Falena uva spina: misure di controllo e prevenzione

La falena di uva spina è un pericoloso parassita che attacca i cespugli di bacche a grande velocità. Ulteriori danni ai cespugli sono causati dai bruchi, che mangiano i germogli e il piatto fogliare nelle vene. Nella stagione della riproduzione di massa, gli insetti possono distruggere l'intera pianta, quindi è necessario ai primi segni iniziare il trattamento con rimedi chimici o popolari.

Che aspetto ha una falena di uva spina?

La falena uva spina appartiene all'ordine dei lepidotteri, la famiglia delle falene. È una piccola farfalla con un bel colore. Può essere riconosciuto dai seguenti indicatori esterni:

  • l'apertura alare di una farfalla è di 45-50 mm;
  • le ali sono dipinte in color limone bianco come la neve con macchie nere pronunciate;
  • la testa dell'insetto è nera, l'addome giallo è coperto di punti scuri;
  • bruco decapode lungo fino a 40 cm;
  • la parte posteriore del bruco è bianca come la neve con macchie nere a forma di diamante;
  • addome giallo chiaro ricoperto da numerose, piccole macchie scure;
  • testa, piastra toracica, gambe - nero;
  • pupa - nera con strisce trasversali al limone.

Bruchi dell'inverno falena uva spina nella vegetazione caduta. All'inizio della primavera, l'insetto emerge dal rifugio e inizia a mangiare i germogli e il fogliame giovane. Durante questo periodo, i parassiti causano gravi danni alla coltura delle bacche, a seguito della quale la pianta perde forza e si indebolisce. L'adulto si impupa sul lato interno della foglia, sui germogli, nella zona delle radici o sui muri degli edifici vicini. Il bozzolo si trova in una rete sottile, quindi non sarà difficile trovarlo.

La pupa si sviluppa in circa 25 giorni. In piena estate, dalle pupe appare una falena alata di uva spina che, dopo aver fecondato, inizia a deporre le uova sul lato interno della foglia.

Importante! Una femmina può deporre fino a 300 uova alla volta.

La farfalla è notturna, si nasconde nel fogliame durante il giorno. Dopo 2 settimane, dalle uova emergono voraci bruchi. Alla fine dell'estate, prima dell'inizio della caduta delle foglie, il bruco si avvolge in un bozzolo di ragno, cade a terra e vi rimane per l'inverno. Il fogliame caduto è un riparo dal gelo, quindi, dopo la caduta delle foglie, è necessario raccogliere tutti i residui vegetali e bruciare.

Segni di parassiti

Quando un parassita appare sul fogliame di un'uva spina o di un ribes, compaiono numerosi fori passanti. Durante una distruzione di massa, i bruchi sono in grado di rosicchiare completamente il fogliame.

Puoi anche trovare la falena dell'uva spina di sera o di notte. Bellissime farfalle di piccole dimensioni voleranno sopra la pianta, il che crea una massiccia deposizione di uova sul lato interno della foglia.

Perché l'aspetto di una falena sui cespugli di uva spina è pericoloso?

Quando appare la falena di uva spina, c'è un pericolo: questa è una mancanza di raccolto e la perdita di un cespuglio. Individui giovani e voraci mangiano il fogliame fino alle vene a una velocità elevata, il che porta a un indebolimento del cespuglio, a un arresto della crescita e dello sviluppo. La fioritura è debole, la resa diminuisce. Su una pianta indebolita, iniziano a comparire varie malattie, indebolendola completamente. Un tale cespuglio non si preparerà per l'inverno e morirà con l'inizio del freddo.

Per non affrontare difficoltà e preservare la cultura delle bacche, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo. E quando appare la falena di uva spina, inizia un trattamento immediato con rimedi popolari, prodotti chimici o biologici.

Come affrontare i rimedi popolari della falena di uva spina

Molto spesso, i giardinieri esperti ignorano le sostanze chimiche, salvando così l'ambiente e gli insetti benefici che impollinano e si nutrono del polline dei fiori. I giardinieri eseguono la lotta contro la falena dell'uva spina con un metodo meccanico e rimedi popolari.

Modo meccanico di trattare con la falena di uva spina:

  • raccolta manuale di bruchi;
  • distruzione di bozzoli;
  • l'uso di nastri adesivi;
  • pulire il tronco dai residui vegetali.

Combattere la falena dell'uva spina senza l'uso di prodotti chimici:

  1. Un decotto di cime di pomodoro. 1 kg di cime tritate viene versato in 10 litri di acqua e lasciato in infusione per 4-5 ore. Successivamente, il secchio viene messo a fuoco e dopo l'ebollizione viene fatto bollire a fuoco basso per circa 3 ore. Il brodo raffreddato viene filtrato e diluito con acqua in proporzioni uguali.
  2. Infuso di bardana. Le foglie di bardana vengono tritate finemente, riempite con 1/3 del volume del secchio e riempite d'acqua. La soluzione viene lasciata per 3 giorni in una stanza calda, dopodiché i cespugli di uva spina e ribes vengono filtrati ed elaborati.
  3. Decotto di asclepiade. 4 kg di euforbia a forma di bastoncello vengono versati in 5 litri di acqua. Il brodo viene bollito per 3 ore, raffreddato e filtrato. La soluzione finita viene versata in un secchio da 10 litri e aggiunta all'orlo con acqua pulita. Il primo trattamento dei cespugli viene eseguito quando compaiono i bruchi, il secondo - 5 giorni dopo il primo.
  4. Pepe piccante. 100 g di peperoncino tritato vengono versati in 1 litro di acqua, fatti bollire per circa un'ora e lasciati in infusione per 3 giorni. Prima di elaborare 1 cucchiaio. l. la soluzione viene diluita in 10 l di acqua con l'aggiunta di 50 ml di sapone liquido.
  5. Infuso di assenzio. 1 kg di assenzio tritato viene combinato con 2 litri di acqua e fatto bollire per 10-15 minuti. L'infuso raffreddato e filtrato viene versato in un secchio da 10 litri e l'acqua viene aggiunta all'orlo. L'elaborazione viene eseguita una volta ogni 7 giorni.
  6. Tanaceto in polvere. Fiori, foglie e germogli vengono essiccati e ridotti in polvere. I cespugli colpiti vengono polverizzati al mattino presto o alla sera, con tempo asciutto.

Come sbarazzarsi della falena di uva spina con prodotti chimici

In caso di infezione di massa, all'inizio della stagione di crescita, è possibile utilizzare sostanze chimiche. Ma va ricordato che sono tossici per il corpo umano e per gli animali domestici.

Avvertimento! Durante la lavorazione delle colture di bacche, è necessario utilizzare dispositivi di protezione: una maschera o un respiratore, guanti di gomma, una vestaglia speciale.

Dopo aver usato sostanze chimiche, tutte le aree aperte della pelle vengono lavate con acqua e, se entra sulla mucosa, è meglio consultare presto uno specialista.

Prodotti chimici comunemente usati:

  • Bromophos;
  • Karbofos;
  • Kizlar;
  • Inta-vira;
  • Peremethrin.
Importante! I prodotti chimici devono essere diluiti rigorosamente secondo le istruzioni e utilizzati nelle dosi consigliate.

Lotta contro le tarme sull'uva spina con prodotti biologici

Se non c'è tempo per preparare rimedi popolari e la falena di uva spina ha attaccato la pianta durante il periodo di fruttificazione, i giardinieri usano preparati biologici. Sono innocui per l'uomo e gli animali, ma hanno un effetto dannoso sugli insetti nocivi. Inoltre, questi preparati contengono microrganismi benefici che hanno un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo della pianta.

Questi farmaci includono:

  1. Bitoxibacillina - dopo l'elaborazione, il farmaco entra nel corpo del bruco attraverso il fogliame e colpisce il tratto gastrointestinale. Dopo alcuni giorni, l'insetto perde la capacità di mangiare il fogliame e muore.
  2. Dendrobacillina - la lavorazione del cespuglio viene effettuata durante la stagione di crescita. Il numero di trattamenti dipende dal grado di infestazione. I bruchi muoiono 3-4 giorni dopo il trattamento.
  3. Lepidocide - un prodotto biologico insetticida dell'azione intestinale.Quando il farmaco entra nel corpo, il bruco si paralizza e muore.

Misure di prevenzione

Affinché la falena di uva spina non danneggi i cespugli di ribes e uva spina, e inoltre non rovini il raccolto, è necessario prendere misure preventive. Per questo:

  1. In autunno, tutta la vegetazione caduta viene raccolta e bruciata.
  2. Allentamento profondo della zona delle radici.
  3. Per l'inverno, il cerchio del tronco viene coperto con un film o un materiale di copertura in modo che in primavera i bruchi schiusi non possano attaccare i cespugli.
  4. Se vengono trovati singoli individui, deve essere eseguita la raccolta manuale.
  5. Trattamento con rimedi popolari prima della rottura del germoglio dopo la fioritura e la raccolta.

Conclusione

La falena di uva spina provoca gravi danni ai cespugli di bacche. Pertanto, è necessario attuare misure preventive in modo tempestivo e osservare le regole agrotecniche. Se viene trovato un parassita, è possibile utilizzare preparati chimici e biologici e decotti a base di erbe. L'ispezione quotidiana dei cespugli per la presenza di parassiti salverà la pianta e raccoglierà un raccolto abbondante di bacche gustose e sane.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione