Come costruire un capannone con tetto a falde

È impossibile immaginare un cortile privato senza un ripostiglio. Anche se la costruzione è appena iniziata su un sito vuoto, prima cercano di installare un blocco di servizi. E 'dotato di locali essenziali: un wc, una doccia, un ripostiglio per riporre gli attrezzi. Se si è già deciso di mettersi al lavoro, allora è ottimale costruire un capannone 3x6 con tetto a falde, che in futuro potrà essere diviso in tre stanze.

Caratteristiche di progetto di un capannone con tetto a falde

La foto mostra un disegno di un capannone con tetto a falde. In questo progetto, sono state prese le dimensioni ottimali della struttura del telaio: 3x6 m. In un capannone di questo tipo c'è abbastanza spazio per organizzare una doccia, un bagno e una cucina estiva. In genere, tali progetti sono progettati in modo che ogni stanza abbia un ingresso separato.

Se metti due partizioni all'interno di un blocco di servizi 3x6 m, ottieni tre stanze 2x3 m Per una cucina estiva, una tale area è l'ideale, ma ce ne sarà molto per un bagno e una doccia. Qui il progetto può essere leggermente modificato. Riducendo l'area della doccia e del bagno, si otterrà una quarta stanza, che servirà da legnaia o ripostiglio per le cose.

Durante la stesura dei disegni tettoia della struttura puoi usare esempi già pronti presi da Internet. Nella foto abbiamo presentato un'altra versione del blocco dei servizi con tetto a falde.

Ora vediamo perché un tetto a due falde è più adatto per un capannone a telaio. Cominciamo con la semplicità del design. Per qualsiasi tetto, devi creare travi. Se il telaio del capannone è realizzato in modo che la parete anteriore sia più alta di 60 cm dal retro, le travi del pavimento cadranno sotto una pendenza. Sostituiranno le travi. Inoltre, quando si costruisce un tetto a falde, non è necessario attrezzare una cresta. La foto mostra i disegni del tetto, secondo i quali è possibile vedere la sua struttura.

Per quanto riguarda le altre strutture del tetto, è possibile sostare solo su un tetto a due falde. Il suo vantaggio sta nella capacità di organizzare lo spazio della soffitta. Tuttavia, la costruzione di una tale struttura per una persona inesperta non è possibile a causa della complessità del sistema di travi. Un tetto piano richiede la disposizione di un'impermeabilizzazione affidabile, poiché su di esso si accumulano molte precipitazioni. Un elaborato tetto è stato costruito per decorare l'edificio. Il fienile è un ripostiglio e questa opzione sul tetto sembrerà strana. Come puoi vedere, la versione a falda singola presenta alcuni vantaggi ed è meglio fermarsi a una tale struttura del tetto.

Attenzione! L'angolo di inclinazione ottimale di un tetto a falde è compreso tra 18 e 25o. Con una tale pendenza, le precipitazioni praticamente non si accumuleranno sul tetto.

La procedura per eseguire il lavoro quando si erige un capannone

Quando il progetto con i disegni è nelle tue mani, puoi iniziare a costruire con le tue mani un capannone con tetto a falde sul sito selezionato.

Determinazione del tipo di fondazione

Sulle fondamenta vengono realizzati non solo edifici residenziali, ma anche eventuali capannoni. Cominciamo da lui. La base più affidabile è un nastro di cemento.

Una tale base proteggerà in modo affidabile il capannone del telaio dall'umidità. Tuttavia, su torba e terreno sedimentario, il nastro sarà inefficace. Qui, la preferenza è data alle pile di viti. Quindi, il peso del capannone del telaio è piccolo, quindi è sufficiente dotare una base poco profonda:

  • Sul sito in cui verrà costruito il capannone del telaio, scavare una trincea profonda 40-50 cm.Puoi prendere una larghezza inferiore - circa 30 cm.Realizzare un cuscino nella trincea riempiendo uno strato di sabbia con ghiaia dello spessore di 10-15 cm Coprire il fondo e le pareti laterali con fogli di materiale di copertura.
  • Il prossimo passo è creare un telaio di rinforzo. È legato da aste di 12-14 mm di spessore. Usa un filo per maglieria per collegare gli elementi. Uno spazio di 5 cm è previsto tra il telaio di rinforzo e le pareti della trincea.
  • Il nastro di cemento deve sporgere di almeno 10 cm dal suolo, a tal fine installare la cassaforma attorno alla trincea della plancia. Per altezze di fondazione elevate, rinforzare le tavole superiori con i puntelli.

È meglio versare il cemento in un giorno per ottenere un nastro monolitico. La costruzione di un capannone con tetto a falde inizia non prima di due settimane dopo.

Un'opzione economica per un capannone con telaio è una fondazione fatta di tronchi di quercia o larice. Per farlo, selezionare un legno rotondo con uno spessore minimo di 30 cm e una lunghezza di 2 m Coprire con cura ogni tronco con bitume. È ottimale applicare 3-4 mani. Mentre il bitume non è congelato, avvolgere la parte inferiore del palo con due strati di materiale di copertura. Avvolgi solo la parte del tronco che sarà nel terreno.

Scavare una buca profonda 1,5 m sotto ogni pilastro e versare 10 cm di sabbia sul fondo. Installare i pilastri in modo che la loro parte alta circa 50 cm sporgente da terra sia allo stesso livello. Comprimere lo spazio intorno ai tronchi con terra o riempire con cemento.

Di tutte le opzioni di fondazione per un capannone a telaio, viene spesso scelta una base colonnare. Il processo di creazione è simile all'installazione dei supporti dai registri:

  • Innanzitutto, sul sito, usando pali e una corda, segna le dimensioni del futuro fienile. Ad un gradino di 1,5 m, scavare buche profonde circa 80 cm, che devono essere negli angoli, nonché nei punti in cui siano previste delle tramezzature all'interno del capannone secondo il progetto.
  • Posizionare uno strato di 15 cm di sabbia o ghiaia all'interno di ogni buca. Posare i pilastri in mattoni rossi su malta cementizia. Puoi usare blocchi di cemento o blocchi di cemento.

Dopo aver costruito tutti i pilastri, elaborarli con bitume. L'impermeabilizzazione impedirà all'umidità di abbattere il mattone. Copri gli spazi tra i pali e le pareti dei buchi con la terra.

Costruzione a fasi del telaio del fienile

Quindi, è tempo di scoprire come costruire un capannone con le tue mani usando la tecnologia del telaio. Diamo un'occhiata a tutte le fasi del lavoro:

  • Iniziamo coprendo la fondazione con due strati di materiale di copertura. L'impermeabilizzazione è necessaria per qualsiasi base, indipendentemente dal suo design.
  • Da una barra con una sezione trasversale di almeno 100x100 mm, assembliamo il telaio della reggia inferiore. Deve essere fissato alla fondazione. Basta inchiodare il telaio ai pali di legno obliquamente con chiodi lunghi o fissarlo con angoli di montaggio. Fissare il telaio alla base in cemento con perni di ancoraggio.
  • Quando il telaio è fissato saldamente, procedere all'installazione del ritardo. Per la loro fabbricazione, utilizziamo una tavola con una sezione di 50x100 mm. Fissiamo i tronchi utilizzando angoli di montaggio con incrementi di 50 cm.
  • Ora iniziamo a realizzare la cornice del fienile. Mettiamo i rack negli angoli e nel perimetro del telaio. Per semplificare la costruzione di un tetto a falde, realizziamo i pilastri anteriori alti 3 me quelli posteriori - 2,4 m. Ciò consentirà di realizzare una pendenza sul telaio. Fissiamo i rack con gli stessi angoli di montaggio.
  • Ora cerchiamo di capire la fase di installazione dei rack. Per quanto possibile, vengono rimossi l'uno dall'altro a una distanza di 1,5 m. È possibile disporli a passi di 60 cm per ottenere un'enfasi aggiuntiva sotto ogni trave del pavimento. Nelle posizioni delle porte, installare rack aggiuntivi a cui verrà fissato il telaio della porta. Eseguire una procedura simile in cui verranno installate le finestre. Attaccare un architrave orizzontale sulle aperture delle finestre e sulla parte superiore della porta.
  • Affinché un capannone con tetto a falde non si deformi nel tempo, il telaio deve essere rinforzato. Per fare ciò, su tutti i rack, installare i jib con un angolo di 45di... A volte è impossibile mantenere un tale angolo vicino a finestre e porte. Qui è consentito installare jib con una pendenza di 60di.
  • Dopo aver installato e fissato tutti i rack, si procede alla reggiatura del telaio superiore.Lo facciamo da una barra di una sezione simile. Il telaio risultante diventerà la base del tetto a falde.

I telai per tetti a shed sono facili da produrre. Dopo aver fissato la reggetta superiore, è possibile iniziare a posare le travi del pavimento. Il telaio finito di un capannone con tetto a falde dovrebbe apparire come nella foto presentata.

Il rivestimento delle pareti del telaio viene eseguito con una tavola, assicella o OSB. Sul pavimento viene posata una tavola con uno spessore di 20-25 mm. Se stai costruendo un caldo capannone con le tue mani con un tetto a falde, il pavimento, il soffitto e le pareti sono a doppio rivestimento. L'isolamento termico viene posizionato nello spazio risultante, ad esempio lana minerale o schiuma. Ma è ancora troppo presto per farlo, perché è ancora necessario installare un tetto a falde sopra il capannone.

Posa di travi a pavimento e installazione di un tetto

Ora vedremo come realizzare un tetto a falde su un capannone a telaio. Per non creare travi, siamo andati in modo semplice realizzando le pareti anteriore e posteriore del telaio di diverse altezze.

Quindi, per le travi del pavimento, utilizzeremo una tavola con una sezione di 40x100 mm o 50x100 mm. Calcoliamo la lunghezza di ogni pezzo in modo da ottenere uno sbalzo di circa 50 cm di larghezza nella parte posteriore e anteriore del capannone. Posiamo le travi con incrementi di 60 cm. Le fissiamo alla reggia superiore con angoli di montaggio.

Quando tutte le travi sono posate sul telaio del capannone, è possibile iniziare i lavori di copertura. Devi prendere una tavola con uno spessore di 20 mm e riempire la cassa da essa. Il suo passo dipende dalla rigidità del materiale del tetto, ma per un tetto a falde è meglio renderlo più spesso. Per un tetto morbido, in generale, è necessaria una cassa continua, quindi per non soffrire con una tavola, è più facile inchiodare le lastre OSB.

Quando il listello del tetto a falde è pronto, è possibile posare l'impermeabilizzazione. Di solito, il materiale di copertura viene utilizzato per questi scopi. Nel caso di un tetto morbido, viene predisposto un tappeto di rivestimento.

La fine della costruzione di un tetto a falde è l'installazione della copertura. Per un capannone a telaio, è meglio scegliere materiali economici, ad esempio ardesia, ondulina o fogli professionali.

Il video fornisce una panoramica del tetto a shed:

Ora, dopo aver realizzato il tetto, è possibile iniziare il rivestimento delle pareti, l'isolamento e la sistemazione interna del capannone del telaio. Per evitare che l'acqua piovana scorra sotto le fondamenta dalla pendenza del tetto, fissare le grondaie e portare il tubo di scarico in un pozzo di drenaggio o in un burrone.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione