Soddisfare
Quando i semi di pomodori termofili furono portati in Russia, nessuno avrebbe potuto pensare che nel prossimo futuro i pomodori sarebbero stati coltivati nei letti della Siberia. Ma gli allevatori non lavorano invano - oggi esistono centinaia di varietà di pomodori in grado di resistere al clima rigido del nord e regalare un ottimo raccolto.
Tuttavia, i pomodori in Siberia sono più spesso piantati in focolai e serre. Questo approccio garantisce rese più elevate, riduce il rischio di perdite durante gelate improvvise e piogge abbondanti e facilita la cura delle piante.
Ogni allevatore sa che in determinate condizioni è necessario coltivare una varietà speciale di pomodori. Pertanto, per piantare nelle serre settentrionali, dovresti scegliere varietà di pomodori siberiani.
Caratteristiche dei pomodori del nord
Pomodori siberiani di selezione per le serre hanno una serie di caratteristiche che consentono alle piante di svilupparsi normalmente in condizioni climatiche difficili.
Tra le qualità essenziali che dovrebbe avere una varietà di pomodoro per il nord ci sono le seguenti:
- Maturazione precoce... In una breve estate, il pomodoro dovrebbe avere il tempo di maturare prima dell'inizio di un autunno nuvoloso e piovoso. Le migliori varietà di pomodori maturano al massimo tre mesi dal giorno in cui i semi vengono seminati nel terreno.
- Piantina in crescita... In Russia, a causa delle caratteristiche climatiche della regione, tutti i pomodori vengono coltivati come piantine. E in Siberia, ancora di più, solo le piantine mature coltivate in una stanza calda possono essere piantate in una serra.
- Minimo fabbisogno di luce... C'è pochissimo sole in Siberia, anche in estate, qui prevale il tempo nuvoloso e piovoso. Inoltre, le ore diurne al nord sono molto brevi, quindi le piante ricevono la dose minima di radiazioni ultraviolette.
- Resistenza al freddo e la capacità di crescere in condizioni umide.
- Resistenza agli agenti patogeni viralie malattie fungine.
- Ad alto rendimento.
- Buon sapore.
- Idoneità dei pomodori per il consumo fresco, l'inscatolamento e la lavorazione per succhi e puree.
Come coltivare i pomodori siberiani
Non ci sono regole speciali per la cura dei pomodori di selezione siberiani. Anzi, queste varietà sono considerate le più senza pretese e resistenti a fattori esterni. Pertanto, tutto ciò di cui ha bisogno il pomodoro siberiano è:
- irrigazione tempestiva;
- tre volte nutrendosi con fertilizzanti minerali;
- legare pomodori alti e pizzicare i germogli laterali per formare un cespuglio e aumentare i raccolti;
- identificazione e controllo di parassiti e varie malattie;
- controllo delle condizioni del suolo, livello di umidità nella serra, impollinazione dei fiori.
Il peggior nemico dei pomodori è il fungo, al fine di prevenirne lo sviluppo, è molto importante prevenire il ristagno del suolo e dell'aria nella serra.
Nomi, foto e descrizioni delle migliori varietà di pomodori siberiani
Scegliendo una varietà di pomodori, qualsiasi giardiniere preferisce fruttuoso, gustoso e pomodori a frutto grosso. Di norma, tutti i pomodori destinati alle regioni settentrionali hanno frutti grandi e polpa gustosa.
Tra questi pomodori ci sono varietà varietali e ibride. I primi sopportano il clima rigido, danno frutti molto gustosi e profumati, si dilettano con rese stabili. Uno dei vantaggi della coltivazione di pomodori varietali è la possibilità di risparmiare sui semi. - se al proprietario del sito piacciono i pomodori maturi, sarà in grado di raccogliere i semi da loro e piantarli per la prossima stagione.
Gli ibridi sono più produttivi, induriti dal gelo e dalle malattie, ma con un gusto meno pronunciato. I pomodori ibridi vengono solitamente coltivati sfusi per la vendita. Ma ci sono diversi ibridi di pomodori siberiani di grande successo, caratterizzati da un gusto interessante e da un aspetto non standard.
"Orgoglio della Siberia"
Probabilmente il pomodoro più famoso destinato al nord. I cespugli alti (circa 150 cm) sono adatti per la semina in grandi serre. Le piante devono essere legate, pizzicate regolarmente e formate ovaie. Questo pomodoro non è adatto ai residenti del fine settimana. Sebbene non abbia bisogno di cure complesse, il pomodoro necessita di annaffiature tempestive e di un livello costante di umidità nella serra.
Ma "Pride of Siberia" resiste saldamente alle basse temperature, il che consente di rimuovere il riparo del film quando i cespugli diventano più forti e le ovaie appaiono su di loro.
Il pomodoro maturo ha una forma rotonda e una ricca tonalità scarlatta. Se questi pomodori non vengono annaffiati in tempo, il frutto potrebbe rompersi e deteriorarsi. I pomodori sono ottimi per il consumo fresco e per preparare salse, succhi, purè di patate. In generale, i pomodori non sono in scatola, poiché la dimensione dei frutti è abbastanza grande.
"Budenovka"
Un pomodoro maturo precoce che matura completamente in 100 giorni è ottimo per la coltivazione in serra. I cespugli di questa varietà sono potenti e compatti, la loro altezza non supera i 75 cm.
I frutti sono di media grandezza, quindi adatti per l'inscatolamento e la lavorazione. Per ottenere pomodori più grandi, si consiglia di non lasciare più di quattro fiori in ciascuna ovaia.
La forma del pomodoro ricorda un cuore. Il pomodoro ha una polpa delicata con un gusto dolciastro e un profumo gradevole.
"Un grande guerriero"
La varietà si adatta perfettamente alle condizioni della serra. I cespugli crescono fino a un metro e mezzo, quindi devono essere legati e appuntati. Il pomodoro appartiene a ultra presto, la sua stagione di crescita è inferiore a tre mesi, il che, anche in una breve estate settentrionale, consente rese piuttosto elevate.
Se coltivato correttamente, un pomodoro maturo è rosa intenso, a forma di palla e di grandi dimensioni. Osservando tutte le condizioni di coltivazione, si può contare su una resa elevata del pomodoro "Great Warrior".
Il gusto dolce e corposo del pomodoro lo ha reso una delle varietà più amate e coltivate frequentemente nelle serre siberiane.
"Sensei"
I cespugli di pomodoro di questa varietà crescono corti e molto forti. La coltura non richiede cure complesse, ma fornisce rese costantemente elevate.
Quando sono maturi, i frutti assumono un colore cremisi intenso e brillante. La loro forma può essere diversa: da rotonda a leggermente allungata. La buccia e la polpa di questo pomodoro sono molto tenere, quindi è meglio usare la frutta Sensei per preparare insalate fresche.
"Alsou"
La varietà può essere coltivata in serre piccole o temporanee. I veri giganti crescono su cespugli abbastanza compatti: la massa dei frutti può raggiungere un chilogrammo. Di solito i pomodori di questa varietà pesano circa 600 grammi.
La forma del pomodoro ricorda un cuore, in generale l'aspetto del frutto è molto simile alla comune varietà "Cuore di toro". Molto buona anche l'appetibilità: gusto gradevole, profumo ricco, polpa succosa e scorza sottile.
Con un'adeguata cura dei cespugli, puoi ottenere un ottimo raccolto di pomodori di alta qualità. Soprattutto, la varietà è adatta alla coltivazione nella regione della Siberia occidentale.
"Re di Siberia"
Il peso di un pomodoro di questa varietà può anche superare i 1000 grammi. Tali dimensioni non influenzano in alcun modo il gusto dei pomodori: il loro gusto è ricco e molto dolce e la pelle è sottile e delicata.
È vero, il "Re di Siberia" richiede molta attenzione da parte del proprietario della serra: il regime di temperatura e il livello di umidità sono molto importanti per il pomodoro. Se non segui queste regole, o annaffi raramente i pomodori, i frutti potrebbero rompersi.
"Scatola di malachite"
Questo è il tipo che può essere definito esotico. I pomodori hanno un aspetto molto insolito e assolutamente “non hanno un sapore di pomodoro”. Allo stesso tempo, la varietà è eccellente per la coltivazione nell'aspra Siberia.
I pomodori maturi sono di colore giallo-verdastro e il loro gusto ricorda un melone profumato. I frutti crescono abbastanza grandi, il loro sapore è molto dolce e la polpa è tenera e zuccherina.
Certo, non tutti amano gli esotici, ma un paio di cespugli di un pomodoro così insolito saranno il momento clou di qualsiasi serra siberiana.
"Sorpresa siberiana"
Varietà a maturazione precoce destinata alla coltivazione in serra. L'altezza dei cespugli supera i 150 cm, quindi gli steli devono essere legati a un traliccio. È più efficace formare un cespuglio in tre steli: in questo modo la resa sarà la più alta possibile.
I frutti sono di media grandezza e di forma rotonda, di colore rosso. In ogni ovaia si formano contemporaneamente circa 10 pomodori, i pomodori crescono a grappoli.
"Samokhval"
Pomodori a frutto giallo di selezione siberiana, da coltivare in serra. La massa di questi pomodori è di circa 300 grammi e il loro gusto è abbastanza standard, "pomodoro". Esotico in questa varietà è solo l'aspetto con frutti giallo brillante.
I cespugli sono alti, dovranno essere legati. Se necessario, puoi facilmente aumentare la dimensione dei frutti fino a 800 grammi, per questo devi nutrire attentamente i cespugli e annaffiarli più spesso.
La varietà offre rese costantemente elevate e una forte protezione contro la maggior parte delle malattie.
Sono varietà siberiane da serra adatte al caldo sud
Sembrerebbe che se i pomodori possono crescere al nord, il clima caldo migliorerà solo la loro resa e qualità. Tuttavia, non lo è. Varietà per la Siberia appositamente selezionati per queste condizioni, i pomodori sono stati innestati artificialmente con resistenza al freddo, alta umidità, luce insufficiente.
Tollero perfettamente il gelo e la mancanza di luce, i pomodori potrebbero non sopportare il caldo e i raggi del sole cocente.
Se un raccolto stabile è importante per un giardiniere e non sono esperimenti dubbi, dovresti scegliere una varietà di pomodoro adatta alla tua striscia. Come si suol dire, a ciascuno il suo!