Soddisfare
Coltivare Kiwano dai semi differisce poco dalla semina e dalla cura dei cetrioli ordinari. Il melone cornuto è più termofilo e ad alto rendimento, allo stesso tempo è resistente alle malattie della zucca. Il frutto contiene molti oligoelementi benefici per l'organismo. Pertanto, la cultura sta diventando popolare nei supermercati e negli orti.
Cos'è Kiwano e come si mangia
Un raccolto annuale della famiglia delle zucche, che viene piantato con semi per piantine, ha diversi nomi: cetriolo africano, cetriolo delle Antille o anguria, melone cornuto, melone gelatina, Kiwano e altri. Una pianta ramificata a forma di vite con steli rampicanti striscianti raggiunge i 4-9 m di lunghezza. Germogli sottili sfaccettati, fragili, con numerose antenne. Le foglie sono grandi, a 3 o 5 lobi, grossolanamente soffici. L'apparato radicale debole si trova vicino alla superficie. Per questo motivo, quando si coltiva Kiwano a casa, è meglio ricorrere alla pacciamatura del terreno, piuttosto che allentarlo. I fiori gialli femminili e maschili si formano lungo l'intera lunghezza dello stelo nelle ascelle delle foglie, fioriscono dalla mattina al pranzo.
Su un cespuglio di Kiwano vengono create fino a 50-200 ovaie. I frutti ovali si notano con grandi spine molli, la dimensione è vicina a un'arancia, sono lunghi 6-15 cm. La massa dei frutti dissimili va da 40 a 350 g, ci sono verdure fino a 480 g. Il raccolto totale da uno la pianta raggiunge fino a 10 kg. I giovani kiwano sono ricoperti da una buccia verde spessa con motivi di marmo. Man mano che matura, il colore diventa giallastro e poi arancione. La polpa gelatinosa è verde, con numerosi semi.
Il kiwano è ottimo come contorno di carne e pesce. La frutta rinfrescante è inclusa negli snack o nelle insalate di dessert, combinata con miscele di frutta o verdura. Scegli sale, limone o zucchero per condire. Il kiwano trova largo impiego in cucina come ingrediente per composte, marmellate, additivo per prodotti a base di latte fermentato, formaggi a pasta molle. Piccoli cetriolini di 3-4 giorni di età con semi piccoli e spine carnose vengono marinati e salati. A molte persone piace il succo fresco di cetriolo cornuto, come bevanda che tonifica il sistema immunitario e gastrointestinale.
Dove cresce il frutto Kiwano?
La pianta è originaria dell'Africa, la sua coltivazione è ormai diffusa su scala industriale in molti paesi con climi caldi. Il melone cornuto viene esportato da Israele, Nuova Zelanda, paesi del Sud e del Nord America. La coltivazione del cetriolo Kiwano africano dai semi è possibile anche nel clima della zona centrale.
Che sapore ha il Kiwano
Il sapore di una polpa leggermente aspra è insolito, aromatico, i semi non interferiscono con l'uso. Sono presenti note di cetriolo o zucchine, limone, banana. Qualcuno trova nel kiwano qualcosa in comune con avocado, lime, kiwi. I piatti a base di cetrioli di cetriolo cornuto sottaceto o salati sono apprezzati dai buongustai per il loro gusto delicato e speziato.
Come coltivare il Kiwano dai semi
Un ortaggio esotico viene propagato dai semi, che vengono seminati in anticipo per le piantine.
Semina semi di cetriolo africano per piantine
Le piantine di kiwano in crescita continuano in tazze fino al trasbordo in un luogo permanente per 30 giorni. Molto spesso, i semi di cetriolo cornuto vengono seminati dal 20 aprile e nelle regioni con un clima più fresco, all'inizio di maggio. Vengono preparati vasi separati 8-9x8-9 cm, che vengono riempiti con un normale substrato per piantine. I semi di cetriolo spinoso Kiwano vengono preparati:
- trattato con uno stimolante della crescita selezionato, ad esempio "Epin-extra";
- germogliare per 2-3 giorni in un luogo caldo.
I semi esotici vengono seminati a una profondità di 0,5-1 cm e i vasi vengono posti in un luogo caldo. I germogli di kiwano sono dotati di luce e calore non inferiori a + 25 ° C.
Trapianto di terreno aperto
Nel giardino per il cetriolo africano, tra le colture orticole, scelgono con cura un luogo con terreno leggero e drenato. Il kiwano preferisce non la luce solare diretta, ma la luce diffusa: i boccioli e le piccole ovaie si sbriciolano quando fa caldo e le foglie soffrono di ustioni. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci abbastanza luce, la pianta non dovrebbe essere piantata all'ombra. Kiwano è adatto per una temperatura di + 25-27 ° C, lo sviluppo rallenta se il calore scende a + 12 ° C. Nella serra, le verdure sono nelle loro condizioni abituali. In piena terra, l'esotico è posto al riparo dalle raffiche di vento e in una leggera ombra di mezzogiorno. Si prendono cura in anticipo dei supporti per i rampicanti, disponendo piramidi di metallo o di legno.
Le piantine vengono trasbordate a fine maggio o inizio giugno con un intervallo di 50-70 cm tra le piantine in crescita.
Irrigazione e alimentazione
Quando viene coltivato in piena terra, il Kiwano che ama l'umidità viene annaffiato a giorni alterni, più spesso durante la siccità. La terra è leggermente allentata o pacciamata. Le erbacce vengono rimosse, il sito viene pacciamato con loro.
La cultura si sviluppa in modo potente e forma ovaie con nutrizione aggiuntiva dopo 15-20 giorni:
- verbasco allevato in un rapporto di 1: 5;
- insistere sugli escrementi di pollo per una settimana e sciogliere 1:15;
- applicare il condimento fogliare per le verdure;
- utilizzare complessi già pronti di fertilizzanti minerali per verdure come "Kristalon" o "Fertika".
Solitamente annaffiato e nutrito dopo che i frutti coltivati sono stati rimossi.
guarnizione
Le tecniche agricole per la cura del kiwano esotico quando coltivato dai semi includono:
- giarrettiera di steli ricci a sostegni o speciali graticci verticali;
- pizzicatura obbligatoria delle cime di vigorosi germogli laterali, dove sono presenti fiori di tipo maschile.
Pizzica le ciglia sull'ovaio, rimuovendo i fiori sterili. Le viti flessibili sono consentite nella giusta direzione, legandole con materiale morbido. Queste tecniche sono particolarmente necessarie quando si coltiva Kiwano in una serra, dove crescono abbondantemente in un clima favorevole creato artificialmente.
Protezione contro malattie e parassiti
Come la maggior parte dei membri della famiglia delle zucche, i cetrioli gelatina sono resistenti a malattie e parassiti. Le formiche e gli afidi vengono cacciati con una soluzione di sapone o soda. Medvedka, che rosicchia le radici del giovane Kiwano, viene distrutta prima di piantare, installare trappole o usare droghe mirate.
Caratteristiche del Kiwano in crescita
Il cetriolo cornuto porta frutti in condizioni di giornata corta. Non è necessario seminare precocemente i semi di kiwano per la coltivazione in pieno campo o in serra. La pianta fiorisce nella seconda metà dell'estate.
Kiwano in crescita nella regione di Mosca
Secondo le recensioni, la coltivazione di Kiwano nella zona climatica media è meglio praticata nelle serre. La fioritura in agosto impedisce a tutti i frutti di maturare completamente. Sebbene alcuni vengano raccolti per la maturazione e le verdure possano avere un sapore dolce, la maggior parte sono piccoli e dalla pelle verde. Tali verdure acerbe vengono utilizzate per il decapaggio o il decapaggio. Nel processo di crescita, è necessario limitare la crescita esuberante delle ciglia di kiwano, altrimenti opprimeranno i normali cetrioli con cui sono piantate piante esotiche. La coltivazione di una varietà domestica allevata dagli allevatori di Novosibirsk avrà successo.
Kiwano in crescita in Siberia
Per le condizioni di un clima temperato, il popolo di Novosibirsk allevava una varietà di cetriolo africano, che chiamavano il drago verde. La vegetazione della pianta non dipende dalla quantità di luce diurna, la fioritura avviene prima, la maggior parte del raccolto, seminato con semi in aprile, matura in serra prima del gelo. I primi frutti della varietà Green Dragon maturano a metà estate. I semi di kiwano domestico vengono seminati ad aprile. Dopo la fase di semina di un mese, viene trasferito in una serra di plastica, ma solo quando la temperatura supera i + 18 ° C. Se non c'è calore, c'è il rischio di perdere giovani piantine.
Raccolta
Nel clima ottimale in serra per la coltivazione del cetriolo Green Dragon Kiwano Antilles, i cetriolini vengono raccolti alla fine di giugno, all'inizio di luglio. I frutti vengono raccolti, che si sono sviluppati per 4-7 giorni. Le loro spine sono morbide e carnose. Questa categoria vale per sottaceti o sottaceti. I frutti vengono mescolati con vari assortimenti di pomodori, cetrioli, zucchine. Si utilizzano per i preparativi per l'inverno e per il consumo leggermente salato.
Più spesso i frutti vengono rimossi durante la coltivazione del Kiwano, più quelli nuovi vengono legati. I cetriolini del cetriolo cornuto originale vengono raccolti dopo 1-2 giorni. I frutti abbandonati aumentano, diventano gradualmente gialli, ma durante questo periodo non acquisiscono ancora il loro gusto, ma solo alla fine dello sviluppo - con una buccia giallo-arancio. È in questa fase che la polpa diventa sempre più gelatinosa, con un caratteristico aroma di melone-banana, note di limone e un gusto agrodolce. Il periodo di maturazione inizia 60-70 giorni dopo la germinazione dei semi della varietà Kiwano Green Dragon. I frutti verdi colti, che hanno raggiunto una lunghezza di 10-15 cm, maturano fuori dal cespuglio, rimangono gustosi in sei mesi. La loro conservazione anche a temperatura ambiente è assicurata da un film ceroso che compare sulla superficie della buccia a fine maturazione.
Opinioni su Kiwano
Conclusione
Coltivare Kiwano dai semi non sarà difficile per i giardinieri alle prime armi. Molti amanti esotici piantano 1-2 piante sui balconi a causa della sua pittoresca e dei suoi frutti originali. Durante la crescita, soddisfano i requisiti di luce e calore, le piantine non escono troppo presto all'aria aperta.