Soddisfare
La fragola Onda è una varietà italiana apparsa nel 1989. Differisce in bacche grandi e dense, che sono convenienti da trasportare su lunghe distanze e da usare fresche e congelate. La polpa è succosa e dolce, con un profumo gradevole e pronunciato. Un altro vantaggio è l'alto rendimento. Le fragole hanno una cura senza pretese, quindi anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
Fragola Onda (Onda) allevata in Italia sulla base di due varietà:
- Honeoye;
- Marmolada.
La varietà è stata testata con successo, dopodiché ha iniziato a essere coltivata su scala industriale. In Russia, le fragole Onda hanno appena iniziato a diffondersi. La varietà non è inclusa nel registro dei risultati di allevamento.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche della fragola Onda
I cespugli di fragole Onda sono foglie di media grandezza, verde intenso, moderatamente grandi, di forma tipica. Le piante non sono tentacolari, quindi possono essere coltivate anche in piccole aiuole.
Caratteristiche dei frutti, gusto
Nella descrizione della varietà Onda si riportano le seguenti caratteristiche degli acini:
- la forma è corretta, arrotondata, con un cono pronunciato in basso;
- il colore è rosso vivo;
- superficie lucida;
- le dimensioni sono grandi;
- peso in media 40–50 g (nelle stagioni successive diventa inferiore a 25–30 g);
- polpa di media densità, rossa.
Le fragole hanno un buon gusto e un aroma gradevole. Si avverte una dolcezza pronunciata con un'acidità moderata ed equilibrata.
Termini di maturazione, resa e conservazione della qualità
La resa delle fragole Onda è buona: per tutta la stagione ogni pianta produce 1–1,2 kg di bacche grandi. Negli anni successivi, la massa dei frutti diventa più piccola, quindi la resa diminuisce. Per evitare che ciò accada, si consiglia di propagare regolarmente i cespugli e ottenere nuove piante.
La varietà appartiene alla media stagione: le bacche si formano nelle prime settimane dell'estate. Puoi ritirarli da fine giugno a fine luglio. Le bacche sono abbastanza forti da poter essere conservate fresche in frigorifero a lungo. I frutti vengono trasportati in scatole, impilati uno sopra l'altro in 3-4 strati.
Regioni in crescita, resistenza al gelo
La varietà ha una buona resistenza al gelo. Ciò ti consente di coltivare fragole in campo aperto non solo nel sud, ma anche nelle regioni della Russia centrale:
- banda centrale;
- Terra nera;
- Regione del Volga.
Tuttavia, nel nord-ovest, così come negli Urali e in Siberia, è richiesto un riparo. È in condizioni di serra che le fragole Onda danno la massima resa. Inoltre, la varietà ha una buona resistenza alla siccità. Ma per ottenere bacche succose e gustose, è necessario organizzare annaffiature regolari, soprattutto durante un periodo caldo.
Malattia e resistenza ai parassiti
Nella descrizione delle fragole Onda, è indicato che la varietà ha una buona immunità. Ad esempio, le piante non soffrono di antracnosi e marciume radicale. Non ci sono dati sull'immunità da altre malattie. Sono possibili danni da parassiti: afidi, tonchi, coleotteri delle foglie, nematodi, mosche bianche e molti altri.
Pertanto, durante la stagione di crescita, si consiglia di eseguire diversi trattamenti preventivi. Per prevenire le malattie fungine in primavera, prima della fioritura, i cespugli di fragole Onda vengono spruzzati con una soluzione di qualsiasi fungicida:
- Liquido bordolese;
- Teldur;
- "Maksim";
- Horus;
- Signum;
- "Tattu".
In estate, durante l'invasione degli insetti, vengono utilizzati rimedi popolari:
- infuso di polvere di tabacco, peperoncino, scorza di cipolla;
- una soluzione di cenere di legno e sapone da bucato, senape in polvere;
- decotto di fiori di calendula, cime di patate;
- soluzione in polvere di senape.
Se i rimedi popolari non aiutano, le fragole Onda vengono trattate con insetticidi:
- Biotlin;
- Inta-Vir;
- Sapone Verde;
- "Confidor";
- Fitoverm e altri.
Le fragole Onda possono essere lavorate solo la sera o con tempo nuvoloso, quando non c'è vento e pioggia. Se vengono utilizzati prodotti chimici, il raccolto può essere raccolto solo dopo 3-7 giorni.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Onda è una varietà ad alto rendimento che produce bacche gustose e grandi. Possono essere utilizzati sia freschi che per diversi spazi vuoti. I residenti estivi apprezzano questa fragola per altri vantaggi.
Professionisti:
- gusto molto gradevole;
- alta produttività;
- condizione negoziabile;
- buona qualità di conservazione e trasportabilità;
- resistenza al gelo e alla siccità;
- immunità a determinate malattie;
- polpa densa che permette di congelare le bacche.
Svantaggi:
- le fragole diventano più piccole nel corso degli anni;
- in alcune regioni è necessario crescere al coperto.
Metodi di riproduzione
La varietà Onda può essere propagata in diversi modi:
- baffi;
- dividendo il cespuglio.
I germogli per la propagazione vengono utilizzati solo a giugno (prima dell'inizio della fruttificazione). Vengono strappati e piantati in un terreno fertile, leggero e umido. Le piante hanno il tempo di mettere radici prima della fine della stagione. In autunno vanno pacciamate o ricoperte di agrofibre (come i cespugli madri).
Inoltre, le fragole Onda possono essere propagate dividendo il cespuglio. Nella tarda primavera o all'inizio dell'autunno scavano diversi esemplari materni e li mettono in bicchieri d'acqua. Dopo alcune ore, le radici vengono divise, se necessario, usa un coltello. Quindi vengono piantati e coltivati come il resto delle piante. Questo metodo ti consente di ringiovanire i vecchi cespugli di fragole Onda. In questo caso, la resa sarà mantenuta ad un livello elevato.
Piantare e partire
Le fragole Onda vengono piantate a metà maggio, quando la temperatura non scenderà sotto i + 15 ° C durante il giorno. Il sito di atterraggio non dovrebbe essere impregnato d'acqua. Le pianure non sono consentite, sebbene sia anche meglio escludere le colline. Il terreno deve essere sciolto e fertile (terriccio sabbioso, argilloso), ambiente acido (pH circa 5–5,5). 2 mesi prima di piantare nel terreno, si consiglia di chiudere il letame a 5-7 kg per 1 m2.
Non è desiderabile fare un letto con i predecessori della famiglia delle Solanacee (pomodori, melanzane, patate), nonché con cetrioli e cavoli.
Le fragole Onda si piantano secondo lo schema standard, lasciando una distanza tra i cespugli di 30 cm e tra le file di 40 cm Si consiglia di mettere un pizzico di cenere di legno o perfosfato e solfato di potassio in ogni buca (al ritmo di 100 g per 1 m2). Quindi innaffiato con acqua calda e stabilizzata e pacciamato con torba, segatura, fieno.
Per ottenere cespugli di fragole Onda sani che corrispondono alla descrizione della varietà e delle foto, i giardinieri nelle loro recensioni consigliano di aderire alle seguenti regole:
- Irrigazione settimanale (durante la siccità, 2 volte a settimana). L'acqua pre-stabilizzata viene utilizzata al ritmo di 0,5 litri per 1 piantina. Non è necessario fornire troppa umidità: il terreno dovrebbe asciugarsi.
- Il fertilizzante per fragole Onda viene applicato 3 volte a stagione. All'inizio di aprile danno urea o nitrato di ammonio (20 g per 1 m2). Nella fase di formazione delle gemme, viene introdotta la cenere di legno (100-200 g per 1 m2) e perfosfato con sale di potassio (20 g per 1 m2 o metodo fogliare). Durante la fruttificazione attiva, viene fornita materia organica. Verbasco viene diluito 10 volte o escrementi 15 volte. Usa 0,5 litri per cespuglio.
- Elimina periodicamente il letto e allenta il terreno. È particolarmente importante farlo dopo l'irrigazione e le piogge, in modo che la terra non abbia il tempo di torta e non diventi troppo densa.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante il fatto che la varietà sia abbastanza resistente al gelo, deve ancora essere preparata per l'inverno. Per fare questo, a settembre e all'inizio di ottobre, raccomandano:
- strappare tutti i baffi;
- annaffiare moderatamente le piante, evitando che il terreno si secchi;
- tagliare parte delle foglie (si può fare circa la metà);
- ricoprire la piantagione con rami di abete rosso o agrofibra, tirandola su archi metallici.
Puoi anche usare paglia e foglie per il pacciame, ma possono marcire. E nella paglia vengono spesso realizzati nidi di topo.
Pertanto, è meglio utilizzare un diserbante o il diserbo completo alla fine di agosto.
Conclusione
La fragola Onda è una varietà relativamente nuova per la Russia, che ha appena iniziato a essere piantata nelle regioni. Le bacche sono grandi, la cura è standard e la resa è piuttosto elevata. Pertanto, sia i residenti estivi che gli agricoltori possono prestare attenzione a questa cultura.
Recensioni di giardinieri sulle fragole Onda