Come coprire una rosa standard per l'inverno + video

La forma standard delle piante attira l'attenzione con la sua unicità. Ma le più spettacolari sono le rose standard. Hanno ogni ramoscello, foglia, germoglio e fiore in vista. E la pianta stessa assomiglia a un enorme bouquet su uno stelo sottile.

Ma è la forma che sconcerta i giardinieri alle prime armi quando devono coprire i cespugli di rose per l'inverno. Le piante nella Russia centrale non possono sopravvivere senza una tale procedura. Come coprire una rosa standard per l'inverno sarà discusso nell'articolo. Inoltre, presenteremo alla vostra attenzione un video in cui giardinieri esperti condivideranno i loro segreti.

Un atterraggio corretto è la chiave per lo svernamento

Se decidi di piantare una rosa standard sul tuo sito (sono comunemente chiamati steli), prima è meglio guardare un video sulle regole di posizionamento e preparazione per l'inverno.

Come preparare le rose per l'inverno:

Il fatto è che già durante l'atterraggio, è necessario determinare con precisione la direzione di piegatura del tronco davanti al rifugio.

Ci sono una serie di regole a cui prestare attenzione:

  1. Non è desiderabile piantare rose standard vicino agli edifici, perché ci saranno problemi durante la posa della corona per l'inverno.
  2. Non puoi piantare i cespugli con un dosso nella direzione del sentiero. In primo luogo, le rose standard interferiranno con il movimento. In secondo luogo, soprattutto se i percorsi del giardino sono ricoperti di cemento, le piante si congelano fino all'osso, nessun riparo può aiutare.

Lasciando prima del rifugio

Affinché il rifugio delle rose standard abbia successo e nella prossima stagione fioriscano cespugli di rose profumati sul sito, le piante devono essere preparate per lo svernamento.

Importante! I cespugli di rose fortificati con germogli maturi si adattano meglio alle temperature più basse.
  1. Nell'ultima decade di agosto, le rose standard devono essere nutrite in modo che le piante acquisiscano abbastanza forza per lo svernamento. I fertilizzanti contenenti azoto devono essere "dimenticati" fino alla primavera di luglio, in modo che non si formino nuovi germogli, che non hanno il tempo di maturare per coprire. In questo momento, le rose standard, come tutti i rappresentanti di una famiglia numerosa, necessitano di fertilizzanti al fosforo di potassio. Grazie a loro, i germogli maturano più velocemente nelle piante, il sistema radicale viene rafforzato e la resistenza al gelo aumenta.
  2. Già a settembre, le rose standard smettono di annaffiare. Dopo il 15, il fogliame e le gemme vengono rimossi. Le foglie vengono tagliate gradualmente nell'arco di diversi giorni. Ma se i cespugli di rose crescono nel paese e non c'è modo di affrontarli nei giorni feriali, puoi tagliare le foglie contemporaneamente. Le foglie cadute delle rose standard devono essere raccolte da sotto il cespuglio, poiché potrebbero rimanere su di esse agenti patogeni o insetti.
  3. Il passo successivo prima di nascondersi è la potatura. A boles, i germogli sono accorciati, così come i ramoscelli che sono cresciuti all'interno del cespuglio. Se ci sono germogli sul cespuglio di rose che non hanno avuto il tempo di maturare o con danni, devono essere rimossi.
  4. In ottobre, sotto le rose standard, il terreno viene allentato in modo che venga fornito abbastanza ossigeno alle radici e vengono spruzzati con vetriolo di ferro o liquido bordolese. Inoltre, è necessario elaborare ogni centimetro di piante e il terreno intorno a loro.
  5. Ogni cespuglio di rose deve essere spud. L'altezza del pettine deve essere di almeno 20 cm e il sito di inoculo deve essere chiuso. L'hilling favorisce un'elevata aerazione dell'apparato radicale. Inoltre, il terreno soffice non si congela tanto in inverno. Inoltre, la raccolta viene eseguita su terreno asciutto in modo da non provocare la crescita di nuovi germogli di rose standard prima rifugio per l'inverno.

Il tempo per preparare i boli per lo svernamento è indicato approssimativamente. In ogni regione, è necessario concentrarsi sui rapporti dei meteorologi.Anche in una regione, l'inverno inizia in un momento diverso ogni anno. Infine coprono le rose standard per l'inverno, quando la temperatura notturna scende a -5-7 gradi.

Rose rifugio per l'inverno

Metodi di rifugio

Gli steli sono coperti quasi allo stesso modo degli altri tipi di rose. Ci sono diversi modi:

  1. Copertura con rami di abete rosso o foglie di altre piante. Immediatamente, notiamo che per gli inverni rigidi, questo metodo di protezione delle rose standard non è sempre efficace.
  2. Il metodo di asciugatura all'aria prevede l'installazione di un telaio e isolamento con vari materiali non tessuti. Le estremità non vengono chiuse immediatamente, ma solo quando le temperature scendono a -10 gradi. Se cade abbastanza neve, un tale rifugio salva le rose standard anche in caso di forti gelate.

Importante! Anche se c'è un inconveniente: l'apertura prematura delle rose in primavera porta le piante allo smorzamento.

Riparo passo dopo passo

Una rosa standard si ottiene innestando piante varietali su un ceppo di rosa canina. Tali piante sono considerate resistenti al gelo. Ma la parte innestata è il luogo più doloroso. È lei che può soffrire di gelo. Pertanto, i tronchi richiedono protezione. Ti diremo passo dopo passo come coprire una rosa standard per l'inverno e ti forniremo l'opportunità di guardare il video.

Fase uno: piegare la pianta

Se la rosa è del primo anno, non sarà difficile piegarla a terra prima di ripararsi per l'inverno. Ma che dire dei boli più vecchi che, a causa delle basse temperature invernali, non possono essere coperti in posizione eretta?

In primo luogo, questo lavoro deve essere svolto gradualmente, abituando la canna a una nuova posizione. Una rientranza viene scavata dalla pianta in direzione del pendio, cercando di non danneggiare il sistema radicale. sebbene, secondo giardinieri esperti, ciò non danneggi le piante, poiché le piante standard faranno crescere con successo il sistema radicale in primavera. Quindi pieghiamo leggermente la rosa standard e la fissiamo con del materiale, ad esempio con graffette, in modo che non riprenda una posizione verticale. Il giorno successivo lo pieghiamo di nuovo e così via fino a quando la pianta non viene premuta a terra.

Attenzione! Prenditi il ​​tuo tempo con la flessione, poiché movimenti improvvisi causeranno la rottura della canna.

Devi piegare correttamente la rosa standard, lontano dal rampollo, come mostrato nella figura. Il nodulo funge da punto di riferimento.

Se agisci nella direzione opposta, la canna si romperà. Di conseguenza, la corona della rosa standard dovrebbe essere a terra.

Passo due

Quindi il foro alla base del tronco viene sepolto, il sistema radicale è spud e lo stelo è fissato con una staffa. Sotto il tronco alla radice, devi mettere qualcosa di forte in modo che non si rompa sotto il peso della neve. Può essere un tronco o una bottiglia, a seconda delle dimensioni delle piante.

Consigli! La corona dovrebbe trovarsi su una collina in modo che le acque sorgive non la danneggino.

Fase tre - copertura

Foglie o rami di abete rosso devono essere posizionati sotto la corona. Anche i migliori scatti sono coperti.

In inverno, è relativamente caldo al riparo, quindi i roditori spesso si nascondono al riparo dal gelo. Naturalmente possono masticare le rose. Per evitare che ciò accada, le piante vengono spruzzate con solfato di ferro prima dello svernamento. Ma per affidabilità, è meglio decomporre farmaci velenosi o naftalene sotto la corona.

Fase quattro: la scelta del materiale per il rifugio

Come procedere ulteriormente, ogni giardiniere decide a sua discrezione. Puoi impostare archi o una cornice sotto forma di una casa con rose e gettare un materiale non tessuto sopra.

Puoi fare altrimenti: coprire la corona isolata con una grande scatola di cartone.

La cosa principale è che le precipitazioni non cadono sotto il riparo. All'inizio, le rose non coprono strettamente, lasciano buchi. Quando la temperatura scende a -7 gradi, tutti i fori vengono tappati.

Molti giardinieri nella corsia centrale commettono un errore quando nascondono i cespugli di rose, senza isolare lo stelo stesso. Negli ultimi anni la neve è caduta in ritardo o in quantità insufficiente. E le gelate fanno la loro cosa insidiosa: sul tronco compaiono crepe di brina, in primavera la rosa non è gradevole alla vista con fogliame verde, per non parlare dei fiori. Pertanto, nell'ultima fase del rifugio, anche il tronco è isolato. Qualsiasi materiale di copertura viene gettato sopra.

Un altro modo

Se le rose sono basse, non più di 80 cm, e le condizioni climatiche non sono troppo rigide, non possono essere piegate, possono essere coperte in posizione verticale. I cespugli sono sicuri di sputare. Una borsa senza fondo viene posta sulla corona, legata nel sito di vaccinazione. Quindi sono pieni di foglie o rami di abete rosso.

Avvertimento! Segatura, paglia o fieno non vengono utilizzati per nascondere le rose standard, poiché assorbono l'umidità.

Dall'alto la borsa è legata, viene lanciato un materiale impermeabile. Prima dell'inizio del gelo, vengono avvolti nello spunbond.

Copriamo i tronchi:

Conclusione

Non lasciarti mai ingannare dalle affermazioni dei venditori sulla resistenza al gelo delle rose a meno che tu non viva nel sud. È meglio giocare sul sicuro in modo che in primavera il tuo giardino sia decorato con mazzi di rose così enormi su gambe sottili.

A proposito, la resistenza al freddo dipende dal colore delle gemme. Le più fragili a questo proposito sono le rose con fiori gialli, poi quelle bianche. Ma gli steli con fiori rossi e rosa sono i più resistenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione