Come piantare fiori bulbosi in autunno

L'autunno è spesso accompagnato da forti piogge e giornate grigie dell'estate in uscita. Per rallegrare l'imminente nostalgia per la stagione calda, molti residenti estivi decorano le loro aiuole e giardini con fiori autunnali in fiore. Sono piantati in estate, rendendoli un'ottima decorazione per i giardini in autunno. Ma che bulbosa i fiori vengono piantati in autunno?

Quelli che fioriscono all'inizio della primavera. Piantare in autunno permetterà alle piante di svegliarsi quando la neve si scioglie. Mentre altre piante da fiore si preparano per il freddo invernale e le condizioni dormienti, le loro controparti bulbose iniziano a prepararsi per il risveglio primaverile. Molti coltivatori alle prime armi preferiscono i fiori bulbosi, poiché sono meno stravaganti. Questo articolo si concentrerà sui vantaggi della semina autunnale, sulle caratteristiche della scelta del suolo e del materiale di piantagione.

I vantaggi di piantare fiori in autunno

Ogni periodo per piantare fiori ha i suoi vantaggi. Successivamente, ci sono una serie di vantaggi della semina autunnale:

  • In autunno il giardino è meno complicato. Fiori bulbosi può essere piantato dopo la raccolta e la pulizia del giardino. Grazie a ciò, il lavoro può essere svolto in modo dettagliato e misurato, il che non si può dire della primavera, poiché durante questo periodo, oltre a piantare fiori, è necessario preparare il terreno per piantare ortaggi, seminare e coltivare piantine.
  • In autunno, il materiale di piantagione di qualità può essere acquistato in vendita a prezzi migliori.
  • La stratificazione di bulbi e semi di piante è naturale in autunno. Quindi, non è necessario immergere ulteriormente e mantenere il materiale di semina in frigorifero.
  • Le piante sono più facili da trapiantare nella stagione fredda. Il numero di parassiti e batteri patogeni diminuisce con l'inizio del freddo autunnale. Il terreno ancora caldo permette ai bulbi di attecchire prima del gelo, il che aiuta i fiori a germogliare con i primi tepori della primavera.
  • Le gelate di ritorno non sono terribili per i bulbi delle piante a fioritura primaverile che si sono indurite durante l'inverno.
  • Con una semina autunnale, la crescita dei fiori nel periodo primaverile inizia prima e, di conseguenza, si diletteranno con la fioritura all'inizio della primavera.
  • Con le piogge autunnali stagionali, puoi liberarti dall'annaffiare i fiori bulbosi.

Quali fiori vengono piantati in autunno

In autunno, i fiori bulbosi vengono divisi, piantati e piantati. Tra loro:

  • Crochi.
  • Giacinti.
  • Tulipani.
  • Muscari.
  • Phlox paniculata.
  • Pushkinia.
  • Scilla.
  • Gigli.
  • Sedum.
  • Astilba.
  • Peonie.
  • Arbusto di enotera.
  • Adone.
  • Clematide.
  • Aconito.
  • Rudbeckia.
  • Lupino.
  • Brunerra a foglia larga.
  • Echinacea

Annuali, piantato in autunno, fioriscono meglio e più a lungo in primavera. Ciò è dovuto alla stratificazione naturale del suolo.

Quando piantare piante da fiore bulbose

I fiori primaverili della famiglia bulbosa richiedono un periodo di dormienza fredda per la fioritura. Quindi, dalla seconda metà di agosto a metà settembre, vengono piantati i seguenti fiori bulbosi:

  1. Crochi.
  2. Astilbe.
  3. Narcisi.
  4. Muscari.
  5. Rudbeckia.
  6. Phlox.
  7. Pushkin.
  8. Solidago.
  9. Chionodox.
  10. Gallo cedrone o fritillaria.

Nell'ultima decade di settembre si possono piantare gigli, tulipani e daylilies. Il materiale di piantagione di seconda classe non germoglierà, quindi acquista invenduto di bassa qualità lampadine con segni di secchezza, marciume e muffa non ne vale la pena. L'opzione migliore è acquistare materiale di piantagione da fonti affidabili come vivai, garden center e cataloghi con una buona reputazione.

Importante! La temperatura media giornaliera dell'aria quando si piantano fiori in autunno dovrebbe essere di almeno + 5 ° C.

Selezione del luogo e del terreno

Le bulbose fioriscono quando gli alberi non sono ancora sbocciati, quindi possono essere piantate anche sotto di loro. Nelle composizioni floreali di giardini rocciosi e giardini rocciosi, le scille o i boschi e i crochi sembrano grandi.

Il terreno deve essere fertile. L'acqua non dovrebbe ristagnare al suo interno. Il terreno argilloso deve essere miscelato con sabbia. In alcuni casi, il terreno pesante e ostruito viene drenato. Il terreno deve essere fertilizzato e annaffiato prima di piantare piante da fiore. Se necessario, viene anche compattato.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di piantare, è necessario ispezionare ogni lampadina. In questo caso, le piante fioriranno bene in primavera, non faranno male. Le lampadine danneggiate vengono trattate in una soluzione di permanganato di potassio. Anche i siti danneggiati devono essere trattati con un verde brillante. Affinché tutti i fiori nelle aiuole o aiuole non si ammalino dopo averli piantati, non usare quei bulbi che hanno tracce di malattia e marciume per la semina.

Devi piantare fiori bulbosi a una certa profondità, ma tutto dipende dal tipo di pianta. Sebbene ci sia una regola generale: lo strato di terra dovrebbe corrispondere a tre diametri del bulbo. Ad esempio, il diametro del materiale di piantagione è di 1 cm, quindi deve essere cosparso di terra di 3 cm.

Consigli! I siti di atterraggio possono essere contrassegnati con pioli in modo da non scavarli accidentalmente in primavera.

Il modo più semplice per piantare i bulbi è sul prato. Per fare questo, uno strato di zolla viene semplicemente rimosso ei bulbi vengono posti nel terreno allentato, quindi vengono nuovamente coperti con uno strato di zolla.

Se devi lavorare con terreno pesante, che è molto compattato dalla pioggia, è necessario aggiungere sabbia al foro preparato prima di piantare fiori bulbosi in autunno, senza ridurre la profondità di semina. Se è un autunno secco, i bulbi da fiore piantati devono essere annaffiati abbondantemente e quindi pacciamati. Le foglie cadute o la torba sciolta possono fungere da pacciame.

Deve essere lasciata una distanza di 15-20 cm tra i bulbi. Se si piantano bulbi di grandi dimensioni e devono essere piantati in profondità nel terreno, questo può essere fatto non solo cospargendo di terra, ma anche pacciamando e coprendo con rami di abete rosso .

Avvertimento! I giacinti marciscono rapidamente, poiché sono molto sensibili all'umidità elevata e al freddo.

Pertanto, dopo la semina, devono essere coperti con un film a effetto serra. In primavera, è necessario rimuovere il film in tempo, poiché i bulbi possono seccarsi.

I tulipani sono i meno stravaganti. La distanza tra i bulbi non dovrebbe essere superiore a 10 cm, mentre la profondità di sepoltura dovrebbe essere pari a tre diametri di bulbo.

Nel mese di settembre

Nella prima decade di settembre vanno trapiantati solidago, rudbeckia, astilde e phlox. Inoltre, i giardinieri durante questo periodo condividono i cespugli. Inoltre lo sbarco avviene nella prima metà di settembre. piccole piante bulbose... Questi includono chionodoxes, scyllas, crochi, pushkinia e muscari.

Nella seconda decade del mese vengono piantati i narcisi e una settimana dopo i giacinti. Piantare tulipani cade nell'ultima decade di settembre. Il tempo di piantare i fiori deve essere osservato. Ad esempio, se pianti i narcisi nella terza e non nella seconda decade del mese, non svilupperanno radici, per cui le piante potrebbero non sopravvivere allo svernamento.

In ottobre

Tulipani e giacinti possono essere piantati fino a metà ottobre. I giacinti devono essere piantati in profondità nel terreno - 17-20 cm, a seconda del diametro del bulbo. Per evitare il ristagno idrico del terreno durante le forti piogge, il sito di impianto di queste piante dovrebbe essere coperto con un film.

I tulipani si adattano bene al terreno umido e freddo. La loro profondità di impianto varia tra i 15-18 cm, a seconda delle dimensioni dei bulbi. Si prega di notare che i tulipani piantati a metà ottobre sono più facili da affrontare con malattie e virus, come la variegatura.

A novembre

In questo momento, è possibile piantare solo tulipani e quindi a condizione che l'anno sia caldo e questo mese la temperatura dell'aria non scenda ancora al di sotto di + 5 ° C. Altrimenti, i bulbi non solo rallenteranno la crescita, ma potrebbero anche morire.

Se hai acquistato i bulbi di tulipano in ritardo, puoi piantarli a casa in un contenitore per la distillazione.

Quando è meglio acquistare materiale di piantagione

Se hai bisogno di acquistare materiale di piantagione, è meglio farlo appena prima di piantare. Tuttavia, questo non è sempre possibile, poiché i bulbi da fiore estivi vengono venduti alla fine dell'inverno e in futuro il proprietario del materiale di semina dovrà prendersi cura della sua sicurezza.

Se hai acquistato materiale di piantagione in anticipo, posizionalo nella torba o nella sabbia e conservalo in frigorifero o in cantina a una temperatura non superiore a 7 ° C.

Avvertimento! Non acquistare materiale di piantagione per piante a fioritura primaverile in primavera.

Questi includono crochi, giacinti, tulipani e narcisi. Esternamente, le lampadine possono sembrare sane, anche se se fossero conservate in un magazzino, la loro durata è scaduta da tempo.

Quindi, questo articolo ha affrontato la questione di quali fiori bulbosi sono piantati in primavera e come farlo. Aderendo alle raccomandazioni di cui sopra, puoi compiacere la tua famiglia con una bellissima aiuola in primavera. Inoltre, ti suggeriamo di guardare un ulteriore video istruttivo sull'argomento:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione