Parassiti del pesco

Coltivare una pesca sulla tua trama non è facile. Le condizioni climatiche o la qualità del suolo potrebbero non essere adatte alla piantina. Tuttavia, anche quando l'albero attecchisce, il pericolo di rimanere senza raccolto non passerà. I parassiti delle pesche possono causare danni irreparabili. I giardinieri sono sempre preoccupati di come affrontarli, come prevenire la loro invasione. Di seguito sono riportati i modi più efficaci per controllare gli insetti.

Che danno fanno i parassiti agli alberi di pesco

Gli insetti causano danni irreparabili agli spazi verdi, ovvero:

  • distruggere il tronco dell'albero;
  • rovinare il frutto;
  • causare una massiccia caduta delle foglie;
  • mangia i boccioli e le infiorescenze della pesca.
Importante! Dovresti ispezionare sistematicamente il giardino per notare tempestivamente l'invasione di parassiti e aiutare gli alberi a superare l'attacco dalla loro parte.

Di seguito sono riportate informazioni sui parassiti delle pesche, sulla loro descrizione e sui metodi di trattamento.

Parassiti del pesco

La pesca è suscettibile agli attacchi di vari parassiti. Il più grande pericolo per l'albero è rappresentato da insetti come:

  • falena orientale;
  • tonchi;
  • scarabeo di corteccia di pesca;
  • afide;
  • scudo;
  • acaro della frutta;
  • falena della frutta.

I giardinieri dovrebbero trattare gli spazi verdi in modo tempestivo per evitare infestazioni di insetti.

Ad esempio, gli afidi sono piccoli insetti che succhiano la linfa dalla corteccia e dai germogli. In autunno, puoi usare una soluzione al 2% di liquido bordolese per combatterlo. E dopo che i frutti sono apparsi sull'albero, puoi usare "Aktofit" o "Bi-58 New".

Falena orientale

La falena orientale appartiene alle farfalle della famiglia Leafworm. Nei casi in cui la falena si trova nelle pesche al momento dell'importazione, il frutto deve essere decontaminato o distrutto senza fallo. Le ali dell'insetto raggiungono i 15 mm di lunghezza. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. Le ali anteriori hanno toni grigio-marroni scuri e le squame chiare formano linee trasversali e ondulate. Le falene si moltiplicano rapidamente, si sviluppano rapidamente e causano danni irreparabili ai pesco in un breve periodo di tempo, privando il giardiniere del raccolto.

Dopo essersi mossi nel frutto, l'insetto lascia lì i suoi escrementi, rendendo inutilizzabile la pesca. Nel caso in cui un attacco di parassiti sia diretto a un'ovaia giovane, marcisce rapidamente e cade. Se i giovani germogli di pesca sono danneggiati, ci si può aspettare che si asciughino rapidamente.

Nella lotta contro la falena orientale, uno qualsiasi dei metodi mira a ridurre il numero di insetti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a combattere il parassita della pesca:

  1. È importante arare profondamente la distanza tra le file e il terreno attorno alla circonferenza dei tronchi deve essere allentato in modo tempestivo. Tali eventi ti consentono di sbarazzarti delle pupe di falena svernanti e di prevenire un'enorme estate di farfalle all'inizio della primavera.
  2. La corteccia morta dovrebbe essere prontamente rimossa dagli alberi e bruciata in modo che le falene non abbiano nessun posto dove svernare.
  3. Le pesche mangiate dai vermi cadute devono essere raccolte e interrate nel terreno (circa 55-60 cm di profondità). È meglio raccogliere volontari prima del tramonto. Ciò impedirà ai bruchi di strisciare su altre pesche.
  4. I germogli danneggiati dalla falena orientale dovrebbero essere potati, il che aiuterà a ridurre significativamente il numero di parassiti.
Importante! Puoi lavorare le pesche verminose usando il farmaco "Lepidocide".

Weevils

I tonchi appartengono a un grande gruppo di coleotteri. Un tonchio adulto è in grado di perforare gemme, gemme e infiorescenze. Gli insetti mangiano stami e pistilli, foglie verdi e petali. Inoltre, i tonchi danneggiano il frutto rosicchiando piccoli fori e deponendovi le uova. I parassiti trasportano un gran numero di malattie fungine.

Puoi affrontare gli insetti usando:

  • trattamento chimico delle piantagioni, che viene effettuato fino a quando le gemme si gonfiano;
  • cinture di cattura, che vengono applicate sopra il tronco;
  • tagliare e rimuovere i boccioli con una parte superiore marrone;
  • pulire rami e steli dalla corteccia morente;
  • raccolta mattutina di insetti scuotendo gli insetti su un materiale di tela cerata pre-posato;
  • imbiancare il gambo con una soluzione di calce.

Alla fine della primavera, è efficace l'uso di farmaci con nematodi entomopatogeni (ad esempio, "Nemabakt" o "Antonem-F"). Il prodotto viene sciolto in acqua e versato con il liquido risultante sulla radice delle pesche. I nematodi intrappolati nel terreno insieme all'acqua uccidono i parassiti.

Scarabeo di corteccia di pesca

Lo scarabeo di corteccia è uno dei parassiti più pericolosi che vivono sul pesco. I coleotteri della corteccia vivono nel legno, si nutrono di esso e trovano un posto per l'allevamento. I principali segni di un attacco di coleottero della corteccia includono:

  • fori rotondi sul gambo, da cui si versano farina o trucioli di legno;
  • leggero crepitio che proviene dai coleotteri che mangiano l'albero;
  • picchi su pesco, che si nutrono del coleottero della corteccia, prelevandoli da sotto la corteccia;
  • tracce di gomma, che appare quando una pesca cerca di combattere da sola un attacco di parassiti.

Il controllo dei parassiti del tronco di pesco consiste in:

  1. Trattare le pesche dai parassiti con insetticidi. La speciale composizione chimica contenuta nel preparato uccide lo scarabeo della corteccia. È necessario spruzzare non solo il tronco, ma anche i rami delle piantagioni.
  2. Il trattamento insetticida viene effettuato in più fasi. L'intervallo tra i trattamenti dovrebbe essere di 10-11 giorni. In questo momento, le pesche devono essere nutrite con immunostimolanti. Non appena la resina appare sulla pianta, puoi essere certo che l'albero inizia a combattere da solo lo scarafaggio della corteccia. È meglio usare una preparazione a base di bifentrina per i trattamenti.
  3. Trattamenti con veleni fumiganti che possono paralizzare il sistema respiratorio dei parassiti. Dopo che i coleotteri della corteccia hanno difficoltà a respirare, cercano di uscire in superficie.
  4. I veleni fumiganti vengono spruzzati sugli steli ad alta pressione. Il veleno inizia ad agire già dopo 30-40 minuti dal trattamento. Si consiglia di ripetere la procedura di spruzzatura dopo un paio di settimane.
  5. Il metodo meccanico, che consiste nella penetrazione del filo di acciaio nei fori praticati dallo scarafaggio, e nella rimozione degli insetti a mano. I passaggi trattati devono essere riempiti con insetticidi e trattati con vernice da giardino.

Scudo

La cocciniglia appartiene alla famiglia degli insetti emitteri che succhiano il succo dalla corteccia, vi depongono le uova e vi ibernano. I più pericolosi per la pesca sono le cocciniglie californiane e di gelso. Dall'invasione del parassita, i germogli iniziano ad arricciarsi e appassire, la corteccia diventa sciolta e porosa e non c'è fruttificazione. In alcuni casi, il frutto della pesca può essere ricoperto di punti rossi.

Per combattere il fodero, gli esperti consigliano di utilizzare:

  • rimozione manuale del parassita quando si trovano sull'albero;
  • diradamento sistematico della corona di pesco.

Inoltre, i germogli di radici e i germogli infetti devono essere distrutti in modo tempestivo. Per la lavorazione di un albero di pesco, un prodotto preparato come segue è perfetto:

  1. 350 g di tabacco vengono infusi in 900 ml di acqua per 24 ore.
  2. Successivamente, l'infuso deve essere portato a ebollizione e devono essere aggiunti 45 g di sapone da bucato.
  3. Ora devi far bollire il liquido per 5 minuti, quindi aggiungere altri 10 litri di acqua.

Il prodotto preparato deve essere spruzzato sugli alberi in primavera. In estate, è meglio usare insetticidi, vale a dire:

  • DNOC 40%;
  • Iskra-M;
  • "Fufanon";
  • Aliot.
Importante! Dopo 10 giorni si ripete il trattamento insetticida.

Puoi vedere come appare il fodero su una pesca nella foto sopra.

Falena della frutta

La falena della frutta è un parassita che distrugge i boccioli di pesco e i giovani germogli. Dopo aver mangiato il nucleo, i germogli appassiscono e muoiono, la pianta perde il fogliame. Ciascuno dei bruchi è in grado di distruggere più di 5 germogli. Al raggiungimento dell'età adulta, il bruco si nasconde nel fogliame secco o nel terreno vicino al fusto. Per proteggere le piantagioni di pesco dalle tarme della frutta, è importante:

  • tagliare e bruciare tempestivamente i germogli danneggiati;
  • raccogliere la carogna e seppellirla nel terreno a una profondità di 55 cm;
  • rimuovere la crescita delle radici;
  • allenta regolarmente il terreno attorno al tronco;
  • mettere le cinghie di cattura sul tronco.

Le foto dei parassiti delle pesche ti aiuteranno a capire esattamente che aspetto ha un insetto che danneggia i pesco.

Acaro della frutta

Molto spesso, le pesche attaccano i frutti marroni e gli acari delle foglie di pesca. Il corpo fusiforme della zecca raggiunge i 200 mm di lunghezza. Una visiera ben sviluppata con due spine può essere vista sullo scudo triangolare. In primavera gli acari raggiungono la parte interna delle gemme, si depositano sui rudimenti del fogliame e depongono le uova.

Gli acari, avendo succhiato il succo dal fogliame, contribuiscono all'interruzione del bilancio idrico, alla diminuzione della sintesi della clorofilla e all'interruzione dei processi di fotosintesi. La pesca smette di dare frutti in abbondanza e la qualità del frutto lascia molto a desiderare.

Gli acari delle foglie di pesca, con la loro attività, provocano la comparsa di piccole macchie di tinta gialla sulla superficie del fogliame. Il bordo del fogliame inizia ad arricciarsi verso l'interno.

Una serie di misure preventive

Misure preventive tempestive ti permetteranno di sbarazzarti dell'invasione di parassiti. Le informazioni sui parassiti delle pesche, la lotta contro di loro, le foto dei parassiti aiuteranno a sviluppare una strategia competente per le misure preventive. Di seguito sono riportati i metodi di prevenzione più efficaci per aiutare a evitare gli attacchi di parassiti:

  1. In caso di un attacco di massa annuale di parassiti, si consiglia di utilizzare prodotti chimici come "Karate", "Neorona", "Fitoverma", "Agrovertina".
  2. In modo tempestivo, dovresti raccogliere e distruggere le foglie cadute e erbacceche crescono vicino al tronco del pesco. Foglie, erbe infestanti e rami si bruciano meglio nel fuoco e la cenere risultante può essere utilizzata come fertilizzante.
  3. In autunno, si consiglia di eseguire la potatura sanitaria della corona. I germogli rimossi devono essere smaltiti.
  4. A metà novembre, è importante scavare il terreno vicino al fusto, rivoltando gli strati di terra. Pertanto, i parassiti che vanno in letargo nel terreno rimarranno sulla superficie della terra e moriranno per il gelo.
  5. Tronchi e rami scheletrici dovrebbero essere imbiancati in primavera e in autunno con malta di calce. Per prepararlo, dovrai aggiungere solfato di rame - 3% alla soluzione di calce spenta. Oltre alla calce, per l'imbiancatura viene utilizzata una speciale vernice da giardino.
  6. L'esecuzione di una spruzzatura primaverile annuale della corona con una soluzione di liquido bordolese (solfato di rame) eliminerà la maggior parte dei parassiti.
  7. All'inizio della primavera, si consiglia di installare cinghie di cattura, che possono essere realizzate a mano.

Il trattamento delle pesche da parassiti con insetticidi deve essere effettuato una volta prima della fioritura e 2 volte dopo la sua fine (intervallo - 2 settimane). I migliori farmaci in questa categoria erano Confidor e Calypso. È molto importante osservare accuratamente il dosaggio indicato dal produttore nelle istruzioni.

Conclusione

I parassiti delle pesche spesso impediscono al coltivatore di ottenere un buon raccolto.La pesca è soggetta alla maggior parte delle malattie fungine ed è suscettibile agli attacchi di insetti. Il controllo dei parassiti e delle malattie delle pesche è un processo che richiede tempo ma ancora fattibile. Tuttavia, osservando le misure preventive, è possibile evitare l'invasione di insetti e la morte della pianta. È molto importante ispezionare sistematicamente gli alberi per non perdere la comparsa di parassiti.

Puoi saperne di più sulle informazioni sui parassiti delle pesche nel video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione