Rape: foto, che tipo di pianta, coltivazione, recensioni

La rapa è un'erba che cresce solo in coltura e non si trova in natura. La cultura è coltivata quasi in tutto il mondo. Sul territorio della Russia, per molto tempo, le rape sono state coltivate per l'alimentazione del bestiame. Nel corso della selezione sono apparse varietà da tavola con un eccellente gusto gastronomico. Inoltre, la cultura ha una ricca composizione nutrizionale.

Cos'è la rapa e che aspetto ha

La rapa è un raccolto vegetale della famiglia Cruciferous, un parente stretto di rapa e rapa, ha un altro nome: rapa da foraggio. Pianta biennale. Il raccolto di radici si forma principalmente a scapito del ginocchio ipocotale, piuttosto che a scapito della radice. Ha una forma rotonda o conica.

Come puoi vedere dalla foto, il colore della verdura, le rape possono essere diverse. La parte superiore del raccolto di radici, situata sopra la superficie del suolo, è verde o viola, la parte sotterranea è bianca o gialla, a seconda del colore della polpa.

Le foglie di rapa sono di colore verde chiaro, semplici, oblungo-ovali, sezionate, i bordi sono solidi o frastagliati. Una caratteristica della cultura è la pubescenza fogliare. Nelle varietà da tavola si trovano foglie con una superficie liscia. La radice di rapa entra nel terreno a una profondità di 80-150 cm e larga 50 cm.

La stagione di crescita è di 35-90 giorni, a seconda della varietà. È una pianta con lunghe ore di luce diurna. La cultura è resistente al freddo, le piantine possono resistere a gelate fino a -5 ° C. I semi sono in grado di germogliare a una temperatura di + 2 ° C. La temperatura ottimale per lo sviluppo delle radici è di + 15 ° C.

Importante! Le rape non tollera bene il calore ed è pignolo per quanto riguarda l'illuminazione.

Per coltivare una coltura vegetale, è necessaria una somma di temperature attive nell'intervallo 1800-2000 ° C.

Proprietà utili delle rape

La rapa contiene una grande quantità di vitamina C. Il fabbisogno giornaliero è soddisfatto consumando due ortaggi a radice di media grandezza al giorno. Inoltre, la rapa contiene vari minerali, oligoelementi e amminoacidi. La verdura è un prodotto dietetico. È incluso nel menu delle diete ipocaloriche, che vengono utilizzate nel trattamento dell'obesità, del diabete e della gotta.

Altre proprietà benefiche delle rape:

  • aumenta l'appetito;
  • possiede proprietà battericide e antinfiammatorie;
  • assottiglia il sangue;
  • rafforza i vasi sanguigni;
  • calma il sistema nervoso;
  • aumenta l'immunità.

Le controindicazioni per l'uso sono malattie gastrointestinali. Mangiare rape in grandi quantità è sconsigliato a tutti perché provoca gonfiore e debolezza generale.

I decotti di diverse parti di rape sono usati nella medicina popolare. In cosmetologia, è usato come componente di maschere tonificanti.

Sapore di rapa

Il sapore della verdura è succoso, dolce, con una caratteristica piccantezza che ricorda un ravanello. Nella rapa sono commestibili sia gli ortaggi a radice che le cime, che vengono consumati freschi, nonché dopo varie elaborazioni culinarie. Le foglie hanno un sapore di senape. Le piccole radici sono più gustose delle grandi rape da foraggio

Consigli! Le rape fresche sono particolarmente adatte come contorno per carni grasse.

L'amarezza eccessiva viene rimossa dal raccolto di radici immergendolo in acqua bollente. In diversi paesi, le rape vengono utilizzate nelle insalate, al forno e vengono preparate zuppe. Marinato in Medio Oriente e in Italia. Fermentato in Corea per la preparazione di un piatto kimchi piccante. In Giappone, viene fritto con sale e utilizzato anche come ingrediente nel misosiru.

Varietà di rapa

Le varietà di rapa si dividono in base al colore della polpa degli ortaggi a radice. La polpa è di carne bianca o gialla.

Di seguito sono elencate le varietà di rapa che possono essere trovate in vendita in Russia.

Moskovsky - varietà a maturazione precoce, tempo di maturazione dalla germinazione alla maturazione - 50-60 giorni. Le colture di radice sono arrotondate con una superficie liscia. La parte sotterranea è bianca, la parte superiore è viola. La polpa è bianca, succosa, densa. Peso - 300-400 g Adatto per coltivazioni private e industriali.

Ostersundomsky - una varietà con radici allungate a forma di cono. Il colore della buccia è viola in alto e bianco in basso.

Diversi tipi di rape sono più adatti alla coltivazione in regioni con climi temperati e freddi. Nelle regioni meridionali, i parassiti hanno maggiori probabilità di danneggiare il raccolto.

Esistono altre varietà ben note.

Rapa viola.

Pallone d'Oro.

Palla di neve.

Palla verde.

Giapponese.

Bianca.

Palla d'ambra.

Circa 30 varietà di rape da foraggio vengono coltivate in diverse parti del mondo.

Piantare rape per piantine

Per un raccolto anticipato, le rape possono essere piantate con piantine pre-coltivate. Ma la pianta non tollera bene la raccolta. Pertanto, il metodo della piantina è applicabile solo per piccoli volumi di impianto. Il metodo di coltivazione delle rape attraverso le piantine è più laborioso, ma consente di proteggere le piantine dagli scarafaggi delle pulci crocifere.

Quando seminare le rape per le piantine

Per le piantine, i semi iniziano a essere seminati 1,5 mesi prima di piantare in piena terra. Il tempo di semina viene calcolato a partire dalla data dopo la quale si è stabilito un clima senza gelo nella regione in crescita, anche di notte.

Preparazione del terreno e del seme

I semi vengono esaminati prima della semina, quelli viziati vengono rimossi, per il resto viene eseguita la preparazione pre-semina.

Preparazione del seme per la semina:

  1. I semi vengono controllati per il peso. Per fare questo, vengono immersi nell'acqua, i semi cavi galleggiano, vengono raccolti e gettati via.
  2. Per eliminare la microflora patogena, i semi vengono lavati in una soluzione fungicida.
  3. Per una germinazione più rapida, i semi vengono tenuti in acqua a temperatura ambiente per un po 'di tempo.

Il terreno per la coltivazione è fertile, sciolto e con acidità neutra. Per comodità di ulteriori trapianti, i semi vengono coltivati ​​in tazze o compresse di torba. Le compresse di torba contengono un substrato pronto per la semina.

Semina

Le rape, a causa della scarsa tolleranza al trapianto, vengono seminate immediatamente in contenitori separati. È conveniente coltivare piantine in tazze o compresse di torba e poi trapiantarle in piena terra senza rimuovere il guscio del contenitore. Quindi, l'apparato radicale di un raccolto vegetale non sarà disturbato e il guscio di tazze o compresse di torba si decomporrà nel terreno da solo.

Durante la semina, diversi semi vengono immersi in un contenitore. Chiudere fino a una profondità di 2-2,5 cm Per un migliore contatto dei semi con il terreno, il terreno viene leggermente pressato dopo la semina.

Cura della piantina

I contenitori per piante sono posizionati sul davanzale della finestra. Se la finestra è fredda, viene posizionato uno strato caldo sotto i contenitori. Puoi coltivare piantine in una serra riscaldata a una temperatura di + 5 ... + 15 ° С. La cura consiste nell'irrigazione regolare.

Dopo il diradamento

Dopo la comparsa di diverse foglie vere nei germogli, i raccolti devono essere diradati. Solo la piantina più forte viene lasciata in un contenitore di semina, il resto viene tagliato con forbici disinfettate a livello del suolo. È impossibile estrarre le piantine, in modo da non danneggiare l'esemplare rimanente.

Come piantare le rape all'aperto

Molto spesso, un raccolto vegetale viene piantato mediante semina diretta nel terreno all'inizio della primavera. La semina di Podzimny non viene utilizzata.Data la semina precoce, il colmo va preparato in autunno. A seconda della fertilità iniziale del terreno, vengono introdotti fertilizzanti, scavati.

I terreni fortemente acidificati sono la calce. Per la coltivazione delle rape, una cresta è adatta dopo aver coltivato fagioli, cetrioli o cipolle. È completamente liberato da detriti vegetali ed erbacce. Il letto dovrebbe essere sciolto e leggero, quindi, in preparazione per l'inverno, è coperto con pacciame o materiale non tessuto protettivo.

Date di sbarco

La rapa è una delle radici più resistenti al freddo. Con la semina diretta in piena terra, la coltura viene piantata tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, a seconda del clima della regione. Nonostante le piante mature possano sopportare temperature fino a -6 ° C, una primavera fredda prolungata può causare la fioritura nel primo anno di coltivazione.

Preparazione del sito di atterraggio

La rapa è una delle radici più umide. Pertanto, è adatto per la semina in pianura, più abbondante di umidità. La rapa è una pianta dalle lunghe ore diurne. Per lo sviluppo della qualità, ha bisogno di 12 ore di illuminazione al giorno.

È più favorevole coltivare un raccolto su terreni leggeri, i terreni pesanti sono di scarsa utilità. L'acidità del terreno è preferibile debole - pH 6,0 ... 6,5, ma le piante possono resistere a una maggiore acidificazione. Le aree con una forte propagazione di wireworm non sono adatte.

I terricci sono adatti alla coltivazione delle rape, i terreni sono ricchi di materia organica, i terreni sabbiosi sono i meno adatti. Prima di piantare, il letto è ben allentato e livellato.

Regole di atterraggio

La tecnologia di coltivazione delle rape è semplice, simile alla coltivazione di colture strettamente correlate: rapa e rapa. Quando si coltivano le rape, si osserva la rotazione delle colture.

Consigli! Le rape non dovrebbero essere piantate sulle creste dopo che altre verdure crocifere come cavoli o ravanelli sono cresciute.

In particolare, è necessario tenere conto della precedente semina delle creste con siderati appartenenti alla stessa famiglia - ravanello da olio e colza, che hanno malattie e parassiti comuni. Dopo le rape (rape da foraggio), è favorevole coltivare colture di altre famiglie.

Semi

Per una semina uniforme, è possibile aggiungere ai semi il perfosfato granulare. I semi vengono seminati in due file, osservando una distanza tra le file di 50 cm, i germogli densi vengono diradati fino alla fase di formazione di 3 foglie vere. Dopo il diradamento, vengono lasciati spazi di 20 cm tra le piante, contando la distanza dal centro delle cime.

Piantine

Le piantine in piena terra vengono trapiantate nella seconda metà di maggio. Ma dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Prima del trapianto in un luogo di coltivazione permanente, le piante vengono indurite, aumentando gradualmente il tempo trascorso in condizioni esterne.

Un buco per piantare piantine di rapa viene scavato fino a una profondità di 5-6 cm Le radici vengono immerse in una poltiglia di argilla. La pianta viene abbassata nel foro, leggermente pressata. Acqua e ombra per la prima volta.

Coltivare e prendersi cura delle rape all'aperto

Le rape vengono piantate due volte in primavera e in estate. All'inizio della primavera dopo lo scongelamento del terreno e in agosto. È necessaria un'area di alimentazione adeguata per coltivare le rape.

La germinazione dei semi è alta. Crescere e prendersi cura delle rape consiste in:

  • diserbo;
  • piantine diradate;
  • allentamento delle distanze tra le file;
  • alimentazione e abbeveraggio.

Irrigazione e alimentazione

Innaffia le rape regolarmente in modo che il terreno sotto le radici non si asciughi e si rompa. La coltura ha particolarmente bisogno di umidità durante il periodo di formazione delle radici. A causa della mancanza di umidità, il sapore della rapa diventa amaro e la carne diventa dura. Con un eccesso di irrigazione, la struttura interna diventa acquosa. L'irrigazione a goccia funziona bene.

Consigli! A seconda della fertilità del terreno, le rape vengono concimate più volte a stagione.

La concimazione organica viene utilizzata sotto forma di infusi di liquame o escrementi di pollo. Più vicino alla metà dell'estate, viene aggiunto il superfosfato, che aumenta la dolcezza del frutto.Una buona alimentazione per la cultura è fornita dall'infusione di cenere di legno.

Diserbo e allentamento

La cresta con un raccolto vegetale dovrebbe essere priva di erbacce che assorbono sostanze nutritive e umidità. Il diserbo è necessario in media 4-5 volte a stagione. Contemporaneamente al diserbo, le distanze tra le file vengono allentate.

Mulching

Le piantagioni vengono triturate con erba tagliata, stendendo uno strato di circa 1 cm La pacciamatura consente di ridurre la temperatura del terreno, trattiene l'umidità al suo interno. Sotto lo strato di pacciame, il terreno rimane sciolto e le erbacce sono meno formate.

Grazie alla pacciamatura, lo strato superiore del terreno non viene lavato via e la parte superiore del raccolto di radici rimane coperta. Con una forte esposizione della parte superiore del raccolto di radici, le sostanze utili vengono parzialmente perse.

Protezione contro malattie e parassiti

La rapa crocifera è suscettibile all'attacco delle pulci crocifere, soprattutto con tempo secco e caldo. Gli insetti mangiano le foglie. La spruzzatura con soluzioni insetticide viene utilizzata contro i parassiti.

Il marciume bianco e la peronosporosi sono malattie comuni. La putrefazione bianca si verifica spesso su terreni pesanti, interessando il colletto della radice e le foglie inferiori. È determinato dalla comparsa di un micelio bianco simile al cotone sulle aree colpite.

La peronosporosi o peronospora si verifica con improvvisi cambiamenti delle temperature diurne e notturne, piogge prolungate. Quando sono infette, sulle foglie giovani compaiono macchie vaghe di varie sfumature, con una fioritura grigiastra sul lato inferiore.

Le lesioni fungine si verificano spesso su terreni acidificati, quindi il terreno per la coltivazione della rapa deve essere calcinato. Per la profilassi e il trattamento, l'irrorazione viene eseguita con una soluzione di "Fitosporin", nonché preparati contenenti rame.

Resa di rapa

La rapa è una coltura adatta alla coltivazione in climi temperati. Mostra rese più elevate nelle estati fresche e piovose rispetto alle estati calde e secche. La resa è influenzata anche dalla presenza di nutrienti nel terreno.

Le varietà di rapa con radici allungate sono più produttive di quelle rotonde, così come con la polpa bianca sono più produttive rispetto a quelle gialle. A seconda delle condizioni di coltivazione e della varietà, la resa varia da 4 a 8 kg per mq. m.

Raccolta e conservazione della rapa

Il periodo di maturazione delle rape va da 1,5 a 3 mesi, a seconda della varietà. Il tempo di raccolta del raccolto di radici può essere determinato dall'ingiallimento delle foglie inferiori. La rapa piantata in primavera viene raccolta alla fine di giugno. Le verdure di questo periodo sono più adatte al consumo estivo.

Per ottenere le radici, per la conservazione invernale, vengono seminate nella seconda metà dell'estate. In autunno, le rape da foraggio del giardino iniziano a essere raccolte prima del gelo. Gli ortaggi a radice congelati non possono essere conservati a lungo.

Importante! Per la pulizia viene scelto un giorno asciutto.

Le verdure vengono tolte a mano dal terreno senza scavare, pulite da terra. Le colture di radici devono essere essiccate prima della raccolta. Con il bel tempo, dopo aver scavato, vengono lasciati in giardino o rimossi sotto una tettoia ventilata. Le cime vengono tagliate, lasciando un moncherino di pochi centimetri. Le foglie vengono utilizzate per l'alimentazione animale o il compost.

I campioni sani vengono deposti per la conservazione senza danni. È meglio conservare le rape in un contenitore rigido, ma non insieme ad altri tipi di ortaggi a radice. Conservare le verdure in ambienti freschi, frigoriferi o balconi ad una temperatura di 0 ... + 2 ° C. Le colture di radici sono adatte per la posa in pile e trincee con uno strato di sabbia o terra. Se conservata correttamente, la rapa rimane inalterata fino al prossimo raccolto.

Riproduzione di rapa da foraggio

La rapa o la rapa da foraggio è una pianta biennale. Nel primo anno forma radici e i semi compaiono nel secondo anno. Per la riproduzione nel primo anno di coltivazione, il raccolto di radici uterine viene selezionato, conservato allo stesso modo delle verdure per il consumo, ma separatamente.

L'anno successivo, la pianta madre viene piantata in piena terra. Per la coltivazione, scegli terreni fertili e sciolti. Il raccolto della radice uterina viene piantato non appena il terreno è pronto, quando si riscalda e i grumi smettono di attaccarsi.Dopo 3 mesi, la pianta lancia dei peduncoli, sui quali compaiono fiori gialli a quattro petali, caratteristici della famiglia delle Crocifere. I semi maturano in frutti - lunghi baccelli. La raccolta dei testicoli viene eseguita durante la maturazione, che non è uniforme nella pianta.

I semi della coltura sono piccoli, ovali arrotondati, di colore marrone-rosso o nero. I testicoli vengono tagliati fino allo spargimento e asciugati, stendendoli in uno strato sottile in un luogo ben ventilato. I semi raccolti vengono conservati in sacchetti di stoffa o in un contenitore con un coperchio aderente.

Conclusione

La rapa è un ortaggio sano e dietetico. L'ortaggio a radice è adatto a chi controlla la salute e preferisce cibi sani. L'aumentato contenuto di vitamina C e phytoncides consente di utilizzare il vegetale per mantenere l'immunità. La semplice piantagione di rape e la cura in campo aperto consentono anche a un giardiniere alle prime armi di coltivarla.

Recensioni di rapa

Pavel Kornev, 51 anni, Ryazan
La rapa è un raccolto vegetale dimenticato che è associato più a un ortaggio da foraggio. Ci sono poche varietà in vendita e ora stiamo coltivando, a quanto pare, la cultura del tipo più popolare: Ostersundomsky. Un'eccellente varietà fruttuosa. Gli ortaggi a radice sono molto succosi e dolci. Particolarmente adatto per spuntini in insalate leggere. Conservato bene. Prodotti vitaminici. Ma va tenuto presente che nelle malattie del tratto gastrointestinale, come nell'uso di altre colture di radici della famiglia delle crocifere, potrebbero esserci dei limiti.
Alena Vakhrusheva, 45 anni, Kostroma
Tanto per cambiare coltivo rape, sa di ravanello. È bene utilizzare un ortaggio nella dieta e in una corretta alimentazione, è ipocalorico, il 91% è costituito da acqua. Contiene fibre grossolane che impiegano molto tempo per digerire e stimolare la digestione. Non puoi mangiare molte rape se non sei vegetariano, ma è molto utile. Soprattutto contiene vitamina C, quindi è utile utilizzarlo nel periodo autunno-inverno per prevenire i raffreddori.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione