Anemone Blanda: semina e cura

Il fiore appartiene alla famiglia dei ranuncoli, il genere anemone (comprende più di 150 specie). Alcuni giardinieri e giardinieri conoscono questo fiore come la "figlia dei venti". Questo è come lo chiamavano gli antichi greci.

La pianta perenne anemone Bland è diventata un residente permanente della maggior parte dei cottage estivi. Il periodo di fioritura inizia a fine aprile-inizio maggio e dura circa tre settimane. Il fiore di Blanda è considerato montuoso e cresce naturalmente nel Caucaso, nei Balcani e in Asia Minore. Questa pianta ama la luce e quando si sceglie un sito per piantare e prendersi cura di una pianta, viene data preferenza ai lati meridionali e leggeri. L'Anemone Blanda è considerata una pianta resistente alla siccità e quindi tollera un periodo di temporanea carenza d'acqua meglio di un eccesso di essa.

Il terreno abituale degli anemoni di Bland è un terreno calcareo umido naturale. L'apparato radicale della pianta è rappresentato da un rizoma tuberoso di forma indefinita. Steli alti 14-21 cm crescono da gemme situate nella parte superiore del rizoma. All'estremità di ogni stelo si forma un fiore di anemone a forma di papavero con un diametro di 3-3,5 cm. I cespugli di fiori sembrano aggraziati e ariosi.

L'anemone di Bland viene coltivato principalmente con petali blu-viola. Tuttavia, ci sono diverse dozzine di varietà con fiori di altre tonalità:

  • Anemone Blue - una varietà a fioritura primaverile, i cui fiori sono di un blu intenso (come nella foto);
  • Anemone Blanda-Mix - una miscela di piante da fiore che hanno fiori di diversi colori: rosa, blu, blu, bianco. Non cresce oltre i 25-30 cm Il periodo di fioritura attiva è fine marzo-inizio giugno. Se i tuberi vengono piantati con un intervallo di 10-15 giorni, durerà la lunga e spettacolare fioritura della pianta. La varietà di anemone Blanda-Mix viene spesso scelta per decorare aiuole e aiuole. Grazie ai colori vivaci e ricchi dei fiori (come nella foto), l'aiuola può essere decorata senza piantare altre piante. Per creare un "cuscino" fiorito decorativo, si piantano fino a 49 radici o bulbi di anemone di Bland su un metro quadrato;
  • Anemone Blu Shade è la varietà a crescita più bassa di anemone (non superiore a 10-15 cm). eleganti fiori blu (vedi foto) decorano squisitamente i prati primaverili.

Caratteristiche dell'anemone in crescita

L'Anemone Blanda appartiene a quelle poche piante che crescono bene sia in campagna che in appartamento. A seconda del luogo di coltivazione, vengono determinate le sfumature della semina e della cura della pianta.

Selezione del sito e del suolo

Se vuoi allevare anemoni nel paese, devi prima di tutto scegliere un luogo adatto.

Consigli! Da un paio d'anni Blanda riesce a crescere abbondantemente e ad occupare un appezzamento di almeno un metro quadrato. Pertanto, è importante che non ci siano fiori nelle vicinanze che possano danneggiare gli anemoni.

Il fiore difficilmente può tollerare la mancanza di illuminazione, quindi, per piantarlo e prendersene cura, è consigliabile selezionare un'area ben illuminata o leggermente ombreggiata. Solo con la giusta quantità di luce solare Blanda è in grado di fiorire magnificamente e per lungo tempo.

Attenzione! Se il lento sviluppo degli anemoni diventa evidente e non ci sono fiori, allora chiaramente non c'è abbastanza luce naturale.

C'è un requisito speciale per la terra. Il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante. Preferibilmente neutro o alcalino, ma mai acido (pH 5-8 è appropriato). Per dare ariosità al terreno, è possibile aggiungere sabbia al terreno. Quando è necessario abbassare il livello di acidità, viene utilizzata la cenere di legno. Per questo, il terreno attorno ai cespugli viene cosparso di cenere.Questo deve essere preso in considerazione quando si piantano anemoni o durante la loro crescita.

Quando si sceglie un sito di atterraggio, è necessario prestare attenzione al contenuto di umidità del terreno. Poiché all'anemone di Blanda non piacciono gli estremi: l'eccesso di umidità porterà alla decomposizione del rizoma e per mancanza d'acqua la pianta smette di fiorire e può scartare il fogliame. Pertanto, prima di piantare l'anemone sotto i cespugli, è necessario assicurarsi che questa zona non sia allagata in primavera con acqua fredda di fusione.

Metodi di allevamento per l'anemone di Bland

Per la propagazione dei fiori, puoi usare semi o dividere il rizoma.

  • Allevamento di anemoni Bland con semi di solito è difficile. E questo non ha nulla a che fare con le capacità del residente estivo. Le piante sono semplicemente caratterizzate da una scarsa germinazione dei semi - circa il 25%. Semina solo semi appena raccolti. Una trama all'ombra è assegnata per la semina. Il terreno è appositamente allentato e fertilizzato. I semi di anemone non devono essere immersi in profondità nel terreno, poiché c'è il rischio che non germinino. In questa fase, è necessario monitorare in particolare l'umidità del suolo, evitando il ristagno dell'acqua. I semi germinano l'anno prossimo, in primavera.
  • Un modo più semplice per allevare gli anemoni di Bland è dividendo il rizoma... È necessario eseguire tale operazione quando si verifica il periodo dormiente del fiore - in luglio-agosto. La radice viene accuratamente scavata e le parti con i boccioli vengono separate da essa. Un pezzo di tubero di anemone viene sepolto in un foro appositamente preparato. Profondità di impianto - 3-5 cm Va tenuto presente che Blanda mette radici a lungo in un nuovo posto. Quando si prepara il terreno, è necessario selezionare attentamente i vecchi rizomi, poiché la radice di anemone è molto fragile e facilmente danneggiata.

La coltivazione del fiore di Anemone Blanda Shades non è associata a grandi difficoltà o costi finanziari, quindi è disponibile per molti residenti estivi e floricoltori.

Cura delle piante

L'Anemone Blanda è considerata una pianta senza pretese che non richiede molta attenzione. Il requisito principale per la semina e la cura è controllare il livello di umidità del suolo. Nelle zone aride, si consiglia di coprire il terreno intorno alla piantagione con pacciamatura di torba o fogliame di alberi (tiglio, acero, melo). Questa tecnica rende difficile l'evaporazione dell'umidità dal terreno e dalla sua compattazione. Il pacciame inibisce anche la crescita. erbacce... Lo strato di pacciamatura ottimale è di 3-5 cm.

Se l'area non soffre di mancanza d'acqua, vengono selezionate le aree situate su una collina. In questi casi, è anche importante garantire un buon drenaggio del suolo.

Dopo la fine della stagione di crescita a metà estate, le foglie dell'anemone Bland ingialliscono e muoiono. Il fiore è considerato resistente al gelo e, se gli inverni non sono rigidi, le radici non possono essere scavate, ma lasciate per l'inverno. Per non danneggiarli accidentalmente, si consiglia di recintare o contrassegnare l'area con anemoni in qualche modo. Se gli inverni sono freddi, la pianta viene inoltre coperta con un cuscino di foglie o uno spunbond.

Quando si pianta e si prende cura dell'anemone di Bland a casa, è necessario tenere presente che è necessario fornire un'abbondanza di luce diffusa per la pianta. Lasciare il fiore alla luce diretta del sole è altamente indesiderabile.

La fertilizzazione dell'anemone è desiderabile durante il periodo di fioritura. L'opzione più adatta è l'uso di fertilizzanti minerali complessi. L'eccesso di alimentazione può influire negativamente sulla crescita del fiore, quindi, con l'alimentazione, è necessario osservare la misura.

Malattie delle piante e parassiti

Il fiore di Bland è resistente alle malattie e, grazie alla linfa velenosa, i parassiti aggirano la pianta.

Esistono diverse malattie che possono danneggiare l'anemone:

  • nematodi (fitoelminti microscopici) - rosicchiano foglie, radici. Esternamente, questo si manifesta nella comparsa di macchie di colore bruno-giallastro. Puoi distruggere il parassita spruzzando il cespuglio con la soluzione Decaris (compressa per litro d'acqua). Le misure preventive includono: l'esclusione di annaffiare i fiori dall'alto e con tempo fresco. Se i cespugli sono gravemente colpiti, gli anemoni malati vengono dissotterrati e bruciati. Il terreno sul sito di fiori malati deve essere sostituito;
  • l'afide si nutre di succhi vegetali e la Blanda si indebolisce.Le foglie si arricciano, i boccioli cadono. Il fiore appassisce e diventa suscettibile ad altre malattie. Gli afidi provocano anche lo sviluppo di malattie fungine nella pianta. Quando vengono colpiti diversi cespugli, è possibile utilizzare prodotti chimici: Carbofox, Fufanon. Puoi anche spruzzare i fiori di Bland con brodi di assenzio, tanaceto. Prevenzione: pacciamatura del terreno, lotta alle formiche che diffondono afidi;
  • le lumache mangiano il fogliame, i gambi dell'anemone e la pianta muore. Se ci sono poche lumache, puoi semplicemente raccoglierle e portarle fuori dall'area. Prevenzione: pacciamatura del terreno attorno ai fiori, diserbo e allentamento del terreno.

Le misure preventive comuni includono il diserbo regolare, l'allentamento del terreno, la rimozione del fogliame danneggiato e la combustione di piante malate.

Come combinare l'anemone con altri fiori

Questa pianta perenne dalla delicata fioritura è popolare non solo tra i residenti estivi, ma anche tra i paesaggisti. La miscela di Anemone Bland può essere attribuita a colori universali, poiché sembra armoniosamente su uno scivolo alpino, in un giardino roccioso. I fiori a crescita bassa sono usati per decorare i mixborders. Puoi decorare con stile i sentieri di pietra con gli anemoni Bland Blue. Questi cespugli di diversi colori stanno benissimo in una compagnia con alberi da frutto e altri arbusti ornamentali (vedi foto).

I migliori compagni per gli anemoni primaverili sono primule, peonie, primule, tulipani o narcisi.

L'Anemone Blanda è un fiore eccezionalmente delicato che piace ai residenti estivi con una fioritura brillante in primavera. Basta prestare un minimo di attenzione e fiorirà con gratitudine sul sito per molti anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione