Soddisfare
pomodorini È un gruppo di varietà e ibridi che differiscono dai pomodori ordinari, principalmente per le dimensioni del frutto. Il nome deriva dall'inglese "ciliegia" - ciliegia. Inizialmente, i pomodorini assomigliavano ai frutti di ciliegia. Ora sono state allevate un numero enorme di varietà, diverse sia per forma (allungata, rotonda, a forma di goccia) che per colore (tradizionale rosso, arancione, giallo, nero).
I benefici dei pomodorini neri
Il colore rosso dei frutti di pomodoro è dovuto al licopene contenuto nei frutti. Il colore nero, sebbene la definizione di colore non sia del tutto corretta, piuttosto viola scuro, si forma a causa di una sostanza come gli antociani. L'antocianina ha un effetto battericida, distrugge alcuni tipi di batteri. Durante il raffreddore, aiuta il corpo a combattere le infezioni virali, aumenta l'immunità umana.
L'antocianina si accumula bene nel bulbo oculare, aiuta a rafforzare i capillari e il deflusso del fluido intraoculare. Coloro che mangiano regolarmente cibi ricchi di antociani hanno una buona vista, sono meno affaticati dal computer e si riprendono più velocemente.
E un'altra proprietà degli antociani è antiossidante. L'antocianina rimuove i radicali liberi dal corpo, protegge il nostro corpo dall'insorgenza del cancro. La sostanza unica antocianina si trova in melanzane, barbabietole, bacche, pomodori neri.
I pomodorini neri hanno cessato da tempo di essere esotici. I nostri giardinieri coltivano con successo varietà di pomodoro nero nei loro cortili. Gli evidenti benefici per il corpo sono integrati da eccellenti caratteristiche gustative. A causa dell'alto contenuto di zuccheri (glucosio e fruttosio), gli acidi diventano meno pronunciati. Pertanto, il gusto è più equilibrato. Inoltre, coloro che mangiano regolarmente pomodori scuri affermano che i pomodori normali ora sono insapore per loro.
Uso in cucina
I pomodorini sono usati in cucina per decorare i piatti, per la conservazione. Possono essere essiccati e asciugati. Le casalinghe aggiungono la ciliegia quando conservano cetrioli e pomodori ordinari, il che rende gli spazi vuoti esteticamente gradevoli. E consente di massimizzare il volume del contenitore per conserve, riempiendo i vuoti con piccoli pomodori tra le verdure grandi. Il colore insolito dei pomodorini spinge una persona a mangiare il frutto o assicurati di provarlo. Ai bambini piace molto la ciliegia, che, il più delle volte, non si lascia convincere a mangiare le verdure. E un altro enorme vantaggio di pomodorini, maturano con un pennello, non è necessario raccogliere i pomodori uno per uno. Le ciliegie si distinguono per l'elevata qualità di conservazione. Si conservano a lungo senza perdere il loro gusto.
In crescita
La coltivazione del pomodorino nero non è diversa dalla coltivazione del pomodoro tradizionale. I pomodorini sono resistenti alle temperature estreme, alle malattie, germogliano bene, crescono attivamente e danno frutti sia in terreno protetto che all'aperto. Caratteristiche dei pomodorini in crescita:
- I pomodorini vengono coltivati solo nelle piantine. Alla fine dell'inverno, i semi vengono piantati in contenitori con terreno preparato. Come coltivare piantine di pomodoro, guarda il video:
- All'inizio - la prima metà di maggio, le piantine vengono piantate nelle serre e in piena terra, quando è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Osservare lo schema di impianto 50x50 cm, 3-4 piante per 1 mq. m.
- In una serra, le piante crescono molto alte fino a 180 cm, varietà indeterminate fino a 2 me danno un numero enorme di figliastri. Il compito dei giardinieri è formare un cespuglio, legarlo e rimuovere i figliastri in tempo. È meglio formare un cespuglio in 1-2 steli. Il secondo stelo è formato dal figliastro laterale più vitale. Se ci sono molti frutti, rimuovi i figliastri senza rimpianti, altrimenti la maturazione dei frutti sarà difficile. La particolarità dei pomodorini è che sono particolarmente gustosi se raccolti da un cespuglio nella fase di maturazione biologica. Se scegli la ciliegia nella maturità tecnica e maturano a casa, i pomodori perdono una parte significativa del loro gusto.
- È imperativo legare in modo che il cespuglio non si spezzi sotto il peso dei frutti e in modo che i frutti non giacciano a terra, motivo per cui si rompono. Scegli un metodo per legare a un traliccio, è molto più conveniente di una giarrettiera a un supporto.
- I pomodori, in particolare i pomodorini, amano annaffiare regolarmente. Se trascuri di tanto in tanto l'irrigazione o l'irrigazione, le ciliegie si spezzeranno.
- I pomodorini danno frutti in abbondanza e per lungo tempo. Fino al primo gelo, puoi raccogliere.
La maggior parte dei giardinieri e giardinieri ha familiarità con la tecnologia agricola della coltivazione dei pomodori. La coltivazione di pomodorini non è difficile, poiché le tecniche di coltivazione sono simili.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che i pomodorini siano resistenti alle malattie, è comunque necessario adottare misure preventive per proteggere le piante da alcune malattie. Le misure tempestive adottate ti salveranno dalla perdita del raccolto.
- Peronospora si manifesta con ingiallimento e caduta delle foglie. Il più pericoloso malattia per i pomodori... Causato da alta umidità. Per evitare la phytophthora, aerare le serre e strappare le foglie colpite. Puoi usare metodi popolari: diluire il siero di latte con acqua 1: 1, spruzzare le piante. Puoi cospargere i corridoi con la cenere una settimana dopo aver piantato le piante nel terreno. Per misure drastiche, sono adatti i seguenti preparati: 1 compressa di Trichopolum viene diluita in 1 litro d'acqua, le piante vengono spruzzate con questa soluzione ogni 2 settimane. Oppure usa i seguenti farmaci: Fitosporin, Mikosan, liquido bordolese. Diluire secondo le istruzioni.
- Marciume superiore i pomodori si manifestano nel fatto che la parte superiore del pomodoro diventa nera o marrone. Misure preventive: quando si piantano piante nel terreno, aggiungere 1 cucchiaio di cenere di legno e nitrato di calcio in ogni buca. cucchiaio.
- Rotolare le foglie nei pomodori è causato da una mancanza di oligoelementi o da un'irrigazione insufficiente.
- Afide colpisce le piante sia in serra che in pieno campo. Succhia letteralmente tutti i succhi. Spruzzare con un infuso di camomilla, tabacco o achillea aiuterà. O il farmaco "Verticillina".
- Macchia marrone una malattia piuttosto pericolosa. Inizia con la comparsa di macchie marroni sulle foglie e tutto può finire con la morte della pianta. "Fitosporin" aiuterà da questa disgrazia.
Molte persone vogliono coltivare piante senza alcuna chimica. In questo caso, prova metodi popolari. Ma ci sono casi in cui non puoi fare a meno di un trattamento serio. Ci sono sempre diverse opzioni, alcune sono aiutate da alcuni mezzi, altre.
Varietà
Le più famose e popolari tra i giardinieri sono le seguenti varietà di pomodori: amarena.
Amarena
L'amarena o amarena è un determinato tipo di pianta. Un arbusto alto e potente adatto alla coltivazione in terreno aperto e protetto. L'amarena è una pianta medio-precoce; dalla germinazione ai primi frutti occorrono circa 115 giorni.
Vantaggi della varietà:
- Alta resa: puoi ottenere fino a 5 kg di frutti da 1 cespuglio;
- Il pizzicamento non è richiesto, poiché la maggior parte dei frutti cresce sui germogli laterali;
- Frutti molto gustosi, insolitamente dolce, colore insolito. Ai bambini piace molto;
- Adatto per il consumo fresco, insalate, per conserve;
- Maturano velocemente.
Svantaggi della varietà:
- Pelle sottile. I frutti si spezzano durante il processo di maturazione.
- I frutti sono scarsamente conservati.
- La pianta richiede una legatura costante, poiché i frutti maturano in grandi quantità e ce ne sono molti.
La pianta viene coltivata in piantine. Adatto per la Russia centrale e la Siberia per la coltivazione in serra. Tollera bene le fluttuazioni climatiche. Nelle regioni meridionali può essere coltivata all'aperto. L'amarena risponde positivamente all'alimentazione regolare con fertilizzanti organici e minerali, annaffiature regolari.
Cherry Black Zebra
Varietà di media stagione, frutti striati. Sembrano molto insoliti. Deliziosi frutti per uso universale. La pelle è densa, non si screpola.
Mele Cioccolato Ciliegia F1
Varietà precocemente matura, impiega circa 100 giorni dalla germinazione alla primizia. Il peso dei frutti è di circa 30-40 g, sono resistenti alle screpolature. Colore marrone. Delizioso, molto dolce.
Perle di cioccolato alla ciliegia
La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie, resistente alle fluttuazioni di temperatura. Fruttificazione a lungo termine. I frutti sono a forma di goccia allungata con un gusto eccellente. La varietà è collezionabile.
Danza delle ciliegie con i Puffi
La varietà prende il nome dall'eroe del cartone animato per bambini "I Puffi". Frutto dolce e profumato, colore viola intenso, quasi nero, con una macchia rossastra sulla punta. Resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura.
Ciliegia Ametista Crema Ciliegia
Varietà rara, consigliata per la coltivazione in serra e in piena terra nelle regioni meridionali. L'altezza del cespuglio è fino a 2 m, la migliore resa si ottiene quando un cespuglio è formato in 2-3 steli. I frutti sono di colore giallo crema, di colore scuro solo lungo le spalle. La pelle è densa, non si screpola. Conservato bene. Hanno un buon sapore. L'uso della frutta è universale. La fruttificazione è lunga, abbondante fino al gelo.
Conclusione
Negli ultimi anni sono apparse varietà sempre più insolite di verdure apparentemente familiari. Questi includono i pomodorini neri. Diventeranno una vera decorazione del tuo giardino grazie ai loro colori insoliti, abbondante fruttificazione. Anche il gusto dei frutti, che si manifestano perfettamente sia in forma fresca che in scatola, delizierà.