Soddisfare
- 1 Descrizione botanica della calendula
- 2 Descrizione della calendula palustre
- 3 Altre specie e varietà
- 4 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 5 Caratteristiche di allevamento
- 6 Regole di atterraggio
- 7 Caratteristiche di cura
- 8 Parassiti e malattie
- 9 Conclusione
La calendula di palude è una pianta con preziose caratteristiche decorative e proprietà medicinali. Prima di piantare una pianta perenne nel paese, devi studiarne le varietà e le caratteristiche.
Descrizione botanica della calendula
La calendula di palude (Caltha palustris) è una pianta erbacea perenne della famiglia Buttercup alta fino a 40 cm. Presenta un fusto cavo succulento diritto e spesso, ramificato più vicino all'apice. Nella foto della calendula palustre si nota che le foglie della pianta sono coriacee, intere, disposte in ordine regolare, molto grandi alle radici.
Che aspetto hanno i fiori di calendula
La pianta fiorisce con numerosi fiori, raccolti in rare infiorescenze, due volte a stagione - ad aprile e maggio e in autunno. Ciascuno dei boccioli raggiunge fino a 4 cm di diametro. Una foto del colore della calendula dimostra che la pianta ha una ricca tonalità giallo dorato durante il periodo decorativo. A settembre, la pianta perenne porta frutti - foglioline secche con semi neri lucenti.
Area di distribuzione
La pianta si distingue per la sua robustezza e resistenza invernale. Puoi vederlo nella parte europea della Russia e del Caucaso, in Siberia e in Estremo Oriente, in Asia centrale. La perenne si trova spesso nelle paludi e lungo le rive di laghi e fiumi. L'adattamento della calendula all'acqua gli permette di crescere direttamente in stagni e ruscelli ad una profondità di circa 20 cm.
Descrizione della calendula palustre
Per apprezzare le proprietà di una pianta, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche uniche. Questi ultimi includono non solo funzionalità esterne, ma anche applicazioni.
Quali fiori sembrano calendula di palude
In assenza di esperienza, le piante perenni possono essere confuse con altre piante. Kaluzhnitsa è simile a:
- papavero della foresta di primavera;
- ranuncolo pungente;
- Costume da bagno europeo;
- primavera adone;
- pulitore di primavera;
- anemone ranuncolo.
È facile distinguere le piante l'una dall'altra se si studiano attentamente le foto e le descrizioni delle specie in anticipo.
Il grado di tossicità
Kaluzhnitsa appartiene alla categoria delle piante velenose: tutte le sue parti fresche sono tossiche. Il succo perenne emana un odore sgradevole e ha un sapore molto aspro. L'erba non viene mangiata dagli animali che pascolano vicino a paludi e corpi idrici.
La pianta contiene palustrolide ed epicaltolide, oltre a una grande quantità di alcaloidi, cumarine, protoanemonine. Il consumo incauto di calendula fresca porta a intossicazione.
Segni di avvelenamento
I sintomi dell'avvelenamento compaiono in media due ore dopo che la pianta viene utilizzata per il cibo. L'intossicazione è espressa da grave debolezza, vertigini, nausea e vomito, dolore addominale e diarrea. Alcuni pazienti hanno minzione più frequente.
In caso di avvelenamento da piante, è necessario bere molta acqua naturale e indurre artificialmente il vomito per purificare lo stomaco. Dopodiché, dovresti prendere carbone attivo e andare in una struttura medica.
La linfa della pianta è anche irritante quando viene a contatto con la pelle. In questo caso, sciacquare l'area interessata con acqua tiepida, quindi prendere uno degli antistaminici.
Proprietà medicinali della calendula di palude
Nonostante la sua tossicità, la pianta ha proprietà medicinali. Le saponine nelle piante perenni sono utili nel trattamento della tosse e della bronchite. I flavonoidi nell'erba e nelle radici hanno un effetto benefico sui vasi sanguigni, uniformano la frequenza cardiaca e stabilizzano la pressione sanguigna. La pianta viene presa per l'infiammazione e il sollievo dal dolore.
Applicazione nella medicina tradizionale
La medicina tradizionale offre diverse ricette basate su una pianta perenne. Quando si utilizzano medicinali, è molto importante seguire i dosaggi raccomandati e le regole di ammissione.
Decotto per il raffreddore
Con ARVI e influenza, la medicina tradizionale consiglia l'uso del seguente rimedio perenne:
- le radici della pianta vengono schiacciate nel volume di un cucchiaino;
- versare 250 ml di acqua;
- in una ciotola di smalto far bollire sotto un coperchio per mezz'ora a fuoco basso.
Il prodotto viene raffreddato e passato attraverso una garza, spremendo la materia prima. Il liquido risultante viene rabboccato con acqua pulita fino al volume originale e assunto quattro volte al giorno in un cucchiaio grande. Devi usare un medicinale a base di una pianta a stomaco pieno.
Con prostatite
Le radici della pianta medicinale sono utili per alleviare l'infiammazione nella prostatite. Il rimedio è fatto in questo modo:
- 1/2 cucchiaino di rizomi tritati vengono versati in un bicchiere d'acqua;
- far bollire a fuoco medio per cinque minuti;
- tolto dal fornello e insistito per un'altra ora.
Il farmaco filtrato viene assunto fino a quattro volte al giorno per 1/4 di tazza, il trattamento totale viene continuato per un massimo di tre settimane.
Con la febbre
Un'infusione delle foglie della pianta aiuta a far fronte al caldo e alla febbre. Preparalo in questo modo:
- un cucchiaino di materie prime viene versato in 200 ml di acqua bollente;
- tenere sotto il coperchio per un'ora;
- filtrato attraverso una garza.
Prendi il rimedio per 1/3 di tazza tre volte al giorno con il cibo.
Raccolta e approvvigionamento di materie prime
La raccolta delle radici di calendula viene effettuata nel tardo autunno, poco prima del freddo, quando la pianta svanisce definitivamente. Foglie e steli vengono raccolti in primavera all'inizio dell'apertura delle gemme. Eventuali parti della pianta vengono prima lavate in acqua fredda e poi essiccate all'aria aperta o in forno a 45 ° C fino a quando l'umidità è completamente evaporata.
È necessario conservare le materie prime in sacchetti di carta o contenitori di vetro in un luogo buio con un basso livello di umidità. La pianta raccolta conserva proprietà medicinali per due anni.
Applicazioni di cottura
Perenne, soggetta ad un'attenta lavorazione culinaria, può essere utilizzata nella preparazione di piatti commestibili. Dalle gemme della pianta, fanno una marinata per pesce e carne, le foglie vengono aggiunte alle zuppe per migliorare il gusto.
C'è una ricetta di calendula coreana. L'erba viene prima messa a bagno in acqua per almeno un giorno, cambiando periodicamente il liquido, quindi bollita e mescolata con zucchero, aglio, spezie, cipolle fritte e salsa di soia. Un piatto a base vegetale è particolarmente delizioso quando aggiungi noci, semi di sesamo e qualsiasi verdura. Puoi usarlo, anche per migliorare l'appetito.
Un'altra ricetta suggerisce di fare i capperi dalle gemme delle piante. In questo caso, i fiori non soffiati vengono marinati in aceto con soda, pepe e spezie.
Altre specie e varietà
Kaluzhnitsa è rappresentata non solo dalla varietà palustre, ma anche da altre forme selvatiche e da giardino. È interessante studiare le loro foto e le caratteristiche principali.
Calendula di Terry
La calendula di palude di Terry Plena (Caltha Palustris Flore Pleno) è una pianta ornamentale da giardino. Differisce nelle dimensioni in miniatura e si alza solo fino a 25 cm dal suolo, si sviluppa molto più lentamente rispetto alla varietà selvatica. Di interesse sono le foto di fiori di calendula che sbocciano sui germogli a maggio. I boccioli sono grandi, di struttura doppia e di colore giallo brillante, pendenti dal cespuglio ai lati in grappoli voluminosi.
Membranoso
La calendula membranosa (Caltha membranacea) si eleva in media di 30 cm, ha grandi foglie verde scuro su lunghi piccioli. In primavera, la pianta porta numerosi piccoli fiori giallo brillante.
Fine petalo
La calendula dai petali fini (Caltha leptosepala) è un'erba corta con un gambo diritto e liscio. Ha foglie verde scuro su piccioli fino a 25 cm Foto della pianta di calendula mostrano che i boccioli della specie sono bianchi, piccoli, fino a 2 cm di diametro, su un peduncolo possono esserci due pezzi contemporaneamente.
Calendula galleggiante
La calendula galleggiante (Caltha natans) è una varietà in miniatura con fiori bianchi fino a 4 cm di diametro. I piatti fogliari della pianta sono arrotondati, con un bordo uniforme, largo circa 3 cm, aderenti alla superficie dell'acqua.
foresta
La calendula delle foreste (Caltha sylvestris) appartiene alle varietà alte e può raggiungere 1,5 m Le foglie della pianta sono rotonde oa forma di rene, larghe fino a 15 cm. I fiori sono gialli, piccoli, compaiono in aprile e maggio.
Fisty calendula
La calendula fisty (Caltha fistulosa) raggiunge 1,2 m dal suolo quando i semi maturano, anche se durante la fioritura sale solo fino a 30 cm, il fusto della pianta è spesso, le foglie sono grandi e coriacee, fino a 15 cm in diametro. La calendula gialla fiorisce alla fine di maggio con gemme di media grandezza, coprendo abbondantemente il cespuglio.
Due fiori
La Calendula a due fiori (Caltha biflora) è un arbusto compatto alto solo circa 10 cm. La pianta ha foglie lisce a forma di cuore fino a 7 cm di diametro; a maggio porta piccoli boccioli bianchi che sorgono su lunghi peduncoli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Una pianta perenne ama una grande quantità di umidità, quindi viene solitamente utilizzata nelle aree paludose e in luoghi in cui l'acqua sotterranea è vicina. La pianta viene utilizzata:
- per decorare le sponde dei bacini artificiali;
- per approdare a composizioni artistiche che imitano una radura della foresta;
- per il posizionamento direttamente sulla superficie dell'acqua;
Kaluzhnitsa sembra attraente accanto a felci e iris, girasole e delfinio. Può essere piantato accanto a lungwort, incenso, costume da bagno e ospite. Le piante potranno fiorire a turno e la decoratività dell'aiuola verrà mantenuta continuamente.
Caratteristiche di allevamento
La pianta erbacea si propaga sia per seme che con metodi vegetativi:
- Dividendo il cespuglio... Un esemplare adulto viene dissotterrato all'inizio della primavera o in settembre dopo la fioritura e la radice viene tagliata in più pezzi con una pala affilata. I delenki sono piantati in aree selezionate del giardino. Dopo la procedura, la pianta deve solo essere ombreggiata e annaffiata bene. Tollera bene la divisione e mette rapidamente radici in un nuovo posto.
- Semi... In primavera o in autunno il materiale di semina viene prima posto al freddo fino a 10 ° C per 30 giorni, quindi germogliato per altri due mesi ad una temperatura di circa 20 ° C. Dopodiché, le giovani piante possono essere piantate in piena terra, saranno in grado di fiorire in tre anni.
- Strati... Il modo più veloce è piegare il gambo di una pianta perenne con una gemma fogliare a terra, fissarlo e inumidirlo regolarmente per diverse settimane. Una volta che il germoglio è radicato, può essere staccato dalla pianta madre e trasferito in una nuova posizione.
La calendula di palude si distingue per una buona resistenza ed è facile da riprodurre con qualsiasi mezzo.
Regole di atterraggio
Si consiglia di piantare la pianta in piena terra all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Il terreno di coltura ha bisogno di fertile, abbondantemente idratato. Una pianta perenne è in grado di crescere sia in luoghi soleggiati aperti che all'ombra sotto la copertura di alberi decidui.
Per piantare la calendula nell'area selezionata, è necessario scavare un piccolo buco, il doppio delle dimensioni delle radici della pianta. Il terreno asciutto, se necessario, viene diluito con argilla, torba e humus. La piantina viene calata in una buca e le sue radici sono ricoperte di terra, quindi il terreno viene leggermente premuto contro lo stelo. Per la prima volta, la perenne deve essere ombreggiata dal lato sud della luce solare e garantire un'irrigazione stabile.
Caratteristiche di cura
Piantare e prendersi cura di una calendula di spugna non è particolarmente difficile. Il giardiniere deve solo preoccuparsi di inumidire regolarmente il terreno in estate. Di tanto in tanto, si consiglia di allentare il terreno alle radici di una pianta perenne e rimuovere le erbacce.
L'alimentazione delle piante viene effettuata tre volte a stagione: all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e in piena estate. È necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi contenenti azoto, potassio e fosforo. Ogni 3-4 anni, la perenne viene trapiantata dividendo il rizoma, man mano che cresce e perde gradualmente il suo effetto decorativo.
La robusta calendula palustre non ha bisogno di un ricovero invernale. Ma se lo si desidera, poco prima dell'inizio del freddo, la pianta nel terreno può essere lanciata con foglie cadute. Questo isolerà il sistema radicale e lo proteggerà dal gelo.
Parassiti e malattie
In generale, una pianta perenne è considerata resistente a disturbi e parassiti. Ma poiché sceglie le zone umide per la vita, a volte foglie e germogli possono soffrire di funghi.
- Ruggine... La malattia può essere riconosciuta dall'appannamento delle placche e dalla comparsa di macchie marroni di diverse dimensioni.
- Muffa polverosa... Le placche inferiori della pianta sono le prime a soffrire della malattia, quindi i punti luminosi si diffondono nelle parti superiori.
Puoi sbarazzarti delle malattie della calendula con l'aiuto di Fundazole e dei prodotti biologici Gamair e Fitosporin-M. Il trattamento della pianta viene eseguito secondo le istruzioni più volte a stagione ad intervalli di 2-3 settimane.
I parassiti infestano la calendula palustre estremamente raramente. A volte una pianta perenne soffre di mosche che depongono le uova su piatti di foglie succulente. Puoi sbarazzarti degli insetti con una soluzione di sapone delicato.
Conclusione
La calendula di palude è un fiore perenne molto bello, resistente e di facile riproduzione. Può essere piantato in aree ben inumidite e direttamente in acqua, la pianta ha proprietà medicinali. Quando si applica, si dovrebbe tenere presente che la calendula è velenosa, è consentito utilizzarla per scopi medicinali solo secondo le ricette.