Pomodori Canopus: descrizione, foto, recensioni

Il nome di una varietà di pomodoro da solo può dire molto sulle idee che i suoi creatori - gli allevatori - ci hanno messo. Canopo è una delle stelle più grandi e significative del cielo, che è la seconda più luminosa di tutte le stelle visibili dalla Terra dopo Sirio (senza contare, ovviamente, il Sole). Il pomodoro Canopus, a giudicare dalle sue caratteristiche nella descrizione della varietà, occupa anche un posto lontano dall'ultimo posto nel mondo apparentemente infinito dei pomodori.

Questo pomodoro è in grado di interessare sia gli agricoltori esperti, grazie ai suoi indicatori di resa, sia i residenti estivi alle prime armi grazie alla sua cura senza pretese e alla resistenza a molte malattie e parassiti.

Descrizione della varietà

La varietà di pomodoro Canopus è nata circa 20 anni fa grazie agli sforzi degli allevatori dell'Istituto di citologia e genetica, che è sotto la giurisdizione della sezione siberiana dell'Accademia delle scienze russa. Gli scienziati del centro di ricerca di questo istituto hanno sviluppato molte interessanti varietà di ortaggi e, soprattutto, pomodori, che sono particolarmente resistenti ai capricci del tempo e alle varie manifestazioni di organismi patogeni.

Poiché la varietà Canopus proviene dalla Siberia, più precisamente da Novosibirsk, è più adatta alla coltivazione nelle difficili condizioni dell'estate siberiana, nonché per tutte le regioni con condizioni climatiche simili. Tuttavia, in altre regioni della Russia, hanno apprezzato anche il pomodoro Canopus e sono felici di coltivarlo sia in serra che in normali aiuole in pieno campo.

A proposito, questa varietà di pomodori è stata registrata nel registro statale dei risultati di allevamento della Russia nel 2000 ed è raccomandata per la coltivazione in tutto il paese in condizioni di terreno aperto.

I semi della varietà Canopus si trovano in vendita direttamente dal produttore (SIBNIIRS) o in confezioni di società di sementi situate principalmente oltre gli Urali - "Seeds of Altai", "Uralsky Dachnik", "Agros", "Plasma Seeds".

Le piante di pomodoro Canopus sono determinanti perché hanno una crescita limitata. Quando vengono coltivati ​​all'aperto, non hanno bisogno di essere pizzicati o modellati.

Attenzione! Se coltivato in serra, il pomodoro Canopus si forma al meglio in due steli: questo può portare ad ottenere il massimo effetto in termini di resa, in termini di dimensioni dei pomodori e in termini di maturazione.

Potrebbe essere necessaria una giarrettiera, poiché, di regola, un numero molto elevato di pomodori è legato ai cespugli e sotto il loro peso i cespugli possono cadere a terra e persino rompersi. Inoltre, legare i rami, e talvolta il frutto, rende spesso molto più facile la raccolta. Ma con un gran numero di cespugli nella coltivazione industriale, è possibile fare a meno di una giarrettiera. In questo caso, potrebbe essere necessario raccogliere i pomodori direttamente da terra.

I cespugli di pomodoro Canopus sono di dimensioni relativamente compatte, raggiungono un'altezza di soli 50-60 cm. Pertanto, possono essere facilmente piantati nelle aiuole il prima possibile, coprendoli con archi con qualsiasi materiale non tessuto o pellicola nel primo poche settimane.

I cespugli della varietà Canopus hanno fogliame e ramificazione media. Foglie di forma tradizionale per pomodori, verde scuro.

Una semplice infiorescenza si forma solo dopo 7-8 foglie, successivamente vengono deposte attraverso una o due foglie.

Se parliamo dei tempi di maturazione, la varietà Canopus appartiene ai pomodori di mezza stagione: il periodo vegetativo, a partire dal momento in cui compaiono i germogli completi, è di circa 115-120 giorni.

In termini di resa, il pomodoro Canopus appartiene di diritto ai campioni del mondo del pomodoro. Non per niente questa varietà ha attirato rapidamente l'attenzione degli agricoltori e di coloro che stanno cercando di coltivare pomodori principalmente per la vendita. In media, la resa per metro quadrato è di 3-3,5 kg di pomodori di qualità commerciale. Ma con buona cura, la stessa quantità di frutti può essere ottenuta da un cespuglio e fino a 5-6 kg di pomodori di ottima qualità vengono raccolti da un metro quadrato.

La varietà Canopus, inoltre, si distingue per la sua immunità genetica al virus del mosaico del tabacco e per la buona resistenza alla peronospora e ai vari tipi di macchie batteriche. Secondo l'esperienza e il feedback della coltivazione, anche vari parassiti del mondo degli insetti lo aggirano.

Importante! Gli originatori notano la resistenza di questo pomodoro alle condizioni aride, che lo rende attraente per la coltivazione nelle regioni meridionali.

E, naturalmente, una varietà di pomodoro siberiano dovrebbe essere relativamente facile per resistere a vari tipi di disastri naturali, il che è abbastanza vero per il pomodoro Canopus.

Caratteristiche dei pomodori

Il pomodoro Canopus, secondo le sue caratteristiche originarie dichiarate dei pomodori, appartiene a un tipo relativamente raro: ha frutti oblunghi o quasi ovali di dimensioni piuttosto grandi. È vero, la forma del frutto può variare notevolmente in diverse condizioni di crescita. I primi o più grandi pomodori sui cespugli hanno spesso una forma appiattita più tradizionale. La superficie liscia del frutto può cambiare e diventare leggermente rugosa alla base del peduncolo.

Molto spesso, la dimensione media del frutto è piccola, il peso di un pomodoro può variare da 110 a 180 grammi. Ma quando si utilizzano tecniche di coltivazione speciali (formando in un unico stelo, pizzicando costantemente e, naturalmente, fornendo la massima quantità di luce solare e molta nutrizione), è possibile ottenere frutti da questi pomodori che pesano fino a 400 grammi o anche di più ciascuno.

Il colore dei pomodori Canopus nella fase di maturità tecnica è verde con una marcata macchia verde scuro nella regione del peduncolo. I pomodori completamente maturi sono di colore rosso vivo.

Ogni pomodoro ha più di 4 nidi di semi, la buccia è abbastanza densa, la polpa è soda, carnosa, con un contenuto di succo sufficiente.

I pomodori Canopus hanno buone caratteristiche gustative, alcuni ne sono deliziati, altri li considerano ordinari e persino aspri. In ogni caso, il gusto, così come la dimensione del frutto, dipendono fortemente dalle condizioni di crescita e dalla quantità nonché dalla qualità dei nutrienti introdotti.

Commento! D'altra parte, i produttori agricoli hanno apprezzato pienamente la buona conservazione di questa varietà di pomodori e la loro elevata idoneità al trasporto su lunghe distanze.

In base alla progettazione, i pomodori Canopus sono di tipo universale. Sono buoni per le insalate in estate, fanno meravigliosi prodotti a base di pomodoro, come ketchup, adjika, succo. E a causa delle dimensioni relativamente piccole della maggior parte dei frutti, sono ottimi per sottaceti e marinate.

Vantaggi e svantaggi

La maggior parte dei giardinieri apprezza le seguenti caratteristiche positive:

  • Alta resa di cespugli.
  • Possibilmente di grandi dimensioni dei frutti.
  • Senza pretese nella coltivazione, compresa una buona allegagione in condizioni di insufficiente umidità.
  • Resistenza a un'ampia gamma di malattie e altri fattori avversi.
  • Presentazione dei pomodori, possibilità del loro stoccaggio e trasporto a lungo termine.

I possibili svantaggi dei pomodori Canopus non possono essere ignorati:

  • Non il miglior gusto e aroma dei pomodori: la maggior parte dei giardinieri li usa principalmente per la lavorazione.

Recensioni di giardinieri

I giardinieri lasciano recensioni alquanto controverse sul pomodoro Canopus, che possono indicare i fatti della riclassificazione o che le caratteristiche di qualità dei pomodori dipendono ancora fortemente dalle condizioni di crescita.

Antonina, 52 anni, Yaroslavl
Semi di pomodoro consigliati Canopus nel negozio. Li ho coltivati ​​in una serra - mi sono piaciuti molto. C'erano molti frutti su ogni cespuglio. Erano deliziosi, carnosi, aromatici. Filtrava molto succo di pomodoro per l'inverno, preparava l'adika, il lecho e altre preparazioni. E quindi erano molto buoni nelle insalate. L'anno successivo ho raccolto i semi, crescerò sicuramente dai miei stessi semi.
Valeria, 32 anni, Kuibyshev
Il pomodoro Canopus è stato coltivato quell'anno, non mi ha affatto impressionato. C'erano forse molti pomodori, ma non avevano affatto sapore. Di conseguenza, ho lasciato andare tutto per la conservazione.
Victoria, 48 anni, Magnitogorsk
Voglio condividere le mie impressioni sulla varietà di pomodoro Canopus. Sotto tutti gli aspetti - una meravigliosa varietà! I cespugli di bassa statura, fino a 50 cm circa, stanno benissimo nei letti. Non sono richieste forme e pizzicature speciali. Ho tagliato solo le foglie ingiallite inferiori, quelle che si sono formate sotto la prima ovaia. Su ogni cespuglio ci sono fino a 30-40 diverse dimensioni di pomodori, da quelli piccoli che pesano 80-100 grammi a 250 grammi. I pomodori sono appesi a grappoli, ognuno può produrre da 3 a 7 frutti. Il loro sapore è molto ricco, pomodoro, dolce con una leggera acidità. La polpa è molto densa, quindi i pomodori sono adatti a qualsiasi tipo di preparazione. E quindi è anche del tutto possibile mangiarli. Coltivo questa varietà dal 1998 e non sono mai stato lasciato senza un raccolto. In termini di malattie o alcuni tipi di parassiti, non ci sono problemi particolari con esso. In generale, ce l'ho tra i miei preferiti.
Galina, 37 anni, Izhevsk
Ha coltivato un pomodoro Canopus nel 2008. Tutte le caratteristiche erano molto simili a quelle dichiarate dai produttori, fatta eccezione per la dimensione del frutto. Li ho fatti pesare per lo più 80-100 grammi, il massimo ha raggiunto i 150 grammi, ma non di più. E quindi i pomodori deliziosi sono adatti a qualsiasi cosa e, soprattutto, ce ne sono davvero molti che stanno maturando.

Conclusione

I pomodori Canopus sono in grado di prendere il loro giusto posto in qualsiasi raccolta, poiché la loro senza pretese e resistenza alle malattie sono ben combinate con alte rese.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione