Soddisfare
Il fertilizzante di tarassaco non è così conosciuto come l'insalata vitaminica dalle foglie di tarassaco, tuttavia, ciò non ne nega l'utilità: non solo le colture da frutteto, ma anche le piante ornamentali rispondono bene a tale fertilizzazione di potassio. Inoltre, come tutte le soluzioni a base di erbe infestanti, il fertilizzante di tarassaco è un prodotto ecologico che non può danneggiare né l'uomo né le colture.
Quali proprietà ha l'infuso di tarassaco?
I benefici dell'alimentazione del dente di leone sono dovuti alla composizione chimica di questa pianta. Le sue foglie e gli steli sono in grado di accumulare i seguenti macro e microelementi in grandi quantità:
- potassio;
- fosforo;
- calcio;
- azoto;
- ferro;
- manganese;
- molibdeno;
- boro, ecc.
Tutte queste sostanze, in un modo o nell'altro, sono coinvolte nella crescita, fioritura e fruttificazione di varie colture orticole. Esistono molti complessi minerali industriali già pronti che possono essere utilizzati come nutrimento per le piante, tuttavia, hanno tutti un grosso svantaggio: la maggior parte dei fertilizzanti chimici non può essere utilizzata durante l'allegagione e la fruttificazione intensiva. A questo proposito, il vermicompost liquido a base di denti di leone e altre erbe infestanti è molto meglio dei prodotti chimici, tuttavia i vantaggi della fertilizzazione non finiscono qui.
Vantaggi dell'applicazione
Ci sono una serie di ragioni per cui, se possibile, è meglio sostituire i fertilizzanti chimici con quelli naturali. Il fertilizzante di tarassaco ha i seguenti vantaggi:
- Tutti i nutrienti vengono assorbiti dalla pianta molto rapidamente e completamente, il che non si può dire di alcuni componenti dei fertilizzanti minerali. Ad esempio, quando il nitrato di potassio viene introdotto nel terreno, l'azoto viene rapidamente filtrato dal terreno.
- Oltre ai micro e macroelementi, l'infuso di tarassaco contiene molti microrganismi diversi coinvolti nel processo di fermentazione. Tale medicazione ha un effetto estremamente favorevole sulla fertilità del suolo.
- Il vermicompost liquido è un fertilizzante ecologico, assolutamente innocuo sia per le piante che per l'uomo, se introdotto nel terreno secondo tutte le regole. Una miscela troppo concentrata può danneggiare le radici delle piante, ma è qui che finisce il potenziale danno.
- A causa della compatibilità ambientale del prodotto, può essere applicato al terreno anche durante la formazione delle ovaie.
- Le foglie e gli steli dei denti di leone contengono phytoncides, oli essenziali e altri composti che hanno un effetto dannoso su molti insetti, compresi tutti i tipi di afidi. Pertanto, spruzzare piante con infuso di tarassaco consente non solo di concimare la semina, ma anche di effettuare un trattamento preventivo contro i parassiti. La soluzione è particolarmente efficace per respingere le teste di rame e gli afidi.
- Le materie prime per infusione sono materiali molto convenienti. I denti di leone possono essere trovati quasi ovunque.
- La soluzione di tarassaco abbassa l'acidità del terreno sul sito, quindi la fertilizzazione può essere utilizzata come un modo per regolare il tipo di terreno.
Separatamente, va notato che tali medicazioni sono il modo più pratico per eliminare le erbe infestanti. È ancora bruciato dopo il diserbo o gettato via.La raccolta dei denti di leone falciati per la fertilizzazione consente non solo di ripulire le piantagioni dalle erbacce, ma anche di ottenere una grande quantità di vermicompost, inoltre, completamente gratuita.
Quali piante possono essere nutrite
Le seguenti colture rispondono bene all'infusione di tarassaco fermentato:
- Pepe;
- pomodori;
- Cavolo bianco;
- cetrioli;
- Fragola;
- Rose.
In generale, tale fertilizzazione è vantaggiosa per quasi tutte le piante orticole, tuttavia, ci sono una serie di eccezioni. È meglio non usare la soluzione per nutrire le seguenti colture:
- arco;
- aglio;
- barbabietola.
Le sostanze contenute nelle foglie di tarassaco inibiscono la crescita di queste piante.
Come nutrire correttamente le piante di tarassaco
Tutte le parti della pianta sono adatte come materie prime per l'alimentazione:
- fiori;
- steli;
- radici;
- le foglie.
L'importante è risciacquare a fondo tutto e scrollarsi di dosso il terreno dalle radici prima di iniziare a preparare il fertilizzante. L'infusione viene preparata secondo il seguente schema:
- La massa verde viene versata in una bacinella, un secchio o un barile. Puoi mettere sia piante intere che sminuzzate sul fondo. Il rapporto tra materie prime e acqua dovrebbe essere di circa 1: 2, tuttavia, il contenitore non può essere riempito completamente. Ci dovrebbero essere almeno 3-5 cm dal livello dell'acqua al coperchio, poiché durante la fermentazione inizia a formarsi un cappuccio schiumoso sulla superficie dell'infuso.
- Mescolare i denti di leone, coprire la soluzione con un coperchio e premere con oppressione.
- Affinché la miscela respiri, vengono praticati 3-4 fori nel coperchio.
- In questa forma, il contenitore con il futuro fertilizzante viene lasciato al sole aperto per 1-2 settimane. In questo caso, è meglio posizionare la soluzione lontano da edifici residenziali, perché nel tempo inizia a sentire un odore sgradevole.
- Mescola l'infuso circa una volta ogni 4-5 giorni.
- Quando il fertilizzante è pronto, viene filtrato. La torta non è più necessaria, il liquido viene ulteriormente utilizzato per nutrire le piante.
È possibile aumentare l'efficienza dei fertilizzanti con l'aiuto di una soluzione concentrata del preparato "Gumat-Baikal". Le proporzioni consigliate della soluzione sono 30 g per 100 litri di acqua. Una piccola quantità di un integratore così stimolante può moltiplicare l'attività biologica dell'infuso. In primo luogo, sarà più facile per le piante assorbire i nutrienti. In secondo luogo, gli humate neutralizzano i metalli pesanti e i pesticidi.
Esistono altre opzioni per la fecondazione del dente di leone:
- Con l'aggiunta di urea o altro fertilizzante azotato. 50-100 g della sostanza vengono versati nella soluzione per accelerare i processi di fermentazione.
- Infuso per spruzzare con sapone da bucato. 2 cucchiai. i germogli di tarassaco vengono versati con 10 litri di acqua bollente e insistiti per 2 ore. Successivamente, 1/3 di un pezzo di sapone da bucato viene aggiunto alla soluzione. Questa medicazione superiore viene utilizzata per spruzzare le piante prima della fioritura.
- Tarassaco nutriente infuso da irrorare. Circa 1-2 kg di radici e germogli di piante devono essere versati con 10 litri di acqua. Tale soluzione viene infusa per 2 settimane, decantata e introdotta nel terreno senza ulteriore diluizione con acqua.
Consigli! Una medicazione insetticida è composta da radici e foglie di tarassaco. Per fare questo, devi prendere 300 g di materie prime e versare tutto questo con 10 litri di acqua. Dopo 2 ore, puoi spruzzare la semina.
Come preparare un dente di leone con altre erbe
I denti di leone possono essere combinati efficacemente con molte altre erbe infestanti. Un buon fertilizzante si ottiene combinando la materia prima originale con le seguenti erbe:
- artemisia;
- consolida maggiore;
- achillea;
- camomilla;
- borsa da pastore;
- madre e matrigna;
- ortica;
- valeriana;
- calendula;
- menta;
- convolvolo.
Inoltre, figliastri di pomodori e colture verdi troppo cresciute: spinaci, foglie di senape, lattuga possono essere aggiunti al fertilizzante.
In combinazione con altre erbe, l'infusione viene eseguita come segue:
- Tutte le piante vengono colte prima che formino i semi.
- Le materie prime devono essere frantumate ed essiccate.
- Quindi la massa verde viene versata con acqua a 1/8 del volume totale del contenitore.
- Alla fine, puoi aggiungere una soluzione di umato diluito (1 cucchiaino di farmaco per 10 litri di acqua) o cenere di legno (10 g per 10 litri di acqua).
- Dopodiché, la canna, il secchio, il serbatoio o un altro contenitore vengono chiusi ermeticamente con un coperchio. La soluzione sarà pronta in 5-8 giorni.
Come determinare la prontezza della soluzione
La prontezza della soluzione di potassio dai denti di leone viene calcolata non solo nel tempo - a volte l'erba viene infusa più a lungo di quanto indicato nella ricetta, o addirittura prima di tutti i tempi di preparazione. Il fertilizzante insufficientemente infuso o, al contrario, stare al sole, non è molto adatto come condimento a tutti gli effetti.
Il colore della soluzione, il suo odore e i processi di fermentazione sono di grande importanza. Se il fertilizzante viene insistito secondo tutte le regole, tenendo conto di tutte le raccomandazioni, dopo 2-3 giorni la soluzione inizia a fermentare. Il suo colore diventa verde sporco, la massa erbosa è molto ribollente. Infine, dal fertilizzante inizia a emanare un odore estremamente sgradevole di sterco di vacca fresco.
In 5-7 giorni dopo il riempimento con acqua, il fertilizzante può essere applicato su terreno aperto.
Come applicare correttamente
L'infuso di tarassaco risultante non è raccomandato per essere usato nella sua forma pura, poiché è troppo concentrato. Di solito è diluito in un rapporto di 1:10 ed è preferibile utilizzare acqua calda che si è depositata al sole. Se ciò non viene fatto, è probabile che la fertilizzazione bruci le radici delle piante.
L'infuso di tarassaco viene introdotto nel terreno sotto la radice o spruzzato con le foglie delle colture da giardino. Nel secondo caso, è meglio vestirsi bene al mattino presto o alla sera, quando non c'è il sole cocente. In generale, il fertilizzante viene assorbito meglio se le piante vengono nutrite dopo forti annaffiature o piogge.
La medicazione superiore viene eseguita 1 volta in 3 settimane, nel periodo prima della fioritura. Quando i frutti iniziano a tramontare, la frequenza di fecondazione si riduce a 1 volta in 2 settimane.
Le peculiarità dell'uso dell'infuso di tarassaco dovrebbero includere anche le regole per la sua conservazione. La cosa più importante è che non è necessario preparare il fertilizzante con un margine. Insistere esattamente quanto si spende per piantare. Ciò è spiegato dal fatto che la soluzione perde molto rapidamente le sue proprietà utili, soprattutto se lasciata in un contenitore aperto al sole. La durata massima di conservazione del fertilizzante di tarassaco è di 4-5 giorni, quindi solo a condizione che il serbatoio o il secchio vengano rimossi in un luogo buio, fresco e ben chiusi.
Conclusione
Il fertilizzante di tarassaco può competere con molti prodotti chimici già pronti per la nutrizione delle piante. È disponibile, economica e, soprattutto, una soluzione rispettosa dell'ambiente. In combinazione con humate concentrati, la fertilizzazione del dente di leone rende completamente non redditizio usare la chimica sul sito: puoi tranquillamente rifiutarla.
L'unico inconveniente di una soluzione di potassio è la minore intensità di esposizione. Gli integratori di tarassaco sono un po 'più deboli delle miscele minerali industriali, quindi dovrai applicare fertilizzanti più spesso per ottenere un risultato duraturo.
Puoi saperne di più sulla fertilizzazione del dente di leone nel video qui sotto: