Anemone Prince Henry - semina e partenza

Gli anemoni o anemoni appartengono alla famiglia dei ranuncoli, che è molto numerosa. Anemone Prince Henry è il rappresentante anemone giapponese... Questo è esattamente il modo in cui Karl Thunberg lo descrisse nel XIX secolo, da quando ricevette campioni di erbario dal Giappone. Infatti la sua patria è la Cina, provincia di Hubei, quindi questo anemone viene spesso chiamato Hubei.

A casa preferisce luoghi ben illuminati e abbastanza asciutti. Cresce in montagna tra boschi di latifoglie o arbusti. L'anemone è stato introdotto nella cultura del giardino all'inizio del secolo scorso e ha conquistato la simpatia dei giardinieri grazie all'elevata decoratività delle foglie fortemente sezionate e agli affascinanti fiori rosa molto luminosi.

Descrizione

Una pianta perenne raggiunge un'altezza di 60-80 cm, foglie sezionate molto belle sono raccolte in una rosetta basale. Il loro colore è verde scuro. Il fiore stesso ha un piccolo ricciolo di foglie su uno stelo robusto. Lo stelo stesso è alto e porta un fiore semidoppio a forma di ciotola con 20 petali. Possono essere solitari o raccolti in piccole infiorescenze umbellate. Il colore dei fiori nell'anemone Prince Henry è molto luminoso, la maggior parte dei coltivatori lo considera un rosa intenso, ma alcuni lo vedono nei toni della ciliegia e del viola. Il principe Henry appartiene agli anemoni a fioritura autunnale. I suoi affascinanti fiori possono essere visti alla fine di agosto, fiorendo fino a 6 settimane. Gli anemoni troppo cresciuti sono mostrati in questa foto.

Attenzione! L'anemone Prince Henry, come molte piante della famiglia dei ranuncoli, è velenoso. Tutti i lavori con esso dovrebbero essere eseguiti con i guanti.

Metti gli anemoni in giardino

L'anemone Principe Enrico è combinato con molte annuali e piante perenni: astri, crisantemi, verbena Bonar, gladioli, rose, ortensie. Molto spesso è piantato nei mixborders autunnali, ma questa pianta potrebbe benissimo essere un solista in primo piano in un giardino fiorito. Soprattutto, gli anemoni giapponesi a fioritura autunnale si adattano a un giardino di tipo naturale.

Attenzione! Possono crescere non solo al sole. Gli anemoni Prince Henry si sentono benissimo in ombra parziale. Pertanto, possono decorare aree semiombreggiate.

Prendersi cura degli anemoni non è difficile, poiché la pianta è abbastanza senza pretese, il suo unico inconveniente è che non gli piacciono i trapianti.

Selezione del sito e terreno per la semina

Come nella loro patria, l'anemone giapponese non tollera l'acqua stagnante, quindi il sito dovrebbe essere ben drenato e non allagato in primavera. L'anemone predilige i terreni sciolti, leggeri e nutrienti. Il terreno frondoso mescolato con torba e un po 'di sabbia è il più adatto.

Consigli! Assicurati di aggiungere la cenere durante la semina, poiché a questo fiore non piacciono i terreni acidi.

Non può essere piantato vicino a piante con un apparato radicale ben sviluppato: porteranno via il cibo dall'anemone. Non scegliere un posto per lei all'ombra. Le foglie rimarranno decorative, ma non ci sarà fioritura.

Atterraggio

Questa pianta appartiene al rizoma e alla fioritura tardiva, quindi è preferibile la semina primaverile. Se lo fai in autunno, l'anemone potrebbe semplicemente non mettere radici. Gli anemoni giapponesi non tollerano bene il trapianto, è meglio non disturbare le loro radici senza particolari necessità.

Attenzione! Quando pianti, tieni presente che la pianta cresce rapidamente, quindi lascia spazio per farlo. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 50 cm.

L'anemone viene piantato all'inizio della primavera, subito dopo il risveglio della pianta.

Riproduzione

Questa pianta si riproduce in due modi: vegetativamente e per seme. Il primo metodo è preferibile, poiché la germinazione dei semi è bassa ed è difficile coltivare piante da loro.

Propagazione vegetativa

Di solito viene eseguito in primavera, dividendo accuratamente il cespuglio in parti.

Attenzione! Ogni sezione deve avere i reni.

Può essere propagato da anemoni e ventose. In ogni caso il trauma alle radici dovrebbe essere minimo, altrimenti il ​​fiore si riprenderà a lungo e non sboccerà presto. Prima di piantare, è bene tenere il rizoma per 1-2 ore nel preparato antifungino preparato secondo le istruzioni sotto forma di soluzione.

Durante la semina, il colletto della radice deve essere approfondito di un paio di centimetri: in questo modo il cespuglio inizierà a crescere più velocemente.

Avvertimento! Il letame fresco è categoricamente inadatto per l'anemone, quindi non può essere utilizzato.

Anemone Care Prince Henry

Questo fiore ama l'irrigazione, ma non tollera l'accumulo di acqua, quindi è meglio coprire il terreno con il pacciame dopo la semina. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità nel terreno e ridurre la quantità di irrigazione. L'humus, le foglie dell'anno scorso, il compost, ma solo ben maturo, possono fungere da pacciame. La crescita degli anemoni è impossibile senza alimentazione aggiuntiva. Durante la stagione sono necessarie diverse concimazioni aggiuntive con fertilizzanti completi. Devono contenere oligoelementi e dissolversi bene in acqua, poiché vengono introdotti in forma liquida. Una delle medicazioni viene eseguita al momento della fioritura. La cenere viene versata sotto i cespugli 2-3 volte in modo che il terreno non si acidifichi.

Attenzione! È impossibile allentare il terreno sotto gli anemoni, questo può danneggiare il sistema radicale superficiale e la pianta impiegherà molto tempo per riprendersi.

Il diserbo viene eseguito esclusivamente a mano.

In autunno le piante vengono potate, nuovamente pacciamate per isolare le radici. Nelle zone con climi freddi di anemone, il principe Henry ha bisogno di un riparo per l'inverno.

Questa meravigliosa pianta con incredibili fiori luminosi sarà una meravigliosa decorazione per qualsiasi aiuola.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione