Soddisfare
- 1 Descrizione generale dell'aster cinese
- 2 Le migliori varietà di astri cinesi
- 3 Caratteristiche di allevamento
- 4 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 5 Metodi per coltivare astri cinesi dai semi
- 6 Astri cinesi in crescita dai semi a casa
- 7 Piantare e prendersi cura dell'aster cinese all'aperto
- 8 Cura all'aperto per aster cinese
- 9 Malattie e parassiti
- 10 Conclusione
L'aster cinese è una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae. Nei libri di consultazione botanica, può essere trovato sotto il nome "Callistefus". La cultura si distingue per un'ampia varietà di colori e cure senza pretese, grazie alle quali ha guadagnato ampia popolarità. Diversi tipi di astri cinesi possono differire non solo per il colore, ma anche per la forma dei petali, l'altezza della pianta e lo scopo. Pertanto, ogni fiorista può scegliere qualsiasi opzione a suo piacimento.
Descrizione generale dell'aster cinese
Il luogo di nascita del callistefo è la Cina, dove la pianta è stata coltivata fin dall'antichità, personificando eleganza e bellezza. Il fiore fu portato segretamente nei paesi europei nel XVII secolo da un monaco francese. Da allora, l'astra ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo.
Leggende e fatti interessanti
Nella traduzione dal latino "aster" significa "stella". Pertanto, il fiore personifica il sogno dell'ignoto, è un talismano e un dono di Dio all'uomo. In Grecia, si ritiene che un astro, piantato all'ingresso, sia in grado di proteggere una casa da danni e problemi.
In Cina, c'è una leggenda secondo cui due monaci, cercando di salire alle stelle, scalarono la montagna più alta di Altai. Ma quando hanno raggiunto la cima, sono rimasti delusi. Anche le stelle erano inaccessibili e distanti come prima. Stanchi e affamati, tornarono e ai piedi della montagna videro un'intera radura con bellissimi fiori. E poi si sono resi conto che le stelle non sono solo nel cielo, ma anche sulla terra. I monaci chiamarono le piante astri. E da allora hanno iniziato a coltivarli nel monastero.
C'è anche un'altra convinzione che l'aster cinese sia cresciuto da un granello di polvere arrivato sulla Terra da una stella. Pertanto, i suoi boccioli sono così simili a lei. E se di notte esci in giardino, puoi sentire un sussurro. Queste sono le stelle nel cielo che comunicano con gli astri.
Aster cinese - perenne o annuale
Callistephus è una pianta annuale. Ma a differenza delle specie perenni, l'aster cinese è caratterizzato da fiori più grandi, un'enorme varietà di sfumature e una forma compatta a cespuglio.
L'altezza della pianta varia da 20 a 90 cm Aster si distingue per i germogli eretti flessibili, che si ramificano vigorosamente. Le foglie sono ovali, con un bordo frastagliato e un'estremità acuminata. I fiori sono soffici cesti. Ma in realtà sono infiorescenze e sono costituite da due tipi di fiori: canna e tubolare, che molte persone scambiano per petali.
I fiori ligulati marginali possono essere di diverse tonalità, ad eccezione dell'arancio, del verde e del nero. E quelli tubolari, che si trovano al centro, sono solo gialli. Inoltre, nelle varietà di spugna, non sono praticamente visibili.
Le migliori varietà di astri cinesi
L'aster cinese è un'erba per terreni aperti. Grazie alla selezione sono state allevate circa 500 specie di questa cultura.
Tra loro:
- Nano di Erfurt. Una specie rachitica allevata in Germania. È caratterizzato da un cespuglio piramidale compatto, la cui altezza raggiunge i 20-30 cm. Forma grandi infiorescenze con un diametro fino a 10 cm. Il colore è in una combinazione di colori classica. I primi germogli si aprono dopo 3 mesi.
- La signora dai capelli grigi. Aster peonia alto cm 70. Una caratteristica sono le punte bianco-argentee dei petali. La tonalità principale di questa serie può essere rosa o blu-lilla. Il cespuglio ha una forma piramidale compressa, forma circa 10 peduncoli a stagione. La "Grey Lady" ha infiorescenze doppie o semi-doppie, del diametro di 9-12 cm, i primi germogli si aprono a luglio.
- Unico. Un tipo aghiforme di aster cinese, caratterizzato da una ricca selezione di colori con un aroma sottile. Forma cespugli alti fino a 70 cm, con numerosi rami. Le infiorescenze radianti raggiungono i 13 cm di diametro.
- Harz. Una spettacolare varietà aghiforme con enormi infiorescenze di 16-18 cm di diametro. L'altezza dei cespugli è di 70 cm. Forma forti germogli, quindi è adatta al taglio. Gli aghi a petalo lungo sono densamente piantati e leggermente arricciati al centro. La serie dell'aster cinese "Harz", come si vede nella foto, si distingue per un'ampia varietà di sfumature.
- Pampushka. Una varietà di piante di pom-pom che include sfumature di uno e due colori. Forma cespugli ramificati compatti alti 50 cm, i fiori marginali formano una gonna lunga e larga, e quelli centrali sono densi, corti.
Caratteristiche di allevamento
Gli astri cinesi, a differenza delle specie perenni, devono essere piantati ogni anno. La pianta si propaga solo per seme. Dovrebbero essere raccolti in autunno, dopo che sono completamente maturi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La varietà di specie di callistephus consente di utilizzare la pianta per l'abbellimento del sito. Gli astri cinesi nani sono ideali per creste e cordoli. E le specie alte sono usate per le piantagioni di gruppo.
È bene combinare l'aster cinese con i fiori bulbosi primaverili, poiché alla fine della fioritura di quest'ultimo, inizia solo a formare boccioli e crescere cespugli, e preserva così la decoratività dell'aiuola. Calendula e calendula sono partner ideali per callistefus.
Metodi per coltivare astri cinesi dai semi
L'aster cinese può essere coltivato in semenzale e non in semenzale. Nel primo caso, la fioritura avviene molto prima e consente di raccogliere semi maturi alla fine della stagione. Nel secondo caso le gemme si aprono solo ad agosto.
Astri cinesi in crescita dai semi a casa
Questo metodo è più affidabile, poiché consente di monitorare la crescita delle piantine di aster cinesi dall'inizio alla semina in piena terra. Ciò aumenta significativamente il numero di piantine, ma richiede un indurimento prima di piantare nel terreno.
Quando seminare astri cinesi per piantine
Quando si coltivano astri cinesi dai semi, è possibile piantare piantine all'inizio di aprile e continuare fino alla prima metà di maggio. Le prime specie fioriscono dopo 90-95 giorni e quelle successive dopo 110 giorni.
Preparazione di contenitori e terriccio
Per piantare astri cinesi sulle piantine, è necessario selezionare ciotole larghe ma poco profonde alte 10 cm con fori di drenaggio. Ogni varietà dovrebbe essere piantata in un contenitore separato. Un terreno adatto può essere preparato mescolando tappeto erboso, sabbia e humus in un rapporto 1: 1: 1 e aggiungendo 200 g di cenere di legno a 1 secchio di substrato. Per disinfettare il terreno, è necessario versarlo con una soluzione di permanganato di potassio.
Algoritmo per piantare astri cinesi per piantine
La procedura di impianto per l'aster cinese non richiede passaggi complicati.Pertanto, può essere eseguito da chiunque, anche da un fiorista alle prime armi.
Procedura:
- Posizionare uno strato drenante spesso 1 cm sul fondo del contenitore.
- Versare il supporto sopra, livellare e compattare.
- Innaffia il terreno.
- Usa un bastoncino di legno per creare dei solchi profondi 0,5 cm.
- Metti i semi in modo uniforme, cospargili di terra.
- Mantenere una distanza tra le file di 2 cm.
- Coprire i contenitori con vetro o pellicola.
Cura della piantina
Quando compaiono i germogli, i contenitori devono essere riorganizzati in un luogo luminoso e il regime di manutenzione deve essere abbassato a 15 gradi. Ciò inibirà la crescita della parte aerea e stimolerà lo sviluppo delle radici.
La cura principale consiste nell'irrigazione regolare man mano che il substrato si asciuga. Non appena le piantine dell'aster cinese crescono un po 'e diventano più forti, devono essere adattate alle condizioni esterne. Per fare ciò, è necessario rimuovere inizialmente il vetro per 30 minuti e, ogni giorno successivo, aumentare l'intervallo di un'altra mezz'ora. Dopo una settimana, il rifugio può essere rimosso.
Quando si formano 1-2 paia di foglie vere, le piantine di aster cinesi dovrebbero essere piantate in contenitori separati. Il terreno può essere utilizzato come per i semi.
Trasferimento a terra
È necessario piantare piantine di aster cinesi coltivate da semi in piena terra quando la probabilità di gelate di ritorno scompare completamente. Il periodo ottimale è la seconda metà di maggio o l'inizio di giugno, a seconda della regione.
A questo punto, la pianta dovrebbe essere alta 7 cm e avere 5-6 foglie vere. Durante la semina, mantenere una distanza di 20 cm tra le piantine.
Piantare e prendersi cura dell'aster cinese all'aperto
La semina può essere effettuata direttamente in piena terra. Con questo metodo di coltivazione, l'aster cinese risulta essere più resistente.
Tempistica
Piantare semi di aster cinesi nel terreno può essere effettuato in primavera e in autunno. Nel primo caso, questo dovrebbe essere fatto nella seconda metà di maggio, quando il terreno si riscalda fino a una profondità di 15-20 cm.
Nel secondo caso si consiglia la semina a fine novembre in modo che i semi non abbiano il tempo di germogliare prima del gelo. Piantare astri cinesi prima dell'inverno può essere utilizzato nelle regioni meridionali.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per gli astri cinesi, dovrebbero essere selezionate aree soleggiate aperte, ma è anche consentito coltivare astri cinesi in ombra parziale. Le massime qualità decorative si manifestano quando piantate in un terreno fertile leggero con un livello di acidità neutro.
Un letto per l'aster cinese dovrebbe essere preparato in 2 settimane. Deve essere dissotterrato, ripulito dalle erbacce e aggiunto al terreno per ogni metro quadrato di humus (4 kg), perfosfato (40 g) e solfuro di potassio (3 g).
Semina
Prima di piantare, il sito deve essere livellato e allentato fino a una profondità di 4-6 cm, quindi creare dei solchi a una distanza di 15 cm e annaffiarli. Quindi spargete i semi e cospargeteli di terra. La prima irrigazione dovrebbe essere fatta per 3-4 giorni.
Cura all'aperto per aster cinese
L'aster cinese appartiene alla categoria delle piante senza pretese, quindi non è difficile prendersene cura.
La regola di base è quella di allentare regolarmente il terreno tra i filari dopo la pioggia o l'irrigazione e rimuovere le erbacce in tempo. È anche importante rannicchiare i cespugli ad un'altezza di 6-8 cm prima della ramificazione, che stimola la crescita dell'apparato radicale e rende le piante resistenti. L'aster cinese tollera facilmente la siccità, ma non tollera l'umidità stagnante nel terreno. Pertanto, deve essere annaffiato raramente, ma abbondantemente, al ritmo di 30 litri per 1 mq. m.
L'aster di un anno dovrebbe essere nutrito tre volte a stagione. La prima volta durante il periodo di crescita attiva dei germogli. A questo punto, dovresti usare 30 g di nitrato di ammonio per 10 litri di acqua. La seconda e la terza volta, l'alimentazione viene effettuata durante la formazione dei boccioli e la fioritura.Durante questo periodo, è necessario utilizzare perfosfato (50 g) e solfato di potassio (40 g) per lo stesso volume d'acqua.
Malattie e parassiti
L'aster cinese, come il suo parente perenne, è suscettibile a malattie e parassiti. Pertanto, quando compaiono segni caratteristici, si raccomandano misure urgenti.
Possibili problemi:
- Fusarium. Colpisce le piante adulte. Una caratteristica è un forte ingiallimento del cespuglio su un lato, seguito dall'essiccazione. Le piante malate non possono essere curate, quindi devono essere bruciate. Come misura preventiva, l'aster cinese non può essere piantato nello stesso letto da giardino per 5 anni. La causa più comune è il letame fresco, quindi per la crescita dovrebbe essere usato solo l'humus.
- Afide renale. Attacca l'aster cinese nella fase della piantina, che porta alla deformazione delle foglie. Per combattere gli afidi, i cespugli dovrebbero essere trattati con "Inta-Vir", "Fitoverm".
- Lumache. Il parassita attacca le piante in condizioni di elevata umidità. I buchi nelle foglie sono un segno di danneggiamento. Per la lotta, si consiglia di versare cenere di legno e ghiaia alla base dei cespugli.
Conclusione
L'aster cinese è un fiore per terreno aperto, coltivato ai vecchi tempi. Ma grazie agli sforzi degli allevatori, la pianta rimane rilevante fino ad oggi ed è anche ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Questa popolarità è dovuta alle sue elevate qualità decorative e alla cura senza pretese.