Erigeron (piccolo petalo) perenne: foto, semina e cura

Il petalo perenne è una pianta ornamentale senza pretese della famiglia Astrov. Il genere contiene più di 200 varietà di cultura che si sono diffuse in tutto il mondo.

Descrizione e caratteristiche dei piccoli petali

L'altezza del cespuglio nella maggior parte delle varietà arriva fino a 70 cm Gli steli sono sottili, con vari gradi di ramificazione. La diffusione della boscaglia è nella media. I piatti fogliari sono di forma lanceolata o ovale, con una tonalità verde brillante. La lunghezza di ogni foglia raggiunge i 18-20 cm.

Importante! La patria delle piante perenni è il Nord America, in seguito la cultura è stata portata in Europa e da lì si è diffusa in tutto il mondo.

La maggior parte delle varietà ha fiori che nella foto sembrano una margherita. Nella perenne dai piccoli petali, i boccioli sono spesso singoli, sebbene ci siano specie in cui i cesti sono raccolti in infiorescenze. I petali sono allungati, uniti in coppe. Il colore delle gemme è vario: bianco, rosa, giallo, lilla. La dimensione media di ogni fiore è di 3 cm di diametro.

A seconda della varietà, le gemme compaiono all'inizio dell'estate e appassiscono a metà autunno o dopo l'inizio del gelo.

Tipi e varietà di piccoli petali

Un'ampia varietà di varietà e tipi di erigeron ti consente di scegliere l'opzione migliore per il tuo giardino. I fioristi amano i piccoli petali non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue qualità: senza pretese, resistenza al gelo.

Petali acri (Erigeron acris)

Pianta erbacea con apparato radicale fibroso. L'altezza del cespuglio è di 15-60 cm Gli steli sono diritti, verdi con una sfumatura rossastra. Il ramo superiore dei germogli. I piatti fogliari sono lanceolati, appuntiti. I boccioli sono raccolti in cesti - infiorescenze paniculate.

I fiori sono lavanda ai bordi della pannocchia, verde-giallastro al centro. Piccoli petali di fioritura caustica si verificano in giugno-agosto.

E sebbene la composizione chimica della specie caustica non sia stata studiata, è attivamente utilizzata nella medicina popolare, l'erigeron perenne è diffuso ovunque, dando la preferenza a prati e radure boschive, bordi della foresta

Importante! Il nome sinonimo della specie è petalo tagliente.

Petalo piccolo composito (Erigeron compositus)

La pianta perenne è alta fino a 15 cm, il cespuglio si estende fino a 10 cm di larghezza I piatti fogliari sono trifogliati oa forma di 4 lobi, una tonalità grigio-verde. I boccioli sono bianchi o rosa, ci sono varietà con cesti azzurri. Il diametro dell'infiorescenza nel complesso a petali piccoli è fino a 2 cm.

I cesti perenni di Erigeron fioriscono a luglio, appassiscono con l'inizio del freddo

Bellissimo petalo piccolo (Erigeron speciosus)

La perenne è la più alta rispetto ad altri tipi di erigeron: raggiunge i 70 cm di altezza, i germogli sono diritti, leggermente ruvidi al tatto. I piatti fogliari sono lanceolati, di dimensioni diverse: alle radici, il fogliame è più grande che nella parte superiore del cespuglio. I fiori vengono raccolti in cesti.

In un piccolo petalo, un bel colore può essere eterogeneo: bianco, in varie tonalità di blu, rosa o lilla

Karvinsky dai petali piccoli (Erigeron karvinskianus)

La perenne è l'opzione migliore per la coltivazione in strutture sospese, in aiuole. L'altezza del petalo Karvinsky Profusion (Profusion) raggiunge i 15 cm Se si lascia che il fiore cresca liberamente, può diffondersi fino a mezzo metro di diametro. Esternamente, i cestini di Erigeron sembrano margherite.

Non appena il bocciolo di Karvinsky si apre, è di colore rosa, ma gradualmente la sua tonalità diventa bianca e poi rossastra

Piccolo petalo a foglia di margherita

Una caratteristica della varietà è il colore dei cestini. Durante il periodo di fioritura, i boccioli cambiano colore dal rosa al bianco e poi al lampone.

Da lontano, un fiore può essere scambiato per una margherita, motivo per cui la varietà ha preso questo nome.

Importante! La margherita dalle foglie piccole forma una copertura sul terreno mentre cresce, quindi si consiglia di usarla per decorare gli scivoli alpini.

Arancio di Erigeron (Erigeron aurantiacus)

In natura, la pianta può essere trovata nel nord-ovest della Cina o nell'Asia centrale. La sua altezza raggiunge 0,4 m, di diametro il cespuglio cresce fino a 0,5 m.

I gambi sono dritti, hanno foglie ovali allungate. Le infiorescenze sotto forma di cestini di diametro raggiungono i 30 mm, di colore arancione intenso.

La varietà arancione è coltivata dai giardinieri dal 1879.

Rosa di luglio dai piccoli petali

La perenne è fotofila, tollera un'ombra leggera. Altezza della pianta 40-60 cm Piccoli petali fioriscono da aprile a settembre. I boccioli hanno la forma di semi-doppi cestini, di 3-4 cm di diametro. Il colore dei fiori è rosa lilla, con un centro giallo.

La varietà Rose of July è adatta per il taglio in mazzi di fiori, sembra bella sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni

Importante! Resistenza al gelo della specie fino a - 34 ° С.

Tesoro rosa

Esternamente, la pianta è molto simile a un aster. L'altezza del cespuglio è fino a 70 cm Le infiorescenze sono aperte, rosa intenso con un centro giallo. I piccoli petali preferiscono i luoghi soleggiati. Il fiore non tollera il ristagno di umidità e ombra.

Una caratteristica distintiva della varietà Pink Treasure è che fiorisce due volte a stagione: da giugno ad agosto e poi a settembre.

Azur Beauty

L'altezza della varietà è fino a 70 cm, i suoi germogli sono densamente frondosi, dritti. I fiori sono cesti con un nucleo giallo e piccoli petali lilla con una sfumatura viola. La fioritura dei piccoli petali è abbondante, dura da luglio ad agosto.

La varietà è ideale per il taglio, per la semina in mixborders, aiuole

Erigeron ibrido Blau

Perenne cespugliosa con germogli dritti e ramificati, alti fino a 50 cm. Di diametro, il cespuglio cresce fino a 75 cm. I piatti fogliari sono stretti, i cesti sono grandi, singoli, con un nucleo giallo. I petali dell'ibrido Erigeron Blau sono lilla.

La varietà è resistente all'inverno, predilige terreni sciolti e umidi, è consigliata per la semina in mixborders, su colline rocciose

Piccoli petali azzurri

La pianta perenne ha una somiglianza esterna con gli astri, ma ha semi pubescenti. L'altezza del cespuglio arriva fino a 70 cm I boccioli hanno un diametro di 4-5 cm, il colore dei petali corrisponde al nome: azzurro. Il midollo dei piccoli petali è giallo.

Importante! I semi della varietà hanno una bassa germinazione, quindi l'erigeron perenne viene piantato per la prima volta sulle piantine.

La fioritura blu chiaro perenne di Erigeron dura da giugno a ottobre

Metodi di riproduzione

La scelta della riproduzione dell'erigeron perenne è a discrezione del giardiniere. La maggior parte dei centri vende semi in vendita. Se sul sito è presente una pianta, il petalo piccolo può essere propagato per talea o metodi vegetativi.

Riproduzione di piccoli petali per seme

Il momento ottimale per la procedura è marzo o aprile. I semi non germinano bene, quindi la maggior parte dei giardinieri inizia a lavorare con i semi alla fine di febbraio o all'inizio di marzo per dare alle piantine l'opportunità di crescere più forti.

Se acquistati in negozi specializzati, il trattamento delle sementi non è richiesto, i produttori li disinfettano in modo indipendente

Quando si coltivano piccoli petali dai semi, le giovani piantine vengono trasferite in un luogo permanente all'inizio di maggio. Piantare in piena terra di erigeron in aprile è possibile per le regioni meridionali o se i giardinieri hanno una serra.

Modo vegetativo

Il metodo è rilevante se i cespugli adulti di erigeron perenne crescono sul sito per 3-4 anni. Il metodo consiste nel dividere il cespuglio in più parti con ulteriore trapianto in un nuovo posto.

Il momento ottimale per la procedura è l'ultimo mese d'estate e la prima metà di settembre.

Talee

Dal cespuglio di erigeron perenne, è necessario separare i giovani germogli con una parte del rizoma. Posizionare i germogli nel terreno del giardino e cospargere con sabbia e trucioli di legno, acqua. Non appena i piccoli petali mettono radici e iniziano a crescere, dovrebbero essere trasferiti in una posizione permanente.

Condizioni per la crescita di piccoli petali

Erigeron perenne preferisce i terreni alcalini. Il fiore può crescere su argille o suoli neutri, senza ristagni d'acqua.

Per determinare l'acidità del terreno, puoi usare la carta indicatrice

Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato, è consentita una leggera brutta copia. Con un eccesso di umidità e una mancanza di luce, l'erigeron perenne cresce male, incline alle malattie.

Piantare e prendersi cura di piccoli petali perenni

Il metodo di semina principale è la semina dei semi. Per coloro che vogliono ottenere una fioritura precoce, si consiglia di utilizzare il metodo della piantina. Erigeron perenne, piantato con semi in piena terra, cresce in sicurezza.

Quando seminare i semi

Puoi seminare il materiale sia in primavera che in autunno. In febbraio-marzo, i semi vengono utilizzati per ottenere piantine. Prima dell'inverno, seminano materiale direttamente in piena terra. La scelta del tempo di semina dipende dalle preferenze personali e dalla varietà: se la specie selezionata non cresce bene, allora è meglio usare il metodo della piantina.

Importante! In autunno, la semina di erigeron perenne in piena terra dovrebbe essere effettuata solo prima dell'inizio del gelo, ma dopo la fine dell'estate indiana.

Semina di semi e cure successive

Per piantare sulle piantine, è necessario versare il terreno nel contenitore preparato, inumidirlo, quindi distribuire i semi sulla superficie del terreno, incorporandoli a una profondità di 0,5 cm, premendo leggermente con il dito.

Coprire il contenitore con un foglio, trasferire su un davanzale caldo. Le riprese vengono visualizzate dopo 30 giorni. Non appena i semi si schiudono, il film deve essere rimosso.

Ulteriore cura consiste nell'annaffiare l'erigeron, raccoglierlo e trapiantarlo in piena terra.

Importante! Quando si piantano piantine in piena terra, è necessario lasciare una distanza di almeno 30 cm tra le piantine di piccoli petali perenni.

Se si decide di incorporare i semi direttamente nel terreno, la procedura deve essere eseguita in un clima caldo e calmo.

Principi di impianto:

  • scavare il letto, livellare il terreno;
  • fare dei solchi, mantenendo una distanza di 25-30 cm tra loro;
  • porre i semi ad una profondità di 1 cm, coprire con terra e uno strato di pacciame.

Quando compaiono le piantine, è necessario diradare le piante, lasciando una distanza di almeno 10 cm tra di loro.

Quando le piante diventano più forti, possono essere piantate.

Ulteriore cura della pianta è semplice: allentare il terreno e annaffiare. Va tenuto presente che l'acqua in eccesso è distruttiva per l'erigeron perenne. Per ridurre l'irrigazione, è sufficiente pacciamare il terreno attorno al fiore con segatura.

A causa dell'abbondante fioritura nelle varietà di erigeron perenne con lunghi germogli, i rami possono piegarsi a terra. Si consiglia di installare un supporto per tali boccole.

Si consiglia di tagliare i germogli sbiaditi in modo che i petali perenni perenni appaiano più puliti. Va tenuto presente che durante la potatura, il cespuglio per il prossimo anno crescerà in modo più magnifico.

E sebbene l'erigeron sia perenne resistente al gelo, il terreno intorno dovrebbe essere pacciamato con fogliame secco.

Malattie e parassiti

Il fiore è suscettibile alla muffa, quindi non dovrebbe essere annaffiato troppo spesso.Per prevenire la comparsa della malattia, dovrebbe essere trattato con fungicidi durante la fioritura. È consentito irrigare il cespuglio con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

Se si riscontrano segni di malattia sui germogli, il terreno deve essere allentato, tutte le parti colpite di erigeron perenne devono essere rimosse

Piccoli petali nella progettazione del paesaggio

In campo aperto, i giardinieri preferiscono piantare erigeron perenne in compagnia di zinnie, achillea, ursinia e altri. Un fiore con salvia, lobelia sembra buono.

Può essere collocato sul sito in vari punti: lungo i sentieri, nei giardini rocciosi, nei vasi sospesi.

Le varietà a bassa crescita sono preferibilmente poste in primo piano.

Sotto forma di uno sfondo in aiuole, l'erigeron perenne viene posizionato se la varietà è alta. Si consiglia di utilizzare Heuchera, Daisies e Gaillardia come compagni.

Quando si sceglie un sito, è necessario tenere presente che la pianta cresce, quindi, in giardino, è possibile creare "tappeti" multicolori da una perenne

Conclusione

Il petalo perenne è uno dei fiori di maggior successo per la creazione di design del paesaggio. Un lungo periodo di fioritura e un colore brillante e vario delle gemme, una cura senza pretese, la capacità di crescere in un posto fino a 5 anni sono le qualità principali della cultura. Lo svantaggio dell'erigeron perenne è la difficoltà di piantare, i semi germinano a lungo e male.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione