L'ortensia ha inseguito Miranda: semina e cura, foto, recensioni

L'ortensia rampicante Miranda è una delle varietà vegetali più belle. Si distingue per il suo aspetto eccellente, è una liana decidua, pareti da arrampicata, alberi e anche strisciante lungo il terreno. Una pianta resistente all'inverno non ha paura dei venti, ama l'umidità. Prendersi cura di lui non è un grosso problema.

Miranda differisce dalle altre varietà in una struttura simile a una liana

Descrizione dell'ortensia stalked Miranda

L'ortensia Miranda non ha un tronco, ma ha radici aeree, con l'aiuto delle quali "striscia" su tutti i tipi di supporti: muri, recinzioni, alberi. Il fogliame è verde-verde, lucido, seghettato. Le vene sono ben distinte al centro. Le foglie dell'ortensia Miranda picciolata sono di piccole dimensioni, insieme al fusto, formano una liana lunga circa 4,5 m In autunno il fogliame diventa giallo dorato, si stacca a novembre.

Le infiorescenze sono generalmente bianche, piatte, di circa 25 cm di diametro. I singoli fiori, di soli 2 cm di diametro, emanano un odore dolce, attirando le api.

Picciolo di ortensie Miranda nella progettazione del paesaggio

L'ortensia Miranda ha conquistato il cuore di molti giardinieri, sia dilettanti che professionisti. Gode ​​di successo nella coltivazione nei parchi in cui i pergolati fungeranno da cornice per le viti.

Miranda decora appezzamenti di campagna e giardino, piccoli orti, "arrampicandosi" sugli alberi vicini e strisciando sul terreno

Gli artigiani usano alcuni trucchi per modellare l'ortensia Miranda, anche se non è un cespuglio o un albero. Per questo, vengono creati telai artificiali, lungo i quali Miranda si intreccia, allungandosi il più in alto possibile.

La resistenza invernale dell'ortensia perseguitava Miranda

Tutti i tipi di varietà di ortensie sono considerati resistenti all'inverno. Liana Miranda non fa eccezione, tollera bene il gelo.

Attenzione! Durante il periodo di svernamento, i germogli immaturi possono congelare sotto l'ortensia scoperta di questa varietà, tuttavia, con l'arrivo della primavera, si riprenderanno e continueranno a crescere.

Tuttavia, le giovani piante richiedono poco lavoro. Innanzitutto, le viti vengono rimosse dal telaio, dal supporto e da altre superfici, i rami di abete rosso vengono posizionati sotto di esso e coperti con tela o altri materiali ausiliari sulla parte superiore.

Piantare e prendersi cura dell'ortensia Miranda

L'ortensia della varietà Miranda ama l'umidità, risponde bene all'alimentazione, necessita di potatura. È interessante notare che ama l'acqua dolce e il terreno gentile. I siti di impianto dovrebbero avere luce diffusa e per l'inverno la pianta non può essere toccata.

Blooming Miranda si estende lungo un vasto perimetro

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

L'ortensia della varietà Miranda è considerata resistente al vento. Ama anche il sole, ma il fogliame può sbiadire. Pertanto, è consuetudine piantarlo in un luogo in cui i raggi del sole saranno diretti, sparsi e in ombra parziale per qualche tempo. Se il giardiniere vuole che l'ortensia cresca, allora deve fornire supporto, di solito alberi, muri di case, archi. Tuttavia, vale la pena ricordare che Miranda è igrofila, quindi non dovresti piantarla vicino a grandi alberi e cespugli densi in modo che non assorbano l'acqua del suolo. Ma puoi portare tu stesso le viti al tronco dell'albero.

Inoltre, il fiore può svolgere un buon ruolo come opzione di copertura del terreno.

Regole di atterraggio

Piantare l'ortensia Miranda viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. La preferenza dovrebbe essere data alle piantine di 2-3 anni. Se il giardiniere sceglie piantine di gruppo, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 1 m.

La buca di piantagione è scavata a 50 cm di profondità, 40 cm di lunghezza e 40 cm di larghezza. È importante dotarlo di un sistema ben drenato. Posizionare sul fondo 10 cm di uno strato drenante di ciottoli, argilla espansa e altro materiale idoneo.

Attenzione! La semina viene effettuata in modo che il colletto della radice sia a filo del terreno o sia coperto per un massimo di 3 cm.

Fino al momento della semina permanente, l'ortensia viene conservata in una miscela uguale di torba, sabbia e terra. Il terreno per la varietà Miranda dovrebbe essere leggero, fertile, con una reazione acida. 10-15 cm di miscela vengono stesi sulla rete fognaria, per la quale vengono miscelati humus (2), terreno fertile (2), torba (1) e sabbia (1). Prima di piantare, è importante raddrizzare le radici, inumidirle e adagiarle nella buca. Cospargere di terra in cima e tamponarlo bene per evitare vuoti.

Se l'ortensia viene piantata da un contenitore, la profondità del foro dovrebbe essere 2 volte quella del contenitore.

Irrigazione e alimentazione

Immediatamente dopo la semina, l'ortensia viene annaffiata abbondantemente, quindi la superficie viene pacciamata con trucioli di torba, schiacciata con corteccia. Quindi la pianta manterrà l'umidità più a lungo. L'acqua dovrebbe essere morbida, idealmente piovana. Se viene utilizzata una fornitura d'acqua, questa opzione dovrebbe stabilizzarsi e riscaldarsi. A volte viene aggiunto un po 'di succo di limone a tale acqua.

In un periodo di siccità, annaffiato settimanalmente con 2 secchi per ramo. È anche necessario irrorare le viti. Questo viene fatto la mattina presto o dopo il tramonto cocente.

L'ortensia ama l'umidità, quindi non dovresti risparmiare sull'irrigazione

La medicazione superiore viene eseguita mensilmente mediante fertilizzanti minerali complessi. A volte sono mescolati con quelli organici.

Potatura ortensia riccia Miranda

Nei casi in cui il giardiniere alleva ortensie Miranda verticali, deve essere tagliata regolarmente. Durante questo processo i fusti principali vengono legati, "guidati" lungo il percorso di crescita desiderato. L'eccesso viene tagliato, dando libertà a nuovi scatti. Affinché l'ortensia cresca il più grande possibile, nelle grandi infiorescenze, la potatura su larga scala viene eseguita all'inizio della primavera, lasciando diversi rami e fino a 6 gemme su di essi.

Se l'ortensia viene coltivata con un “tappeto”, è possibile non tagliarla, ma solo rimuovere i processi morti.

Prepararsi per l'inverno

Come già notato, gli esemplari adulti non necessitano di cure particolari per l'inverno. Miranda può resistere a gelate di 30 gradi senza rivestimento. In realtà, va in letargo sotto la neve, il che crea una sorta di condizioni di serra. Si possono vedere germogli congelati, ma dovrebbero fiorire nella prima primavera.

Per quanto riguarda le giovani piante, vengono rimosse dal supporto e dai telai, adagiate su rami di abete rosso e ricoperte con esso sopra. Puoi usare un altro rivestimento che il giardiniere preferisce. Le viti sono pacciamate alle radici.

Riproduzione

Il modo più comune di propagazione delle ortensie è per talea. Lo fanno all'inizio dell'estate, a giugno. Da un germoglio lignificato viene selezionato un gambo giovane fino a 15 cm Le sezioni inferiori vengono trattate con uno stimolatore della crescita delle radici, piantate obliquamente in un terreno fertile e coperte con una pellicola, un barattolo, creando condizioni di serra. È importante mantenere l'umidità, ventilare regolarmente e proteggere dalla luce solare. Dopo circa un mese, si verifica il rooting.

Un altro modo è la propagazione per stratificazione. All'inizio di maggio o agosto, il ramo inferiore dell'ortensia viene inclinato a terra, tagliato al centro e fissato. Al posto del taglio, sono leggermente instillati e la parte superiore è fissata in posizione verticale. Entro la prossima primavera, la parte scavata promette di dare radici e diventare una pianta indipendente, può essere reinsediata.

Malattie e parassiti

Ogni stagione, due volte con un intervallo di una settimana, l'ortensia viene trattata per i parassiti. Il metodo è scelto dal giardiniere: popolare, biologico, ma è meglio escludere quello chimico.

Spesso Miranda è colpita dalla clorosi: le foglie perdono colore, diventando giallo chiaro. La soluzione di nitrato di potassio e solfato ferroso correggerà la situazione.

Miranda a volte soffre di malattie, in particolare è incline alla clorosi

Macchie oleose scure possono apparire su fogliame e steli: questa è peronospora. Per sbarazzarsene è abbastanza semplice, devi spruzzare l'ortensia con una soluzione di sapone di rame.

C'è anche una malattia fungina sul fogliame: marciume grigio. Le foglie vengono rimosse, la pianta viene trattata con fungicidi.

Conclusione

L'ortensia rampicante Miranda è un'altra eccellente varietà della famiglia delle ortensie. Come altri, è bella a modo suo, soprattutto durante il periodo di fioritura. Sopporta l'inverno con dignità. La riproduzione si presta facilmente. E decora la zona per molti anni.

Recensioni di ortensia picciolata Miranda

Stepanova Olga Dmitrievna, 34 anni, regione di Leningrado
Coltivo Miranda in campagna, ho iniziato con l'acquisto di un'ortensia di tre anni. Cresce, striscia, fiorisce, anche se molti si lamentano di non voler fiorire. Tuttavia, anche se dicono che iberna da solo, per la mia tranquillità tolgo le viti dal supporto in ottobre, dopo una settimana ci metto sotto i rami di pino e premo sopra con qualcosa di più pesante. Quindi lo copro con una plastica spessa, lasciando il tunnel in modo che non soffochi. Mi piace!
Malkov Alexander Olegovich, 52 anni, Dmitrov
Il coniuge ha acquistato queste viti molto tempo fa, sono cresciute in tutto il paese. Ma dice che non vuole fiorire. Sta cercando tutte le ragioni, non lo sappiamo, ma aspettiamo ogni anno. È triste. Anche se è così bello.

https://www.youtube.com/watch?v=oU1aceh2TmA

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione