Soddisfare
Nell'abbellimento del paesaggio non solo nei giardini, ma anche nelle aiuole urbane, i paesaggisti usano ampiamente una pianta perenne - heuchera. Le foglie grandi e spettacolari della cultura sorprendono con la loro varietà di colori, combinandosi armoniosamente tra loro e con altre piante. Tuttavia, la geychera rosso sangue è una delle specie più attraenti e vivaci, che, grazie ai colori, può trasformare completamente il design del giardino e aggiungervi una nota piccante, ricca di tonalità carminio.
Descrizione di heuchera rosso sangue
L'Heuchera rosso sangue è una pianta erbacea perenne decorativa, le cui foglie sono raccolte in una rosetta con un'altezza da 20 a 50 cm, a seconda della specie e della varietà. L'arbusto ha gambi di fiori lunghi e aggraziati con vivaci fiori viola. Le foglie grandi e pubescenti sono insolitamente spettacolari e decorative, decorano il giardino dall'inizio della primavera al tardo autunno. La pianta fiorisce per un tempo piuttosto lungo - quasi tutta l'estate, con piccoli fiori raccolti in infiorescenze paniculate, situate su peduncoli alti. L'Heuchera rosso sangue non ha steli principali pronunciati e ha un rizoma carnoso e potente che può adattarsi a condizioni di crescita sfavorevoli.
Varietà rosso sangue di Heuchera
I geychera rosso sangue sono caratterizzati da una rosetta verde di foglie e un corrispondente colore dei fiori - brillante, rosso carminio, viola, fino al bordeaux. All'inizio della stagione di crescita, le foglie sono traslucide, ma cambiano gradualmente colore, acquisendo una tonalità sempre più intensa e scura. Molte varietà rosso sangue hanno una trama fogliare frastagliata, ondulata o riccia con macchie bianche o di marmo, che migliora ulteriormente l'effetto decorativo del raccolto.
Foresta di corallo rosso sangue di Geyhera
La varietà forma una rosetta di foglie incredibilmente belle, verdi, venate di marmo dalla prima primavera. Decorano il giardino fino al tardo autunno. In estate, su robusti peduncoli, alti circa 30 cm, compaiono fiori di corallo brillante, che si combinano armoniosamente con il fogliame.
Heuchera rosso sangue splendens
Heuchera Splendans rosso sangue è una bellezza molto grande, alta fino a 50 cm, le cui foglie verdi fanno risaltare organicamente i fiori rosso carminio. Sono raccolti in infiorescenze compatte, sorprendenti per il loro potere attrattivo durante la fioritura, che dura da luglio ad agosto.
Heichera Leuchtafer rosso sangue
Questa è una heuchera a fiore piccolo rosso sangue con foglie verdi, alte fino a 40 cm, con piccoli fiori rossi lucidi. La durata della sua fioritura va dall'inizio alla fine dell'estate.
Geichera Blood Red Ruby Bells
L'altezza della rosetta fogliare della varietà Ruby Bells è di 25 cm con l'altezza dei peduncoli fino a 40 cm Le foglie verdi frastagliate con un motivo marmo grigio sono molto attraenti. I fiori a campana molto piccoli hanno un colore brillante e ricco, sono raccolti in graziose infiorescenze.
Altre varietà
Tra le altre varietà di heuchera rosso sangue, si possono distinguere molte più popolari:
- Robusta - a fiore grande, con infiorescenze rosso intenso, gradevoli per la loro attrattiva in giugno-luglio.Le foglie acquisiscono un colore bordeaux più vicino all'autunno;
- Bresingham - una cultura molto grande, i cui steli raggiungono un'altezza di 60 cm, ei suoi fiori non sono solo rossi, ma anche bianchi, rosa. Fiorisce in piena estate;
- Foglia rossa - come si evince dal nome della varietà, ha una colorazione rossa del fogliame con un'altezza del fusto fino a 50 cm Fioritura da giugno ad agosto;
- Geichera Forever Red (sempre rossa) - si riferisce alle novità del 2017, la serie Forever. Questa varietà non è solo rossa, ma iper-rossa. I cespugli sono compatti, con un'ampia chioma, di media grandezza - 20 - 30 cm Le foglie si differenziano non solo per "arrossamento" ma anche per forma e lucentezza: scolpite, ricciute e lucenti. Geuchera Forever Red, preferendo l'ombra parziale, non è capricciosa al sole.
Geichera rosso sangue nella progettazione del paesaggio
Il rosso sanguinante Heuchera è uno dei preferiti dei paesaggisti, in quanto è una delle poche colture ornamentali in grado di diversificare un giardino con una tavolozza di colori brillantemente saturata di tutti i tipi di sfumature. Naturalmente, ulteriori vantaggi nell'uso diffuso dell'heuchera rosso sangue nel paesaggio del giardino sono la mancanza di pretese e la conservazione delle qualità decorative durante la stagione di crescita.
La cultura ha un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo, miste o singole. L'heuchera rosso sangue è usata per decorare:
- aiuole, aiuole, mixborders;
- giardini rocciosi e giardini rocciosi;
- la costa degli stagni del cortile;
- bordi e bordi dei sentieri del giardino.
L'heuchera rosso sangue è piantata nei cerchi vicino al tronco delle specie di alberi alti, coprendo gli spazi vuoti; si combinano con successo con quasi tutte le colture meravigliosamente fiorite e le piante erbacee perenni. La composizione di arbusti nani in combinazione con heuchera rosso sangue sembra armoniosa. Puoi combinarlo con ospiti, primule, cereali ornamentali, astilbe, brunner.
Un'aiuola con colture bulbose a fioritura precoce sembra stupenda, la cui fragile e aggraziata fioritura è efficacemente innescata da una sanguinosa heuchera. Diventerà anche un'eccellente compagna per la regina dei fiori: la rosa. Nei giardini rocciosi di Heuchera, sembra fantastico con conifere, crespini, campane. È ampiamente utilizzato dai paesaggisti in composizioni di contenitori e singole piantagioni in contenitori separati. I fiori di heuchera rosso sangue possono essere utilizzati per il taglio e l'essiccazione per composizioni secche.
Coltivazione di Heuchera dai semi
L'Heuchera rosso sangue può essere facilmente coltivata dai semi.
Lo schema di coltivazione è il seguente:
- uno strato drenante di argilla espansa viene versato sul fondo del contenitore, sopra viene posato un terreno sciolto e fertile da una miscela di humus, torba e sabbia;
- i piccoli semi di heuchera rosso sangue non si approfondiscono, ma vengono versati sopra un terreno inumidito e cosparsi di sabbia in quantità molto piccole;
- il contenitore è coperto con pellicola trasparente o vetro, periodicamente ventilato e leggermente inumidito;
- dopo 3-4 settimane compaiono le riprese, il film viene rimosso;
- quando compaiono 2-3 foglie vere, raccogli le piantine in piccoli contenitori separati;
- annaffiatele con parsimonia, evitando ristagni idrici.
Piantare e prendersi cura di Heuchera rosso sangue all'aperto
Resistente all'inverno, senza pretese per le condizioni di crescita, la cultura si sente benissimo nelle regioni meridionali e centrali del paese. Ma può anche essere coltivato con successo in Siberia, coprendolo dal gelo per l'inverno. Ogni 4-5 anni, i cespugli necessitano di ringiovanimento con divisione del rizoma e trapianto, a causa dei rapidi tassi di crescita. Prendersi cura dell'Heuchera rosso sangue non è difficile: non è impegnativo annaffiare e concimare abbondantemente.Periodicamente, è importante allentare il terreno, seguito dalla pacciamatura con corteccia o torba. È necessario pacciamare prima dello svernamento.
Quando si coltiva una heuchera rosso sangue senza pretese, possono ancora sorgere problemi:
- alloggio o rottura di lunghi peduncoli durante il vento, il che indica che è meglio prendere un luogo protetto da venti e correnti d'aria;
- la crescita della base al di sopra del livello del suolo indica l'obbligatorietà dell'abbattimento annuale della pianta;
- marciume del sistema radicale dovuto al ristagno del terreno.
Vale la pena dire che in un'estate secca senza annaffiare Heuchera, quella sanguinante soffrirà di mancanza di umidità. Pertanto, l'evento deve essere organizzato correttamente.
Preparazione del sito di atterraggio
Il posto per la geychera rosso sangue dovrebbe essere leggero, con un'ombra leggera e delicata nelle afose ore di mezzogiorno. È meglio piantare la pianta sul lato est o ovest del campo interno. La cultura preferisce un terreno sciolto e neutro con bassa acidità. Prima di piantare in un terreno acido, aggiungi gesso, lime, farina di dolomite o cenere di legno. Il terreno può essere miscelato con fertilizzanti minerali e compost.
Regole di atterraggio
Sul fondo delle fosse di impianto di diametro 30x30 deve essere posato uno strato drenante di sabbia fluviale e argilla espansa fine. Successivamente, il terreno fertile preparato viene versato e i rizomi dell'heuchera rosso sangue vengono seppelliti fino all'inizio della rosetta fogliare. Il terreno fertile viene aggiunto dall'alto, leggermente pigiato e annaffiato.
Irrigazione e alimentazione
Geichera preferisce luoghi asciutti, non bagnati e può sopportare anche una breve siccità. Innaffialo non più di una volta alla settimana, prevenendo ristagni d'acqua e ristagni d'acqua. Altrimenti, l'apparato radicale della pianta inizierà a marcire.
La medicazione superiore di Heuchera rosso sangue è ridotta a una rara applicazione di fertilizzanti minerali. La dose abituale per altre colture orticole è ridotta di 2 volte, poiché la sovralimentazione della pianta porterà allo sviluppo di malattie. Nei primi anni di vita prende dal suolo tutte le sostanze necessarie alla crescita e allo sviluppo.
Potatura
In primavera, le foglie appassite e secche vengono rimosse. In autunno, la potatura non è raccomandata, poiché è improbabile che Heuchera aggiornata sia in grado di svernare con successo. Dopo la potatura, il terreno viene spud e pacciamato con una miscela di torba, humus e sabbia di fiume.
Prepararsi per l'inverno
La pianta non necessita di riparo per l'inverno nelle regioni meridionali e centrali. Ma le giovani piantine, così come i cespugli adulti, in inverni particolarmente rigidi o in Siberia, possono congelare un po '. Per evitare ciò, i cespugli sono ricoperti di rami di abete rosso o foglie cadute.
Un video sulla cura di Heychera fornirà informazioni ancora più utili:
Riproduzione
Red Heuchera può essere propagato in diversi modi:
- semi;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo del seme è stato menzionato sopra. La riproduzione per talea si riduce al taglio di rosette senza radici e allo scavo di un cespuglio. Alcune foglie vengono rimosse e le radici vengono imbrattate con una soluzione stimolante. Le talee piantate vengono ricoperte con pellicola trasparente, formando una mini serra. Le talee vengono regolarmente inumidite e ventilate. Le talee sono pronte per il trapianto in un luogo permanente in un mese.
A maggio o agosto, l'heuchera rosso sangue può essere piantata dividendo il cespuglio. Una pianta abbondantemente versata viene scavata e il rizoma viene diviso in parti separate con un coltello affilato. Su ogni trama vengono lasciate radici giovani e sane e una rosetta fogliare formata. Le piantine vengono immediatamente piantate in un luogo permanente, evitando che il sistema radicale si secchi.
Malattie e parassiti
L'Heuchera rosso sangue, come altre varietà del raccolto, è resistente a parassiti e malattie. Tuttavia, pratiche agricole improprie, umidità eccessiva del suolo e una grande quantità di materia organica possono provocare i seguenti problemi:
- muffa polverosa;
- avvistamento;
- l'aspetto delle lumache.
Mezzi speciali sono usati per combattere parassiti e malattie. Le parti danneggiate della pianta heuchera rosso sangue vengono rimosse e, in caso di gravi danni, i cespugli vengono completamente eliminati.
Conclusione
Il rosso sangue Geykhera è una scelta eccellente di ogni coltivatore per decorare il proprio terreno personale. La varietà di varietà consente di selezionare quelle più adatte, a seconda del design generale del paesaggio e dei vicini vicini, che enfatizzeranno al massimo il delizioso fascino di Heuchera nelle composizioni di giardini misti.