Pomodoro Mahitos F1

I pomodori a frutto grosso non vanno per la conservazione, ma questo non diminuisce la loro popolarità. I frutti carnosi hanno un gusto eccellente. I pomodori vengono utilizzati per preparare insalate fresche e trasformarle in succo, ketchup e pasta. Molte varietà e ibridi sono stati allevati dagli allevatori. Ora considereremo il pomodoro Mahitos, come un degno rappresentante del gruppo di pomodori a frutto grosso.

Le caratteristiche principali dell'ibrido e le caratteristiche della cura delle colture

Cominciamo la nostra conoscenza con una descrizione del pomodoro Mahitos, e va subito notato che la cultura appartiene agli ibridi olandesi. La pianta è caratterizzata da una crescita illimitata, quindi appartiene al gruppo indeterminato dei pomodori. Il cespuglio è in grado di estendersi per oltre 2 m di altezza. L'ibrido Mahitos è stato allevato da allevatori appositamente per la coltivazione in serra. La cultura è termofila, ma può adattarsi all'aperto.

Importante! Nelle regioni meridionali è consentito coltivare l'ibrido Mahitos in giardino. Tuttavia, in termini di resa e gusto dei frutti, la coltura sarà inferiore a un analogo che cresce in una serra.

Considerando le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Mahitos, vale la pena notare che la pianta ha una potente struttura a cespuglio. Il fogliame del pomodoro è grande, denso, di colore verde scuro. La radice è molto sviluppata e cresce sui lati. La frutta ovaia viene sempre eseguita, anche se c'è un eccesso o una mancanza di umidità nella serra. Il raccolto matura amichevolmente. I primi pomodori maturi possono essere ottenuti 105 giorni dopo la semina dei semi. Tali periodi di maturazione rimandano il pomodoro Mahitos F1 a una cultura medio-precoce.

I frutti sono caratterizzati da una forma tonda. Il pomodoro si presenta come una palla piatta con un lato leggermente appiattito vicino al gambo. A completa maturazione, la polpa e la buccia del pomodoro acquisiscono un colore rosso vivo. Il pomodoro Mahitos F1 è caratterizzato come un ibrido a frutto grosso, sebbene la massa dei pomodori maturi sia limitata a 200-250 g, il che consente alle casalinghe di conservare i frutti più piccoli interi in barattoli. Un grande vantaggio è considerato la carne e la pelle dense. I pomodori non si rompono quando sono maturi e durante il trattamento termico, vengono conservati a lungo, si prestano al trasporto a lungo termine. La polpa di pomodoro contiene una grande quantità di zucchero, quindi il frutto ha un sapore dolce.

Ora, sottolineiamo ancora una volta le caratteristiche positive dell'ibrido Mahitos:

  • I cespugli di pomodoro fortemente sviluppati hanno piccoli internodi. Sebbene la pianta sia alta, è ben bilanciata.
  • Dopo la semina, le piantine mettono radici normalmente e crescono rapidamente. Il cespuglio di pomodoro forma immediatamente un ampio apparato radicale e la corona è densamente ricoperta di fogliame.
  • Una particolarità dell'ibrido è la presenza di immunità al nematode, oltre che al cladosporio.
  • Condizioni sfavorevoli non influiscono in alcun modo sull'intensità dell'ovaio del frutto.

Una caratteristica della cura del pomodoro Mahitos è il frequente legame degli steli al traliccio e la tempestiva pizzicatura. La crescita intensa delle ciglia non darà al giardiniere il tempo di riposarsi. Anche le foglie del livello inferiore devono essere rimosse. Coprono i frutti, rallentano la loro maturazione e assorbono i nutrienti dalla pianta.

Coltivando pomodori Mahitos, il coltivatore non deve confondere la crescita intensiva del cespuglio con il suo ingrasso. Altrimenti, invece di raccogliere, puoi ottenere una grande quantità di fogliame e steli.Puoi prevenire l'ingrasso dei pomodori solo con la dovuta cura. Quando le piantine di pomodoro mettono radici e crescono bene, non è necessario riempire spesso i cespugli di acqua, oltre a esagerare con la concimazione minerale. I pomodori lo adorano, ma tali azioni si riflettono male sull'ovaia del frutto.

Attenzione! L'irrigazione dei cespugli di pomodoro dovrebbe essere moderata e un aumento della sua intensità inizia dopo la formazione di un'ovaia di almeno tre pennelli.

Il video mostra la coltivazione del Mahitos in serra:

Regole e norme per piantare pomodori

Per ottenere un raccolto generoso, è necessario seguire il tasso di semina del pomodoro Mahitos, oltre ad alcune semplici regole:

  • La semina di semi di pomodoro Mahitos F1 non è diversa dalla procedura eseguita per altre varietà. I chicchi vengono immersi nel terreno ad una profondità di 1 cm, mantenendo una distanza tra loro da 2,5 a 3 cm.
  • I semi di pomodoro seminati vengono leggermente cosparsi di terra e quindi annaffiati abbondantemente. I farmaci che proteggono le piantine dall'infezione vengono sciolti in acqua. Spesso i coltivatori di ortaggi producono semplicemente una soluzione debole di manganese.

I contenitori con i semi di pomodoro seminati vengono coperti con un foglio e aspettano la germinazione. La cura delle piantine di Mahitos è la stessa di qualsiasi altro pomodoro.

Quando arriva il momento di piantare piantine di pomodoro in una serra, qui è già necessario rispettare le norme inerenti a questa particolare varietà:

  • Nella serra, i Mahitos sono piantati in file. È importante osservare la distanza tra le file di 1 m.
  • Per risparmiare spazio, molti orticoltori piantano pomodori a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Per Mahitos, una tale norma è inaccettabile. Ciò influenzerà le scarse rese. I cespugli vengono piantati in fila con incrementi di 40 cm.
  • La formazione di cespugli di pomodoro viene eseguita in 1, 2 e talvolta 3 steli. Per Mahitos, l'opzione migliore è 2 steli.

Aderendo a queste semplici regole e regolamenti, sarai in grado di coltivare un raccolto generoso di pomodori.

Quali fattori determinano lo sviluppo di un pomodoro

Lo sviluppo della cultura è influenzato da due fattori principali: l'ambiente naturale e l'intervento umano. L'orticoltore non può cambiare il primo fattore. È quello per coprire le piantagioni di pomodori dal maltempo in una serra. Il secondo fattore dipende completamente dalla persona, poiché può regolare le sue azioni. Ciò include l'irrigazione, l'alimentazione, il mantenimento della temperatura e del microclima nella serra e la formazione di cespugli. Se le norme non vengono seguite correttamente, questi fattori possono diventare negativi.

Raccomandazioni per annaffiare e nutrire i pomodori

Partiamo dall'ingrasso dei cespugli per considerare i fattori negativi per i pomodori. Nella varietà di pomodoro Mahitos, una crescita intensiva dei gambi è prevista a livello genetico. Se esageri con l'irrigazione e l'alimentazione, il risultato sarà disastroso. Normalmente i cespugli di pomodoro in crescita presenteranno la seguente sorpresa:

  • la pianta riceverà ulteriore energia di crescita, che è completamente inutile per essa;
  • l'aspetto dell'ovaio passerà a una data successiva;
  • il numero di figliastri non necessari aumenterà.

Un impianto lanciato in un tale stato sarà abbastanza difficile da portare alla norma appropriata.

Importante! Se i pomodori Mahitos hanno iniziato ad ingrassare e il coltivatore di ortaggi non prende alcuna misura, la produzione sarà di piccoli frutti con maturazione tardiva.

Leggendo le recensioni sul pomodoro Mahitos, ci sono molti consigli utili sull'irrigazione e l'alimentazione:

  • L'irrigazione delle piantine piantate Mahitos dovrebbe essere moderata. È possibile aumentare leggermente la dose di acqua dopo la comparsa di 3-4 pennelli.
  • È più difficile regolare la portata dell'acqua se l'irrigazione a goccia è installata nella serra da un unico sistema distribuito a colture diverse. Qui dovrai regolare la dose con ogni contagocce vicino alla pianta. Se un nastro di irrigazione intensivo viene semplicemente disposto nella serra, la dose viene regolata in base al momento dell'approvvigionamento idrico.
  • In caso di uno schiocco freddo acuto, l'intensità dell'irrigazione dei pomodori viene ridotta o completamente interrotta. Qui devi guardare la situazione. Se non c'è niente con cui riscaldare la serra, i pomodori non assorbiranno ancora l'acqua al freddo.
  • Gli orticoltori raccomandano l'uso minimo di fertilizzanti minerali per l'alimentazione dei pomodori e devono essere applicati dopo l'ovaia di almeno tre spazzole.

In ciascuna delle sue azioni, il coltivatore di ortaggi deve sentire la norma. Esagerare non significa che la pianta trarrà beneficio dall'eccesso di acqua o fertilizzante.

Regolazione dell'intensità del colore della polpa del frutto

Secondo le loro caratteristiche, i pomodori Mahitos, dopo la maturazione, acquisiscono un colore rosso vivo di polpa e buccia. Tuttavia, potrebbe esserci un problema associato a un colore del feto non uniforme o non intenso. Il primo problema è la stessa irrigazione bilanciata in modo errato. In molte recensioni, i giardinieri assicurano di avere molti anni di esperienza nella coltivazione di pomodori e che stavano annaffiando correttamente.

Forse hanno ragione. Un altro problema potrebbe essere in agguato qui: la mancanza di fertilizzante. Tuttavia, non versare immediatamente tutto sotto i cespugli. Il pomodoro manca di un additivo specifico:

  • Si osserva un colore irregolare del frutto con una mancanza di potassio. L'introduzione del minerale nel terreno riequilibrerà il processo naturale. I pomodori assumeranno un colore naturale della polpa rosso vivo.
  • Il manganese è considerato un acceleratore del colore ed è anche responsabile della saturazione del colore. Con una mancanza di potassio, il manganese è inutile, poiché l'accelerazione non contribuisce all'uniformità del colore del frutto.

Entrambi i minerali devono essere bilanciati. Questo è l'unico modo per ottenere buoni risultati.

Regime di temperatura

L'ibrido è caratterizzato dalla resistenza. Mahitos ha una forte struttura a cespuglio che può sopportare molti cambiamenti nel microclima nella serra. Questo vale anche per l'abbassamento delle temperature. Se le foglie di pomodoro sono esposte ai raggi del sole, non devi preoccuparti. Le ustioni alla pianta non sono terribili, ovviamente, entro limiti ragionevoli.

Tuttavia, perché testare le piantagioni di pomodori per vari disastri. Per ottenere un buon raccolto, è opportuno mantenere una temperatura più elevata all'interno della serra. Mahitos è un ibrido e amano il calore.

Cosa fare con il fogliame

Il fogliame in eccesso attira i succhi dalla pianta. Se ce n'è in abbondanza, i frutti sono più piccoli, maturano più a lungo e non sono così dolci. Tuttavia, è anche impossibile rimuovere un gran numero di foglie. L'ispessimento del cespuglio è una caratteristica importante di Mahitos. Se rimuovi molto fogliame, il pomodoro subirà molto stress, perché attraverso di esso la pianta si raffredda, riceve umidità e ossigeno. La spiumatura della boccola deve essere eseguita parzialmente. Le foglie vengono tagliate solo dal basso e dove interferiscono con la maturazione del frutto, ombreggiando il sole.

Il video racconta la coltivazione del Mahitos:

Testimonianze

In generale, Mahitos è considerato un pomodoro senza pretese. Se segui le regole di cura più semplici, sarai in grado di far crescere un buon raccolto. A conferma, suggeriamo di leggere le recensioni di semplici orticoltori.

Galina, proprietaria di un cottage estivo
È il terzo anno che coltivo Mahitos in una serra. Mi è piaciuto l'ibrido per i frutti deliziosi. Limito la crescita dei cespugli pizzicando le cime ad un'altezza di 1,8 m Questa limitazione è dovuta all'altezza del soffitto della serra. Rompo sempre le foglie inferiori. Lascio un massimo di 5 frutti su ogni pennello in modo che non ci sia un carico inutile sulla pianta.
Svetlana, proprietaria di due serre
Mahitos mi è piaciuto per il suo alto rendimento. Raccolgo una media di 12 kg di pomodori da ogni cespuglio. Non eseguo cure particolari per l'ibrido. Faccio tutto come per gli altri pomodori. Applico la medicazione superiore solo nella seconda fase di sviluppo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione