Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione della varietà e delle caratteristiche della rosa floribunda Red Gold
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Piantare e prendersi cura di una rosa Floribunda Red Gold
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni con una foto di una rosa floribunda Red Gold
Rose Red Gold è un fiore attraente con un originale colore scarlatto e dorato. Fiorisce 2 volte all'inizio e alla fine dell'estate. Infiorescenze di media grandezza, 1-3 pz. sul peduncolo. Hanno un piacevole aroma di melissa. Adatto sia per la decorazione del giardino che per il taglio.
Storia dell'allevamento
Rose Red Gold (Rose Red Gold) - una varietà di selezione inglese, ottenuta nel 1971. Tradotto dall'inglese, il nome significa "oro rosso". I petali sono dipinti in ricchi toni di corallo con un nucleo dorato. La varietà si è diffusa piuttosto rapidamente nel Regno Unito e nei paesi limitrofi. A causa della sua resistenza invernale relativamente elevata, può essere coltivato nelle condizioni climatiche della Russia.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche della rosa floribunda Red Gold
Rose Red Gold appartiene alle varietà di tè ibride. Il cespuglio è di medie dimensioni, raggiunge i 90-120 cm di altezza, la corona è densa. Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, con una superficie lucida. A volte il fogliame assume una tinta rossastra. I germogli sono forti, coperti di spine.
I fiori della rosa Red Gold hanno la classica forma a calice, di tipo doppio (disposti su più file). Su ogni peduncolo ci sono 1-3 gemme di media grandezza. Il diametro delle infiorescenze è di 7–8 cm Fioritura ripetuta: giugno e agosto-settembre. Il colore è corallo, scarlatto, anguria, una tonalità dorata si nota al centro dei petali. Grazie a questo contrasto, i fiori sembrano molto impressionanti e attirano sempre l'attenzione.
Le caratteristiche principali della varietà di rose Red Gold:
- cespuglio di medie dimensioni (fino a 1,2 m);
- fiori medi - 7–8 cm di diametro;
- colore: bicolore (scarlatto, dorato);
- periodo di germogliamento - giugno e agosto;
- tipo spugna;
- resistenza alla pioggia: sufficiente, ma alcuni esemplari sono danneggiati;
- il colore non sbiadisce al sole;
- gradevole aroma di melissa, debolmente espresso;
- resistenza invernale: zona 6 (resiste fino a -23 gradi senza riparo);
- stabilità di taglio: alta;
- resistenza all'oidio e alla macchia nera: non la massima;
- attitudine all'illuminazione: fotofila;
- cura: sensibile all'irrigazione e all'alimentazione regolari;
- applicazione nella progettazione di giardini: singole piantagioni e composizioni.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La cultura attrae con la sua colorazione interessante. Da un lato, i petali sono molto luminosi e, dall'altro, le tonalità scarlatte e dorate non irritano gli occhi e, inoltre, sembrano più originali dei classici rossi.
Vantaggi della varietà di rose Red Gold:
- colorazione attraente;
- fiori di una forma classica;
- rifioritura;
- adatto al taglio;
- non sbiadire al sole;
- relativamente resistente alla pioggia;
- il cespuglio è germogli compatti, puliti, forti;
- avere un aroma gradevole;
- può essere coltivato nella corsia centrale e nel sud della Russia;
- c'è immunità alle principali malattie.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
- nella maggior parte delle regioni, la cultura richiede un riparo per l'inverno;
- il cespuglio è coperto di spine.
Metodi di riproduzione
La rosa Red Gold può essere propagata per talea. All'inizio dell'estate, taglia diversi germogli verdi lunghi 15 cm, rimuovi tutte le foglie, fai un taglio inferiore obliquo. Quindi mettere per diverse ore in "Kornevin", "Heteroauxin" o un altro stimolante della crescita. Successivamente, vengono piantati in una serra sotto un film o un barattolo in terreno fertile - terra di zolle con humus, torba e sabbia (2: 1: 1: 1). Per l'inverno, annaffiato e coperto di fogliame.In primavera vengono trapiantati in un luogo permanente, somministrati fertilizzanti azotati e annaffiati.
Un altro modo semplice per propagare una rosa Red Gold è ottenere talee. In autunno, diversi solchi vengono scavati attorno al cespuglio con una profondità di 15 cm I germogli inferiori sono piegati e fissati, lasciando solo la parte superiore. Annaffiato, ricoperto di fogliame, alimentato con fertilizzante azotato la prossima primavera. In autunno, sono divisi in più parti con radici, trapiantati in un luogo permanente, annaffiati e pacciamati di nuovo.
Piantare e prendersi cura di una rosa Floribunda Red Gold
Le piantine di rose della varietà Red Gold vengono acquistate da fornitori affidabili, vengono attentamente esaminate al momento dell'acquisto. I germogli e le radici devono essere sani e le foglie pulite (senza la minima macchia). La semina può essere programmata sia in primavera (aprile) che in autunno (settembre - ottobre). Il luogo deve soddisfare diversi criteri:
- il terreno è fertile, leggero (argilloso o sabbioso);
- lontano dalle pianure, dove non c'è ristagno di umidità;
- il luogo è protetto dai forti venti;
- il sito è aperto, è consentita una leggera ombreggiatura a sud.
I raccolti alti non solo creano ombra, ma possono anche provocare la diffusione di parassiti.
Se il terreno è esaurito, è necessario preparare alcuni mesi prima di piantarlo. La terra viene scavata e ricoperta di humus o compost in un secchio per 1 m2. Invece della materia organica, puoi applicare un fertilizzante minerale complesso 60-80 g per la stessa area. La segatura o la sabbia sono necessariamente incorporate nel terreno argilloso, 1 kg per 2 m2.
3-4 settimane prima della semina, le rose Red Gold scavano diverse buche a una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra. In essi viene deposto uno strato di drenaggio di piccole pietre e viene coperto un terreno fertile. Durante l'atterraggio agiscono in questo modo:
- Le radici della rosa Red Gold sono immerse in Kornevin o Epin.
- Sono piantati in fosse.
- Cospargere di terra in modo che il sito di innesto rimanga leggermente al di sopra del livello del suolo. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere di 7–8 cm.
- Innaffia abbondantemente, dai urea o altro fertilizzante azotato in primavera.
- La terra è leggermente pigiata, pacciamata con torba, humus, segatura.
Rose Red Gold richiede un po 'di attenzione, ma anche un fiorista alle prime armi può farcela. È necessario organizzare l'irrigazione corretta. Il terreno deve essere moderatamente umido senza ristagni. In condizioni normali, l'acqua viene somministrata settimanalmente in un secchio per cespuglio (pre-difeso a temperatura ambiente). Nella siccità, l'irrigazione è raddoppiata.
La medicazione alla rosa rossa viene applicata regolarmente:
- all'inizio di aprile, urea (15-20 g per cespuglio);
- a giugno, durante la formazione di gemme - perfosfato (40 g) e solfato di potassio (20 g per cespuglio). Ad agosto, durante la seconda ondata, è necessario ripetere la stessa alimentazione.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura. Nei primi anni di vita, il cespuglio di rose Red Gold cresce molto attivamente, pertanto è necessario pizzicare regolarmente i germogli. I fiori durano 10-15 giorni, dopodiché appassiscono: i peduncoli devono essere tagliati per fornire una magnifica seconda ondata di fioritura. Ogni primavera (a fine marzo) viene effettuata la potatura sanitaria, rimuovendo i rami danneggiati e congelati.
È importante capire che la rosa rossa oro ha bisogno di un riparo invernale in tutte le regioni russe, ad eccezione di quelle meridionali. Durante la preparazione, il cespuglio è ben irrigato, il terreno viene triturato con torba, fogliame, segatura. I germogli stessi sono piegati a terra e coperti con rami di tela o abete rosso. All'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso.
Il diserbo viene eseguito secondo necessità.
Parassiti e malattie
Rose Red Gold ha un'immunità soddisfacente all'oidio e alla macchia nera. Ma in stagioni sfavorevoli, può soffrire di queste malattie e altre infezioni. Pertanto, ogni primavera si consiglia di effettuare un trattamento preventivo con fungicidi: liquido bordolese, solfato di rame, Ordan, Topaz, Profit, Tattu, Fitosporin.
In estate, sui cespugli della rosa Red Gold, si trovano spesso bruchi, afidi, cocciniglie, acari, penny bavosi e altri parassiti. Puoi affrontarli con rimedi popolari. A tal fine, utilizzare una soluzione di cenere con sapone da bucato, infuso di polvere di tabacco, frecce e spicchi d'aglio, bucce di cipolla, decotto di cime di patate e altri.
Se l'invasione è forte, è necessario effettuare il trattamento con insetticidi: "Biotlin", "Aktara", "Vertimek", "Fufanon", "Match", "Inta-Vir" e altri.
La procedura viene eseguita la sera, con tempo asciutto e calmo.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I cespugli di rose Red Gold sono compatti ei fiori stessi sono molto luminosi. Pertanto, la pianta sembra bella in singole piantagioni su prati ben curati, vicino al portico.
Il fiore è adatto a qualsiasi stile di giardino: prato inglese, campagna, paesaggio francese, classico, moderno e altri.
Gli alberelli possono essere posizionati lungo la strada centrale, lasciando una distanza di almeno 1 m tra loro.
Possono essere posizionati in un cerchio o in una linea, questo non peggiorerà il design
Conclusione
Rose Red Gold è una varietà interessante che può essere coltivata in giardino. I cespugli sono compatti, crescono bene, quindi, nei primi anni di vita, è necessario occuparsi della potatura formativa. I fiori possono essere utilizzati sia per la decorazione del giardino che per i mazzi di fiori.
Recensioni con una foto di una rosa floribunda Red Gold