allo stesso terreno: tutto ciò contribuisce al rapido sviluppo dei gladioli.
- Le depressioni vengono fatte nel terreno e viene versata un po 'di sabbia - i bulbi vengono posizionati su questo strato e pressati un po'.
- Dall'alto, i tuberi vengono coperti con una miscela di terreno e annaffiati con acqua tiepida.
- Fino a quando non compaiono i primi germogli, le scatole con i bulbi devono essere conservate in un seminterrato o in un altro luogo fresco con una temperatura compresa tra 15 e 18 gradi.
- Quando compaiono i germogli, le scatole vengono portate alla luce: può essere una serra, una veranda o una serra. Qui il terreno viene regolarmente allentato, irrigato e alimentato ogni due settimane.
- Quando il tempo lo permette, gli adolescenti vengono portati all'aperto (questo dovrebbe essere fatto intorno a metà aprile).
Non è affatto necessario pre-coltivare i gladioli, puoi farlo con una preparazione più semplice. I tuberi rimossi dal seminterrato e pelati sono disposti in un luogo caldo con accesso costante alla luce solare (ma non alla luce solare diretta).
I bulbi di gladiolo vengono essiccati per un paio di giorni.
Durante questo periodo, molti giardinieri consigliano di spruzzare i tuberi con un flacone spray, tuttavia è meglio non farlo. In condizioni di elevata umidità, le radici appariranno dai tubercoli, che si staccano facilmente quando i gladioli vengono piantati in un'aiuola - questo rallenterà la crescita dei fiori e posticiperà il tempo della loro fioritura.
Se la conservazione e la preparazione dei bulbi di gladiolo è stata eseguita correttamente, dopo un paio di giorni appariranno sui tuberi tubercoli radicali di circa tre mm e germogli da 1 a 10 cm di altezza.
Quegli esemplari che sono rimasti nella loro forma originale (non hanno dato germogli o tubercoli) vengono gettati via.
Piantare bulbi preparati in un'aiuola
La cosa principale che un giardiniere dovrebbe essere in grado di fare è approfondire adeguatamente i bulbi dello spiedo. La regola qui è: la dimensione del foro dovrebbe essere tre volte il diametro del bulbo. Quindi il gladiolo sarà in grado di svilupparsi correttamente e fiorire rapidamente.
Versare una manciata di sabbia asciutta nei fori preparati e posizionare con cura i tuberi lì. Addormentarsi con terra asciutta e annaffiare abbondantemente con acqua tiepida.
È altrettanto importante mantenere una distanza sufficiente tra i cespugli. I gladioli sono piante vigorose e alte, dovrebbero avere abbastanza acqua, luce e sostanze nutritive. Pertanto, è impossibile piantare lo spiedo l'uno vicino all'altro: la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 70 cm.
I fiori piantati in questo modo saranno grandi e forti.
Cura dei gladioli
È abbastanza semplice prendersi cura dei gladioli piantati su un'aiuola, devi solo eseguire una serie di manipolazioni:
- Quando i germogli raggiungono gli otto centimetri, devono essere coperti con uno strato di humus di cinque centimetri. Questa procedura è necessaria per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità dal terreno e per proteggere gli steli dal surriscaldamento.
- Una volta ogni due settimane, negli intervalli tra cespugli adiacenti, è necessario allentare il terreno. Fallo con attenzione, cercando di non danneggiare i bulbi e le radici.
- L'irrigazione dei gladioli è necessaria utilizzando una tecnologia speciale. Non lontano dallo stelo, vengono realizzati dei solchi, dove viene versata l'acqua. Annaffiare i fiori alla radice può danneggiare foglie e steli fragili.
- Uno spiedino alto può spezzarsi al vento o sotto il peso dei propri fiori, quindi, quando compaiono i primi boccioli, i gladioli vengono legati ai supporti.
Coltivare i gladioli è abbastanza semplice, la cosa più difficile in questo processo è decidere quando piantare i gladioli in piena terra in primavera. Ma questi bellissimi fiori "ringrazieranno" il proprietario per il suo lavoro e diventeranno sicuramente una degna decorazione di qualsiasi giardino.