Soddisfare
Le istruzioni per l'uso di Lignohumate sono riportate dal produttore sulla confezione originale. Deve essere letto attentamente prima di usare il farmaco. Lignohumate è un fertilizzante di nuova generazione. Le istruzioni indicano le dosi consigliate, l'area di applicazione e altre informazioni importanti.
Che cos'è "Lignohumate"
Il farmaco è un fertilizzante ecologico, poiché per la sua base vengono utilizzate materie prime naturali. In effetti, è uno stimolante della crescita delle piante. Il prodotto è stato sviluppato da specialisti nazionali. La produzione è affidata alla società NPO RET. L'efficacia di Lignohumate è confermata dalla sua popolarità tra gli agricoltori di molti paesi. Il fertilizzante è più richiesto in Ucraina, Canada, Russia.
Quando si confrontano qualità positive e negative, non vale nemmeno la pena di parlare della seconda. Non ce ne sono praticamente nessuno. Tuttavia, il fertilizzante Lignohumate ha molti vantaggi. Uno di questi è un aumento del rendimento fino al 30%.
Composizione della preparazione
La principale materia prima per l'ottenimento del Lignohumate è il legno. In altre parole, il fertilizzante non è altro che un prodotto della lavorazione di materiali naturali. Tuttavia, è importante approfondire le basi della composizione chimica, che darà un'idea migliore del farmaco.
La composizione chimica comprende:
- sali di metalli alcalini;
- fulvati;
- ronza.
Acidi fulvici e umici di origine naturale. Si formano naturalmente nel terreno. Ci sono più humate in percentuale. Tuttavia, sono i fulvati che hanno un effetto migliore sulle piante e stimolano la loro crescita. Gli acidi fulvici non sono persistenti come gli humate. Sono rapidamente neutralizzati. Per reintegrarli nel terreno, usa il farmaco Lignohumate. Completa il deficit fulvato, ma sorge un altro problema. Gli acidi fulvici attivano la crescita delle piante, aiutano ad assorbire i nutrienti più velocemente, ma non reintegrano la mancanza di oligoelementi. Il problema è particolarmente pronunciato su terreni poveri di composizione.
Al fine di prevenire lo squilibrio, gli oligoelementi sono inclusi nella composizione di Lignohumate. Sono in una forma chelata. Perché è così - la risposta è semplice. I chelati hanno la capacità di trattenere a lungo i nutrienti attivi. Li danno alle piante secondo necessità.
Lo stimolante della crescita è prodotto in diversi marchi con denominazioni di lettere da "A" a "D". Il rilascio avviene sulla base di potassio e sodio, ma non è necessario che siano sostanze attive. Significa solo un metodo per ottenere fertilizzante dalla materia prima principale.
Le proprietà e la composizione dei fertilizzanti ottenuti su una base diversa sono diverse:
- Il promotore di crescita del sodio è adatto per l'uso nelle serre. All'esterno, vengono utilizzati per fertilizzare cetrioli e colture di zucca.
- Il promotore della crescita del potassio è considerato universale. È consigliato per terreni domestici privati.
È il lignoumato di potassio che si trova più spesso in vendita e vale la pena considerarlo più in dettaglio. Le preparazioni contrassegnate con "A" sono modifiche a secco. Il contrassegno con la lettera "B" indica una modifica liquida. Tuttavia, la presenza di una sola lettera nel nome di Lignohumate indica che il farmaco non contiene chelati di oligoelementi. La loro presenza è confermata dalla seconda lettera nella marcatura - "M". Per un fertilizzante chelato, la designazione è simile a questa:
- "AM" - stimolante della crescita secca;
- "BM" - stimolante della crescita liquido.
Il costo di Lignohumate con la lettera "M" nella marcatura è molto più alto. Tuttavia, un tale promotore della crescita è adatto a tutte le applicazioni, specialmente su terreni poveri.
Tipi e forme di rilascio
Come discusso sopra, i lignohumates sono prodotti in forma secca e liquida. La prima opzione è rappresentata da granuli di varie forme. Assomigliano a compresse rotonde, una massa passata attraverso un tritacarne o una polvere con grandi frazioni. Il principio attivo in granuli secchi di Lignohumate AM di potassio contiene fino al 90%.
La seconda opzione di fertilizzazione è una soluzione liquida. Tuttavia, è anche concentrato. Prima dell'uso, Lignohumate deve essere diluito con acqua. Il farmaco è conveniente quando è necessario preparare rapidamente una soluzione senza stabilirsi o se è necessaria una piccola dose per l'applicazione su una piccola area. Lo stimolante liquido viene utilizzato nei sistemi di irrigazione a goccia, poiché non precipita. Il principio attivo lignoumato di potassio del marchio BM contiene fino al 20%.
Impatto sul suolo e sulle piante
Il lignoumato non è solo uno stimolante della crescita e un fertilizzante. Il farmaco ha un effetto benefico sul suolo, sulle piante, è sicuro per l'ambiente, le api e l'uomo. L'utilizzo di Lignohumate nel sito dà i seguenti effetti positivi:
- La preparazione arricchisce il terreno con humus. Grazie alla sua capacità di diradamento, Lignohumate migliora la struttura e la composizione del terreno.
- Dopo aver fertilizzato il terreno, i lombrichi e altri abitanti utili vengono attratti.
- Nelle piante si osserva un aumento della resistenza allo stress.
- Le colture si sviluppano più velocemente, la fruttificazione migliora.
- I frutti diventano commerciabili, aumentano di dimensione. C'è un aumento della succosità, un miglioramento del gusto.
- Lignohumate stimola lo sviluppo e la fruttificazione delle colture con una diminuzione delle dosi di integratori minerali. Il suolo e le piante sono meno saturi di pesticidi.
- C'è un aumento dell'effetto dei prodotti biologici usati per proteggere le colture da malattie e parassiti.
- Lignohumate fornisce l'alimentazione completa delle colture in crescita.
Il farmaco ha eccellenti proprietà battericide e fungicide. La sua applicazione sul sito riduce il rischio di sviluppare funghi e malattie batteriche.
Regole per l'uso di Lignohumate
Il fertilizzante è considerato innocuo, non contiene sostanze chimiche pericolose. Tuttavia, il farmaco è ancora una sostanza concentrata. Per non danneggiare la pianta, è necessario seguire le regole di applicazione.
Come diluire il farmaco
Tutte le modifiche del farmaco vengono diluite con acqua prima dell'uso. I granuli secchi si dissolvono praticamente senza sedimenti. Si possono sciogliere semplicemente in acqua fredda, mescolando con un bastoncino. Il lignoumato liquido in un contenitore di imballaggio tende a depositarsi. Prima di diluirlo con acqua, agitare bene la bottiglia con il concentrato. La filtrazione non è necessaria per applicare la soluzione di lavoro al terreno. Un'eccezione può essere l'irrigazione a goccia con un design speciale di contagocce, che sono in grado di intasarsi con piccole particelle.
L'indicatore della reazione alcalina del concentrato (pH) è di 9-9,5 unità. Aggiungilo alla soluzione di lavoro. È consentita l'aggiunta alla miscela del serbatoio. Tuttavia, la sua concentrazione dovrebbe essere compresa tra lo 0,1 e lo 0,005%. Se il pH è inferiore a 5,5, si formerà un precipitato floccato.
Tassi di consumo di lignoumato
Il farmaco viene utilizzato per la preparazione dei semi, la fertilizzazione di tutti i tipi di colture. Per la prima opzione, vengono utilizzate macchine speciali per la medicazione del grano su scala industriale. Il tasso di consumo di Lignohumate per 1 tonnellata di semi di granuli secchi è di 100-150 g, concentrato liquido - 0,4-0,75 litri. Tuttavia, il fertilizzante non viene utilizzato nella sua forma pura. Per il trattamento delle sementi, la soluzione di lavoro viene diluita con l'aggiunta di un agente di medicazione e una tintura. Il lignoumato funge da adesivo.
Per le miscele di serbatoi, diluire una soluzione con una concentrazione dello 0,1-0,005%. Non è consigliabile aumentare la dose di oltre l'1%. Nelle piante, una soluzione forte provoca depressione.
Istruzioni per l'uso di Lignohumate-AM
Una preparazione secca, indipendentemente dalla forma dei granuli, si dissolve bene in acqua La soluzione viene preparata nel dosaggio richiesto prima dell'uso. È importante tenere conto del fatto che il concentrato ha una pronunciata reazione alcalina. È ottimale selezionare subito la giusta quantità di acqua e granuli per ottenere una soluzione di lavoro a bassa concentrazione.
Se prevedi di utilizzare Lignohumate insieme ad altri farmaci, non affrettarti a mescolarli. Devi prima familiarizzare con la composizione. Il lignoumato è compatibile con molti farmaci, ma quando entra in un ambiente acido si forma un precipitato. La soluzione diventa inutilizzabile per l'uso in uno spruzzatore o in un sistema di irrigazione.
La soluzione di lavoro viene annaffiata o spruzzata sulle piante, il seme viene trattato. Se per errore di preparazione la concentrazione del farmaco supera l'1%, le colture saranno inibite. Si consiglia di trattare le piante allo stesso modo dell'alimentazione (irrigazione o irrorazione) con acqua pulita.
Istruzioni per l'uso di Lignohumate-BM
Il concentrato liquido viene utilizzato in modo simile. Innanzitutto, viene sciolto in acqua al dosaggio desiderato. È importante solo scuotere preventivamente il contenitore. Lignohumate è difeso dalla conservazione a lungo termine. I componenti principali si depositano sul fondo del contenitore.
L'area di applicazione è simile al farmaco con una forma solida di rilascio. La soluzione di lavoro viene annaffiata o spruzzata sulle piante, il seme viene trattato in combinazione con pesticidi e fertilizzanti.
Compatibilità con altri fertilizzanti
Lo stimolatore della crescita è compatibile con tutte le preparazioni che non hanno un ambiente acido. Con i pesticidi, il Lignohumate viene utilizzato per preparare i semi. Agisce come adesivo, sopprime fino al 50% dei fitopatogeni.
La combinazione di uno stimolatore della crescita con fertilizzanti minerali consente di ridurre il dosaggio della chimica. È consentito l'uso con prodotti biologici, la cui base è costituita da batteri che fissano l'azoto.
Pro e contro dell'utilizzo
Lignohumate è considerato completamente efficace e sicuro. Da un ampio elenco di qualità positive, si distinguono i seguenti punti:
- buona solubilità anche in acqua fredda, che consente di utilizzare la soluzione senza particolari filtrazioni;
- il basso consumo del farmaco per 1 ettaro di terreno influisce sul costo del raccolto;
- il fertilizzante è combinato con molti preparati chimici e biologici;
- Il lignoumato migliora la composizione del terreno, fornisce alle piante tutte le sostanze utili;
- il fertilizzante è innocuo per le persone, le api, l'ambiente, poiché si basa su materie prime naturali.
Lo svantaggio è l'alto costo, ma è compensato da un aumento della resa, basso consumo di concentrato.
Precauzioni
Lo stimolante della crescita appartiene alla quarta classe di pericolo. In una forma diluita, la soluzione non danneggerà gli esseri umani, gli animali, gli insetti. Il concentrato irrita la pelle, le vie respiratorie, gli occhi e il sistema digerente. In tutti i casi, sciacquare con acqua tiepida. In caso di avvelenamento, inducono il vomito, somministrano al paziente carbone attivo.
Regole di archiviazione
Il concentrato è conservato nella sua confezione originale. La temperatura minima per la conservazione della sostanza secca è 20 diС, e per liquido - 1 diC. La durata di conservazione non è limitata, ma la conservazione in garanzia è consigliata per 5 anni.
Conclusione
Le istruzioni per l'uso di Lignohumate devono essere seguite, nonostante il fatto che il fertilizzante sia composto da materie prime naturali. Il sovradosaggio può danneggiare le piante. Se durante la preparazione della soluzione compaiono dei fiocchi, la tecnologia viene violata. È meglio smaltirlo e prepararne uno nuovo.