Scala fai-da-te per la cantina in metallo

Una cantina in un cortile privato si trova sotto uno degli edifici o installata sul sito come struttura autoportante. Per la discesa all'interno dei locali è attrezzata una scala o dei gradini. Molto spesso sono realizzati in legno a causa della disponibilità del materiale e della facilità della sua lavorazione. Ma anche se la cantina è nel seminterrato della casa, l'umidità è costantemente presente all'interno, distruggendo senza pietà le strutture in legno. In queste condizioni, una scala metallica per la cantina è più affidabile, che, sebbene soggetta alla corrosione, durerà molto più a lungo di una controparte in legno.

Varianti di scale per la cantina e cosa considerare quando si sceglie il loro design

In generale, per una cantina o un seminterrato, ci sono tre tipi di scale, che differiscono nel materiale di fabbricazione:

  • Struttura in legno molto conveniente in termini di produzione. Tuttavia, questo materiale naturale ha paura dell'umidità. Puoi allungare leggermente la vita del legno se prendi la quercia o altri legni duri per la discesa. Inoltre, i pezzi sono impregnati di una soluzione antisettica, dopodiché vengono verniciati. Tutte queste misure vanno bene, ma solo per un breve periodo.
  • Discesa concreta con gradini è una struttura ideale per una cantina, ma usata raramente nel settore privato. Se la cantina si trova sotto la casa, è consigliabile erigere una tale discesa durante la costruzione dell'edificio stesso. Una scala in cemento richiede molto lavoro e un design preciso.
  • La media aurea tra queste due costruzioni è scala in metallo, che, se hai una saldatrice, è facile da realizzare da solo. L'acciaio è meno suscettibile all'umidità rispetto al legno. Una scala di metallo deve essere colorata solo periodicamente, ma anche senza di essa servirà il proprietario per molti anni. Solo senza macchiare il metallo sarà coperto di ruggine.

È ancora necessario scegliere il materiale per la fabbricazione delle scale, tenendo conto della posizione del tombino in cantina. In un seminterrato staccato, ovviamente, l'ingresso sarà situato dalla strada. In primavera e in autunno, il fango umido si allungherà dietro le suole delle scarpe e in inverno la neve. Ciò significa che una cantina all'aperto necessita solo di una scala realizzata con materiale resistente come il metallo.

Quando si effettua una discesa in cantina con le proprie mani, è necessario tenere conto di diverse sfumature importanti:

  • La forma e le dimensioni della struttura dipendono dall'area del seminterrato. Ad esempio, per una piccola cantina sotto il garage, l'unica via d'uscita dalla situazione è una piccola scala.
  • Più spesso viene utilizzato il seminterrato, più comode dovrebbero essere le scale. Se le dimensioni della stanza lo consentono, è consigliabile organizzare la discesa in modo più dolce e con corrimano.
  • Una persona abbasserà la conservazione, il raccolto raccolto dall'orto, ecc. In cantina, e questo è un carico aggiuntivo per le scale. Il metallo è un materiale resistente, ma se prendi pezzi di sezione sottile, la struttura si piegherà sotto carico.
  • Oltre alla forza delle scale, è necessario tener conto della sua larghezza e pendenza. I raccolti raccolti dall'orto vengono portati in cantina con secchi e persino scatole. La discesa dovrebbe essere comoda per una persona che cammina con un carico sovradimensionato.

Se il seminterrato si trova sotto la casa, l'ingresso sarà dai locali.Per l'estetica, puoi provare a realizzare una scala più ordinata che non rovini l'intero interno. Anche in fase di progettazione, pensano alla configurazione, alle dimensioni e al metodo di fissaggio della struttura per la discesa.

Scelta del tipo di scale per scendere in cantina

Per scendere in cantina o seminterrato utilizzare scale laterali e marciapiedi. La scelta di un design adatto dipende da diversi fattori:

  • le dimensioni del seminterrato e per quali scopi verrà utilizzato;
  • quanti soldi sei disposto a spendere per fare il grilletto;
  • frequenza d'uso.

Diamo un'occhiata a un semplice esempio. Diciamo che userete spesso la cantina, ma non ci sono soldi e tempo per fare una scala a pioli. E la stanza è così piccola che non c'è nessun posto dove collocare la struttura. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data a una scala metallica collegata. Se hai i mezzi, il tempo e il desiderio, c'è abbastanza spazio e userai spesso la cantina, allora qui puoi già fermarti alla struttura in marcia.

Consigli! Quando si determina il design delle scale, prestare attenzione alla disposizione della cantina.

Quando si scelgono le strutture in marcia per la costruzione, si deve tener conto della complessità della loro fabbricazione. Richiederà lo sviluppo di disegni accurati e la corretta selezione del materiale. Dopotutto, gli spazi vuoti sottili selezionati in modo errato si piegheranno nel tempo sotto l'influenza della gravità e la scala acquisirà una brutta forma.

Tipo di scale attaccabile

Le scale convenzionali sono più spesso utilizzate nei cottage estivi. Con l'aiuto di questa semplice struttura, organizzano una discesa nella cantina situata sotto l'edificio. A questi scantinati si accede spesso attraverso un piccolo portello sul pavimento. Puoi scendere qui solo dalle scale attaccate in un angolo ripido. L'inconveniente del design è ancora un gradino stretto, sul quale non starai a lungo.

Tuttavia, anche una discendenza così primitiva può essere progettata secondo principi diversi. Se il seminterrato consente di realizzare una maggiore pendenza della scala e il portello non è così piccolo, la struttura viene installata in modo permanente. Per comfort e affidabilità, le ringhiere sono saldate dal tubo. E i passaggi stessi possono essere ampliati. Per una cantina molto piccola, una scala rimovibile è saldata. Di solito questo design è stretto e costituito da un profilo sottile. È irrazionale usare metallo spesso per una scala rimovibile, poiché spesso devi portarla su te stesso.

Attenzione! Una scala rimovibile non è più lunga di cinque metri e nessuno scaverà una cantina di tale profondità.

Il fondo della struttura è dotato di tacchi in gomma o perni in acciaio per evitare lo scivolamento sul pavimento. In cima alla scala sono saldati due ganci per il fissaggio, in modo che durante il movimento di una persona, la struttura non si ribalti all'indietro.

I gradini della scala sono saldati con un passo di 34 cm, ma non di più. Per un lungo periodo, è brutto riorganizzare le gambe, specialmente se una persona cammina con un carico. Su campate poco profonde, il passo diventa più frequente, a causa del quale aumenta la fatica. Va bene se i gradini sono in lamiera ondulata che non permette al piede di scivolare. Puoi persino imbullonare i cuscinetti in gomma.

Per una scala fissa, il metallo può essere preso più spesso. Di solito vengono utilizzati un canale e un angolo. I corrimano sono saldati da un tubo con un diametro di 25 mm. Il fondo della discesa può essere cementato nel pavimento. In un altro caso, i talloni in lamiera d'acciaio vengono saldati al canale e quindi fissati con bulloni di ancoraggio al pavimento in cemento della cantina. La parte superiore della scala fissa fissata è avvitata con ancore al telaio del portello o alla parte superiore del muro del seminterrato.

Tipo di scale in marcia

Se la costruzione della cantina è ancora nella fase di sviluppo del progetto, allora solo questa volta dovrebbe essere usata per calcolare la scala di marcia. Ci sono molte opzioni di design e l'ingresso al seminterrato verrà sviluppato contemporaneamente per un modello specifico.

I pendii in marcia sono più difficili da produrre, ma hanno un innegabile vantaggio rispetto alle strutture attaccate:

  • una leggera pendenza fornisce un movimento confortevole di una persona, anche con un carico;
  • il design consente di aumentare la larghezza del gradino, molto comoda per il piede;
  • un piccolo passo determina la facilità di camminare.

Durante la discesa in marcia, vengono realizzati i corrimano. A volte sono installati su entrambi i lati delle scale. Quindi svolgono ancora il ruolo di una recinzione che non consente a una persona anziana o ai bambini di cadere.

Quando progetti una scala dal metallo alla cantina, puoi prenderti cura della sua bellezza. I gradini belli e sicuri sono realizzati in acciaio inossidabile perforato. L'estremità dei corrimano può essere arrotondata in modo che non sporgano con un pezzo di tubo tagliato.

Se il portello d'ingresso della cantina è stretto e non vuoi fare una scala, puoi saldare un modello a vite dal metallo. L'unico inconveniente del design è il movimento scomodo lungo i gradini con un carico. Le scale a chiocciola sono difficili da produrre, quindi vengono utilizzate raramente per le cantine.

Cosa devi sapere quando calcoli una scala nel seminterrato?

Per rendere conveniente salire le scale, deve essere adeguatamente progettato. Diamo un'occhiata ad alcune sfumature a cui vale la pena prestare attenzione:

  • La scala è posizionata con un angolo ripido da 22 a 45di... I pendii in marcia sono dolci con una pendenza inferiore a 45di... La larghezza dei gradini è selezionata in base alle dimensioni dello spazio libero in cantina. Sebbene lo standard sia considerato gradini con una larghezza di 700-900 mm. La distanza dai gradini al soffitto dovrebbe essere di almeno 2 m, quindi, quando si cammina, una persona non deve chinarsi.
  • Il numero di gradini viene calcolato lungo la lunghezza della scala. Per fare ciò, la sua lunghezza è divisa per l'altezza del gradino, che è compresa tra 150 e 180 mm. Un volo deve contenere un massimo di 18 gradini. Altrimenti, ha senso costruire una struttura di più marce. Il gradino è largo circa 300 mm.
  • Per le cantine profonde le strutture sono costituite da due o tre rampe con giro 90 o 180di.
  • La ringhiera è posta ad un'altezza di 800–900 mm da ogni gradino. Per il loro fissaggio vengono installati montanti verticali con passo di 150 mm.

La discesa metallica è posta su un solaio monolitico in cemento o lastra in cemento armato. Una struttura pesante non deve poggiare su una base morbida. Altrimenti, si immergerà semplicemente.

Cosa è necessario per realizzare una scala di metallo

Va notato subito che per la produzione di una scala metallica, avrai bisogno di una saldatrice e di una smerigliatrice. Non puoi fare a meno di questi strumenti. Un canale è più adatto per la base, ma è possibile utilizzare un tubo profilato. È più conveniente cucinare la cornice dei gradini della struttura in marcia da un angolo di metallo. È adatto anche un tubo profilato più piccolo. I gradini stessi sono rivestiti con lamiera dello spessore di 1 mm. Se lo si desidera, i gradini in assi di rovere possono essere fissati al telaio dall'angolo.

Consigli! Se per i gradini viene utilizzata lamiera d'acciaio, si consiglia di applicare dei tamponi in gomma antiscivolo.

I corrimano e le cremagliere per loro sono costituiti da un tubo tondo con un diametro di 25 mm. Sebbene sui rack, è possibile utilizzare pezzi più sottili, ad esempio 20 mm. Per eseguire l'arrotondamento alle estremità dei corrimano, il tubo dovrà essere piegato in produzione. Se ciò non è possibile, l'arrotondamento può essere saldato da gomiti da officina dello stesso diametro. Solo allora i giunti di saldatura devono essere accuratamente rettificati per evitare lesioni alla mano.

La procedura per realizzare una scala usando un angolo e un canale

Quindi, per la base della struttura in marcia, vengono preparati due canali. La loro lunghezza stimata dovrebbe essere sufficiente dal pavimento della cantina, tenendo conto del getto dell'estremità inferiore al bordo del portello di ingresso. Il telaio dei gradini è saldato da un angolo con una sezione di 50 mm. Per il rivestimento è stata presa una lamiera con uno spessore di 1 mm.

Prima di iniziare a tagliare i pezzi, è necessario rivedere attentamente i disegni. Gli elementi corti possono essere fatti bollire a pezzi, ma l'aspetto generale della struttura sarà rovinato. Nel caso dei canali, i pezzi non possono essere cucinati.Un cordone di saldatura difettoso sotto carico può rompersi, quindi per la base dovrebbe essere preso solo un canale monopezzo.

Il passaggio successivo è il markup. Il canale e l'angolo sono contrassegnati secondo le dimensioni nel diagramma. I pezzi vengono tagliati con una smerigliatrice. In questo caso, tutti i punti di taglio devono essere levigati con una mola sbavatrice.

Quando tutti gli elementi sono pronti, vengono posati due canali paralleli tra loro, dopodiché viene applicato un markup sotto ogni passaggio. Se le dimensioni della cantina consentono di saldare i gradini a terra, la struttura metallica finita dovrà essere installata solo al suo posto. Ma molto spesso le dimensioni della cantina sono limitate e anche due persone non possono sollevare un tale peso.

Il modo più semplice è installare immediatamente la base dai canali al suo posto. Quindi resta solo da saldare a turno ogni gradino sul telaio. In questa situazione, ogni persona cerca un modo semplice per risolvere il problema.

La struttura metallica finita della cantina deve essere cementata. Qui, una fossa con una profondità di circa 200 mm dovrebbe già essere preparata in anticipo. Va bene se metti un pezzo di lastra di cemento armato sul fondo per sostenere saldamente le scale. Ora resta da riempire la parte inferiore della struttura con cemento con macerie in questa fossa. La parte superiore della scala è fissata con ancoraggi al muro. La struttura risulterà pesante, quindi è meglio installare due supporti da un tubo o canale, sostenendo la parte superiore delle scale, vicino allo stesso muro. Alla fine, i gradini vengono rivestiti con lamiera d'acciaio, i cordoni di saldatura vengono puliti con una smerigliatrice e le strutture metalliche sono verniciate.

Scala in tubi

Una scala fatta di tubi è solitamente lunga 2,2 me larga 70 cm Per i rack, vengono presi due tubi con un diametro di 50 mm. Le traverse saranno posizionate con incrementi di 25 cm, gli spazi vuoti lunghi 70 cm vengono tagliati da un tubo con un diametro di 25 mm. La prima traversa è saldata, arretrando dalla parte superiore dei montanti di 25 cm, inoltre si osserva il gradino impostato.

La parte inferiore delle cremagliere viene tagliata obliquamente con una smerigliatrice. L'affilatura risultante impedirà alla scala di scivolare sul pavimento. Dall'alto, due ganci sono saldati ai montanti per il fissaggio, ma puoi farne a meno.

Il video mostra una scala fatta in casa:

Quando fai le scale per la cantina, devi pensare alla tua sicurezza. Ciò significa che non dovresti risparmiare sui materiali e trascurare i calcoli corretti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione