Soddisfare
- 1 Vantaggi della crescita dell'ospite blu
- 2 Le migliori varietà di host blu
- 2.1 Angelo blu
- 2.2 Ciotola blu
- 2.3 Baby Bunting
- 2.4 Avorio blu
- 2.5 Modalità ala mirtillo
- 2.6 Blue Cadet
- 2.7 Occhi di topo blu
- 2.8 Ombrelloni blu
- 2.9 Grande papà
- 2.10 Ombre blu
- 2.11 Rhythm and blues
- 2.12 Blue Mammos
- 2.13 Seta parigina
- 2.14 Love Pat
- 2.15 Krossa regal
- 2.16 Bressingham Blue
- 2.17 Segnali di fumo
- 2.18 Blu profumato
- 2.19 Blu canadese
- 2.20 Halcyon
- 3 Padroni di casa con foglie blu nella progettazione del paesaggio
- 4 Piantare e prendersi cura degli ospiti blu
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Conclusione
Il blu Hosta è un attributo indispensabile dell'area ombreggiata del giardino. Le sue foglie blu creano un'atmosfera romantica sul sito. Varietà di diversa altezza, struttura e tonalità vengono utilizzate per creare composizioni decorative insolite. Il vantaggio principale degli host blu è che non richiede una manutenzione complessa.
Vantaggi della crescita dell'ospite blu
Innanzitutto, l'ospite blu è amato per il suo colore insolito. Attratto dallo splendore del cespuglio e dalla bella forma delle foglie. Questa è una delle poche colture che non ha paura dell'ombra di alberi e arbusti. Mantiene il suo effetto decorativo fino alla fine della stagione, cresce in un posto per anni e non richiede particolari attenzioni.
La varietà di host blu consente al proprietario del sito di mostrare il proprio gusto di design. Si fondono armoniosamente con la maggior parte delle piante da giardino. Con varietà basse e medie di host blu, è facile creare varie composizioni: monoclumba, aiuole, giardini rocciosi, giardini rocciosi, bordi e mixborders. I grandi esemplari sembrano grandi in atterraggi singoli.
Le migliori varietà di host blu
I padroni di casa blu colpiscono per la loro varietà. Le varietà in miniatura si alzano 7-10 cm dal suolo L'altezza degli ospiti giganti supera 1 m Le dimensioni, il colore e la forma delle foglie, la forma del cespuglio, differiscono. Alcune varietà si sviluppano in un cono rovesciato, altre creano un cespuglio a cupola e altre ancora crescono in larghezza. Tutti attirano l'attenzione con la loro struttura e colore insoliti, ma alcuni amano particolarmente i giardinieri.
Angelo blu
Una delle migliori varietà di hosta con un cespuglio tozzo a cupola. Le foglie sono blu-verdi, striate di venature, leggermente ondulate, grandi - 40 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza. Il diametro del cespuglio raggiunge i 120 cm, cresce fino a 80 cm e in condizioni particolarmente favorevoli - fino a 1 m Fiori di lavanda bianchi o chiari compaiono a luglio su un peduncolo alto 120 cm La varietà tollera bene il gelo e la siccità. Ottimo per atterraggi in solitario.
Ciotola blu
Un cespuglio con foglie grandi, strutturate e dense di un colore bluastro, che è decorato con fiori bianchi da metà estate. L'altezza dell'hosta raggiunge i 70 cm, motivo per cui si trova spesso sul retro delle piantagioni di gruppo. Foglie di una forma insolita: curve a forma di ciotola. A causa della loro densità, l'ospite è raramente colpito da parassiti e malattie.
Baby Bunting
Una delle migliori varietà nane di hosta blu, alta 15-25 cm Il cespuglio è denso, la larghezza raggiunge i 38 cm Le foglie sono in miniatura (6x7 mm), a forma di cuore. All'inizio della stagione di crescita, sono di colore blu-verde con venature chiare, verso la fine diventano verdi. A metà stagione si formano i fiori di lavanda. Baby Bunting è perfetto per giardini rocciosi e piantagioni di contenitori.
Avorio blu
Questa varietà colpisce per la bellezza della foglia: è bluastra con bordi crema. Il cespuglio sta guadagnando massa a un ritmo medio.A grandezza naturale - 40 cm di altezza e 1 m di larghezza - raggiunge in piena estate. Quindi forma infiorescenze blu. Le foglie sono a forma di cuore, leggermente allungate, raggiungono i 25 cm di lunghezza La pianta è molto resistente all'inverno - può essere coltivata nella zona 2. I designer spesso lo rendono il fulcro delle aiuole all'ombra.
Modalità ala mirtillo
L'altezza del cespuglio raggiunge i 65 cm Le foglie sono rotonde, rugose, a forma di ciotola. Lo sfondo blu-verde generale è completato da un sottile bordo beige. I fiori sono bianchi. Si sposa bene con altre colture in giardino.
Blue Cadet
Il vantaggio principale di questa hosta blu è la sua tonalità blu-verde intenso. Le foglie piccole (10x13 cm) sono a forma di cuore. Nella seconda metà dell'estate, i fiori di lavanda sbocciano su peduncoli alti. Il cespuglio cresce di 70 cm di larghezza e 40 cm di altezza. I designer usano il blue hosta Blue Cadet per incorniciare aiuole e aiuole, oltre a piantare lungo i sentieri.
Occhi di topo blu
Un hosta nano che assomiglia a molte orecchie di topo. Il fogliame è molto fitto, piccolo, di forma ovale. L'altezza di una pianta adulta è di 30-40 cm A luglio appare un ornamento sotto forma di infiorescenze di lavanda. Blue Mouse Eyers è perfetto per giardini rocciosi, giardini rocciosi e coltivazioni in contenitori.
Ombrelloni blu
Il grande fogliame blu-verde ricorda la forma degli ombrelli e raggiunge una dimensione di 30x25 cm L'altezza di una pianta adulta è a forma di vaso - 1 m, larghezza - 1,3 m I fiori sono lavanda. Tollera bene l'inverno senza riparo. Nel design, è usato come tenia o sfondo di aiuole a più livelli.
Grande papà
Uno dei migliori rappresentanti dei padroni di casa blu. Cespugli rigogliosi alti 50-65 cm a luglio formano infiorescenze blu. La chioma è grande (30x20 cm) con estremità appuntite. La superficie ondulata aumenta l'effetto decorativo della pianta. Resiste bene a malattie e parassiti, tollera bene le grandi gelate. Big Daddy decorerà qualsiasi giardino con il suo aspetto insolito.
Ombre blu
È apparso sul mercato di recente. La vista di una pianta adulta nel giardino è mozzafiato. Le foglie sono rotonde, dense con una fioritura cerosa e venature pronunciate. Lo sfondo verde scuro della superficie è diluito con il centro giallo scuro. Il cespuglio cresce lentamente, in età adulta raggiunge i 40-45 cm Le "Blue Shadows" sono utilizzate attivamente per monoclumbum, bordure e giardini rocciosi. Stanno benissimo vicino a uno stagno.
Rhythm and blues
Spettacolare varietà di hosta blu in miniatura per la coltivazione in contenitori e aiuole. Il fogliame piccolo e allungato con estremità appuntite è diretto verso l'alto e ha una struttura densa. Delicate infiorescenze di lavanda compaiono in agosto-settembre. L'altezza del cespuglio raggiunge i 25 cm, il diametro è di 60 cm.
Blue Mammos
Uno dei maggiori rappresentanti dell'ospite blu. Grandi foglie larghe di forma ovale con una superficie ondulata sembrano spettacolari. Altezza della pianta - 90 cm, diametro - 150 cm Il colore usuale per il gruppo è grigio-blu. Fiori lilla o bianchi, decorano a lungo il cespuglio. La varietà è molto resistente a varie condizioni naturali e nemici naturali.
Seta parigina
Hosta "Parisian Silk" è un rappresentante estremamente gentile nel suo genere. L'insolito colore blu intenso con una fioritura argentea sulla vena centrale è impressionante. Anche le foglie rotonde e i delicati fiori rosa deliziano l'occhio con raffinatezza. La stratificazione è lenta, con un'altezza massima di 45 cm.
Love Pat
Love Pat è considerato uno dei padroni di casa più blu. Le foglie rotonde e rugose sono a forma di cucchiaio. Il cespuglio cresce fino a 60 cm di altezza, mentre l'accumulo di massa avviene a un ritmo medio. I fiori sono di colore lavanda chiaro. Una caratteristica della varietà è la capacità di mantenere un colore ricco anche nelle zone soleggiate.
Krossa regal
Il cespuglio del vaso cresce di 1,5 m di larghezza e raggiunge i 70 cm di altezza. Il fogliame è verde-azzurro, largo e denso, la dimensione è di cm 30x20. Nella seconda metà dell'estate compaiono infiorescenze blu-violacee. La varietà è adatta per la semina singola. È ampiamente utilizzato nella creazione di mazzi di fiori. Ottima resistenza ai cambiamenti climatici e alle forti gelate.
Bressingham Blue
L'arbusto simmetrico a forma di vaso cresce fino a 50 cm di altezza e raggiunge i 60 cm di larghezza. La crescita è veloce. Una foglia rugosa, di dimensioni 15x10 cm, ha un colore verde con una sfumatura blu. In piena estate fioriscono grandi infiorescenze bianche. È resistente al gelo zona 3 (-40 ° C). Sembra fantastico in singole piantagioni e monoclumbes.
Segnali di fumo
Cespuglio lussureggiante di medie dimensioni con fogliame stretto. "Segnali di fumo" è un nome appropriato a causa dello strato superiore, che crea l'effetto di una superficie polverosa. La direzione della pianta è verticale. Altezza - 40-45 cm La fioritura inizia in giugno-luglio.
Blu profumato
L'altezza di un cespuglio adulto è di 30-40 cm, cresce in larghezza di 60 cm, le foglie sono a forma di cuore, blu-bluastre, lunghe fino a 15 cm. Il colore delle infiorescenze è lilla. Hosta è ottimo per piantare su prati, giardini rocciosi, aiuole e contenitori. Le ustioni si formano sulle foglie sotto il sole cocente.
Blu canadese
Altezza della tenda 30 cm, larghezza 40 cm Foglie di 20x16 cm cadono in una bellissima cascata. Hanno un colore blu-blu intenso, una struttura densa e uno spesso rivestimento ceroso. La varietà piace con la sua saturazione del colore per tutta la stagione. I fiori di lavanda compaiono alla fine dell'estate. I designer piantano i padroni di casa Canadian Blue sotto gli alberi, li coltivano in contenitori e li rendono parte dei cordoli.
Halcyon
Il blu dei padroni di casa di Halcyon crea un'atmosfera favolosa. Le foglie a forma di cuore hanno solchi longitudinali profondi, si distinguono per una struttura densa. Raggiungono 16 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza. La fioritura blu sulle superfici verdi è intensa. Il cespuglio raggiunge i 50 cm di altezza, si estende fino a 70 cm In luglio o agosto compaiono fiori viola, che emanano un aroma gradevole. "Halcyon" si sposa bene con i rappresentanti di conifere e felci della flora.
Padroni di casa con foglie blu nella progettazione del paesaggio
La semplicità, la longevità e la varietà degli host blu ti consentono di creare una varietà di composizioni sulla tua trama personale. In combinazione con geyher, garofani, polmonaria, aquilegia, gerani e polsini, si ottengono magnifici bordi. Per tali composizioni vengono utilizzati host in rapida crescita. In cordoli e mixborders, vengono piantati in primo piano, raccogliendo varietà fino a 30 cm.
Varietà di host blu fino a 20 cm di altezza diventano uno sfondo eccellente per piante da fiore in giardini rocciosi o giardini rocciosi. Gli host blu si adattano perfettamente alle piantagioni in stile foresta. Saranno appropriati in un giardino fiorito naturale con elementi verticali: erbe ornamentali, cottonweed, cohosh nero, vescica, ripida, echinacea e varie piante a ombrello.
Nelle spaziose mono-fioriere, anche i padroni di casa blu sono fantastici. Una buona soluzione sarebbe piantarli sul prato. L'incantevole atmosfera è creata da varietà di grandi ospiti accanto a sculture da giardino.Vicino allo stagno, i cespugli di 30-45 cm sembrano grandi in una singola piantagione o in un giardino fiorito. Gli ospiti con foglie blu convivono bene con le conifere. Sembrano spettacolari in combinazioni contrastanti con volzhanka, brunners, kupins e daylilies. La composizione di hosta blu con una stilba fiorita è completata con successo dalla muratura. L'ombra necessaria alla cultura può essere creata con rosa, echinacea o cohosh nero.
Piantare e prendersi cura degli ospiti blu
L'hosta blu cresce meglio all'ombra di alti arbusti e alberi. Al sole aperto, le foglie perderanno la loro tonalità bluastra, diventando verdi. Il terreno necessita di leggermente acido, umido, con un buon drenaggio. Agli host non piacciono le bozze. La distanza tra piante adiacenti deve essere di almeno 80 cm.
La semina viene effettuata in più fasi:
- Il terreno viene allentato di 30 cm e mescolato con fertilizzante complesso.
- Scavare una buca e creare uno strato di drenaggio di 10-20 cm.
- Le radici sono sparse nella buca e ricoperte di terra fino al colletto della radice.
- Il terreno è compattato e ricoperto di pacciame.
- Acqua abbondantemente.
L'irrigazione tempestiva è importante per gli ospiti blu. Se il terreno si asciuga, i bordi delle foglie si scuriranno. L'acqua deve essere versata alla radice, sollevando la parte superiore. La pacciamatura del terreno aiuta a mantenere i livelli di umidità.
L'alimentazione degli ospiti blu viene effettuata dal secondo anno, dalla primavera a metà estate. Granuli di fertilizzanti complessi sono sparsi alle radici. In autunno, il cerchio del tronco viene triturato con compost. La bella forma del cespuglio viene mantenuta rimuovendo i gambi dei fiori freschi. Prima del congelamento, le foglie vengono completamente tagliate. Propagato all'ospite per divisione delle radici e talee.
Malattie e parassiti
Molto spesso, l'hosta blu è affetto da malattie fungine. La filostittosi appare su una pianta congelata dopo l'inverno. È identificato da macchie marroni sulle foglie. L'antracnosi si sviluppa dall'eccesso di umidità e dalla mancanza di sostanze nutritive. Si manifesta come macchie marroni sul fogliame. Le malattie fungine vengono combattute con successo con l'aiuto di fungicidi.
Non esiste una cura per le malattie virali. Se sulle foglie compaiono macchie gialle, l'hosta blu deve essere accuratamente rimosso dal sito. Il terreno e gli attrezzi circostanti devono essere disinfettati per evitare di contaminare le piante del giardino.
Gli host blu hanno molti parassiti:
- afide;
- nematode;
- bruchi;
- topi;
- lumache e lumache.
Conclusione
Il blu Khosta è in armonia con molte culture decorative. Le varietà alte sono piantate su prati o vicino a uno stagno, varietà sottodimensionate - in composizioni a più livelli. Completano perfettamente le piantagioni in stile foresta naturale. Sullo sfondo delle foglie grigie, le piante di hosta blu con una fioritura brillante sembrano grandiose. Per uno sviluppo di successo, l'ospite ha bisogno di un terreno fertile, leggermente acido con un buon drenaggio. Nell'abbondanza del sole, le foglie cambiano colore e possono seccarsi.