Descrizione della varietà di fragole rifiorenti Braiton (Brighton)

C'è almeno un piccolo letto di fragole su quasi tutti i giardini. Questa bacca è estremamente apprezzata dai giardinieri di tutto il mondo. Esistono molte varietà antiche e "collaudate nel tempo", i cui vantaggi e svantaggi sono ben noti. Ma ogni anno ci sono interessanti novità promettenti. Tra questi c'è la fragola di Brighton, che, grazie ai suoi pregi, ha già conquistato in poco tempo tantissimi fan.

Storia dell'allevamento

La fragola di Brighton è una conquista degli allevatori statunitensi. È apparso all'inizio del XXI secolo. Seguendo le "tendenze" di quel tempo, gli esperti hanno creato una varietà rifiorente di ore diurne neutre, in grado di dare frutti in abbondanza in un clima temperato. Ma la pratica della coltivazione ha dimostrato di appartenere piuttosto alla categoria dei semiristrutturati.

I giardinieri russi "hanno conosciuto" le fragole di Brighton 10 anni dopo rispetto a quelle americane. La varietà ha superato con successo la certificazione, ma non è ancora elencata nel Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Tuttavia, ha "messo radici" con successo nei cortili dei giardinieri russi, adattandosi a un clima più severo del temperato.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche della fragola di Brighton

Dopo aver esaminato la descrizione della varietà di fragole remontanti di Brighton, è facile capire perché è riuscita in tempi relativamente brevi a guadagnare popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo.

Caratteristiche dei frutti, gusto

I peduncoli si piegano sotto il peso di grandi bacche. Il loro peso medio è di 50-60 g, ci sono alcuni "campioni" che pesano fino a 80 g. La forma è tipicamente "fragola", tonda-smussata-conica. Più ci si avvicina alla fine del periodo di fruttificazione, più varia la dimensione e la forma delle bacche. Esistono anche esemplari relativamente piccoli (20-30 g), allungati, quasi sferici e con coste.

La buccia è lucida, di colore rosso scuro uniforme, senza una "macchia" bianca sul peduncolo. La polpa è rosa-rossastra, molto consistente, quasi "croccante", non particolarmente succosa. La fragola di Brighton ha il sapore di un incrocio tra fragola selvatica e ananas. L'acidità leggera lo rende sicuramente più interessante, perché non a tutti piace la dolcezza fresca. Le bacche hanno anche un leggero aroma di "fragola".

La buccia della fragola di Brighton è sottile, ma abbastanza forte

Questa è una varietà versatile. Le fragole di Brighton non vengono solo consumate fresche, ma anche in scatola per l'inverno, congelate, utilizzate come ripieno per la cottura. Dopo il trattamento termico e l'esposizione a basse temperature, mantiene un colore brillante, gusto e forma riconoscibili.

Termini di maturazione, resa e conservazione della qualità

La fragola di Brighton appartiene a varietà di ore diurne neutre, la sua durata non influisce sulla resa. Pertanto, se coltivati ​​in casa, i cespugli danno frutti per 10-11 mesi all'anno. Quando si pianta su letti aperti, la durata della fruttificazione dipende dalle caratteristiche del clima locale.

Nella Russia centrale, le prime bacche maturano all'inizio di giugno, negli Urali, in Siberia - 10-15 giorni dopo. Il raccolto viene rimosso fino all'autunno. Nelle calde regioni meridionali, le fragole di Brighton danno frutti da fine aprile o inizio maggio fino al primo gelo.

Da un cespuglio adulto se coltivato in campo aperto, vengono rimossi 600-800 g di bacche a stagione. In stagioni particolarmente buone - fino a 1 kg.

Le fragole di Brighton sono cespugli piuttosto compatti, "tozzi", non particolarmente densamente frondosi

La densità della polpa della fragola di Brighton gli conferisce una qualità di conservazione molto buona per questa bacca. A temperatura ambiente non si deteriora entro 2-3 giorni. In condizioni ottimali, le bacche mantengono la loro "presentazione" e il loro sapore per una settimana e mezza. Differiscono non solo nel mantenimento della qualità, ma anche nella buona trasportabilità. Le fragole trasportano lunghe distanze senza danni.

Regioni in crescita, resistenza al gelo

Le fragole di Brighton sono state create dagli allevatori per la coltivazione in climi temperati. I cespugli sono in grado di svernare senza nuocere a temperature fino a - 20-25 ºС, anche se non forniscono riparo.

Tuttavia, la pratica di coltivare questa varietà in Russia ha dimostrato che può adattarsi a condizioni climatiche più severe. La fragola di Brighton produce frutti stabilmente negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente. Anche se qui, ovviamente, deve essere protetto dal freddo.

Non si può contare su raccolti record di fragole di Brighton in condizioni tutt'altro che ottimali

Malattia e resistenza ai parassiti

Gli allevatori hanno fornito alle fragole di Brighton un'immunità "innata" contro le malattie fungine, compresi tutti i tipi di macchie e marciume grigio. L'unica eccezione è il marciume radicale. Ma nel suo sviluppo, nella stragrande maggioranza dei casi, la colpa è dello stesso giardiniere, essendo eccessivamente zelante con l'irrigazione. Se segui le raccomandazioni relative alla tecnologia agricola, il rischio di sviluppare marciume radicale è ridotto al minimo.

Anche le fragole di Brighton non sono particolarmente interessanti per i parassiti. Spesso lo aggirano, attaccando anche i cespugli di altre varietà che crescono nel giardino. L'unica eccezione è l'acaro del ragno.

Importante! La probabilità di un attacco aumenta se il clima caldo secco, amato dal parassita, è stabilito per lungo tempo.

I primi frutti delle fragole di Brighton sono unidimensionali e quasi identici nella forma, quest'ultima non si può dire

Vantaggi e svantaggi della varietà

Gli indubbi vantaggi delle fragole di Brighton includono:

  • buona resistenza al freddo anche per la Russia;
  • resistenza, che consente di adattarsi a condizioni climatiche e meteorologiche non sempre favorevoli (e non solo per sopravvivere, ma anche per dare frutti);
  • cura senza pretese: le fragole di Brighton richiedono principalmente una tecnologia agricola standard;
  • la presenza di immunità a quasi tutte le malattie fungine;
  • idoneità alla coltivazione non solo in piena terra, ma anche in serra, sia per il consumo personale che "su scala industriale" (può essere coltivata anche su davanzali, balconi);
  • compattezza delle piante, che consente di risparmiare spazio in giardino;
  • un numero relativamente piccolo di foglie, tali cespugli sono più facili da curare, sono meglio soffiati dal vento, il che riduce il rischio di attacchi di parassiti;
  • aspetto presentabile e fruttato, ottimo sapore di frutti di bosco;
  • la versatilità delle fragole, la loro conservazione e la loro trasportabilità;
  • lungo periodo di fruttificazione, di conseguenza - alta resa.

Non è stato possibile identificare carenze significative nelle fragole di Brighton. Tuttavia, va tenuto conto che, nonostante la capacità di sopportare "interruzioni" con l'irrigazione, la varietà non è resistente alla siccità. Con un regolare deficit di umidità, la resa diminuisce drasticamente, la qualità delle bacche si deteriora.

Un'altra sfumatura è la tendenza alla formazione attiva dei baffi. Se non vengono rimossi in modo tempestivo, i cespugli di fragole di Brighton semplicemente non avranno la "forza" per garantire la maturazione del raccolto.

Quando si coltivano le fragole di Brighton, i baffi dovranno essere tagliati ogni 2-3 settimane.

Importante! Alta produttività e un lungo periodo di fruttificazione "drenano" le piante in tempi relativamente brevi. Brighton dovrà essere rinnovato ogni 3-4 anni di piantagione di fragole.

Metodi di riproduzione

Le fragole di Brighton sono molto attive nel formare i baffi.Pertanto, viene propagato in questo modo, fornito dalla natura stessa. Il giardiniere sicuramente non dovrà affrontare una carenza di materiale di piantagione.

Per la riproduzione, vengono selezionati in anticipo diversi cespugli "uterini": due anni, sani, abbondantemente fruttiferi. Durante la primavera tutte le gemme vengono tagliate su di esse. I baffi iniziano a formarsi entro giugno. Di questi, devi lasciare 5-7 dei più potenti.

La rosetta più grande è la prima della pianta madre. Ma se hai bisogno di moltiplicare rapidamente le fragole di Brighton, usa la seconda su ogni baffo. Non appena su di esse si formano radici lunghe circa 1 cm, esse, senza separarsi dal cespuglio, vengono o "appuntate" al terreno, oppure messe a dimora in piccoli vasi, coppe.

12-15 giorni prima di trapiantare nuovi esemplari in un luogo permanente, i baffi vengono tagliati. La procedura è prevista per la fine di luglio o agosto. Nelle calde regioni meridionali, puoi trapiantare fino a ottobre.

Se pianti i baffi in tazze di torba, le nuove piante non dovranno essere rimosse dai contenitori durante il trapianto.

Importante! Non puoi tagliare i baffi dai cespugli di fragole di Brighton che già portano questa stagione. Produrranno piante deboli a crescita lenta.

Piantare e partire

La varietà Brighton ha requisiti standard per qualsiasi sito di piantagione di fragole. Ed è meglio "ascoltarli", desiderando raccogliere abbondanti raccolti ogni anno. In termini di tecnologia agricola, ci sono molte sfumature importanti, ma la cura delle piante non richiederà molto tempo e impegno da parte del giardiniere.

Poiché le fragole di Brighton vengono coltivate principalmente in climi temperati, vengono piantate principalmente in primavera. Il periodo ottimale è la seconda metà di maggio o l'inizio di giugno. È necessario attendere che il rischio di gelate ricorrenti sia ridotto al minimo.

Un posto per un giardino con fragole di Brighton viene scelto tenendo conto dei seguenti criteri:

  • spazio aperto, ben illuminato e riscaldato dal sole;
  • la presenza di protezione da forti raffiche di vento freddo, correnti d'aria;
  • un substrato che consente all'acqua e all'aria di passare bene, ma allo stesso tempo è abbastanza nutriente: terriccio sciolto, terriccio sabbioso;
  • equilibrio acido-base neutro o leggermente acido del terreno - pH 5,5-6,0;
  • relativamente profonda, circa un metro, acque sotterranee che si trovano sotto la superficie del suolo (se non c'è altro posto, dovrai riempire un letto con un'altezza di almeno 0,5 m).

Le fragole di Brighton non tollerano assolutamente l'acqua stagnante alle radici. Ciò aumenta ulteriormente il rischio di sviluppare marciume radicale. Le piante non attecchiranno in terreni molto "pesanti" o eccessivamente "leggeri". Altri luoghi inadatti per il giardino includono pendii ripidi e pianure.

Importante! Poiché i cespugli di fragole di Brighton sono piuttosto compatti, lo schema di impianto consigliato è di 20-25 cm tra le piante e 40-50 cm tra le file.

È necessario inumidire il terreno nel giardino delle fragole di Brighton relativamente spesso, ma con moderazione. Se fuori non fa troppo caldo, una volta ogni 4-5 giorni è sufficiente (la norma per un cespuglio adulto è di circa 3 litri). In condizioni di caldo estremo e in assenza di precipitazioni, gli intervalli si riducono a 2-3 giorni.

Il metodo di annaffiatura per le fragole di Brighton non è fondamentale, ma è meglio che le gocce d'acqua non cadano su foglie, fiori e frutti

Un lungo periodo di fruttificazione e una resa relativamente elevata forniscono la necessità di fragole di Brighton per un'alimentazione intensiva. I fertilizzanti vengono applicati quattro volte durante la stagione di crescita:

  • a metà aprile, quasi subito dopo lo scioglimento della neve;
  • nella fase di formazione di gemme di massa;
  • alla fine di giugno, dopo la raccolta della "prima ondata";
  • 2-3 settimane dopo la fine della fruttificazione.

La prima alimentazione è necessariamente fertilizzanti contenenti azoto. Sono necessari per la formazione attiva della massa verde. Può essere alimentazione minerale o materia organica naturale. Successivamente, vengono aggiunti i prodotti acquistati in negozio, progettati specificamente per le fragole. Forniscono alle piante tutte le sostanze necessarie alla maturazione delle bacche, nella quantità richiesta.

Misura agrotecnica non necessaria, ma molto utile per le fragole di Brighton - pacciamatura.Ciò aiuta il giardiniere a risparmiare tempo per diserbare e allentare il giardino e consente anche di annaffiare l'arbusto meno frequentemente. Impedisce allo sporco superficiale di "cuocersi" in una crosta a tenuta d'aria e impedisce la rapida evaporazione dell'umidità.

La migliore prevenzione del marciume radicale è un'irrigazione adeguata. Si consiglia inoltre di sostituire la normale acqua 2-3 volte al mese con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio o qualsiasi fungicida di origine biologica, riducendone la concentrazione della metà rispetto a quella consigliata nelle istruzioni.

Il marciume radicale sulla parte aerea della pianta si manifesta quando il processo di sviluppo della malattia va troppo lontano.

Per proteggersi dagli acari del ragno, le cipolle e l'aglio vengono piantati nel giardino delle fragole di Brighton oppure i cespugli vengono spruzzati con i tiratori ogni 1,5-2 settimane. Quando compaiono le caratteristiche "ragnatele" sottili, quasi trasparenti, gemme attorcigliate, foglie giovani, piante vengono trattate con acaricidi.

Gli stessi acari del ragno sono molto piccoli, non possono essere visti ad occhio nudo

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni meridionali con un clima subtropicale, le fragole di Brighton non hanno bisogno di riparo. La preparazione dei cespugli per l'inverno si limita al taglio delle foglie e alla rimozione di vegetali e altri detriti dai letti.

In un clima temperato in pieno autunno, dopo aver ripulito l'aiuola, rinnovano lo strato di pacciamatura o gettano rami di abete rosso. L'humus viene versato sulle basi dei cespugli di fragole di Brighton, formando "cumuli" alti 8-10 cm. Se si prevede che l'inverno sarà gelido e con poca neve, si consiglia di installare anche degli archi sopra il letto, tirando l'eventuale materiale di copertura. in 2-3 strati.

La preparazione delle fragole di Brighton per l'inverno dipende dal clima nella regione di coltivazione.

Importante! In primavera, il riparo dal giardino viene rimosso non appena viene stabilita la temperatura sopra lo zero durante la notte. Altrimenti, le radici della fragola di Brighton possono sostenere.

Conclusione

Le fragole di Brighton sono varietà semi rinnovate con ore di luce diurna neutre. Tra i suoi indubbi vantaggi ci sono il gusto, le grandi dimensioni e l'attrattiva esterna dei frutti di bosco. I giardinieri apprezzano la compattezza dei cespugli, la cura senza pretese, la durata della fruttificazione. Certo, la varietà non può essere definita ideale, presenta alcuni svantaggi. Ma non rovinano il quadro generale.

Recensioni dei giardinieri sulle fragole di Brighton

La descrizione della varietà di fragole Brighton fornita dagli allevatori è confermata da foto e recensioni di giardinieri. La maggior parte delle opinioni su di lui sono decisamente positive.

Tatiana Mikhailova, 43 anni, Omsk
Sul mio sito cerco costantemente di "testare" nuove varietà di fragole. Brighton è uno dei pochi che mi si addiceva sia nel gusto che nella resa. Mi piace anche la densità della "texture". Le fragole stanno benissimo nelle preparazioni fatte in casa, dalla dacia alla casa raggiungono il tutto.
Vitaly Degtyarev, 51 anni, Tambov
Un piccolo appezzamento di fragole di Brighton ci fornisce un raccolto per tutta l'estate. Rimuoviamo costantemente 500-700 g di bacche estremamente gustose e aromatiche dalla boscaglia. Ma qui non va mai in letargo senza riparo. Secondo me, è meglio essere al sicuro, di certo non sarà peggio.
Alexandra Averina, 38 anni, Vladimir
Coltivo fragole in una serra in vendita da diversi anni. Sotto tutti gli aspetti, la varietà Brighton mi andava bene. I cespugli si sviluppano completamente e danno frutti regolarmente, senza problemi. Ai clienti piacciono molto le bacche grandi, belle e gustose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione