Rosa Don Juan: semina e cura

Le rose sono i nostri fiori preferiti e possono abbellire il nostro giardino dalla primavera all'autunno. Ma quando si acquista nella loro varietà, è facile confondersi. Ciò non sorprende, perché anche gli esperti non sanno esattamente quante varietà esistono oggi. Alcuni sostengono che siano 25.000, altri chiamano il numero 50.000.In ogni caso, ci sono molte varietà di rose, tutte belle, possono fiorire una volta a stagione o tutta l'estate, ce ne sono di resistenti alle malattie, ma ce ne sono alcuni con cui devi armeggiare.

Le rose rampicanti sono sempre popolari, perché possono essere coltivate sotto forma di un rampicante, coprendo un muro di una casa, un arco o un pergolato, oppure possono essere formate sotto forma di un enorme cespuglio che si allarga. Oggi la nostra eroina sarà la rosa "Don Juan".

Descrizione della rosa "Don Juan"

Certo, tutte le rose sono buone, ed è ingrato dire qual è la migliore. Ma la varietà "Don Juan", oltre alla sua bellezza e tutte le sue altre qualità positive, cresce bene nelle nostre condizioni, e anche in un clima rigido, che ha meritato la nostra grande attenzione.

Aspetto e caratteristiche della varietà

Rose "Don Juan" (Don Juan) è stata registrata nel 1958 dalla società italiana "Malandrone". Appartiene alle rose rampicanti o rampicanti a fiore grande che fioriscono sui germogli di quest'anno.

La pianta forma un potente cespuglio con germogli eretti lunghi fino a 2-2,5 metri. In alcuni casi, in condizioni particolarmente favorevoli, i rami possono raggiungere i 3 metri o più. Se non vengono allevati su un supporto verticale, dopo un paio d'anni si formerà un cespuglio tentacolare alto circa 2 metri. Una caratteristica della varietà è che i vecchi germogli hanno un colore bicolore: sono dipinti di rosso e marrone, il che si aggiunge solo all'effetto decorativo.

I fiori della rosa rampicante "Don Juan" sono a coppa, medio doppi, con 35 petali. Hanno un profumo delicato, sono dipinte di colore viola scuro o rosso, raggiungono una dimensione di 10-12 cm Le infiorescenze sono composte da 3-5 fiori e coprono il cespuglio per tutta la stagione.

È interessante notare che la varietà "Don Juan" fiorisce abbondantemente e continuamente per tutta la stagione, e non ripetutamente, quando un'onda di fioritura dopo poco tempo viene sostituita da un'altra, e quindi solo gemme rare compaiono prima del gelo. Anche se per gli scalatori la rifioritura è la regola, ma una così lunga e prolungata è una rarità anche per loro.

La descrizione della varietà è completata da foglie coriacee verde scuro opache.

Varietà di resistenza

Non importa quanto siano belle le rose, spesso si ammalano, il che dà molti problemi ai proprietari. Tutte le imperfezioni delle rose rampicanti sono particolarmente evidenti: un cespuglio formato su un traliccio o attorno a un supporto non può nascondere ovunque le foglie toccate dalla malattia oi petali anneriti dopo la pioggia. Inoltre, non possiamo temere di svernare solo nelle regioni meridionali.

Una storia completamente diversa con la varietà "Don Juan". Questa rosa ha dimostrato di essere estremamente resistente per quasi sei decenni.

Commento! Quando parliamo di rose, allora una varietà che non può essere definita vecchia da più di mezzo secolo. Hanno una storia così lunga che le varietà moderne sono considerate tutte quelle apparse dopo il 1867, quando apparve la prima rosa tea ibrida "La France".

Don Juan si distingue per la sua eccezionale resistenza alla macchia nera e all'oidio. Anche questa rosa non tende a bagnarsi: i suoi fiori non si deteriorano con la pioggia, i boccioli si aprono, i petali non diventano neri e non marciscono. Ma per molte varietà eccellenti, il tempo inclemente prolungato è un vero disastro.

Abbiamo già parlato della resistenza invernale: è oltre ogni lode.E sebbene la rosa debba ancora essere coperta per l'inverno e possa congelare, la varietà si riprende molto rapidamente. Un vecchio cespuglio, anche completamente congelato in un inverno particolarmente rigido, che ha molti germogli viventi rimasti, è in grado di dare un aumento di circa un metro e mezzo in un anno e fiorire.

Agrotecnica

Abbiamo già scritto in dettaglio di piantare, potare, lasciare, giarrettiera sui supporti delle rose rampicanti. Ripeteremo solo i punti principali e ci concentreremo sulle peculiarità della coltivazione della varietà Don Juan.

Sistemazione e imbarco

La rosa crescerà più comodamente in un luogo soleggiato e protetto dal vento. Ma cresce bene in ombra parziale, senza perdere le sue qualità decorative. In realtà, questa varietà è abbastanza con il sole che può arrivare al mattino: puoi posizionarla in modo che dopo pranzo sia priva della luce solare diretta.

Importante! Ciò non significa che la varietà possa essere piantata all'ombra. L'ombra non si adatta a nessuna varietà di rose.

Il momento migliore per piantare le rose è la primavera e l'autunno. Inoltre, nelle regioni con un clima fresco e inverni rigidi, è meglio piantarli in aprile-maggio, in modo che la pianta possa mettere radici durante la stagione calda e nelle regioni meridionali - in autunno.

Se stai piantando la varietà Don Juan vicino al muro di casa, scavare la buca di piantagione ad almeno 40 cm dal supporto. Dovrebbe avere un diametro di 60 cm e una profondità di 30 cm. Versare un po 'di miscela di semina sul fondo del buco e posizionare la piantina in modo che le sue radici siano dirette nella direzione opposta rispetto al muro. Cospargetele con il substrato preparato, tamponatele con cura, aggiungete terra e acqua abbondantemente. Per fare questo, hai bisogno di almeno 15 litri di acqua. Sputa la rosa, non importa in quale periodo dell'anno la pianti.

Attenzione! Miscela di piante per chernozem: la stessa quantità di torba e un barattolo da mezzo litro di farina d'ossa vengono prelevati su un secchio di terra di zolle.

Se il tuo terreno è povero, aggiungi un secchio di compost o humus ben decomposto.

Se stai piantando diverse rose rampicanti, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 3 metri.

Cura stagionale

Nei primi mesi dopo la messa a dimora, soprattutto se effettuata in primavera, la rosa necessita di essere annaffiata abbondantemente, spendendo almeno 15 litri di acqua sotto la boscaglia. Innaffia la pianta più tardi quando il terreno si asciuga, poiché le varietà rampicanti richiedono annaffiature più frequenti rispetto ad altre varietà. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante.

Nutri questa rosa regolarmente: cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente per tutta la stagione, quindi richiede una maggiore nutrizione. La medicazione fogliare dà ottimi risultati. La rosa deve anche allentare il cerchio del tronco, soprattutto se non l'hai pacciamata.

Bush formazione

La rosa "Don Giovanni" può essere formata su un traliccio - contro il muro della casa, su un pergolato, traliccio o graticcio, posizionando i rami principali orizzontalmente o in un ventaglio e legati con uno spago forte o filo spesso in una guaina di plastica.

Una pianta formata attorno a un palo, su un arco o accanto a un grande albero avrà un bell'aspetto. In questo caso, i germogli principali sono diretti verticalmente e legati a un supporto.

Importante! Non legare i rami molto strettamente: quando diventano più spessi, il filo spingerà lo stelo.

La rosa Don Juan ha steli potenti e spessi. Può non essere legato a un supporto, ma formato sotto forma di tenia (pianta focale singola) o siepe (in questo caso, la distanza tra i cespugli durante la semina è ridotta a 2 metri).

Potatura

Taglia solo germogli deboli e immaturi da una giovane rosa. Se coltivi la rosa Don Juan su un traliccio, ogni primavera, subito dopo aver rimosso il rifugio invernale, ritaglia tutti i germogli congelati e deboli, accorcia i rami principali e scheletrici di un terzo. Tutti i giovani ramoscelli dell'anno scorso, che non sono necessari per l'ulteriore formazione del cespuglio, tagliati di un terzo o rimossi del tutto - la rosa "Don Juan" fiorisce sulla giovane crescita di quest'anno.

Commento! Potare e accorciare i germogli stimola la fioritura.

Quando si coltiva una pianta senza supporto, solo la potatura sanitaria e la potatura di ciglia eccessivamente lunghe saranno obbligatorie se improvvisamente vanno "nel posto sbagliato".

Importante! Durante l'intero periodo di fioritura, rimuovi prontamente le infiorescenze sbiadite insieme a parte del germoglio, in modo che la rosa non sprechi energia nella formazione dei semi.

Riparo per l'inverno

La varietà Don Juan ha un'elevata resistenza al gelo, ma questo non significa che sia in grado di ibernarsi senza riparo e non congeli. Più il clima è rigido, più è grave il rifugio.

Con l'inizio del primo gelo, la rosa viene rimossa dal supporto, tutti i germogli deboli o acerbi vengono tagliati, sputi e adagiati su rami di abete rosso, coprendo le ciglia dall'alto. Se è previsto un inverno rigido, i rami di abete rosso vengono ricoperti con agrofibre o spunbond.

È molto importante toglierlo in tempo: è più probabile che le rose vengano distrutte dallo smorzamento piuttosto che dal congelamento.

Vi proponiamo di guardare un video dedicato alla coltivazione e alla cura della rosa rampicante "Don Juan". Lì ascolterai anche il feedback dei coltivatori di fiori sulla sua resistenza invernale e decoratività:

Conclusione

La rosa "Don Juan" è una delle preferite tra le varietà rampicanti con fiori rossi. Ci auguriamo che ti piaccia anche tu.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione