Portulaca: come combattere in giardino

Tra il gran numero erbaccecrescendo nei campi, nei frutteti e negli orti, c'è una pianta insolita. Si chiama portulaca da giardino. Ma molti giardinieri e giardinieri probabilmente conoscono questa pianta come un tappeto, una ventosa, un butterlak, una donna grassa, una coscia di pollo. L'invasione di questa pianta da giardino infestante può iniziare anche con un seme che è volato nel sito. Presto, tutti i letti e i sentieri saranno coperti con un tappeto verde della portulaca da giardino. Quindi la domanda sarà come tirarlo fuori.

Questo è il motivo per cui molti giardinieri sono interessati a come sbarazzarsi della portulaca, quali misure e mezzi di controllo dovranno essere utilizzati. Anche se diversi millenni fa, questa pianta era uno dei prodotti utilizzati in cucina, nella cura di varie malattie. Gli abitanti dell'Asia centrale cucinano ancora deliziosi piatti a base di portulaca, sale e sottaceti germogli rosso-marroni e foglie verdi.

Attenzione! In Asia, la portulaca da giardino, ricca di carotene e vitamina C, ha il suo nome: dandur.

Caratteristiche benefiche

Le prime menzioni delle proprietà curative di una pianta da giardino si possono trovare nelle opere dello scienziato persiano Avicenna. Fu lui a compilare ricette con l'uso della portulaca da giardino per il trattamento di varie malattie. Solo la parte aerea dell'erba viene utilizzata per la preparazione di pozioni. La massa verde e gli steli delle infestanti contengono una grande quantità di:

  • carboidrati e proteine;
  • glucosio, galattosio e saccarosio
  • vitamine A, E, C, B1, PP;
  • acidi organici;
  • noradrenalina;
  • macro e microelementi: ferro e rame, manganese e potassio, sodio e nichel, manganese, zinco e fosforo.

L'uso della portulaca da giardino è particolarmente utile per le persone anziane e le persone con problemi di salute. La composizione chimica della pianta medicinale è tale che mangiare massa verde o preparare tinture migliora l'immunità umana, aumenta la vitalità e rimuove le tossine dal corpo.

Avvertimento! Per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari, ipertensione, donne in gravidanza, la portulaca da giardino è controindicata.

Caratteristiche vantaggiose:

Segni esterni e botanici di portulaca

La portulaca selvatica è una pianta annuale che cresce quasi ovunque. I suoi boschetti si trovano non solo nei giardini, negli orti e nei campi, ma anche lungo le rive di fiumi, laghi, nelle radure della foresta, lungo le strade. La pianta stessa è senza pretese, in grado di sopravvivere in qualsiasi condizione, non ha paura del caldo, ma muore al primo gelo.

Importante! L'erba del giardino si sente benissimo anche su terreni sabbiosi poveri.

La pianta cresce poco più di 20 cm, dissolve i suoi numerosi germogli serpentini lunghi fino a 45 cm, sono rosso-bruni, carnosi. Tutte le piante sono chiaramente visibili nella foto. Pensi che sia facile rimuovere tante erbacce dal giardino?

Attenzione! Il flagello della portulaca da giardino può attecchire, dando vita a nuove piante.

La forma delle foglie verdi lussureggianti è diversa a seconda della specie. Nella portulaca selvaggia, sono rotondi, come una scapola.

L'erba fiorisce quasi tutta l'estate con piccoli fiori gialli anonimi. La maturazione di piccoli semi (circa 8 mm) si verifica molte volte. Una pianta della portulaca da giardino durante il periodo vegetativo può dare quasi 38mila chicchi. Affinché i semi possano germogliare, sono necessari terreno umido e una temperatura di + 24 gradi.

È comprensibile perché sbarazzarsi di un tentacolare butterlak (c'è qualcosa in comune con un ghoul) non è così facile.

Modi per combattere

Poiché la portulaca che cresce nel giardino è una pianta molto ramificata e strisciante che può sopravvivere in qualsiasi condizione, deve essere combattuta all'emergere dei germogli, fino a quando non è fiorita e ha sparso i semi sull'area. Se il giardiniere o il giardiniere hanno perso questo momento, il lavoro aumenterà in modo significativo. Combatti l'erba impedendole di moltiplicarsi. Immagina quanta erba apparirà sul sito, data l'enorme quantità di semi in maturazione! Tutti interferiranno con la crescita e lo sviluppo delle colture orticole.

Rimuoviamo l'erba senza prodotti chimici

Come affrontare la portulaca da giardino senza usare prodotti chimici?

  1. L'erba si propaga per semi e talee. Pertanto, il metodo meccanico per rimuovere la portulaca è adatto come nessun altro. Ma devi fare il lavoro correttamente. Tirando fuori la portulaca da giardino, è necessario rimuovere tutti i pezzi più piccoli in modo che i germogli non possano attecchire. Diserbare il sito dalla portulaca è il modo più semplice ed efficace. Le operazioni di pulizia dell'area devono essere eseguite ogni 7 giorni. Combattiamo le erbacce del giardino, non permettendogli di "alzare" la testa. Giardinieri esperti scrivono: “Estraggo la portulaca da giardino dalle radici e la metto al sole. Ho steso i fagotti non per terra, ma su una sorta di copertura, in modo che le ciglia non entrino in contatto con il terreno ". Va ricordato che la pianta è succosa, carnosa, quindi ci vorrà molto tempo per asciugarsi completamente. Per rimuovere la portulaca, non è possibile utilizzare un coltivatore, un potatore, una zappa o un cutter piatto: il giardino crescerà anche di erba Di Più.
  2. In quale altro modo puoi ottenere la portulaca da giardino? La pacciamatura è una delle tecniche agrotecniche che riguardano il problema della portulaca da giardino e come estrarla. Paglia, fieno, torba, segatura sono adatti come pacciame. Puoi coprire l'area con un tappeto troppo cresciuto con un pezzo di materiale per tetti, assi, cartone o pellicola scura. La cosa principale è che l'erba non riceve luce e umidità. Questo metodo è ampiamente utilizzato dai giardinieri sulle creste. Le erbacce sono minime e il terreno è sempre umido e sciolto. Posare il pacciame in uno strato di 3-5 cm.
  3. Scavare il terreno. Molti residenti estivi sono interessati alla domanda su come sbarazzarsi della portulaca in giardino. Immediatamente, sottolineiamo che non è desiderabile usare una pala per lavoro. Dopotutto, taglia i gambi dell'erba, contribuendo così alla sua riproduzione. Scavano il terreno con un forcone a una grande profondità in modo che i semi vadano il più in profondità possibile. Germogliano a una distanza di 2 cm dalla superficie del suolo. In questo caso, non vengono selezionati solo i germogli, ma anche le radici delle infestanti.
  4. Giardinieri esperti liberano i loro appezzamenti di portulaca con annaffiature di emergenza. Una settimana prima dei previsti germogli di erbacce, il sito viene accuratamente scavato e versato per diversi giorni consecutivi. In meno di una settimana, i semi inizieranno a germogliare e appariranno piccoli punti rosa. Questa è una portulaca che cresce. Ora devi selezionare tutte le piante con le tue mani e rimuoverle dal sito.

In generale, le misure agro-tecniche di controllo delle infestanti hanno più spesso successo.

Trattamento chimico

Se hai una trama da proprietari incuranti, i metodi tradizionali per rimuovere la portulaca non ti aiuteranno. Il controllo delle infestanti può avere successo solo con erbicidi continui. L'uso di prodotti chimici dovrebbe essere programmato in modo da coincidere con la raccolta autunnale del sito, quando l'intero raccolto è già nei cassonetti. È meglio usare una doppia soluzione per uccidere l'erba delle cosce di pollo, combinando Roundup con altri farmaci. Può essere Octigen, Pyramine, Lazurite. Il Roundup viene versato prima, poi qualsiasi altro. È necessario diluire la soluzione rigorosamente secondo le istruzioni. Viene utilizzato per irrorare la portulaca.

Attenzione! Il lavoro con le erbacce viene effettuato con tempo soleggiato. Se piove dopo 10 ore, il trattamento dovrà essere ripetuto.

Di regola, dopo due settimane, non ci sarà traccia della portulaca del giardino.È possibile controllare le erbe infestanti con diserbanti in estate, se crescono sui sentieri e lungo le recinzioni. L'importante è non ferire le piante coltivate durante la spruzzatura, altrimenti diventeranno le stesse di erbacce nella foto.

Riassumiamo

Non importa quanto sia utile la portulaca o la coscia di pollo, il tappeto, prima di tutto, è un'erbaccia terribile che interferisce con la crescita delle piantagioni coltivate sul sito. Abbiamo provato a parlare brevemente di come rimuovere la portulaca, delle misure per combattere questa pianta. Ogni residente estivo dovrebbe scegliere un metodo in modo indipendente. Ma il più delle volte, i giardinieri moderni cercano di fare a meno dei prodotti chimici sui loro appezzamenti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione