Tomato Volgogradsky 5-95: recensioni + foto

Il pomodoro è l'ortaggio più comune tra i giardinieri e i residenti estivi. È amato per il suo gusto gradevole e delicato e per la versatilità, poiché i pomodori si consumano crudi, cotti e in scatola. Ma vale la pena notare che non tutte le varietà di questo ortaggio sono molto popolari, perché molte di esse sono stravaganti da curare. Pertanto, la maggior parte dei residenti estivi non ha fretta di piantare nuove varietà di pomodori nei loro appezzamenti, ma preferisce pomodori provati e collaudati. Questi includono il pomodoro Volgogradskiy 5-95.

Descrizione del pomodoro Volgogradskiy 5-95

La varietà di pomodoro Volgogradskiy 5-95 è stata allevata da allevatori russi presso la stazione sperimentale di Volgograd dell'Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione delle piante e le è stato permesso di crescere nel 1953.

Questa pianta vegetale è facile da curare. Il pomodoro ha un cespuglio compatto, standard, semideterminato con chioma media. Il fusto principale può essere lungo fino a 100 cm, la lunghezza media è di 70-80 cm, quindi necessita di una giarrettiera al supporto. Le foglie sono di colore verde chiaro, di media grandezza e molto ondulate.

Sul gambo principale si formano da 4 a 7 infiorescenze. La prima infiorescenza compare sopra 6-8 foglie, le successive si alternano a 1-2 foglie. Sull'infiorescenza possono formarsi 3-5 frutti.

Il periodo di maturazione è tardivo. Dalla semina alla maturazione dei frutti, ci vogliono fino a 130 giorni.

Descrizione dei frutti

Secondo la descrizione, i frutti del pomodoro Volgogradsky 5-95 sono grandi, poiché la loro dimensione varia da 80 a 150 g.

Attenzione! La maturazione dei frutti avviene in 3-4 ondate, la prima è spesso la più grande - 120-150 g. I raccolti successivi hanno frutti leggermente più piccoli.

I pomodori maturi sono di colore rosso intenso, rotondi, con superficie uniforme e lucida, leggermente rigata. Il frutto acerbo ha un colore verde chiaro con macchie verde scuro ricche sul gambo. La posizione dei nidi di semi è corretta, il loro numero va da 5 a 8 su un taglio orizzontale.

Il sapore dei pomodori è caratteristico, agrodolce. La polpa è carnosa, ma non troppo acquosa. Il frutto contiene fino al 4,5% di sostanza secca e fino al 3% di zucchero. Questi pomodori sono ideali per il consumo crudo, nonché per la preparazione di concentrato di pomodoro, piatti vari e conservazione.

La frutta fresca ha una durata di conservazione abbastanza lunga e tollerano perfettamente il trasporto in scatole su una lunga distanza.

Caratteristiche del pomodoro Volgogradskiy 5-95

La varietà di pomodoro Volgogradskiy 5-95 non richiede cure particolari, il che consente anche ai giardinieri alle prime armi di piantarla. Il pomodoro è senza pretese per il terreno, è consigliato per la semina in piena terra. Mette radici bene in condizioni di serra. Dà una resa maggiore se coltivato nelle regioni meridionali, ma nelle giuste condizioni si può ottenere un buon raccolto coltivando pomodori di questa varietà nella fascia settentrionale.

La fruttificazione è stabile ed estesa, il che consente di raccogliere pomodori della varietà Volgogradskiy 5-95 per 2 mesi. La resa media in terreno aperto da 1 mq è di 7 kg, a seconda delle condizioni climatiche e della corretta cura, la resa da 1 mq varia da 3 a 12 kg. Nelle serre la resa aumenta di circa il 20% e da 1 m² si possono ottenere fino a 14 kg di pomodori.

Questo tipo di pomodoro appartiene a varietà agricole, ha un grado medio di resistenza alle malattie.

Ci sono anche altre due varietà:

  1. Varietà di pomodoro Volgograd maturazione precoce.
  2. Pomodoro Volgograd 5-95 rosa.

Vantaggi e svantaggi

I pomodori della varietà Volgogradsky 5-95 hanno un gran numero di qualità positive, per le quali sono apprezzati tra i residenti estivi. I vantaggi di questa pianta includono:

  • i cespugli sono compatti, con una fogliatura media, che facilita la cura;
  • i pomodori possono facilmente tollerare le fluttuazioni di temperatura;
  • le piante sono resistenti alla siccità;
  • maturazione precoce della prima ondata di frutti;
  • su un pennello possono formarsi fino a 5 frutti, che maturano contemporaneamente, consentendo di utilizzare il raccolto in modo più efficiente;
  • i frutti hanno dimensioni diverse, ma allo stesso tempo la loro forma è la stessa, ideale per l'inscatolamento nel suo insieme;
  • durante la maturazione i frutti non scoppiano e, dopo essere stati rimossi dalla boscaglia, possono essere conservati a lungo;
  • ben tollerare il trasporto a lunga distanza;
  • i pomodori sono resistenti a molte malattie.

La varietà ha molti meno svantaggi e sono i seguenti:

  • la necessità di legare lo stelo principale;
  • fragilità di rami e germogli, che spesso porta a fratture.
Attenzione! Gli svantaggi includono anche la necessità di un'alimentazione periodica e complessa.

Regole di piantagione e cura

Puoi piantare un pomodoro della varietà Volgogradsky 5-95 sia in piena terra che in una serra. Prima della semina diretta, dovresti occuparti della corretta coltivazione delle piantine, della preparazione e dell'alimentazione del terreno e conoscere anche le regole di base per la cura di un pomodoro di questa varietà.

Semina di semi per piantine

I pomodori della varietà Volgogradsky 5-95 sono piantati solo nelle piantine. Per questo, i semi vengono seminati nel terreno nutriente sotto il film per ottenere piantine.

La semina dovrebbe essere effettuata a metà marzo.

Attenzione! Le date per la semina e la semina possono differire a seconda delle condizioni climatiche.

Prima di seminare i semi, dovrebbero essere ordinati, separando quelli troppo piccoli e danneggiati. Quindi, per aumentare la percentuale di piantine, dovrebbero essere poste in una soluzione di manganese debole in un rapporto di 1 g per 100 ml di acqua per 30 minuti. Quindi vengono rimossi e disposti su un tovagliolo di carta.

La semina dovrebbe essere fatta in terreno nutriente (puoi acquistarla al negozio o farlo da solo mescolando torba, humus e terreno erboso). Il terreno preparato viene setacciato attraverso un setaccio per rimuovere grossi grumi e pressato in un contenitore.

I semi vengono posti in fila a una distanza massima di 3 cm l'uno dall'altro. Sono approfonditi nel terreno di non più di 4 cm Dopo la semina, il terreno viene inumidito mediante irrorazione e il contenitore viene coperto con un film.

Nel processo di germinazione dei semi, devono garantire la temperatura ottimale, che può variare da +10 a +20 Cº.

Per un buon sviluppo dell'apparato radicale, applicare periodicamente la medicazione superiore. E quando compaiono due foglie ben sviluppate, viene eseguita un'immersione.

Piantine di trapianto

Quando le piantine raggiungono un'altezza di 14-17 cm, con 8-10 foglie ben formate, le piantine vengono piantate in un'aiuola. Di solito il processo di sviluppo e crescita delle piantine richiede 50-60 giorni. La piantagione dovrebbe essere effettuata nel terreno riscaldato fino a 14 Cº.

Il posto più conveniente per piantare pomodori della varietà Volgogradskiy 5-95 è il terreno in cui crescevano in precedenza carote, cetrioli, cavoli, prezzemolo e zucchine. I letti devono essere preparati in autunno. Durante lo scavo autunnale del terreno, dovrebbero essere applicati humus e fertilizzanti minerali. I fertilizzanti vengono introdotti al ritmo di 1 m²:

  • secchio di humus;
  • perfosfato - 30 g;
  • salnitro - 15 g;
  • sale di potassio - 20 g.

In primavera, non appena il terreno si è riscaldato, viene allentato e viene introdotto nel terreno il nitrato di ammonio. Quindi si formano le aiuole, si preparano i fori e le piantine vengono piantate in fila ad una distanza di 50 cm l'una dall'altra, la distanza tra le file è di 60 cm.I fori non devono essere riempiti completamente di terra, inoltre è sconsigliato per tamponarli. Dopo la semina, le piantine dovrebbero essere annaffiate.

Cura del pomodoro

La varietà di pomodoro Volgogradskiy 5-95 non ha pretese di cura e irrigazione, ma necessita di un'alimentazione complessa periodica.

Dopo aver piantato piantine di pomodori della varietà Volgogradsky 5-95, si consiglia di annaffiare i letti a intervalli di 4-7 giorni. Va annaffiato solo alla radice e con il calcolo di 5-6 litri per un cespuglio. L'acqua dovrebbe essere calda. Il momento ideale per annaffiare è la sera.

Attenzione! Il ristagno del terreno non dovrebbe essere consentito, poiché ciò può provocare la comparsa di marciume.

Per evitare di seccare il terreno, è necessario eseguire la pacciamatura. Ideale come pacciame:

  • cannuccia;
  • segatura
  • foglie secche.

Inoltre, questi materiali organici servono come fonte aggiuntiva di nutrienti. Se non viene fornita la pacciamatura, dopo ogni irrigazione è necessario allentare il terreno.

Durante l'intero processo di crescita, il terreno attorno alle piante dovrebbe essere pulito erbacce... E anche per una buona permeabilità all'aria, il terriccio dovrebbe essere allentato non solo dopo l'irrigazione, ma anche tra un'annaffiatura e l'altra.

Per la corretta formazione di un cespuglio di pomodoro della varietà Volgogradsky 5-95, è imperativo eseguire il pizzicamento. Viene prodotto rompendo i figliastri apparsi, quindi i pomodori cresceranno in un cespuglio. Si consiglia di interrompere i figliastri al mattino presto, in modo che durante il giorno il sito di rottura sia rafforzato sotto l'influenza della luce solare.

Importante! Un piccolo pezzo dell'appendice dovrebbe essere lasciato sul sito della rottura del figliastro per evitare la comparsa di uno nuovo al suo posto.

Non buttare fuori i figliastri, possono essere usati per preparare il fertilizzante.

Con una piccola formazione di ovaie, la pianta deve essere trattata con una soluzione di acido borico con urea.

Si consiglia di eseguire un'alimentazione complessa 4-5 volte a stagione.

Conclusione

Il pomodoro Volgogradskiy 5-95 è un'ottima varietà, allevata da allevatori russi, che non è in alcun modo inferiore alle varietà ibride importate. La resa del pomodoro è stabile e abbastanza buona. I frutti hanno un aspetto eccellente, un colore ricco e un buon gusto. La vendemmia è adatta alla preparazione di qualsiasi piatto. I pomodori tollerano bene la conservazione e il trattamento termico.

Recensioni di pomodori Volgogradskiy 5-95

Vladimir, 61 anni, Ulyanovsk
Per me, il pomodoro Volgogradskiy 5-95 è un classico. Io stesso vivo in un appartamento, ma ho il mio cottage estivo. Non lo visito così spesso, quindi scelgo varietà di piante prive di pretese. Quando scelgo i pomodori, compro sempre piantine di questa varietà. Li riconosco dal loro fusto peloso e spesso e dalle foglie medie. Assolutamente tutto mette radici. E la vendemmia è ottima. Mangiamo frutti freschi, carnosi e grandi della prima ondata, e io lascio salare quelli successivi.
Elena, 49 anni, Murmansk
Sono nato e ho trascorso quasi tutta la mia infanzia nella città di Volgograd, e quando ho visto i semi di pomodori Volgogradsky 5-95 sul mercato, senza esitazione, li ho comprati. Non me ne sono affatto pentito. Ho coltivato pomodori meravigliosi. Cespugli di media altezza, senza fogliame in eccesso. I frutti stessi sono grandi, uniformi, lisci e di colore rosso intenso. I pomodori sono appetitosi nel contesto, poiché sono molto carnosi. Sono anche fragranti e dolciastri. Sono cresciuti nel mio giardino in pieno campo, non c'erano malattie. Mi è piaciuto molto il pomodoro della varietà Volgogradsky 5-95, continuerò sicuramente a piantarlo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione