Soddisfare
Ampel Bacopa, o Sutera, è un fiore perenne galante della famiglia delle piantaggine, che cresce nel suo ambiente naturale dalle paludi tropicali e subtropicali dell'Australia, Africa, America e Asia. La pianta è un basso cespuglio ornamentale con una fitta "testa" di fogliame e infiorescenze, con un'ampia base. La fioritura delle ampie varietà di Bacopa dura a ondate, per tutto il periodo estivo: i fiori sbocciano e appassiscono; la pianta perde il suo colore e, dopo una breve pausa, ricomincia a fiorire. I moderni paesaggisti danno la preferenza a ampie varietà di bacopa nel design dell'autore di balconi, terrazze, aiuole, aiuole, mixborders.
Descrizione
Durante la fioritura, l'ampio bacopa di spugna è dipinto in tonalità bianche, blu, viola, rosa. Una specie che cresce in larghezza ha le seguenti caratteristiche:
- apparato radicale superficiale;
- fusti sottili, allettanti, striscianti, che si allargano lunghi 0,7-1 m;
- piccole foglie alterne con disposizione lineare;
- la forma delle foglie è ovoidale, largamente ellittica, con un bordo seghettato;
- colore delle foglie: verde o verde oliva;
- la forma delle infiorescenze è a campana con cinque petali.
Crescere dai semi: quando seminare la bacopa ampelosa
I semi delle ampie varietà di Bacopa possono essere piantati sulle piantine. La semina di semi di bacopa ampelosa per piantine viene effettuata a marzo. La stagione di crescita delle piante richiede molto tempo, questo spiega il lavoro di semina precoce. Per una fioritura precoce della Bacopa, puoi seminare piantine a febbraio, a condizione che venga fornita un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
Quando si coltivano fiori, i produttori di semi acquistati, prodotti sotto forma di pillole con pochi chicchi più piccoli, dovrebbero seguire la rigida regola di inumidire costantemente il terreno con le colture. Se durante il periodo di germinazione si lascia asciugare anche solo leggermente, il guscio di pellet si indurirà.
Piantare e curare a casa
Piantare piantine di fiori di Bacopa a casa non si distingue per manipolazioni complesse. Dovresti scegliere correttamente la capacità, la composizione del suolo, garantire il corretto microclima, irrigazione, alimentazione e potatura.
Semina
La semina di varietà ampie di Bacopa può essere complicata dalla struttura fine dei chicchi. Non ci sono requisiti speciali per la scelta del contenitore per piantine. Può essere un contenitore di legno e plastica.
I grani della coltura tropicale della Bacopa sotto forma di capsule sono distribuiti uniformemente sulla superficie del contenitore, premendo leggermente in un terreno ben inumidito, senza coprire i semi. Le colture vengono inumidite con acqua da un flacone spray e poi coperte con pellicola o vetro per creare un effetto serra.
Dopo 2-3 settimane compaiono i primi scatti.Man mano che le piantine di Bacopa crescono, i fiori si abituano gradualmente alla mancanza di riparo, in modo che i giovani germogli “imparino” a vivere in un ambiente meno umido.
Quando compaiono le prime 2-3 foglie, la bacopa si immerge per la prima volta in grandi contenitori insieme a un pezzo di terra per non danneggiare l'apparato radicale. Alla prima raccolta, è necessario mantenere una distanza di 2 cm tra i singoli germogli di bacopa e applicare un metodo di semina in superficie senza approfondire le radici.
Quando i giovani germogli sono cresciuti notevolmente, è necessario spostare i cespugli di bacopa in vasi separati con un buon drenaggio. Questa è la seconda scelta, durante la quale la pianta viene interrata nel terreno di 1 nodo.
Brillare
Per posizionare un contenitore con colture di ampi fiori di bacopa, dovresti scegliere luoghi luminosi con una quantità sufficiente di luce naturale. Quando si seminano fiori di suter per piantine alla fine dell'inverno, è necessario illuminare ulteriormente i germogli. La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo delle piantine tropicali è + 20-23 ⁰С.
Dopo la prima scelta, per una crescita efficace dei germogli di bacopa, è richiesto uno speciale regime di temperatura di + 23-26 ⁰С.
Dopo la seconda raccolta, le piantine di Bacopa vengono lette per "abituarsi" gradualmente allo sviluppo a temperature inferiori di + 15-23 ⁰С.
Priming
Per la semina di piantine di fiori di Bacopa, dovresti scegliere un terreno permeabile all'umidità, permeabile all'aria e sciolto con una bassa percentuale di acidità. Puoi preparare il terreno da solo:
- humus (2 parti);
- torba (1 parte);
- foglio di terra (1 parte);
- sabbia fluviale (parte 2).
I floricoltori esperti notano che è più efficace seminare semi di semi in un substrato di torba già pronto o in compresse di torba, che devono essere costantemente e particolarmente accuratamente inumidite.
Fertilizzanti
Dopo la prima raccolta delle piantine, la cultura tropicale è pronta per l'alimentazione. Per concimare le piantine di bakopa in questa fase, è meglio scegliere fertilizzanti minerali complessi.
Dopo la seconda raccolta delle piantine in vasi o contenitori separati per la coltura, è necessario concimare con preparati contenenti azoto o fosforo.
Irrigazione e umidità
Per garantire la rapida crescita delle piantine, è necessario creare condizioni di serra con un alto livello di umidità per le colture dell'ampelous suter.
A causa del fatto che la pianta appartiene a colture acquatiche che amano l'umidità, i germogli del suter richiedono un'annaffiatura attenta ma abbondante.
Potatura
Piantine di ampie varietà di suter richiedono una semplice manutenzione. Affinché i fiori si cespugliino magnificamente, è necessario tagliare o pizzicare i germogli. La potatura si effettua quando i singoli steli su tutta la lunghezza raggiungono una dimensione di 10 cm.
Piantare e prendersi cura del giardino
I floricoltori esperti raccomandano di piantare un'ampio bakopa in vasi sospesi o vasi per diversi cespugli (2-3 piante in un contenitore, fino a 5 litri). Oltre alle strutture sospese, puoi piantare fiori di suter:
- in vasi da pavimento, vasi, contenitori, scatole;
- in ceste di vimini;
- vicino a uno stagno o una fontana;
- sull'aiuola come coltura tappezzante accanto a dalie, crisantemi o rose;
- per decorare archi o terrazze;
- per creare l'effetto visivo di "pareti verticali fiorite".
Dove piantare
Nella progettazione del paesaggio, ampie varietà di bacopa sembrano spettacolari sui letti, nelle aiuole, nei mixborders, nei vasi da fiori decorativi, nei contenitori, nelle scatole, nei cestini, nei vasi, nei vasi sospesi. Piantare piante all'aria aperta viene effettuato dopo l'istituzione di un clima caldo stabile.
Le piantine dei fiori vengono spostate dai suters in piena terra - nei pozzi preparati in anticipo. Le radici, insieme a un pezzo di terra, vengono accuratamente poste in una buca ben inumidita, cosparse e compattate. Annaffiare abbondantemente, alla radice.
Brillare
Per una cultura tropicale, vengono scelti luoghi con un livello sufficiente di luce naturale. Sono adatte anche aree leggermente ombreggiate protette da vento e correnti d'aria. All'ombra, ampie varietà di suter si allungheranno e formeranno germogli meno attraenti e frondosi.
Il suolo
Il terreno per la bacopa ampelosa dovrebbe essere leggermente acido, saturo di sostanze nutritive. Un prerequisito per il terreno per i fiori tropicali è un'eccellente permeabilità all'acqua e all'aria.
Fertilizzanti
I fiori di bacopa ampelosa dovrebbero essere concimati dopo la semina: a maggio e giugno. Il periodo di alimentazione ottimale è il periodo di crescita. Bacopa "preferisce" fertilizzanti complessi liquidi per piante da fiore e materia organica naturale. La medicazione superiore deve essere eseguita a intervalli regolari: una volta ogni 1-2 settimane.
Irrigazione
Poiché l'ampio bacopa è originario delle paludi tropicali, è necessaria acqua sufficiente per la crescita e lo sviluppo. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti, abbondanti.
Potatura
All'inizio della prima fioritura, quando l'ampio cespuglio di bacopa sta acquistando forza, gli steli eccessivamente lunghi (più di 50-60 cm) dovrebbero essere tagliati. La potatura renderà il cespuglio di sutra più riccio, rigoglioso e darà un aspetto estetico. I cespugli simmetrici e sferici di bacopa ampelosa sembrano grandi, il che si ottiene anche tagliando i germogli. Dopo essere stati “tagliati”, i fiori dei suters reagiscono con la rapida crescita di ulteriori germogli centrali.
Riproduzione
I fiori di Bacopa possono essere propagati in due modi principali:
- semi (la semina per le piantine viene effettuata in gennaio-febbraio);
- processi apicali (le talee vengono effettuate in gennaio-aprile).
Foto e video del metodo di semina per piantare e prendersi cura dell'ampio bacopa consentono di valutare regole abbastanza semplici e comprensibili che possono garantire una crescita intensiva e una magnifica fioritura di una squisita pianta tropicale.
Con la propagazione vegetativa, le talee del suter (germogli lunghi fino a 10 cm con due nodi principali) sono radicate nel terreno umido. Come terreno, puoi scegliere una miscela sciolta a base di vermiculite e sabbia. Un gambo di bakopa tagliato viene piantato in una miscela di terreno ben inumidita fino a una profondità di 5 mm. In questo caso, un nodo sano deve essere immerso nel terreno. Le radici si svilupperanno dal nodo sotterraneo. I germogli fuori terra si formeranno da un nodo di terra situato sopra il suolo.
Malattie e parassiti
Le varietà più popolari di Bacopa colpiscono malattie come marciume grigio, muffe e funghi fuligginosi:
- Marciume grigio (Botrytiscinerea) appare sulla bacopa con ampie macchie brune sulla superficie dei fusti e del fogliame, che aumentano di dimensioni con l'aumentare dell'umidità dell'aria. A poco a poco, la necrosi marrone è formata da un soffice rivestimento grigio di spore e micelio. Per combattere la malattia vengono utilizzati agenti fungicidi, una soluzione di miscela bordolese.
- Funghi fuligginosi o "marmaglia" (Capnopodium) appare come un fiore nero sotto forma di minuscole spore del fungo, che ostruisce i pori e interrompe il metabolismo nelle cellule vegetali. Come trattamento per la malattia da bacopa ampelosa, vengono utilizzati fungicidi moderni o una soluzione di sapone da bucato e solfato di rame.
Tra i parassiti più comuni dei fiori di Bacopa ci sono afidi, acari e mosche bianche:
- Afide vive di fiori di bacopa in enormi colonie, tutti i membri dei quali succhiano spietatamente i succhi dalle piante, privandole di vitalità. Per combattere gli afidi dovrebbero essere usati insetticidi industriali o rimedi popolari (sapone, tabacco, cipolla, infuso di pino, oli essenziali).
- Acari di ragno si manifestano con la formazione di una ragnatela sottile e trasparente nella parte inferiore delle foglie. A causa delle forature sugli steli e sulle foglie, che fa l'acaro del ragno, la pianta si secca, perde colore e muore gradualmente. Per sbarazzarsi dei parassiti, dovresti spruzzare le piante colpite con acqua saponosa.
Difficoltà crescenti
Poiché ampie varietà di fiori di Bacopa sono di origine tropicale, molti giardinieri europei hanno alcune piccole difficoltà nella coltivazione di un raccolto:
- l'apparato radicale superficiale della bacopa può essere danneggiato da un incurante allentamento del terreno intorno al cespuglio;
- non puoi pacciamare i cespugli di bacopa, che può portare alla decomposizione degli steli che si diffondono lungo la superficie della terra;
- non è necessario strappare le infiorescenze di bacopa sbiadite, poiché la cultura perde il colore sbiadito da sola;
- affinché il cespuglio di bacopa rimanga riccio e rigoglioso per tutta l'estate, è necessario potare costantemente, con una certa frequenza, pizzicare i germogli;
- quando gli steli inferiori dell'ampio bacopa iniziano a lignificare, l'intensità della fioritura si riduce notevolmente; per ripristinare la fioritura, è necessario tagliare gli steli di 1/3 e nutrirli.
Uso medicinale
Per la prima volta, le persone scoprirono le proprietà medicinali della pianta Bacopa Monye o "erba Brahmi" nel VI secolo aC.
L '“erba d'oro” della medicina indiana (Bacopa Monnier) è caratterizzata da un'ampia gamma di proprietà utili ed è approvata per la vendita come integratore alimentare (integratore alimentare biologicamente attivo).
Caratteristiche medicinali di Bacopa monnieri:
- antiossidante;
- analgesico;
- anticonvulsivante;
- neuroprotettivo;
- nootropico;
- azione immunomodulante.
Le materie prime medicinali sono steli e foglie di "erbe Brahmi" da piante semestrali. Le materie prime vengono essiccate lontano dalla luce solare diretta. L'estratto di germogli di Brahmi, la polvere di Brahmi (da foglie secche), l'olio di Brahmi (una miscela di decotto di foglie e oli vegetali di base) sono ottenuti su scala industriale.
Nella medicina popolare, i fiori di Bacopa Monier sono usati per i seguenti disturbi:
- uno stato di maggiore ansia;
- depressione;
- mal di testa;
- disturbi nervosi;
- stress mentale significativo;
- convulsioni durante le crisi epilettiche;
- tosse, tonsillite, sinusite frontale, sinusite;
- recupero dopo ictus, attacchi di cuore, lesioni cerebrali traumatiche;
- tumori, ulcere cutanee.
Foto dell'ampio bacopa in giardino e negli interni
Il delizioso fogliame verde di ampi fiori di bakopa con piccole e numerose infiorescenze sembra fantastico in qualsiasi direzione stilistica del design del paesaggio.
I moderni paesaggisti sono andati oltre: la schiuma rigogliosa dei fiori di Bacopa è perfettamente combinata in una composizione con piante come petunia, pelargonium, nasturzio o dichondra. Ogni cultura si integra perfettamente con l'altra, il che rende possibile creare soluzioni moderne ed eleganti per la decorazione di interni e giardini.
Conclusione
Ampel Bacopa è una splendida cultura ornamentale in piena fioritura che è estremamente popolare tra i moderni designer di paesaggi e interni. Una pianta versatile che attecchisce bene in ambienti interni e in giardino.